Personaggi

Le scuse di Platinette, il silenzio di Mariotto. Ilaria Capponi si sfoga: "Il loro è stato body shaming"

Dopo la polemica esplosa per le parole di Platinette e Guillermo Mariotto contro Ilaria Capponi a ItaliaSì, l'ex cestista e modella si è sfogata: "È la conferma che c’è bisogno di sensibilizzare"

Le scuse di Platinette, il silenzio di Mariotto. Ilaria Capponi si sfoga: "Il loro è stato body shaming"

Ascolta ora: "Le scuse di Platinette, il silenzio di Mariotto. Ilaria Capponi si sfoga: "Il loro è stato body shaming""

Le scuse di Platinette, il silenzio di Mariotto. Ilaria Capponi si sfoga: "Il loro è stato body shaming"

00:00 / 00:00
100 %

Non si placa la polemica esplosa dopo l'ospitata di Ilaria Capponi, ex giocatrice di basket ed ex modella, nella trasmissione ItaliaSì. Era stata invitata per parlare dei disturbi alimentari e della sua battaglia contro i pericolosi canoni estetici imposti dalla moda, che bocciano una taglia 42, ma una volta in studio è stata oggetto di commenti ironici e battute di body shaming da parte di Platinette e Guillermo Mariotto. Il primo si è scusato con lei immediatamente (e poi sui social), il secondo invece è rimasto in silenzio e la Capponi, interpellata dal Corriere, si è sfogata: "È il paradosso nel paradosso. Ma anche la conferma che c’è bisogno di sensibilizzare".

In una lunga intervista rilasciata proprio per parlare di quanto successo in tv, Capponi ha commentato la battuta di Platinette, al secolo Mauro Coruzzi. I due si sono chiariti in treno, una volta usciti dal programma, poi con un video sui social Platinette si è scusate pubblicamente. Ma questo non è bastato a placare gli animi.

"È stato un grande errore che poteva risparmiarsi. Le sue parole non mi hanno smosso minimamente ma se fossi stata più fragile? Si parlava proprio di quello", ha detto l'ex modella, aggiungendo: "Si è scusato, lo ha fatto umilmente e gli credo ma non può parlare di 'atto di irriverenza' o 'battuta infelice'. No, è body shaming e fatto in diretta tv. Spiace che dica così perché fa cadere la portata anche delle scuse".

A seguito dell'episodio la Rai ha tagliato la scena della battuta di Platinette ("Comunque ha il cu...o basso") e Marco Liorni, che nella puntata di sabato scorso era assente, e Gianluca Semprini, che lo ha sostituito, hanno contattato privatamente Ilaria Capponi e si sono scusati con lei: "Credo sia un bel messaggio". Guillermo Mariotto, invece, non si scusato. Non lo fece nel 2007, quando era giurato a Miss Italia (nell'edizione in cui la Capponi arrivò terza) e le disse che era "grassa" e non lo ha fatto neppure stavolta: "Non si è mai scusato. Mai. In trasmissione gli ho chiesto di dirmi le taglie con cui seleziona le modelle: devono misurare 86 di fianchi per 1,75 di altezza. Siamo sotto una Xs. Io ho smesso di fare la modella perché, nonostante le pressioni, non ho accettato di perdere una taglia. C’è discrepanza tra la body positivity professata nel settore e ciò che viene messo in atto".

L'augurio che Ilaria Capponi oggi si fa è che questi episodi in tv non si ripetano e che la moda cambi i propri canoni estetici: "La salute è una priorità, non l'estetica".

Commenti