Personaggi

Gino Landi, addio al grande coreografo e regista televisivo

È scomparso nella sua casa romana all'età di 89 anni, il regista, coreografo e ballerino Gino Landi. Era malato da tempo. A lui si deve la regia dei più grandi spettacoli televisivi e di teatro degli anni '70 e '80.

Gino Landi, addio al grande coreografo e regista televisivo

Se n'è andato stamattina all'età di 89 anni nella sua casa romana, il grande coreografo, ballerino e regista Gino Lando. A darne notizia la sua collaboratrice Cristina Arrò, confermando che da tempo aveva problemi di salute. Un vero caposaldo della televisione anni '70 e '80, ma anche per il teatro con cui ha lavorato con grandi nomi come Nino Rota, Ennio Flaiano, Federico Fellini.

Importante anche la sua attività da regista, con al suo attivo moltissimi programmi, da Fantastico a varie edizioni del Festival di Sanremo. Nato a Milano il 2 agosto del 1933 con il nome di Luigi Gregori, ha iniziato a coltivare la passione per la danza sin da piccolo. Venne scoperto da Enrico Macario mentre metteva in scena Bulli e pupe, con cui iniziò la sua carriera, che andando avanti lo portò poi alla coreografia e alla regia.

Già alla fine degli anni '50 ha un grande curriculum da ballerino. Quando è il momento di approdare in Rai inizia subito a fare la regia. Si occupa sin da subito di programmi come Buone Vacanze e Giardino d'inverno, curandone anche le coreografie. La sua carriera viaggia in parallelo anche con quella teatrale e sono molti i successi che ottiene sia come regista ma anche come creatore dei balletti degli stessi spettacoli.

A lui si devono le regie televisive di alcune edizioni del Festival di Sanremo, del Festivalbar e di numerosi spettacoli teatrali in collaborazione con il duo Garinei e Giovannini, come Rugantino o Vacanze romane. Ha curato anche la regia e la coreografia di molte operette al Festival dell'Operetta che organizzava il Teatro Verdi di Trieste, ma anche di opere liriche come Les contes d'Hoffmann di Offenbach, La Rondine di Puccini e Il mondo della Luna di Paisiello.

Molti sono i personaggi del mondo dello spettacolo che lo ricordano oggi con grande affetto. Tra i tanti Pippo Baudo che con lui fece molte edizioni di Sanremo. "Ho lavorato tantissimo con lui" ha raccontato all'AdnKronos: "abbiamo fatto teatro e tanta televisione. Tutti i miei 'Fantasticò erano con la regia e la coreografia di Gino Landi. Era un uomo geniale, aveva lavorato con gli americani. Era un ex ballerino e coreografo eccezionale, veramente straordinario. La sua preparazione artistica era notevolissima. Gli spettacoli più grossi che ho fatto hanno goduto della regia di Gino Landi.

E' una notizia molto triste".

Commenti