Patente e libretti /6

Patente a punti per intellettuali, Commissione disciplinare. Seguono deliberazioni. Si ricorda che il punteggio è subordinato a: 1) Gravità dell’asserzione fatta su giornali o libri; 2) Tempo trascorso dall’asserzione a oggi; 3) Boh. Imputato Gianni Vattimo, Panorama, 15 giugno 1976: «Ci sono omosessuali furbi e scemi, come tutti gli altri, e ci sono omosessuali di destra». Rifacimento della visita medica. Imputato Paolo Villaggio, Tuttolibri, 1° novembre 1975: «Fantozzi è intimamente un fascista». Patente privata di punti 1. Imputato Oriana Fallaci, l’Europeo, 9 agosto 1973: «L’eroe che piace ai fascisti è Topolino, anzi il gatto Silvestro che si rompe come un bicchiere, si disintegra come una bomba; poi si rialza tutto d’un pezzo. Una fantasia crudele per bambini crudeli». Assolta per insufficienza di prove. Imputato Walter Veltroni, La Stampa, 4 maggio 1992: «Togliatti polemizzava con Vittorini. Fatte le debite proporzioni, a me tocca polemizzare con Pippo Baudo». Assoluzione. Imputato Natalia Aspesi, La Repubblica, 6 marzo 1976: «La pratica rivoluzionaria del self-help, cioè dell’autovisita, si diffonde sempre di più. Il self-help appare come l’arma più entusiasmante e liberatrice, non solo contro i medici.

Il coraggio di toccarsi e guardarsi è sentito dalla maggior parte delle ragazze come il mezzo più semplice per non sentirsi più di qualcuno ma solo di se stesse». Rifacimento della visita medica. La Commissione si aggiorna.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica