Leggi il settimanale

Addio a Gino Paoli. Mogol: "Un caro amico". Salvini: "Un grandissimo"

L’omaggio di Simona Ventura: “Fai buon viaggio e grazie per le emozioni che ci hai regalato”

Addio a Gino Paoli. Mogol: "Un caro amico". Salvini: "Un grandissimo"
00:00 00:00

È grande il cordoglio per la morte di Gino Paoli. L'amato cantautore si è spento all'età di 91 anni e sono tanti, tantissimi i ricordi e gli omaggi comparsi sui social. Amici, colleghi, fan: tutti uniti per ricordare uno degli artisti più importanti della storia della canzone italiana. Uno dei primi messaggi è stato quello del paroliere Mogol: "Mi dispiace immensamente. Era un caro amico, molto, molto caro. È stato un grandissimo autore e compositore. A parte la sua bravura come interprete, vorrei che fosse ricordato soprattutto come un autore e compositore di primo piano".

A proposito de "Il cielo in una stanza" ha poi aggiunto: “Dato che era un mio caro amico, presi questo brano capolavoro che lui scrisse, che contiene versi indimenticabili come 'il cielo non ha più pareti ma alberi', e lo feci sentire a Mina. Avevo capito che era un pezzo meraviglioso, lei lo ascoltò e le piacque molto. Io non ho fatto nulla - si schermisce Mogol - se non far ascoltare a lei la canzone. E così, abbiamo avuto la fortuna di questo bellissimo brano di Gino cantato da una voce come quella di Mina".

Tanti i messaggi anche dal mondo della politica. Così il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini: "Addio grandissimo Gino". “E dopo Ornella... Te ne sei andato anche tu… Fai buon viaggio e grazie per le emozioni che ci hai regalato”, l'addio social di Simona Ventura. Questo, invece, l'omaggio di Fabio Fazio: "Gino Paoli è stato un poeta grandissimo.

Con le sue canzoni dipingeva. Con la sua arte ha costruito un immaginario che è dentro ciascuno di noi. Solo la forza della Poesia può tanto. E così sappiamo che l’estate sa di sale e che un soffitto viola può lasciare il posto al cielo".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica