Si intitola «Design in Italia. L'esperienza del quotidiano» è curato da Aldo Colonetti ed è scritto da Porzia Bergamasco e Valentina Croci. E non è soltanto un libro di storia o di design, è lo specchio della nostra vita quotidiana, delle nostre abitudini di tutti i giorni, unite però da un unico denominatore: sono disegnate dalla creatività italiana. Il grande design nostrano che a partire dalla seconda metà del Novecento conquista una diffusione che nessunltra disciplina artistica del nostro Paese ha raggiunto. Soprattutto negli oggetti entrati rapidamente nelle case di tutto il mondo. Un successo che ha tre ragioni: la funzionalità, il gusto e la cura dei materiali. Una produzione originalissima, che attraversa tutti i settori merceologici: moda, sport, elettronica, mobili, elettrodomestici, auto, packaging, per non parlare delle tecnologie più avanzate, delle innovazioni nel trasporto o nellarredo urbano. Ci si muove sui luoghi del quotidiano, negli spazi dove si vive e si lavora, classificati in Casa, Lavoro, Corpo e Città.
Si riflette sul modo di abitare allitaliana di Gio Ponti, sul concetto di pianta libera di Le Corbusier e sul contributo di Magistretti nella ridefinizione degli interni domestici. Il secondo capitolo è un insieme che pare infinito di oggetti che hanno rappresentato la ricerca espressiva sui modi dellabitare. Dateci unocchiata: vi sembrerà di trovarvi a casa vostra.Le piccole abitudini quotidiane? Create tutte dal grande design
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.