Un balzo in avanti di FI, il centrodestra oltre il 50%

Secondo Tecnè le compagini di centrodestra riuscirebbero complessivamente a sfondare il muro del 50% dei consensi

La Lega si conferma ancora una volta in testa nei sondaggi relativi alle intenzioni di voto degli italiani, malgrado si registri comunque un'emorragia di consensi abbastanza evidente rispetto a quanto emergeva appena un anno fa.

Secondo la fotografia scattata da Tecnè per Quarta Repubblica, tuttavia, il centrodestra non risentirebbe comunque di questo calo del Carroccio, visti i continui progressi registrati da Fratelli d'Italia ed il prepotente balzo in avanti di Forza Italia. La compagine di centrodestra sarebbe l'unica a riuscire complessivamente a varcare la soglia del 50% dei consensi, mantenendo un certo margine sulle forze che al momento compongono la maggioranza che supporta il governo Giuseppi II.

Come anticipato, quindi, in cima alle preferenze degli elettori resterebbe il partito guidato da Matteo Salvini, con il 23,2% di consensi che gli attribuisce l'elaborazione dei dati eseguita da Tecnè. Solo un anno fa, tuttavia, la Lega si trovava addirittura al 37,1%, cosa che significa pertanto un calo dell'8,5% in 12 mesi. Questo -8,5% viene comunque compensato dalla crescita degli altri alleati di centrodestra, che insieme hanno effettuato un balzo in avanti dell'8,4%. Nello specifico, la compagine di Giorgia Meloni ha ampliato la base dei consensi fino a raggiungere la soglia del 16,8% (con un + 6% rispetto ai sondaggi effettuati all'inizio del 2020), mentre Forza Italia torna a sfondare il muro del 10%, attestandosi per la precisione al 10,4% e facendo registrare un incremento del 2,4%. Una crescita, quest'ultima, che affonda le radici in particolar modo nel periodo compreso tra la fine di novembre ed il dicembre scorso. "Berlusconi ha saputo rinnovarsi più di altri", ha spiegato Alessandra Ghisleri nel corso di un'intervista concessa a Libero per spiegare questi numeri. "Ha mandato avanti i suoi uomini ritagliandosi un ruolo di grande saggio, che conosce l'arte della politica e sa come raggiungere gli obiettivi".

Che cosa accadrebbe, invece, alla compagine di centrosinistra se si andasse ora alle elezioni?. Secondo Tecnè il Partito democratico sarebbe l'unico a tenere botta ed a limitare i danni con un -0,8% che lo porterebbe comunque ad essere la seconda forza politica: i dem varcherebbero ancora, se pur di poco, la soglia del 20% (20,1% per la precisione). Va peggio agli alleati di Zingaretti del Movimento CinqueStelle, che restano fermi al 14% e perdono l'1,5% rispetto ai sondaggi di inizio 2020. Insieme alla Sinistra (al 3,2% con un incremento dello 0,5%), le forze politiche in questione riuscirebbero ad arrivare complessivamente al 37,3%. Un mondo a sè stante, vista la indecifrabile adesione ad eventuali compagini di governo, restano Italia Viva (al 2,9% con un crollo dello 0,8%) e Azione di Calenda (in crescita dello 0,9% si attesterebbe al 3,2% dei consensi).

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 05/01/2021 - 17:37

si, è sempre un balzo in avanti, anche se da fermi: perchè la sinistra ormai retrocede, e ogni ora che passa, va sempre piu indietro, ecco che la forbice si allarga sempre di piu.... :-)

lafinedelmondo

Mar, 05/01/2021 - 17:38

I VOTI AL CENTRO SINISTRA? italianucci che guadagnano come impresari o lavoratori delle coop rosse forse? E BENEDETTE LE ONG CHE GLI PORTANO MANOVALANZA E MOTIVAZIONI ELETTORALI..... quindi i rossi al governo non devono far altro che tenere i PORTI APERTI?

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 05/01/2021 - 17:40

Significa che gli Italiani sono stanchi di subire un governo condotto da personaggi poco capaci, che stanno portando l’Italia al disastro, l’ultima della classe nella UE.

lorenzovan

Mar, 05/01/2021 - 17:43

divertente..passare dal 37.1 %al 23.2 %..vuol dire ..secondo l'articolo una perdita dell'8.5%...AHHHH la matematica questa sconosciuta..l'avessi detto io a scuola mi avrebbero subito bocciato

Triatec

Mar, 05/01/2021 - 17:46

mortimermouse@ proprio perché la forbice si allarga sempre più, sarà molto più difficile sperare in una crisi di governo. Si sono legati e incollati alle poltrone dicendo che le elezioni, in questo momento, sarebbero una catastrofe..... si per loro, per gli italiani sarebbero una liberazione.

trasparente

Mar, 05/01/2021 - 17:53

Potrebbero pure andare al 90% ma non succede niente...

ROUTE66

Mar, 05/01/2021 - 17:57

Un anno fa,la LEGA al 37,1,dodici mesi dopo si trova al 23,2,con un calo in 12 mesi di 8,5 punti. Che dire COMPLIMENTI al MATEMATICO(promosso col 6 politico?

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 05/01/2021 - 17:57

sulla carta siete al 500%, poi succede sempre che rimanate a guardare.

WSINGSING

Mar, 05/01/2021 - 18:14

Non sono attendibili i dati "ufficiali" che vengono comunicati dalle Regioni alla Protezione Civile (o a altro Ente) per quanto riguarda i numeri del Covid. Figuriamoci quale attendibilità possono dare i "sondaggi" di Società private, PAGATE da un committente.

Ilsabbatico

Mar, 05/01/2021 - 18:30

Per una volta, ma proprio per una sola, noi di destra siamo perfettamente d'accordo con quelli di sinistra.....La matematica non è un dono di tutti!

acam

Mar, 05/01/2021 - 18:39

37,1% = 23,2% non = 8.5 ma 13.9 chi fa I CONTI?

schiacciarayban

Mar, 05/01/2021 - 18:45

Non credo che Berlusconi possa governare con Salvini! Sarebbe come il governo di adesso con PD e 5S. Quindi questi dati non hanno senso.

NEGROPONTE

Mar, 05/01/2021 - 18:47

Tanto non si andrà più a votare in nessuna parte del mondo. Avremo un unico presidente con gli occhi a mandorla per tutte le nazioni

Giallone

Mar, 05/01/2021 - 19:04

Non posso credere che metà degli italiani si sentano rappresentati da personaggi che imitano le idee di Trump, Bolsonaro e Orban. Gente scorretta con idee retrograde, anti ecologiche e spesso anti democratiche.

barnaby

Mar, 05/01/2021 - 19:13

NEGROPONTE ovvero il Grande Fratello orwelliano.

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 05/01/2021 - 19:13

I sondaggi sono da prendere con le molle. Ma, ammesso che quest'ultimo abbia un valore, ragioniamoci sopra. Prima di tutto diciamo che trovo esagerata la percentuale accreditata a FI: non capisco come faccia un eventuale elettore a trovare una logica nella politica di Berlusconi. Dopodiché, mi chiedo che speranze abbia l'Italia quando sommando le percentuali della sinistra si arriva quasi al 40%: tanti sono gli antitaliani dichiarati. Piuttosto, fateci votare al più presto, solo così sapremo la reale consistenza delle percentuali.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 05/01/2021 - 19:17

E' il caso di dire che il povero Garau "da i numeri". Oltre allo strafalcione matematico sulla Lega c'è da segnalare anche quello sul PD in base al quale "...il Partito democratico sarebbe l'unico a tenere botta ed a LIMITARE I DANNI con un -0,8%". In realtà in base al sondaggio il PD incrementerebbe i suoi voti dello 0,8%...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 05/01/2021 - 19:18

@gzorzi - me lo dirai alla prossima elezione. I numeri delle regioni non ti sono bastati? Hai il coraggi odi scommettere o parl iinvano come sempre? Buoutade da incapace.

acam

Mar, 05/01/2021 - 19:19

gzorzi Mar, 05/01/2021 - 17:57 sulla carta siete al 500%, poi succede sempre che rimanate a guardare. S si petchè di democratico avete solo l'imbroglio che tra voi é molto popolare e capillarmente diffuso

Ritratto di Smax

Smax

Mar, 05/01/2021 - 19:20

Certo. FI dal 6% al 10,4 in meno di un mese. Altro che i miracoli di 2000 anni fa.

Jon

Mar, 05/01/2021 - 19:24

I SONDAGGI esprimono le indicazioni DI CHI LI PAGA: COME I GIORNALI per le notizie. La realta'..TUTT'ALTRO..!

barnaby

Mar, 05/01/2021 - 19:29

Giallone - Sarebbe corretta gente che governa senza il consenso degli elettori (Conte e Pd) o gente eletta che rimangiandosi tutto ciò che aveva promesso tradisce senza scrupolo di coscienza il suo elettorato (5*) ? Sarebbe corretto un governo nato per paura del voto? Sarebbe democratico chi vuole imporre il proprio pensiero politico demonizzando e insultando gli avversari politici?

ex d.c.

Mar, 05/01/2021 - 19:41

Sempre troppo basso. Se FI non supera la Lega e FDI non è pensabile un Governo di CD. Ed è comprensibile.

Cheyenne

Mer, 06/01/2021 - 10:11

A parte che 37,1-23,2 fa 13,9 resta comunque un'alta percentuale di italioti che votano trinariciuto

Duka

Mer, 06/01/2021 - 10:12

CD 50% ?-- Bla Bla Bla , con il 50% dei consensi non siete capaci di portare il popolo in piazza e mandare a casa questo governo ? Pensavo che i più grandi ballisti della storia d’Italia fossero quelli al governo....

giancristi

Mer, 06/01/2021 - 10:36

Gli italiani sono disgustati dalla sinistra. Si preoccupano solo dei migranti e se ne fregano degli taliani.

giancristi

Mer, 06/01/2021 - 10:44

Speriamo in una vittoria del centrodestra che aiuta gli italiani. Le sinistre si occupano solo degli stranieri.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 06/01/2021 - 10:58

con questi due falsi avventurieri che mirano all poltrona F.I perderà molti voti.schiacciarayban vero Berlusconi è un vero politico con cervello e un europeista gli altri due sono due avventurieri in cerca della POLTRONA.

Giallone

Mer, 06/01/2021 - 11:04

Barnaby, il grande ispettore della TV, prima di dire stupidaggini, leggiti la Costituzione. Se sai leggere, capirai che i governi non sono decisi per mezzo di sondaggi e finché un governo non va in minoranza non si vota fino alla naturale scadenza della legislatura.

jaguar

Mer, 06/01/2021 - 11:13

Come no, il balzo del gambero, un passo in avanti e due indietro.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 06/01/2021 - 11:23

@gzorzi - rimaniamo a guardare, perchè i giochi di palazzo ci impediscono di governare. Stile stato dittatoriale. ma voi di sinistra invece ultimamente avete governato più volte senza il consenso popolare, ad elezioni perse. Non siete rimasti a guardare appropriandovi indebitamente del potere, con poteri forti che vi hann osempre appoggiato. Ne vai fiero di questi soprusi?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 06/01/2021 - 11:25

@Dreamer_66 - canta adesso fin che puoi, perchè non ha contradditorio. Le vere percentuali le vedrai alle prossime elezioni. Immagino già le scuse che presenterete voi komunisti. Le verginelle collegiali sono meno sciocche di voi, gente inutile e dannosa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 06/01/2021 - 11:27

Non interessano le percentuali dei singoli partiti, è più importante che il cdx unito, qualsiasi sia la sua coposizione, superi il 50 %, in modo tale da poter governare questo paese in modo civile, e non da simil-dittatura komunista.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 06/01/2021 - 11:32

@Duka - vedi, se va la sinistra in piazza, sfascia tutto e uccide qualcuno a colpa di estintore, non succede nulla. Se va la destra viene subito repressa dalla polizia e attaccata ai fianchi dai vari anarchici, black block, sardine e sinistrume similare. Sai quale è la variante incisiva e diversificata negli atteggiamenti per i due gruppi? La magistratura. Ora, se vuoi fare la rivoluzione, vai avanti tu, se non credi a queste cose. Siamo sempre i soliti italiani anni 40. Prima tutti fascisti, in un giorno si sono tramutati tutti komunisti. Vedo che ognuno pensa solo al bene personale, poco a quello comunitario, checchè ne dica.

schiacciarayban

Mer, 06/01/2021 - 11:44

E con il 50% di consensi non riescono a fare una cippa? Ma che razza di opposizione é? Siamo a livelli rasoterra, sia per governo che per opposizione.

Giallone

Mer, 06/01/2021 - 11:46

Leonida, grande condottiero di Sparta, bravo! Hai seguito il mio consiglio e rileggi i tuoi commenti prima di inviarli. I commenti rimangono demenziali ma almeno si possono leggere.

ST6

Mer, 06/01/2021 - 11:48

Effetto nullafacenza & citofoni, e si cala. Gli Italiani si sono svegliati. Ora non resta che AZZERARE defibitivamente le preferenze per gentaglia come Salvini Conte Of Maio Meloni Zingaretti etc. e RICOSTRUIRE TUTTO DA CAPO

ST6

Mer, 06/01/2021 - 11:50

lorenzovan: "divertente..passare dal 37.1 %al 23.2 %". Felpini sul suo twitter festeggiò tronfio il suo presunto 40% nei sondaggi non molto tempo fa, altro che 37.1 ...

ST6

Mer, 06/01/2021 - 12:00

jaguar: "Come no, il balzo del gambero". A vedere Salvini Berlusconi Renzi e Meloni, pare più un tuca tuca.

ST6

Mer, 06/01/2021 - 12:03

Smax: "Certo. FI dal 6% al 10,4". Attendiamo che Federico Garau faccia un articolo su questo incredibile balzo in avanti dell'8,5% di FI!

mystes

Mer, 06/01/2021 - 12:42

Fin quanto continuerete a scrivere, giustamente e onestamente, che la destra avrà un "balzo in avanti" Conte non si dimetterà e Mattarello non scioglierà le camere neanche se glelo ordinasse lo spirito santo

ST6

Mer, 06/01/2021 - 12:46

Leonida55: fai il bravo a cuccia e attendi tu il prossimo voto, l'n-esimo nuovamente "responsabile" dell' "Opposizione" in favore del governicchio. SITZ!

angelo gennari

Mer, 06/01/2021 - 13:52

Il Redattore alle elementari non era bravo in matematica ...adesso non si pretendono gli Integrali e le Derivate ma almeno una sottrazione giusta anche se hai fatto studi umanistici ....in ogni caso il peso reale della Lega Pre suicidio politico di Salvini estate 2019 era il 30 % , lasciamo stare le Europee dove il voto e' sempre gonfiato ..in ogni caso - 7 % e' una bella batosta ! Vuol dire perdere il 25 % dei consensi !