Sting, Pirlo e Ferragamo: dalla vigna dei famosi arriva dell'ottimo vino

Dai cantanti agli stilisti, passando per gli sportivi: quanti personaggi tra i produttori. Al Bano esperto, Toscani punta al salto di qualità

Sting, Pirlo e Ferragamo: dalla vigna dei famosi arriva dell'ottimo vino

Roma - Scegliere un vino può comportare dilemmi altrimenti impensabili: Al Bano o Sting? D'Alema o Berlusconi? Moser o Trulli? Ferragamo o Cavalli? Potere dell' hobby più trendy che c'è, quello di produrre vini «famosi». E di non farlo, come un tempo, per edizioni limitate destinate all'acetificazione da donare a parenti e amici per Natale. Ma puntando alla qualità, ai «grappoli» e ai «bicchieri» delle guide. Perché famoso sarà lei: io sono vignaiolo.

I CANTANTI

Vignaiolo di lungo corso è Albano Carrisi , che nella sua Cellino San Marco, nel Salento brindisino, si è conquistato una certa qual fama per le etichette che talora evocano le canzoni con Romina ( Felicità , Nostalgia ). Anche se poi il pezzo pregiato è il Platone, sontuoso rosso Igp barriccato da Negramaro e Primitivo. In Toscana fa vino anche Gianna Nannini : il Baccano, il Rosso di Clausura e l'InNo, un Sangiovese distribuito da Oscar Farinetti, patròn di Eataly. E poi ci sono le superstar straniere: tra essi Mick Hucknall , frontman dei Simply Red, che da diversi anni produce il suo Cantante ai piedi dell'Etna, terra in grande spolvero; e Sting che nella toscana Tenuta il Palagio, fa vino (il Sister Moon prende il nome da un suo brano) e olio.

GLI SPORTIVI

Uno dei più grandi ciclisti italiani, Francesco Moser , nel suo Trentino ha 15 ettari di proprietà curati dal nipote Matteo. Ottimi il Riesling e il Moscato Giallo, anche se a conquistare le lodi della critica è soprattutto un Brut Metodo Classico il cui nome (51,151) evoca lo storico record dell'ora del 1984. Jarno Trulli , ultimo pilota italiano a vincere un gp di Formula 1, fa sul serio. La sua azienda, Castorani, è realtà affermata in Abruzzo con punte qualitative notevoli (ad esempio il Montepulciano d'Abruzzo Riserva). Più recente la passione enologica del numero 10 della Juventus Andrea Pirlo , con la sua cantina bresciana Pratum Coller.

GLI IMPRENDITORI

Il vino più noto è Berlusconi : Alessia , figlia di Paolo e nipote di Silvio, nella sua azienda in Franciacorta, La Contessa, si fa notare, oltre che per il Rosa Mistica, uno spumante Blanc de Noirs - vale a dire tratto da uve rosse (Sangiovese e Barbera) - anche per un vino a bassa gradazione, il 9.9, che ha suscitato curiosità tra gli addetti ai lavori. Altri capitani d'industria con l'hobby della barrique sono Renzo Rosso , che nelle colline vicentine ha la sua Diesel Farm; e Paolo Marzotto , che stupisce con il Carduni, un Petit Verdot prodotto in Sicilia da Baglio di Pianetto.

GLI STILISTI

Molte le griffe che shiftano sul mondo del vino. I risultati migliori sono quelli di Ferruccio Ferragamo , il cui rosso di punta che si chiama come la cantina, Il Borro, un Igt blend di uve internazionali prodotto nelle campagne aretine, è ormai nel Gotha della nuova enologia toscana. Ci sono poi anche Roberto Cavalli con la sua chiantigiana Tenuta degli Dei, e Ilaria Venturini Fendi , che ha scelto per le sue vigne l'aspra isola tirrenica di Ponza.

GLI ALTRI

Alla bella Carole Bouquet la storia con Gérard Dépèardieu ha lasciato un podere in contrada Serraglio a Pantelleria, dove produce un buon passito, il Sangue d'Oro.

Vignaioli freschi ma ambiziosi sono Bruno Vespa (Puglia) e Massimo D'Alema (Umbria), che hanno in comune la star degli enologi, Riccardo Cotarella. Nella campagna pisana che guarda al mare c'è OT, l'ambiziosa azienda del fotografo Oliviero Toscani , che punta al salto di qualità. Anzi, allo scatto di qualità.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica