La penna hi-tech diventa dizionario

Ci sono anche modelli molto economici che traducono fino a 11 lingue

da Milano

Il vecchio dizionario di lingue, magari in formato ridotto, da portare con sé durante i viaggi all'estero è decisamente poco di moda. Molto più di tendenza i nuovi prodotti hi-tech che incorporano tutte le funzioni di un dizionario elettronico sempre a portata di mano. Tra i modelli più interessanti il nŸvi 350 di Garmin (www.garmin.de), un navigatore GPS che unisce alle classiche funzioni di localizzazione anche alcuni interessanti accessori, come il traduttore a nove lingue Oxford Dictionary (opzionale) in grado tradurre parole o frasi complete, e di pronunciarle correttamente utilizzando la funzione Text To Speech.
Il tutto azionabile direttamente attraverso lo schermo da 3,5 pollici con funzioni touch screen. Il prezzo è di circa 700 euro.
Un altro interessante compendio per districarsi con le lingue straniere è la FLY Pentop Computer (www.leapfrog.com). Si tratta di una penna dotata di scanner che riproduce quanto si scrive su una speciale carta a matrice di punti e dispone di un pratico traduttore multi-lingue. Costa circa 100 dollari. Molto interessante ed economico il traduttore tascabile acquistabile su d-mail (www.dmail.it) che traduce da in ben 11 lingue: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Olandese, Italiano, Russo, Portoghese, Svedese, Giapponese, Cinese. Dispone inoltre di diverse frasi già pronte, divise per campi d’interesse: hotel, shopping e altro ancora. Acquistando anche la Voice Card, il traduttore è in grado di leggere la traduzione permettendo di acquisire la pronuncia corretta oppure di farsi capire subito dalla persona con cui si sta parlando. Costa 24,90 euro. Dello stesso tenore il dizionario elettronico di Full Tell (www.fulltel.it) con calendario, agenda elettronica, conversione di valuta, calcolatrice, aggiornamento delle parole, richiamo a frasi di uso comune, personalizzabile, rubrica telefonica, 6 lingue (italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo e olandese) e frasi già pronte all'uso.

Costa 19,44 euro.

Commenti