Economia

Pensioni d'invalidità: dopo i controlli -12%

Il presidente dell'Inps: "Chiuso il bilancio 2008 con un avanzo di 11,2 miliardi, granzie anche alla lotta all'evasione contributiva che ha permesso di incassare 5 miliardi dal recupero dei crediti pregressi"

Pensioni d'invalidità: dopo i controlli -12%

Roma - Se l'Inps ha potuto chiudere il bilancio 2008 con un avanzo di 11,2 miliardi, ciò è dovuto anche dalla vasta "lotta all'evasione contributiva" che ha permesso di incassare "più di 5 miliardi dal recupero dei crediti pregressi". Lo ha detto il presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, intervistato a Telecamere, la trasmissione di Rai Tre. La lotta all'evasione, ha aggiunto Mastrapasqua, ha 200 mila assicurati in più all'Istituto, che "é la più grande azienda di servizi d'Europa", e che "non ha problemi di liquidità e stabilità finanziaria".

Pensioni d'invalidità I controlli eseguiti fino ad ora hanno permesso di revocare il 12% delle pensioni di invalidità. Ha ricordato Mastrapasqua, spiegando che quest'anno l'Istituto ha come obiettivo 200 mila verifiche sui 2,5 milioni di invalidi civili assistiti. Mastrapasqua ha parlato anche dell'enorme contenzioso legale dell'Istituto, spiegando che sono in atto misure per ridurre il fenomeno.

Le risorse ci sono L'Inps dispone delle risorse necessarie per affrontare la crisi economica.

Dopo aver spiegato che nel 2008 l'Inps ha erogato 1,4 milioni di assegni di disoccupazione e che 700mila sono stati i cassintegrati, Mastrapasqua ha parlato degli stanziamenti straordinari messi a disposizione dal governo e ha assicurato: "ci sono le risorse per affrontare la crisi che l'Italia sta vivendo".

Commenti