Italia nel mirino degli hacker. Nel Paese un attacco su dieci

Allarme sicurezza informatica e l'IA è un'arma a doppio taglio

Italia nel mirino degli hacker. Nel Paese un attacco su dieci
00:00 00:00

Non si arresta l'ondata di attacchi hacker sull'Italia. Ieri si è consumato il nono giorno consecutivo con i siti di enti o istituzioni italiane nel mirino di NoName057, gruppo di criminali informatici filorussi. L'Italia non è nuova ad essere bersaglio di crimini informatici. Dal rapporto annuale del Clusit, l'Associazione italiana per la sicurezza informatica, salta all'occhio che il Belpaese nel 2024 ha patito ben il 10% del totale degli attacchi globali. A livello globale lo scorso anno sono stati 3.541 gli incidenti cyber (+27,4%) e nove su dieci risultano di matrice cybercriminale, cioè per estorcere soldi.

«Il quadro globale è decisamente preoccupante - ha spiegato Anna Vaccarelli, presidente del Clusit - da un lato i livelli di protezione delle organizzazioni sembrano insufficienti, dall'altro gli attacchi diventano sempre più sofisticati grazie anche all'utilizzo dell'intelligenza artificiale».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica