Quarto giorno consecutivo oltre i limiti. La crescita del Pm10 non conosce tregua nemmeno durante le festività e, dal 30 dicembre, i livelli di concentrazione delle polveri sottili nellaria sono costantemente al di sopra della soglia limite di 50 microgrammi al metro cubo. Ieri le centraline di Milano hanno fatto segnare valori record: 118 al Verziere, addirittura 170 in via Juvara.
Dati preoccupanti se si pensa che la città si è svuotata con migliaia di milanesi in vacanza. Intanto si avvicina il provvedimento del blocco totale del traffico, previsto nella giornata di sabato. Stop alla circolazione dalle 8 alle 20 per tutti i mezzi privati nelle aree di Milano, Bergamo, Brescia e Como-Sempione.
In occasione del blocco totale del traffico privato Atm e Ferrovie Nord intensificheranno le corse dei convogli per garantire gli spostamenti. «I cittadini - spiega lassessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Alessandro Moneta - avranno dunque a disposizione un servizio adeguato per potersi muovere e svolgere le proprie attività».
Si avvicina anche la seconda domenica di stop alla circolazione, in programma per domenica 29 gennaio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.