Composizioni «in tempo reale». Larte dellimprovvisazione da domani al 5 aprile si insinua nei quartieri della città, rendendo il pubblico il vero protagonista. Spettacoli dal vivo, lezioni-concerto, momenti di formazione sono gli ingredienti di PassePartout - sottotitolo «improvvisazioni artistiche itineranti» -, la rassegna ideata dallassociazione culturale Takia Improvising group e realizzata col contributo dellassessorato comunale allo Sport e giovani.
Teatro dellevento, tanti luoghi sparsi della città: dalla Triennale alla Fondazione Mudima, che ha ospitato mostre darte contemporanea e sperimentale, dallo showroom design Sistematre, allinterno della Torre Velasca, al Teatro Greco. I dieci artisti delle performance e i quattro relatori dei workshop sono tutti professionisti italiani dellimprovvisazione.
Il viaggio comincia domani con una performance al Sistematre (ore 19, ingresso libero): sul palco la danza di Antonio Caporilli, il sax e lelettronica di Massimo Falascone e larte visiva di Marco Teatro. Mercoledì 15 marzo (ore 19) «padroni» del palco alla Fondazione Mudima di via Tadino 28: Federica Fracassi (voce), Roberto Masotti (video), Filippo Monico (batteria) e Cristina Negro (danza).
La terza performance va in scena alla Triennale il 23 marzo alle ore 21, protagoniste le videoinstallazioni di Maria Arena, la voce di Antonello Cassinotti e la danza di Roberto Castello. I due workshop «Caccia allartista» allo Spazio Usl di viale Bligny 22 (sabato 25 e domenica 26 dalle ore 16 alle 20, ingresso libero ma saranno ammessi solo 35 partecipanti) sono loccasione per i giovani aspiranti artisti di fare unesperienza formativa ed essere selezionati per levento finale. È dobbligo non avere più di trentanni.
La performance dei giovani improvvisatori selezionati durante il weekend chiude dunque PassePartout, con la «serata desordio» al Teatro Greco in programma il 5 aprile.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.