Mes, la base del M5S si ribella: "Traditori, fateci votare su Rousseau"

Gli elettori pentastellati contro il Movimento: "Siamo stufi delle vostre giravolte". Rabbia per il risultato ottenuto in Europa: "C'è aria di fregatura"

Le continue piroette del Movimento 5 Stelle hanno fatto perdere la pazienza anche agli elettori pentastellati più convinti. A infastidire sono soprattutto le "prese in giro": gli errori commessi vengono tralasciati e si portano in evidenza "solo mezzi risultati, tra l'altro anche travisati a loro piacimento". La causa della furia della base grillina va trovata nella parola Mes: il timore è che alla fine ci si piegherà alla posizione del Partito democratico e si accetterà il fondo salva-Stati "per amore della poltrona". Perciò la richiesta è chiara: "Fateci votare su Rousseau se approvare o meno il Meccanismo europeo di stabilità". Deputati e senatori gialli vengono ormai considerati dei "veri e propri traditori", che hanno cambiato totalmente i loro principi, le loro battaglie e i loro ideali "solo per uno stupido compromesso con il Pd, che fino a pochi mesi fa veniva considerato il male assoluto".

L'alleanza di governo con i dem non è stata mai del tutto digerita dai votanti 5S, che ora vogliono avere voce in capitolo sull'esito "disastroso" ottenuto dal premier Giuseppe Conte al Consiglio europeo. Certamente l'avvocato ha avuto delle importanti aperture sul Recovery Fund, ma restano ancora da definire tempi, importi e modalità di finanziamento. "I soldi servono adesso, non tra qualche mese", tuonano a chiare lettere. Anche al termine dell'Eurogruppo non erano mancate critiche nei confronti del ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, difeso a più riprese pure dagli alleati. Mentre nella base considerano incomprensibile questa presa di posizione: "Risultato storico? Qui c'è aria di fregatura e quelli che noi abbiamo votato incassano tutto senza alzare la testa".

"Basta con le giravolte"

Diversi elettori grillini hanno confidato a ilGiornale.it la loro totale delusione verso i pentastellati: "Siamo stufi delle vostre ripetute giravolte. Che fine ha fatto l'animo battagliero che dall'inizio ci ha contraddistinto? Perché vi siete piegati?". L'opzione di ricorrere alla piattaforma Rousseau non è stata esclusa da Manlio Di Stefano, sottosegretario agli Esteri: "Sicuramente se decideremo di accedere a qualche strumento coinvolgeremo una discussione pubblica, magari anche la piattaforma Rousseau, ma la decisione avverrà coinvolgendo tutti gli italiani". Era stata Giorgia Meloni a provocare il M5S, chiedendo un voto sulla piattaforma: "Ma quando si vota sulla piattaforma Rousseau sul Mes? Sono curiosa di sapere cosa ne pensa la base grillina dell’apertura fatta dal M5S. O questa volta niente democrazia diretta?".

Tuttavia la base del Movimento 5 Stelle chiede ancora di più. Nella giornata di ieri la Lega ha depositato una mozione di sfiducia individuale a Roberto Gualtieri, con Matteo Salvini primo firmatario, a causa dell'esito "estremamente insoddisfacente" dei negoziati in Ue per garantire un sostengo finanziario all'Italia. Gli elettori 5S hanno avvertito: "Vi siete riempiti la bocca di democrazia diretta. Ora che fine ha fatto?". Effettivamente è stato sempre ribadito che ogni decisione sarebbe stata condivisa e promossa prima dagli iscritti. "Siamo pronti a votare a favore della sfiducia verso Gualtieri. Sarete coerenti o non avrete il coraggio di chiamarci in causa perché così potrebbe cadere il governo?".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

carlo dinelli

Mar, 28/04/2020 - 10:24

Ma guarda! I Grillini si accorgono solo ora che stare col Pd è stata una fregatura? Soprattutto per gli italiani

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 28/04/2020 - 10:25

Cari "Grillini" avete dovuto sbatterci la testa per capire che i veri traditori del M5S sono al governo, adesso se avete dei pruriti grattatevi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/04/2020 - 10:26

ma piuttosto, i grulli dovrebbero astenersi dal votare sulla piattaforma! dovrebbero anzi, abbandonare ogni contatto con il M5S! solo cosi potranno rendere inutile la loro esistenza politica :-)

MOSTARDELLIS

Mar, 28/04/2020 - 10:30

"Traditori, fateci votare su Rousseau". Si, coloro che dicono questo hanno perfettamente ragione, ma solo sulla prima parte della frase, sui traditori. Sul questione del voto, anche un bambino ormai sa che è tutta una fuffa, chi gestisce la piattaforma fa quello che vuole, come peraltro hanno sempre fatto. A parte il fatto che votano sempre 4 gatti e fanno passare il voto dei 4 gatti come il responso della Sibilla cumana. Grillini, andate a casa, la politica non è per voi, avete ingannato gli italiani su tutto.

glasnost

Mar, 28/04/2020 - 10:42

Voi che avete votato per M5S cosa pensavate? Che davvero una volta arrivati nelle stanze del potere e delle prebende, questi eletti, in genere precedentemente senza un vero lavoro, avrebbero rinunciato a questa nuova vita ricca, per idealismo? Ma davvero?

Tommaso_ve

Mar, 28/04/2020 - 10:50

Per tutti gli elettori M5%S un amarcord... L'unica scena che vi si addice è quella del film "I vitelloni" quella in cui Alberto Sordi (Conte) vi richiama ai vostri impegni sociali: Lavorare, pagare le (tante) tasse, e stare zitti!!! Soprattutto stare zitti! Definitivamente zitti... vi siete ingoiati TAP, TAV, ILVA, vaccini, mai con Bibbiano... ingoiatevi pure il MES... ed andate a lavorare nei campi che il vostro capo vuole mangiarsi la caponata fresca. Dai!!!

maxfan74

Mar, 28/04/2020 - 10:53

Avete votato chi fa quello che vuole e si prende un bellissimo stipendio, mangia e beve alla faccia vostra cara base grillina, l'avete capito tardi ma l'avete capito spero.

florio

Mar, 28/04/2020 - 10:54

Questo è un governo di scoppiati, un Presidente del Consiglio che non prende alcuna decisione, si riempe la bocca di miliardi, intanto le aziende, i commercianti, le imprese private, non hanno ancora visto il becco di un euro. L'Italia del lavoro rischia la fine. PD-5Stelle, hanno dimostrato di non tenere in considerazione l'attività privata, il turismo, le grandi imprese, che sono quelle che portano linfa nelle casse dello stato, senza si rischia il baratro. Non si vive di solo dipendenti statali, impiegati pubblici e burocrati statali.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 28/04/2020 - 10:54

M5S ha più che dimezzato i suoi votanti, per incapacità ed errori fatti. Ciò risulta solo da valutazioni parziali e discutibili, ma é comunque espressione del crollo di M5S, che era diventato il primo partito alle ultime elezioni generali, mentre ora viaggia intorno al 14%, sempre che duri. E non durerà: non può durare: gli Italiani non sono fessi, almeno in buona parte.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Mar, 28/04/2020 - 10:56

e bravi babbascioni !! lo sa anche il mio gatto che i risultati di rousseau sono quelli che vogliono grillo, casaleggio e compagnia cantante. E voi ancora a crederci !! Qui in Italia non ne usciamo più con sta gente

Tizzy

Mar, 28/04/2020 - 10:59

Ebbene si....I componenti del m5s che si sono sempre riempiti la bocca di ideali, hanno fatto capire a tutti che il loro ideale era solo la poltrona!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 28/04/2020 - 11:01

MOSTARDELLIS 10:30...sono però ancora tanti,visto le "intenzioni di voto"(con il 42% di "italiani" che non si sbilancia,e quindi acconsente a questo andazzo...)

angelonerowolf

Mar, 28/04/2020 - 11:07

il peggior partito mai esistito in Italia , il nulla cosmico 4 gatti che votano su internet e decidono per milioni di italiani

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 28/04/2020 - 11:08

Bravi elettori 5s,votate su Rousseau e matematicamente i conti verranno stravolti non appena ci saranno risultati contrari all'ideologia di Grillo e Casaleggio. Siete in un movimento che sfora nella dittatura ,fareste bene a cancellarvi da quel movimento inutile e voltagabbana.

Nicola48ino

Mar, 28/04/2020 - 11:08

Il movimento è servito ad arricchire solo il genovese.

Iacobellig

Mar, 28/04/2020 - 11:10

Siete i peggiori e tra l’altro ignoranti. Siete la vergogna del paese, ci fate ridere in faccia dentro e fuori confini.

sbrigati

Mar, 28/04/2020 - 11:11

Illusi! Credono veramente che il voto su Rousseau sia veritiero.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 28/04/2020 - 11:18

angelonerowolf Mar, 28/04/2020 - 11:07 Hai detto bene,pochi strozza galline che governano 60 milioni di italiani:terribile e catastrofico

glasnost

Mar, 28/04/2020 - 11:23

@Nicola48ino : no, il movimento ha dato anche un reddito ( e che reddito!) a tanti "scappati di casa" che adesso non vogliono mollare l'osso. Comunque io li capisco, se qualcuno credeva ad un movimento di protesta né di destra né di sinistra, nato solo per contestare quelli che godevano di privilegi, era ovvio che puntasse ad arrivare a prendersi lui questi privilegi. Chi potrebbe pensare il contrario?

mareblu30

Mar, 28/04/2020 - 11:26

Vorrei sapere chi ha detto che i parlamentari 5 stelle di siano allergici al tonno in scatola

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 28/04/2020 - 11:29

angelonerowolf 11:07....il bello è che alle milionate di "italiani" che li votano(almeno come "intenzioni"),questo sta bene!!!Contenti loro!.....Poi si parla tanto delle "capre",....delle "pecore".....

rigampi1951

Mar, 28/04/2020 - 11:30

Non dovrebbe votare nessuno su Rousseau, per far capire ai grulli dei palazzi che ormai sono soli, la base è stata tradita per salvare la poltrona, e le giravolte ormai sono troppe, si promette in un modo e si agisce all'opposto

Antibuonisti

Mar, 28/04/2020 - 11:30

Si rendono conto gli italiani a chi sono in mano ? . Spero di si e sopratutto che si ricordino quando e se saranno richiamati alle urne

angelonerowolf

Mar, 28/04/2020 - 11:31

giùalnord , purtroppo è così , questi signori rappresentano la sinistra più becera ed estremista del paese . non gli sembra vero di essere al governo praticamente come una dittatura sono 70 anni che i comunisti ci provano adesso ci sono riusciti

Ritratto di Acquachiara

Acquachiara

Mar, 28/04/2020 - 11:32

Col cavolo che lasciano votare qualcuno! neanche su Rousseau.

lisanna

Mar, 28/04/2020 - 11:45

UNO VALE-VA UNO!

Nicola48ino

Mar, 28/04/2020 - 11:48

##Glasnost È vero però non hai visto che nei Market non si trova più il tonno da voci autorevoli e venuto fuori che le hanno comprato tutte il genovese e il movimento per allenarsi ad aprirle x il prossimo parlamento perché questa legislatura sono stati impegnati a occupare e incollarsi alle poltrone.

roberto67

Mar, 28/04/2020 - 11:49

Cari elettori M5S, di cosa vi lamentate? Siamo in democrazia, la soluzione è semplice: alle prossime elezioni votate per il PD, se i cambi di direzione del vostro partito vi piacciono, oppure scegliete un altro schieramento.

ItaliaSvegliati

Mar, 28/04/2020 - 11:53

Nelle DITTATURE non si vota mai....

roliboni258

Mar, 28/04/2020 - 11:55

questi si ribellano sempre, e poi firmano tutto,l'abbiamo capito da tanto tempo, 16mila euro al mese vale la pena anche se l'Italia muore

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/04/2020 - 12:03

buffoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!

schiacciarayban

Mar, 28/04/2020 - 12:10

Prima di votare su Rousseau dovrebbero fare un esame per vedere chi sa veramente come funziona il mes modificato.

sergion49

Mar, 28/04/2020 - 12:46

prossime elezioni 4% !Non aggiungo altro.

Nes

Mar, 28/04/2020 - 12:56

"Rousseau", si prendono in giro da soli. Tutti sanno che il M5S si elegge su voti di protesta dell'elettorato di maggioranza sinistroide, tanto che sono ritornati all'ovile, ma una parte terza diciamo un misto di partiti che tiene in vita il governo, solo per assicurarsi una poltrone per altri tre anni.Il Pd con la mossa costituzionalmente impura (volere di Renzi M) si é riappropriata del governo (sono decenni che opera così) anche contro la volontà popolare, come una dittatura occulta che non da spazio alle destre anche se non vince le elezioni, rimane al potere.

Calmapiatta

Mar, 28/04/2020 - 13:01

Ma cosa volete votare su Russeau.....Non dovete votarli più e basta. Non si può sentire Grillo affermare che il MES è un bene, quando, fino a qualche mese fa, era un antieuropeista convinto. E' chiaro e palese che il Guru e il suo entourage ha preso bellamente per i fondelli gli elettori.

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 28/04/2020 - 13:14

Ma come, prima chiedevano di votare sulla piattaforma anche il colore delle scarpe da indossare la mattina, e sul MES niente?

Beatlesforever

Mar, 28/04/2020 - 13:18

Io a settembre dopo 43 di lavoro andrò in pensione..ho 59 anni...ho cominciato a 15 anni a lavorare..be posso dirlo con la lira e un normale stipendio da operaio ero un signore..e mi sono permesso tante soddisfazioni.. cresciuto..un figlio fatto una casetta . Da quando c'è l'euro fai fatica ad arrivare fine mese e devi tirare Cinghia.settembre2001 sono andato october fest un Marco che ancora conservo..valeva novecento lire 4 mesi dopo il Marco valeva come l euro quasi 1935..boh io non sono mai riuscito a capire.

dredd

Mar, 28/04/2020 - 13:27

Dov’è finito l’animo battagliero? Si è seduto sulla poltrona grulli!

florio

Mar, 28/04/2020 - 14:28

@Beatlesforever-13:18, rispondo alla sua giusta provocazione. Provi a chiedere al sig. Prodi, prima ci ha fatto fare tanti sacrifici, con la scusa che con l'Euro saremmo diventati più ricchi e avremmo lavorato meno. Certo che il mortadellone era un gran ottimista oppure un grande bluff, io propendo per la seconda. Da 1000 lire = 1 Marco tedesco, siamo passati a 1 Euro = 1.927,36 vecchie lirette. Vedete voi italiani dove sta la fregatura e chi ce l'ha data.

ex d.c.

Mar, 28/04/2020 - 14:34

Ma chi vota sa tutto sul MES? La sensazione è che non ci abbiamo capito niente neppure molti degli addetti ai lavori

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Mar, 28/04/2020 - 15:21

Ecco bravi fatevi una bella votazione su Rousseau. Ma questi sono proprio tonti

glasnost

Mar, 28/04/2020 - 16:18

Ma la base è a conoscenza della volontà dei vertici grillini di affossare l'Italia per svenderla alla Cina?

ItalicoCenturione

Mar, 28/04/2020 - 16:34

Avete mandato in parlamento degli incompetenti (chi si somiglia si piglia) che più attaccati alla poltrona di così si muore. E adesso pretendete che vi diano ascolto su un tema che, ad essere dotati di midollo spinale, dovrebbe sancire la fine di questa maggioranza per palese disaccordo? La stragrande maggioranza del mondo produttivo considera negativamente l’operato del governo eppure, secondo i sondaggi, i 5S sono in recupero. Bene ha fatto la Lega a concludere l’esperienza di governo; i vostri rappresentanti, e sottolineo rappresentanti, pur di continuare a mangiare tonno in scatola, hanno accettato l’accordo con il partito che è il male assoluto d’Italia, ovvero il PD cioè Psico Dementi. Spero di sopportare quest’accoppiata per poco.

villiam

Mar, 28/04/2020 - 16:41

prima hanno tradito gli elettori ora tradiscono se stessi gli eletti !!!!!!!!!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 28/04/2020 - 17:37

Cari grillini, la dovete smettere di credere alle favole.