Parte il primo treno della montagna: si sale a Milano, si scende sulle piste

Le principali stazioni della Valtellina saranno servite da un servizio attivo nei week end. Cattaneo all'inaugurazione: «Un aiuto al turismo in Lombardia»

È partito oggi alle 18.40 dal binario 7 della stazione Centrale il primo Treno della Montagna, dedicato agli sciatori che ogni venerdì, sabato e domenica da Milano, Monza e Lecco vogliono raggiungere le piste da sci della Valtellina. All'inaugurazione del servizio sono intervenuti l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, il presidente della Provincia di Sondrio Massimo Sertori e l'ad di TLN, Giuseppe Biesuz. «Da oggi basta code sulla Statale 36 per chi vuole sciare in Valtellina - è stato il commento dell'assessore Cattaneo -. Con la partenza di questo nuovo servizio offriamo una modalità di trasporto, più sostenibile e conveniente, per tutti coloro che nel periodo invernale sono interessati a raggiungere le località sciistiche della nostra regione. Con questa formula si incentiva il turismo in Lombardia anche attraverso il trasporto su ferro che è un servizio più economico e meno impattante».
Da oggi fino al 27 febbraio, sarà possibile raggiungere le principali località sciistiche della Valtellina da Milano utilizzando dunque il servizio treno + bus a cui poter associare l'acquisto dello ski pass a condizioni favorevoli. Il Treno della Montagna, realizzato sotto la regia di Regione Lombardia, in collaborazione con Provincia e Camera di Commercio di Sondrio e con il contributo di Credito Valtellinese e Banca Popolare di Sondrio, è un servizio commerciale, quindi senza un euro di risorse pubbliche e comprende sconti sugli ski-pass e prezzi speciali per le famiglie e per i bambini al di sotto degli otto anni.


Il treno utilizzato, da 162 posti, è un FLIRT con ampi finestrini che lo rendono particolarmente adatto all'uso turistico: è inoltre appositamente predisposto con rastrelliere per il deposito delle attrezzature sciistiche, è dotato di un servizio di catering e degustazione di prodotti tipici. Il personale è specializzato per fornire ai passeggeri tutte le informazioni utili alla permanenza in Valtellina (ospitalità alberghiera, orari impianti, meteo, ecc).

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica