Pisapia: «Non sono sempre stato ecologista, sto imparando»

Pisapia: «Non sono sempre stato ecologista, sto imparando»

«Dopo un confronto con la città, Area C doveva partire, bisogna comunque passare al fare, salvo poi avere la capacità di avere un momento di pausa, di fare una riflessione di valutare la sperimentazione e di essere anche capaci di fare modifiche, di cambiare non idea ma quello che nel percorso iniziato si è dimostrato meno efficace rispetto agli obiettivi». Parola del sindaco, che ha ribadito la natura sperimentale del provvedimento. Pisapia si è poi detto soddisfatto di come la città ha risposto: «Ce la stiamo facendo, basta guardare, ad esempio, ciò che abbiamo fatto per la linea 1 del metrò. Ogni mattina tengo acceso apposta il cellulare, sto vivendo questa prova con un patema d’animo incredibile. È sbagliato anche dire che non sta incidendo sullo smog, perché anche se non era questo l’obiettivo, il black carbon è diminuito».
Intanto continuano le raccolte firme contro «Ecotass»: ai partiti, Pdl e Lega, al consiglio di zona 1 e ai titolari delle autorimesse del centro, che hanno fatto ricorso al Tar, ai residenti di Area C, ieri mattina si è unita anche la segreteria provinciale del Coordinamento per l’indipendenza sindacale delle forze di polizia che ha promosso una raccolta firme per indire un referendum abrogativo. «Stiamo affrontando questo provvedimento con la prospettiva di far diminuire i disagi e aumentare i vantaggi - la replica di Pisapia -. Al di là poi delle legittime proteste di chi non capisce certe scelte, credo che area C non debba essere educativa ma un esempio: dobbiamo dare gli strumenti in modo che una imposizione diventi una convinzione». Diversa la posizione sui residenti del centro: «molti hanno votato per il referendum e per la mia lista che era molto chiara a riguardo nel programma elettorale. Alcuni dicono: “si, ma pensavo non riguardasse me”. Questa è una cosa bruttissima, da cambiare, Milano deve tornare al civismo che l’ha contraddistinta».

In ogni caso, conclude, «abbiamo sei mesi di sperimentazione e stiamo prendendo nota delle criticità». Infine il sindaco si lascia andare a una confessione: aver utilizzato l’auto per fare quei 50 metri da via Podgora a via Fontana: «non sono sempre stato ecologista, è giusto ammetterlo, anche io sto imparando».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica