Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

Pensionato falciato sulle strisce Quarto morto all’incrocio maledetto

Le chiamano «morti annunciate» quelle all’angolo tra via Mecenate e via Fantoli, a est della città. E lo sono veramente. Si tratta d’incidenti che coinvolgono da una parte pedoni in attraversamento sulle strisce pedonali (le vittime) e dall’altra l’investitore, al volante di una vettura o di un furgone, che non si ferma e li travolge. Stessa dinamica, medesimo copione: capita spesso, sempre più spesso in quest’incrocio maledetto (ma anche lungo tutta la via Mecenate), che un’auto superi un’altra fermatasi davanti alle strisce del passaggio pedonale e investa la persona che l’altro conducente stava facendo passare. Quello che è successo ieri mattina, qualche minuto dopo le 9.30, quando un pedone di 87 anni è stato falciato e ucciso: l’anziano è stato travolto, infatti, da un mini-pullman Mercedes che stava voltando a destra, appunto all’angolo con via Fantoli; il mezzo aveva appena superato un’altra vettura che, invece, l’87enne lo stava facendo regolarmente attraversare visto che il semaforo per i pedoni era verde. Inutili i soccorsi degli operatori del 118.
L’elenco degli incidenti su questo incrocio è piuttosto consistente. L’ultimo morto in via Mecenate c’era stato a marzo, quando un 43enne era stato travolto e ucciso da un minibus che stava facendo un’inversione a «U». Il 10 ottobre 2009 fu la volta di una 60enne filippina, anche lei travolta sulle strisce maledette di via Mecenate: un’auto si fermò per consentire l’attraversamento, mentre un’altra superò la prima e investì la donna, ferendo anche un altro pedone. A gennaio 2009, a finire sotto le ruote di una macchina in piena velocità erano stati una mamma con i suoi due bambini: attraversavano sulle strisce pedonali all’incrocio con via Maderna. Una lunga scia di sangue. Da anni i residenti segnalano la pericolosità degli attraversamenti sulla via e chiedono che il Comune intervenga.
Il vicesindaco Riccardo De Corato, che è anche assessore alla Mobilità e Trasporti, ieri ha fatto un bilancio degli interventi in programma sulla via Mecenate, spiegando che la prossima settimana verrà attivato il nuovo semaforo collocato all’incrocio con via Maderna per permettere ai pedoni l’attraversamento in sicurezza e limitare la velocità dei veicoli. «Inoltre - ha spiegato il vicesindaco - realizzeremo alcuni interventi strutturali sulla carreggiata per limitare al massimo la sovrapposizione tra l’attraversamento pedonale e la svolta a destra dei mezzi, tutelando il più possibile i pedoni. Ho predisposto il posizionamento del nuovo semaforo lo scorso marzo, dopo un incontro con i rappresentanti dei cittadini residenti di via Mecenate e il consigliere Marco Cormio. Grazie a tempi straordinari di attuazione saremo in grado di accendere il semaforo già nei prossimi giorni».


Il Comune di Milano sta già realizzando uno studio tecnico su tutta via Mecenate per individuare futuri interventi, tra cui, già si ipotizza, il posizionamento di un ulteriore semaforo anche alla altezza del civico 107. «Per quel che riguarda l’ultimo tragico incidente - ha detto De Corato - faremo tutti gli accertamenti tecnici del caso e valuteremo anche con il consiglio di zona che tipo di interventi attuare».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica