Parlamento

Ostruzionismo Pd-5s in Parlamento: "Via se c'è Delmastro". FdI li gela

Il fronte giallorosso si compatta contro il sottosegretario alla Giustizia: "Ce ne andremo se sarà presente". Fratelli d'Italia assicura: "Non fermerete il suo lavoro"

Ostruzionismo Pd-5s in Parlamento: "Via se c'è Delmastro". FdI li gela

La sinistra ci riprova. L'obiettivo è sempre lo stesso: fare battaglie in Parlamento su tematiche tutt'altro che aderenti alle reali priorità che interessano il nostro Paese, giusto per tentare di mettere qualche bandierina. Così l'ultima prova di ostruzionismo è riuscita a far compattare Movimento 5 Stelle e Partito democratico, che sullo sfondo continuano a bisticciare per la leadership dell'opposizione. Il fronte giallorosso si muove contro Andrea Delmastro, che però resta nel pieno delle sue funzioni di governo.

M5S e Pd contro Delmastro

Il M5S ha confermato l'intenzione di abbandonare l'Aula nel caso in cui oggi pomeriggio a seguire i lavori del Senato dovesse esserci Delmastro: "Sarebbe una provocazione inaccettabile da parte del governo, le responsabilità di Delmastro sono gravi e evidenti, a queste si aggiunge il fatto che è indagato dalla magistratura".

A sua volta la dem Simona Malpezzi, attraverso il proprio profilo Twitter, ha fatto sapere che il Pd non parteciperà a nessuna seduta di Aula o Commissione dove sarà presente il sottosegretario alla Giustizia in rappresentanza dell'esecutivo: "Lo avevamo già annunciato, comunicato a FdI e lo ribadiamo oggi".

Ad accodarsi alla linea del Movimento 5 Stelle e del Partito democratico è arrivato puntuale Peppe De Cristofaro, capogruppo dell'alleanza Verdi-Sinistra italiana, secondo cui il ministro Carlo Nordio non dovrebbe delegare il sottosegretario Delmastro a seguire i lavori di Palazzo Madama: "Se così fosse non parteciperemo alle sedute di Aula e Commissione. Delmastro ha dimostrato di non essere all'altezza del ruolo istituzionale che ricopre".

FdI gela i giallorossi

Immediata e netta la replica di Fratelli d'Italia, che a stretto giro ha risposto per le rime al tentativo di ostruzionismo da parte delle opposizioni di sinistra. Ad avvertire il fronte giallorosso ci hanno pensato Tommaso Foti e Lucio Malan, presidenti dei gruppi di Camera e Senato di FdI: "L'asserita superiorità morale della sinistra, cozza contro gli atteggiamenti politicamente irresponsabili adottati e che oltraggiano le istituzioni".

Gli esponenti di Fratelli d'Italia hanno fatto notare che il comportamento di Pd e M5S viene messo in atto proprio nel momento in cui Giorgia Meloni si trova a Kiev per manifestare la vicinanza dell'Italia al popolo ucraino. "Non saranno le posizioni ostruzionistiche delle opposizioni a far desistere Delmastro dal proprio lavoro istituzionale. Eserciterà fino in fondo le sue funzioni", hanno chiosato Foti e Malan.

Il deputato Gianluca Vinci ha posto l'attenzione sul fatto che le opposizioni rosse stanno portando avanti "teatrini alla ricerca di un consenso che hanno perso da tempo".

Inoltre ha garantito che il sottosegretario Delmastro continuerà a esercitare le sue funzioni istituzionali e di certo "non si farà fermare da questo becero ostruzionismo".

Commenti