Pavia-Bovisa, sui treni 40mila posti in più

Pavia-Bovisa, sui treni 40mila posti in più

Oltre sessanta corse al giorno da Pavia alla stazione di Bovisa che, tradotto nelle cifre che dovrebbero più di tutte interessare i pendolari, significano 40mila posti al giorno in più. Ed è una bella boccata d’ossigeno, soprattutto per chi è tristemente abituato a viaggiare magari restando anche in piedi e per chi il treno lo usa quotidianamente per venire a lavorare. Primo viaggio feriale, ieri, della nuova linea suburbana S13 che grazie al prolungamento fino a Pavia collega ora il capoluogo lombardo con il centro di Milano. Una linea importante che cambià in modo sensibile la mappa dei collegamenti dalla provincia alla città.
I treni che prenderanno servizio su questa linea sono tutti treni TSR di ultima generazione e si attesteranno sul binario uno, dedicato alle corse del passante. Da Rogoredo i treni si immetteranno nel Passante ferroviario di Milano, intercetteranno tutte e tre le linee della metropolitana ed effettueranno in tutto 7 fermate urbane fino ad attestarsi a Milano Bovisa, sulla rete Ferrovienord per un totale di 66 corse al giorno, una ogni 30 minuti dalle 5.30 alle 23.30 per un risparmio di 64.800 minuti ogni anno. Nella fascia oraria 5.30- 23.30 tra Pavia e Milano c’è quindi un treno ogni mezz'ora che ferma in tutte le stazioni, e un treno Regionale espresso ogni ora, più veloce, che ferma nelle stazioni principali. A bordo del treno in viaggio da Pavia a Milano Bovisa, ieri mattina di buon’ora c’erano l’amministratore delegato Giuseppe Biesuz e l’assessore regionale ai trasporti Raffaele Cattaneo che hanno tenuto a battesimo il nuovo collegamento e inaugurato anche a Pavia la nuova postazione di car sharing elettrico E-vai. L’Amministratore delegato di Trenord, Biesuz, ha ricordato anche l’impegno straordinario delle ferrovie regionali nelle giornate di emergenza ambientale quando i Comuni dell’hinterland e Milano in testa hanno chiuso l’ingresso al traffico automobilistico privato. Ma torniamo alla nuova linea Pavia- Bovisa. Pertutta la settimana saranno allestite tra le stazioni di Pavia e Rogoredo banchetti con personale che distribuirà i nuovi orari e risponderà alle richieste di informazioni dei clienti per illustrare tutte le potenzialità di questo nuovo collegamento con la città. Trenord gestisce il servizio ferroviario suburbano e regionale di tutta la Lombardia e il servizio di collegamento aeroportuale Malpensa Express e anche su questo versante ci sono novità. Da ieri infatti i treni «Flirt» di Tilo collegheranno dal primo mattino fino a sera - ogni due ore - il Sopraceneri, Luino e Gallarate con l’aeroporto internazionale. Ieri dalla stazione di Bellinzona con destinazione Luino è partito il convoglio che segna l’avvio dei 14 collegamenti giornalieri per l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa. «Accogliamo un treno bello e moderno che migliorerà i collegamenti e lecondizioni di viaggio dei pendolari lombardi e ticinesi - ha detto Cattaneo-. L’aver unito le forze dei nostri due Paesi ha portato a queste nuove corse effettuate da treni Flirt, convogli di grande qualità e particolarebellezza. Oggi é una giornata importante che segna un ulteriore passo nellacollaborazione tra Ticino e la Lombardia.

Una collaborazione che deveviaggiare veloce come un treno nell’interesse reciproco». Il tempo di viaggio da Bellinzona a Malpensa è di 2 ore e 15 minuti. Da Luino il tempodi viaggio è di 1 ora e 18 minuti, da Gallarate 22 minuti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica