Parola ai protagonisti dell’economia L’hi-tech come eccellenza

È sempre più all’avanguardia l’impresa lombarda. Su Dossier parlano gli artefici dei più significativi successi economici degli ultimi anni. A cominciare da Giacomo Paccani, innovativo imprenditore bergamasco patron della Paccani Macchine, azienda leader nel settore delle macchine movimento terra. Paccani, su Dossier, mette in luce le tante collaborazioni che hanno dato vita al suo gruppo, dall’azienda Cartacci, rinomata per la produzione di tubi, fino alla Fimet, tra i primi attori italiani nel comparto del teleriscaldamento, e alla Ecoenergy, impegnata nei business dell’edilizia e dello smaltimento rifiuti. Un settore, questo, che in Lombardia vede anche il successo della società Ecoltecnica Italiana, guidata da Adele Marelli. Quest’ultima, sul periodico diretto da Raffaele Costa (nella foto), lancia un appello affinché l’attività della gestione rifiuti venga maggiormente sostenuta dalle istituzioni.
Nel settore elettrochimico, invece, spicca il caso delle Industrie De Nora. «Abbiamo concluso una complessa operazione con il gigante Mitsui - spiega, a Dossier, Federico De Nora, annunciando l’importante accordo raggiunto recentemente dalle industrie di famiglia -. Questo ha portato all’acquisizione del controllo di due società giapponesi, la Permelc Electrode, nei dintorni di Tokio, e la Chlorine Engineer, vicino a Osaka, che possiede anche un importante stabilimento a Shanghai».
Il settore chimico, in Lombardia, vede eccellenze non soltanto nell’ambito produttivo, ma anche in quello della consulenza. Un esempio di successo à la comasca Reach Mastery, guidata da Monica Locatelli, che assiste moltissime imprese manifatturiere in tutti i diversi adempimenti del regolamento Reach. Ma protagonista dell’economia locale è anche l’alta tecnologia. Sul prossimo numero del periodico i risultati e le prospettive in positivo della Asystel di Milano, tra i principali attori del settore It.
Un’altra testimonianza di rilievo è quella di Roberto Lauzi, a capo della Lot Oriel Italia, una delle più innovative realtà del Paese nell’ambito delle nanotecnologie e degli infrarossi. Nel settore della sterilizzazione, ancora, Dossier dà voce ai vertici di Bioster Group di Seriate, che hanno contribuito a rendere Bergamo una delle capitali mondiali del medical device.

Ampio spazio, infine, anche alla logistica, con l’intervista ad Angelo Di Martino, a capo dell’omonima società di trasporti siciliana, oggi in procinto di ampliarsi verso l’Europa grazie al nuovo polo di Guadamiglio, in provincia di Lodi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica