Piazza Meda, nel cuore di Milano, a due passi da Palazzo marino e dalla Scala, ma anche da Montenapo. Una piazza finalmente ritrovata e un nuovo parcheggio interrato in un'area cittadina che viene riqualificata. Lavori fini e nuovo park in funzione. E il grende 'Sole' di Giò pomodoro che torna al suo posto. Oggi inaugurazione con il taglio del nastro. "Siamo arrivati finalmente al termine di un percorso che ha richiesto un grande impegno. Inauguriamo un’opera strategica per la nostra città, un incentivo al turismo sia d’affari, sia culturale che servirà una zona particolarmente densa di uffici, di negozi, di studi professionali, di sedi istituzionali e di monumenti storici. Una struttura d’eccellenza, realizzata con le tecnologie più innovative e dotata di tutti i requisiti necessari a farne un fiore all’occhiello della nostra città". E' soddisfatto, il sindaco Letizia Moratti che, con l’assessore ai Lavori Pubblici Bruno Simini, è intervenuta, questa mattina, all’inaugurazione del nuovo parcheggio. "Con la chiusura del cantiere – ha proseguito il sindaco – restituiamo ai milanesi anche una piazza completamente rinnovata, che torna ad essere punto di riferimento culturale della città. Una piazza di nuovo illuminata dalla bellissima scultura, 'Il sole', di Arnaldo Pomodoro, che era stata trasferita temporaneamente in largo Greppi, di fronte al Teatro Strehler, proprio per consentire la realizzazione del parcheggio".
E Simini aggiunge: "Oggi è un grande giorno perché a dispetto di chi ci consigliava di rinunciare e non ci credeva, siamo riusciti a portare a termine i lavori per la costruzione di un parcheggio che, a costo zero per i cittadini, ci ha permesso anche di riqualificare interamente una delle piazze più importanti della città. Perché ricordo che ad ogni realizzazione corrisponde anche una riqualificazione della superficie". "In questi ultimi anni sono stati conclusi, senza esborsi da parte dell’amministrazione, cinquanta parcheggi", ha proseguito l’assessore che ha aggiunto: "Vale a dire che, mediamente, è stato aperto un nuovo parcheggio ogni mese e prevediamo, con i lavori in corso che termineremo entro un anno, di arrivare a consegnare alla città 20mila posti auto".
Il parcheggio "Piazza Meda" si sviluppa su 5 piani interrati e presenta una capacità complessiva di 522 posti auto. Sono previsti 7 posti auto "rosa", in prossimità delle uscite, dedicati alle donne, 40 posti moto e parcheggi per disabili. L’accesso carraio alla struttura è in corso Matteotti, mentre l’uscita è in piazza Meda. Gli accessi pedonali sono tre: uno all’angolo tra piazza Meda e via San Paolo, dotato di ascensore e con sbocco nel corpo fuori terra; un altro in piazza Meda angolo via Pietro Verri verso Montenapoleone, con due ascensori con sbarco al livello -1; il terzo accesso al parcheggio è, invece, posizionato in piazza Meda angolo via Monsignor Catena verso il Teatro alla Scala e Palazzo Marino. Altre due uscite di sicurezza sono localizzate una fronte all’edificio sede della Banca Popolare di Milano e l’altra in corso Matteotti. Il parcheggio è dotato di 5 casse automatiche e una cassa manuale, dispone di un sistema di indirizzamento dinamico verso il posto auto libero e di videosorveglianza. E' aperto 24 ore su 24 e sarà a disposizione sia delle soste brevi che degli abbonati.
Il valore dell'investimento (a costo zero per l'amministrazione comunale) è stato di 21 milioni 500mila euro e comprende anche gli scavi archeologici nell'area interessata dai lavori.La tariffa oraria per i posti auto a rotazione dalle 8 alle 21 è 2,60 euro per ora o frazione di ora; dalle 21 alle 8 1,50 euro per ogni ora o frazione di ora.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.