Starmer perde pezzi: si dimette la vicepremier Rayner dopo lo scandalo casa

La laburista aveva ammesso di non aver pagato le tasse sull’acquisto di un’abitazione. Un'indagine indipendente ha rilevato che non ha rispettato gli standard etici richiesti ai ministri. Al suo posto nominato David Lammy

Starmer perde pezzi: si dimette la vicepremier Rayner dopo lo scandalo casa
00:00 00:00

Altra tegola per il primo ministro britannico Keir Starmer. Era nell'aria da diversi giorni, ma pochi minuti fa è arrivata la conferma: Angela Rayner si è dimessa dall'incarico di vicepremier e ministra all'Edilizia abitativa. La laburista è stata travolta dallo scandalo riguardante il mancato pagamento dell'importo corretto di tasse nell'acquisto di una seconda casa in una località balneare inglese, per la precisione nell'East Sussex. La Rayner si è dimessa anche dalla carica di vice leader del Partito laburista.

Nelle scorse ore Starmer non si era sbilanciato sul futuro politico della sua vice in attesa dal rapporto di sir Laurie Magnus - advisor indipendente di Downing Street chiamato a sorvegliare il rispetto del codice di condotta dei membri del governo UK. La Rayner aveva fatto apparire la seconda casa come sua nuova residenza anzichè una casa al mare, risparmiando, grazie a uno sconto fiscale, 40mila sterline sulla tassa di registro.

La Rayner aveva spiegato di aver ricevuto una consulenza fiscale errata. L'opposizione, invece, ha invocato subito un suo passo indietro, considerando che in passato aveva spesso criticato aspramente coloro che pagano deliberatamente meno tasse del dovuto. La relazione di sir Laurie Magnus non ha lasciato grandi margini di interpretazione: la vicepremier non ha rispettato gli standard etici richiesti ai ministri del governo.

Già alle prese con il crollo dei consensi, Starmer ha immediatamente avviato il rimpasto del suo governo. "Sono molto triste di vederti lasciare l'esecutivo", ha evidenziato in una lettera scritta a mano: “Non ho altro che ammirazione per te e grande rispetto per i tuoi successi in politica”. Il premier ha poi concluso con “i migliori auguri e con sincera tristezza”. Per quanto concerne il rimpasto, David Lammy è stato indicato nuovo vice premier. Lammy, che ricopriva la carica di ministro degli Esteri, assumerà anche il ruolo di ministro della Giustizia.

Ian Murray è stato sollevato dal suo ruolo di Segretario di Stato per la Scozia, mentre Lucy Powell lascia il suo ruolo come leader della Camera dei comuni. Steve Reed è il nuovo ministro per l'Edilizia abitativa del Regno Unito, mentre Peter Kyle diventerà il nuovo ministro per le Imprese, posizione precedentemente ricoperta da Jonathan Reynolds.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica