Piazzale Cantore Una libreria e mostre nell’ex casello daziario

L’ex Casello Daziario, posto sul lato ovest di piazzale Antonio Cantore, diventerà una libreria. È stato infatti un libraio a vincere il bando di gara del Comune per l’assegnazione del casello. Il contratto prevede l’affitto da 37mila euro l’anno per 12 anni e gli oneri per la ristrutturazione dell’edificio secondo le regole imposte dalla Sovrintendenza.
Il casello, pur non essendo soggetto a vincolo, ricade fra gli stabili di interesse artistico, avendo più di cinquant’anni. Le linee guida della Soprintendenza prevedono stucchi e decori in gesso, colore bianco alle pareti, sofisticati impianti di illuminazione, il tutto in stile neoclassico.
Al suo interno verrà realizzata una libreria che sarà, nel contempo, anche una sala di esposizione multimediale di opere d’arte, con vendita di vasi, piccoli mobili e libri ispirati alle mostre.

«Con questo progetto - ha commentato l’assessore alla Casa del comune, Gianni Verga - proseguiamo sulla strada del Salone e del Fuorisalone del Mobile che proprio in questi giorni hanno confermato Milano capitale mondiale del design».
Al bando hanno partecipato 10 concorrenti, esclusi dalla commissione tecnica sono risultati sexy shop, take away, phone center e agenzie di scommesse.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica