Personaggi

"Da ragazzina sono stata massacrata senza motivo". La confessione di Ambra Angiolini

Alla vigilia della seconda puntata dei Live di X Factor Ambra Angiolini ha parlato del suo passato, della sua carriera e di quando si è sentita "massacrata" ingiustamente

"Da ragazzina sono stata massacrata senza motivo". La confessione di Ambra Angiolini

Ascolta ora: ""Da ragazzina sono stata massacrata senza motivo". La confessione di Ambra Angiolini"

"Da ragazzina sono stata massacrata senza motivo". La confessione di Ambra Angiolini

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Alla vigilia della seconda puntata dei Live di "X Factor" Ambra Angiolini ha rilasciato un'intervista profonda per parlare di sé, della sua carriera - iniziata a "Non è la Rai" - e del suo ruolo di giudice nel talent di Sky. E per parlare di suoi cantati e della pressione mediatica, che spesso subiscono ha detto: "Non amo massacrare i talenti per questo ho scelto di usare un modo gentile per dire quello che penso. La gentilezza è la cosa più rock nella vita".

Il pesante passato in tv

Un modo di agire che trova radici profonde nel suo passato fatto di giudizi negativi, che per anni l'hanno condizionata. "Mi sono sentita massacrata perché da ragazzina sono stata triturata dalla stampa", ha detto l'attrice e conduttrice tv nell'intervista rilasciata a Repubblica circa le aspre critiche, che ha ricevuto ai tempi dell'esordio in tv, negli anni '90 a "Non è la Rai". "Nel gioco alunno professore mi hanno massacrato senza senso. Venivo chiamata cicciona, extralarge, scema, lolita. E io che non ero colta ma veloce a imparare, quando mi chiamavano così traducevo prostituta", ha aggiunto Ambra Angiolini. Parole che trovano conferma nelle dichiarazioni fatte di recente da Barbara Boncompagni, figlia del compianto autore televisivo e "padre" del programma che ha reso celebre Ambra: "Mi ricordo quando, vessata dalla stampa, piangeva in camerino. Soffriva per quello che scrivevano e era normale, perché è un essere umano".

"Sono vittima di me stessa"

Per questo Ambra Angiolini, che oggi ricopre il ruolo di giudice a X Factor, ha deciso di "usare un modo gentile per dire quello che penso", senza stroncature. Del punto di vista personale, Ambra ha ammesso di essere in eterna lotta con se stessa e con il giudizio degli altri: "Ho imparato che mi tocca risorgere". La pressione subita negli anni, il "mostro" della bulimia e la dolorosa separazione dal padre dei suoi due figli, Francesco Renga, l'hanno messa di fronte a sfide costanti che l'hanno sì buttata a terra, ma dalle quali ha provato a reagire con leggerezza: "Ti arriva dall’universo quando senti che non ce la fai più̀, quando sei andata in giro con i pesi, che ti hanno messo e che ti sei messa: io sono sempre più̀ vittima di me stessa che degli altri. Sono pesante".

Oggi Ambra Angiolini vive un nuovo amore, con l'attore Andrea Bosca e si dice fortunata di avere nella vita due "certezze" come i figli Jolanda e Leonardo.

Commenti