Personaggi

L'annuncio di Kate Middleton in video: "Ho il cancro. Sto facendo la chemioterapia"

Annuncio choc da Buckingham Palace: la principessa di Galles ha un cancro ed è sottoposta a trattamento di chemioterapia. Le prime parole di Kate: "E' stato uno choc"

L'annuncio di Kate Middleton in video: "Ho il cancro. Sto facendo la chemioterapia"

Ascolta ora: "L'annuncio di Kate Middleton in video: "Ho il cancro alla testa. Sto facendo la chemioterapia""

L'annuncio di Kate Middleton in video: "Ho il cancro alla testa. Sto facendo la chemioterapia"

00:00 / 00:00
100 %

La monarchia inglese si sta sgretolando. Dopo settimane di voci e indiscrezioni Kate Middleton ha rotto il silenzio e ha fatto un annuncio scioccante. "Ho il cancro e mi sto curando". La principessa del Galles è apparsa in un video pubblicato sui social network poco fa per mettere a tacere le tante voci circolate sulle sue condizioni di salute negli ultimi due mesi. Kate ha chiesto "tempo, spazio e privacy" per potere affrontare quello che lei ha definito un evento traumatico e scioccante. "Dovevamo metabolizzare la notizia e gestirla in famiglia anche per il bene dei bambini", ha spiegato la principessa per giustificare la lunga assenza e il silenzio attorno alla sua malattia.

L'intervento poi la scoperta del tumore

"È stato ovviamente un enorme shock, e William e io abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare e gestire la cosa in privato per il bene della nostra giovane famiglia", ha detto Kate nel video girato mercoledì a Windsor, ma pubblicato solo nella tarda giornata di venerdì 22 marzo. I dettagli, su quale tipo di cancro l'abbia colpita, non sono stati resi noti né dalla principessa né da Buckingham Palace, ma la moglie del principe William ha dichiarato che si sta sottoponendo a una chemioterapia preventiva. "Il mio team medico mi ha quindi consigliato di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva e ora sono nelle fasi iniziali del trattamento", ha spiegato Kate.

"Come potete immaginare, ci è voluto del tempo. Mi ci è voluto del tempo per riprendermi da un intervento chirurgico importante e iniziare il trattamento". Come ha spiegato Kate Middleton nel lungo filmato, la malattia "è stata scoperta nei test postoperatori dopo l'intervento chirurgico addominale a metà gennaio". In quel momento, però, né lo staff medico né la principessa sapevano che quello che era stato asportato era un tumore: "All’epoca si pensava che la mia condizione non fosse cancerosa. Tuttavia, i test effettuati dopo l'operazione hanno rilevato si trattava di un cancro".

Come sta Kate Middleton e le parole sui figli

Nel lungo video pubblicato sulla sua pagina Instagram, Kate Middleton ha spiegato i motivi per i quali la famiglia reale ha mantenuto il massimo riserbo attorno alla notizia della sua malattia. "Ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo che fosse appropriato per loro, e per rassicurarli che starò bene", ha proseguito parlando da madre. "Come ho detto loro, sto bene e divento più forte ogni giorno concentrandomi sulle cose che mi aiuteranno a guarire; nella mia mente, nel mio corpo e nel mio spirito", ha affermato. La principessa non ha tralasciato di ringraziare il principe William per la vicinanza. In questo momento averlo al suo fianco è stata una "grande fonte di conforto e rassicurazione". Kate ha poi rivolto un pensiero ai sudditi che l'hanno sostenuta in questo difficile momento: "Grazie per l'amore, il sostegno e la gentilezza che è stato mostrato da tanti di voi, significa molto per entrambi". Poi è tornata a parlare degli ultimi difficili mesi: "Sono stati due mesi incredibilmente difficili per tutta la nostra famiglia, ma ho avuto un fantastico team medico che si è preso cura di me, cosa di cui sono molto grata".

Il ritorno sulla scena pubblica

L'annuncio della principessa del Galles arriva un mese e mezzo dopo l'altro drammatico comunicato diramato da Buckingham Palace, nel quale si annunciava che re Carlo III ha un tumore. La teoria che re Carlo avesse parlato della sua malattia per proteggere la nuora, alla luce degli ultimi fatti, trova dunque solide fondamenta. Dopo la morte della regina Elisabetta II, la famiglia reale piomba nel periodo più buio della sua storia. Un momento nel quale la malattia sta mettendo a dura prova la famiglia reale inglese ma anche i sudditi. Nell'ultima parte del suo video messaggio, Kate ha parlato dei suoi impegni pubblici, chiedendo tempo per riprendersi: "La famiglia ora ha bisogno di tempo, spazio e privacy. Il mio lavoro mi ha sempre portato un profondo senso di gioia e non vedo l’ora di tornare quando potrò, ma per ora devo concentrarmi sul recupero completo". Poi l'ultimo pensiero lo ha riservato ai malati di cancro: "Per tutti coloro che affrontano questa malattia, in qualunque forma, per favore, non perdete la fede o la speranza.

Non siete soli”.

Commenti