Si scrive Dialogo, si legge educazione finanziaria permanente: si tratta della prima campagna nazionale promossa in tema dal settore privato, ed è pure la più recente di una serie di iniziative avviate da PattiChiari, il Consorzio di banche italiane costituito dallAbi nel 2003, tese a migliorare il rapporto e linterazione tra il sistema finanziario e i suoi >clienti, puntando a renderli più consapevoli nelle scelte di risparmio, gestione del debito e degli investimenti, nel quadro di un generale sforzo di chiarezza di linguaggio e trasparenza delle attività.
In questo senso limmediatezza delle informazioni e la possibilità di comparare le caratteristiche e i costi di prodotti e servizi gioca un ruolo decisivo.
Proprio questi aspetti rappresentano il filo conduttore delle dieci iniziative che PattiChiari ha varato nel tempo, a cominciare dagli strumenti che permettono di valutare e confrontare i prodotti di conto corrente (Conti correnti a confronto), conoscere i tempi medi di risposta delle banche a una richiesta di credito, lintervallo necessario per laccredito degli assegni, i criteri di valutazione di un finanziamento, le procedure di chiusura di un conto e le modalità per passare a un altro istituto (CambioConto).
E poi, ancora, i servizi attraverso cui individuare gratuitamente per telefono (numero verde 800002266) o Internet lo sportello Bancomat più vicino (Faro), accedere alle prestazioni finanziarie essenziali (Servizio bancario di base) offerte da un conto semplificato a basso costo su cui appoggiare incassi e pagamenti, dallaccredito dello stipendio alluso della carta prepagata, dal pagamento delle bollette e dei bonifici agli eventuali investimenti periodici.
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