Tumore alla prostata per Joe Biden: "Ci sono metastasi ossee"

L'ex presidente sta valutando con la sua famiglia le opzioni di trattamento migliori: "Sembra essere sensibile agli ormoni"

Tumore alla prostata per Joe Biden: "Ci sono metastasi ossee"
00:00 00:00

La Cnn ha riferito che a Joe Biden è stata diagnosticata una forma aggressiva di cancro alla prostata. L'ex presidente è stato visitato la scorsa settimana dai medici a causa di sintomi urinari e della scoperta di un nodulo alla prostata ed è stato reso noto che le cellule tumorali si sono diffuse alle ossa. "Sebbene questo rappresenti una forma più aggressiva della malattia, il cancro sembra essere sensibile agli ormoni, il che consente una gestione efficace", ha riferito il suo ufficio. "Il Presidente e la sua famiglia stanno esaminando le opzioni di trattamento con i suoi medici", ha concluso il suo ufficio.

Nel campo dei tumori alla prostata si utilizza il cosiddetto punteggio di Gleason, che misura, su una scala da 1 a 10, l'aspetto delle cellule tumorali rispetto alle cellule normali. Il tumore di Biden ha un punteggio di 9/10, il che suggerisce che il suo cancro è tra i più aggressivi. La metastasi alle ossa è una delle più comuni quando il tumore inizia a diffondersi e quando metastatizza è molto più difficile da trattare rispetto al cancro localizzato, perché può essere difficile per i farmaci raggiungere tutti i tumori ed eradicare completamente la malattia. Tuttavia, come spiegato dal suo ufficio, esiste una terapia che rallenta l'incedere della malattia, perché quando i tumori della prostata hanno bisogno di ormoni per crescere, come nel caso di Biden, possono essere suscettibili a trattamenti che privano i tumori degli ormoni.

Nel 2022, Biden ha reso "Cancer Moonshot" una delle priorità della sua amministrazione con l'obiettivo di dimezzare il tasso

di mortalità per cancro nei prossimi 25 anni. L'iniziativa è stata una continuazione del suo lavoro come vicepresidente per affrontare una malattia che aveva ucciso il suo figlio maggiore, Beau.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica