Di Pietro: «Devolvo 1,9 milioni agli sfollati»

Un aiuto per i terremotati dell’Emilia. L’idea arriva dal gruppo consiliare della Lega Nord che annuncia una mozione per destinare i fondi di avanzo dei partiti alle popolazioni colpite dal doppio sisma. In questo caso si tratterebbe del bel gruzzolo accantonato per il 2011. Un sostegno concreto che però non è visto di buon occhio in consiglio regionale anche perché i partiti maggiori, come il Pd, dovrebbero rinunciare a una bella sommetta.
Anche l’altro partito di opposizione al governo Monti si muove nella stessa direzione. L’Idv annuncia che consegnerà direttamente ai terremotati e agli amministratori locali la tranche dei rimborsi elettorali che percepirà a giugno: 1,9 milioni di euro. Lo ha spiegato Antonio Di Pietro sollecitando gli altri partiti a fare altrettanto. «Noi intendiamo mantenere la promessa di mettere a disposizione la rata di giugno, relativa alle politiche del 2008 - spiega Di Pietro - chiediamo che lo facciano anche gli altri».

L’Idv ha anche depositato in commissione Bilancio una risoluzione nella quale chiede di dirottare i fondi della legge Mancia (altri 250 milioni) all’emergenza del terremoto in Emilia. «Bisogna passare dalla parole ai fatti e non solo ricorrere alla tassazione a pioggia come quella dell’aumento delle accise sulla benzina decisa dal governo» accusa l’ex pm .

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica