Passa da Milano il nuovo «Orient Express»

La scena potrebbe essere quella di un vecchio film ambientato nella Belle époque, quando una locomotiva scintillante faceva in pompa magna il suo ingresso in stazione trainando vagoni di lusso popolati di reali, diplomatici e ricchi borghesi; e magari pure il baffuto ispettore Poirot, come nel celebre assassinio dell’Orient Express. Ebbene, una scena molto simile (ma in formato ultratecnologico) è quella che potrebbe apparire davanti agli occhi degli stupefatti pendolari che tutti i giorni scorrono sulle banchine della Centrale. Quando cioè apparirà per la prima volta il nuovo treno di lusso gestito dalla compagnia russa «Rzd» che a partire dal 23 settembre è pronto ad ospitare viaggiatori slow trip nella tratta che collega Mosca alla Costa Azzurra. Due località che ben si prestano a cinematografiche spy-stories, con teatro dodici vetture dotate di letti matrimoniali, docce ed ogni comfort, più due vagoni ristorante con a bordo i migliori chef.

Sì vabbè, ma Milano che c’entra? C’entra perchè il viaggio di 48 ore che parte dalla capitale russa toccherà sbuffando Minsk, Varsavia, Repubblica Ceca, Vienna, il Brennero e appunto Milano, da cui ripartirà per Genova, Mentone e Nizza. Ostriche e champagne sono garantiti. A proposito: un posto in seconda classe per sola andata costa 306 euro, mentre un posto «lusso» arriva a 1.200. Tutti (o quasi) in carrozza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica