Trump: "I missili Patriot all'Ucraina già spediti dalla Germania". Ma Berlino smentisce

Il presidente americano ha fatto sapere di non aver parlato con il presidente Putin da quando ha annunciato dazi secondari a Mosca se non ci sarà un accordo entro 50 giorni su Kiev

Trump: "I missili Patriot all'Ucraina già spediti dalla Germania". Ma Berlino smentisce
00:00 00:00

Le forze russe hanno lanciato quasi 100 attacchi contro 33 insediamenti nella regione di Sumy nel giro di 24 ore, provocando una vittima nella comunità di Velykypysarivska. Lo riferisce Ukrinform, citando l'amministrazione militare regionale di Sumy. Il maggior numero di attacchi è stato registrato nei distretti di Sumy e Shostka. La città nordorientale di Kharkiv è stata oggetto di un intenso fuoco nemico, ha riferito il governatore regionale Oleh Syniehubov, spiegando che si sono verificate almeno 17 esplosioni in soli 20 minuti.

Almeno tre persone sono rimaste ferite a Kharkiv, dove è scoppiato un grande incendio. Anche la città di Kryvi Rih, nell'oblast di Dnipropetrovsk, è stata presa di mira da un massiccio attacco di 28 droni Shahed. Oleksandr Vikul, capo dell'amministrazione militare della città, ha segnalato interruzioni di corrente su larga scala e la distruzione di un impianto industriale. Un ragazzo di 17 anni è rimasto ferito ed è ricoverato in ospedale in gravi condizioni.

Ventotto droni russi hanno preso di mira la regione di Vinnytsia (centro-occidentale), colpendo in particolare impianti industriali, ha dichiarato su Facebook Natalya Zabolotna, funzionaria dell'amministrazione militare locale. Sette persone sono rimaste ferite, due delle quali hanno riportato "gravi ustioni", ha aggiunto.

Zelensky: "Bomba russa su negozio Donetsk, ottuso terrorismo russo"

 "Sono in corso operazioni di soccorso a Dobropillia, nella regione di Donetsk, dopo che una bomba russa ha colpito un negozio locale. Il numero delle vittime non è ancora confermato. Questo è un orrore, è il terrorismo russo più ottuso. È semplicemente un tentativo di uccidere il maggior numero possibile di persone. La Russia si identifica in attacchi vili come questo". Lo scrive in un post su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. L'attacco russo su una piazza centrale della città ucraina di Dobropillia, situata sulla linea del fronte, è stato condotto con una bomba da 500 chilogrammi e ha causato due morti e 22 feriti, stando alle autorità locali. Vadym Filashkin, governatore della regione di Donetsk, ha pubblicato filmati della piazza, dove appaiono diversi incendi ed edifici gravemente danneggiati e coperti di macerie, spiegando che l'attacco, avvenuto nell'ora di punta nella piazza affollata, ha colpito 54 negozi e 13 edifici

Berlino non conferma che i Patriot siano già in Ucraina

"Non posso confermare che i sistemi siano già in viaggio, è qualcosa che non so": lo ha detto Mitko Mueller, portavoce del ministero della Difesa tedesco, rispondendo ad una domanda sulle affermazioni del presidente Trump secondo il quale i sistemi Patriot sarebbero già stati spediti in Ucraina dal governo di Berlino. Secondo Mueller tutto è ancora al momento oggetto di discussione: "Sia quali sistemi inviare sia le modalità con le quali saranno inviati". 

Kiev, primo via libera per aumentare di 10 miliardi le spese per la difesa

Il parlamento ucraino ha dato la sua approvazione iniziale a un ulteriore stanziamento, quest'anno, di 9,8 miliardi di dollari per l'esercito e la difesa. I legislatori hanno approvato gli emendamenti di bilancio in prima lettura, aumentando la spesa record per la difesa del bilancio 2025 di 2,2 trilioni di grivne (53,2 miliardi di dollari) di altri 412 miliardi di grivne (9,8 miliardi di dollari). Lo riferisce la Reuters sul suo sito.

Kiev: pronti a colloqui di pace in qualsiasi momento

Il ministro degli Esteri ucraino afferma che l'Ucraina è pronta a colloqui di pace in qualsiasi momento. Andrii Sybiha ha ribadito la necessità che l'Europa affronti la minaccia russa, esortando l'Ue ad adottare ulteriori sanzioni contro Mosca. Lo riporta il Guardian. Parlando con i ministri polacco e lituano nella città di Lublino, ha commentato gli attacchi notturni contro l'Ucraina affermando che "non avendo ottenuto alcun successo sul campo di battaglia, il Cremlino sta dirigendo il terrore aereo contro le nostre città e comunità pacifiche, contro i civili". Sybiha, formalmente ministro ad interim in vista del rimpasto di governo in corso a Kiev, ha affermato che "Mosca cerca di spezzare il nostro spirito, ma non ci riuscirà, soprattutto finché saremo insieme". Ha inoltre ripetuto gli appelli all'Ue affinché adotti il 18° pacchetto di sanzioni contro la Russia, attualmente bloccato dalla Slovacchia, e faccia ancora più pressione sulla Russia affinché si sieda ai colloqui per un cessate il fuoco. Sybiha ha anche criticato le affermazioni della Russia secondo cui l'Ucraina starebbe ritardando ulteriori colloqui di pace, definendole "menzogne, manipolazione e distorsione dei fatti" e sottolineando che "l'Ucraina non è mai stata, non è e non sarà un ostacolo alla pace", avendo accettato le proposte di cessate il fuoco indicate dagli Stati Uniti. E ha affermato che Kiev è "pronta per tali negoziati in qualsiasi formato e in qualsiasi area geografica".

Cremlino torna a parlare di minaccia nucleare

Il Cremlino spara a zero sui Paesi europei che, per Mosca, hanno oramai sostituito come nemico l'Occidente collettivo e gli Stati Uniti. "Quello che abbiamo notato fino a ora è che gli europei hanno messo in atto una posizione militarista completamente aggressiva, con la loro intenzione di spendere enormi fondi per acquistare armi, di provocare ulteriormente il proseguimento della guerra. È molto difficile fare previsioni nello emotivo che sfiora l'irrazionalità che regna sul continente europeo", ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, tornando ad agitare la minaccia del nucleare. "La dottrina nucleare russa rimane in vigore, quindi continuano a valere tutti i punti che contiene", ha affermato, riferendosi ad attacchi di Paesi non nucleari sostenuti da una potenza nucleare, considerati da Mosca come attacchi congiunti e alla possibilità che anche solo "incitare" un Paese non nucleare ad adottare azioni ostili contro la Russia, da parte di un Paese nucleare (fra i Paesi che sostengono l'Ucraina nel nuovo equilibrio degli sforzi pro Ucraina in seno alla Nato hanno un arsenale nucleare sia la Francia che la Gran Bretagna), sia considerato come un atto di aggressione.

Berlino: "Consegna Patriot a Kiev in corso? Non ne siamo a conoscenza"

La Germania non è a conoscenza di eventuali consegne in corso del sistema di difesa missilistica Patriot all'Ucraina. "Non posso confermare che sia attualmente in arrivo qualcosa. Non ne sono a conoscenza", ha dichiarato un portavoce del ministero della Difesa tedesco in conferenza stampa. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva precedentemente dichiarato che le prime consegne di Patriot erano già in arrivo dalla Germania. Tuttavia, il portavoce del ministero della Difesa ha affermato che lunedì si terrà una riunione degli Stati che sostengono l'Ucraina (Udcg) per discutere la fornitura di ulteriori sistemi Patriot al Paese attaccato dalla Russia. "L'obiettivo è trovare soluzioni per implementare la consegna dei sistemi il più rapidamente possibile", ha affermato il portavoce, spiegando che "le modalità esatte sono ancora in fase di coordinamento, e le modalità precise per l'implementazione dei sistemi sono ancora parte del processo di coordinamento".

Germania: smantellata rete globale server di gruppo hacker filo-russo

In un'azione coordinata a livello internazionale, le autorità preposte all'applicazione della legge di numerosi paesi, tra cui la Germania, hanno preso provvedimenti contro il gruppo di hacker filo-russo NoName057(16), che è ritenuto responsabile di numerosi attacchi informatici. Una rete composta da diverse centinaia di server distribuiti in tutto il mondo è stata chiusa, ha annunciat l'Ufficio federale di polizia criminale (Bka) a Wiesbaden, come riporta Bild. In Germania sono stati emessi sei mandati di arresto contro cittadini russi o imputati residenti nella Federazione Russa. Due di loro sono accusati di essere i principali autori di 'NoName057(16)'. Inoltre, le autorità spagnole hanno emesso un altro mandato d'arresto. Sono in corso cacce all'uomo a livello internazionale e, in alcuni casi, anche a livello pubblico, per tutti i sospettati. Sono state perquisite 24 proprietà di presunti sostenitori del gruppo in diversi Paesi, tra cui una a Berlino e due in Baviera. Le "innumerevoli prove sequestrate" sono attualmente in fase di valutazione. Il presidente della Bka, Holger Münch, ha dichiarato che "Gli attacchi DDoS organizzati possono avere gravi conseguenze, anche per il senso di sicurezza del pubblico. Devono pertanto essere perseguite con coerenza e, ove possibile, prevenute".

Cremlino: "Trump deluso? Speriamo anche in pressione su Kiev per negoziare"

La Russia "invita tutti" a contribuire per spingere Kiev a riprendere i negoziati diretti e fissare un nuovo round. Lo ha dichiarato ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, rispondendo all'agenzia Tass su un possibile intervento di Mosca presso i suoi partner per ottenere tale cooperazione. "Invitiamo tutti a farlo. In questo caso, il ruolo principale lo svolgono gli sforzi di mediazione degli Stati Uniti, del presidente Trump e del suo team. Sono state rilasciate molte dichiarazioni, molte parole di delusione", ha spiegato. "Ma ovviamente speriamo che parallelamente a queste si eserciti anche una pressione sulla parte ucraina. Perché, come ho già detto, al momento sembra che tutte le parole di sostegno vengano interpretate da Kiev non come un segnale di pace, ma come un segnale di guerra, di continuazione della guerra", ha aggiunto.

Zelensky: "15 persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino"

"Le operazioni di soccorso sono ancora in corso dopo i bombardamenti russi della scorsa notte. Le regioni di Vinnytsia, Dnipro, Kharkiv e Odessa sono state quelle maggiormente colpite. In particolare, è stata presa di mira l’infrastruttura energetica. Sono attualmente in corso i lavori per ripristinare tutto il possibile a Kryvyi Rih, e l’erogazione dell’elettricità verrà ripresa nel corso della giornata. Purtroppo, 15 persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino. Tutti stanno ricevendo le cure mediche necessarie". Lo ha riferito su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Trump, "Missili Patriot inviati a Kiev tramite Germania"

I missili Patriot per l'Ucraina sono stati già spediti dalla Germania, afferma il presidente americano Donald Trump, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg. Trump ha poi aggiunto di non aver parlato con il suo omologo russo Vladimir Putin da quando ha annunciato dazi secondari a Mosca se non ci sarà un accordo entro 50 giorni sull'Ucraina.  L'amministrazione Trump sta lavorando su cinque-sei accordi commerciali e potrebbe annunciarne due o tre prima del primo agosto, quando scatteranno i pagamenti dei dazi reciproci comunicati tramite lettera dal presidente Usa.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica