Il ministro Gelmini «ha confermato limportanza del ruolo della scuola per la sicurezza». Lo ha dichiarato il presidente della commissione parlamentare dinchiesta sugli infortuni sul lavoro, Oreste Tofani, al termine dellaudizione del ministro Gelmini. «Il ministro - ha riferito Tofani - ha dato conto dei risultati positivi ottenuti negli ultimi anni su tale fronte con vari progetti sperimentali avviati in ambito scolastico e nei percorsi di formazione professionale, rivolti sia ai docenti che agli studenti. Ha sottolineato quindi lintenzione del governo di passare a un approccio di tipo sistemico, unificando i singoli interventi al fine di introdurre la sicurezza sul lavoro allinterno dei moduli didattici. Non si tratta di aumentare ancora il numero delle ore scolastiche, ma di trattare la materia in modo coerente allinterno degli insegnamenti già esistenti. Particolare attenzione è riservata alla scuola media e agli istituti tecnici professionali, ma lobiettivo - ha spiegato Tofani - è quello di creare una sensibilità sui temi della sicurezza del lavoro, attraverso forme e linguaggi adeguati, in tutti i livelli scolastici, a cominciare da quello delle elementari».
Quanto alla sicurezza degli edifici scolastici, Tofani ha ricordato che è in fase di completamento la mappatura aggiornata delle strutture che ospitano i plessi scolastici in tutta Italia e sono disponibili un certo ammontare di risorse (oltre un miliardo di euro) per gli interventi di ristrutturazione o adeguamento più urgenti.Le parole del ministro La Gelmini: «Scuola importante per la sicurezza»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.