"Basta con tutti questi bonus": Merkel e Macron contro Conte

In Europa si fa strada l'ipotesi che i giallorossi possano riuscire nell'impresa di sperperare i miliardi del Recovery Fund in futili bonus

Le continue liti all'interno della maggioranza, la crescente insofferenza dei cittadini nei confronti di misure restrittive anti Covid spesso prive di logica e, adesso, pure il malumore dei principali leader europei. La strategia adottata da Giuseppe Conte, che ha fin qui prodotto una valanga di Dpcm incomprensibili e una pioggia di bonus non sempre andati a buon fine, ha attirato numerose critiche.

La manovra nel mirino

E non poteva essere altrimenti, visto il clima politico che si respira in Italia da diverse settimane a questa parte. Un clima pesantissimo in seno al governo, tra ripicche, minacce e mediazioni fallite.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è rappresentata dall'ultima mossa di Conte. Dicevamo dell'Europa: secondo quanto riportato da Affaritaliani.it, Parigi e Berlino non avrebbero per niente gradito la manovra appena approvata dai giallorossi. Una manovra, per dirla in parole semplici, carica di bonus e mance.

Come dare torto a Emmanuel Macron e Angela Merkel? Se diamo un'occhiata al documento prodotto dall'esecutivo italiano, notiamo come, in effetti, la manovra sia piena di bonus di ogni tipo. Dall'auto all'acqua, dal giardino agli occhiali, dallo chef al cellulare: la lista, preparata con dovizia dia giallorossi, tocca pressoché tutti gli aspetti della vita quotidiana dei cittadini.

Malumori diffusi

È proprio a causa di ciò che l'asse Parigi-Berlino sarebbe preoccupato (e non poco) per la situazione italiana. Il rischio, non solo ipotizzato dall'Europa, è che Conte possa anteporre bonus e mancette alle riforme strutturali necessarie per risollevare l'Italia. Detto altrimenti, Bruxelles teme una replica di quanto avvenuto con il Recovery Plan.

Unendo tutti i punti, emerge un altro aspetto significativo. L'Italia potrebbe usare proprio i soldi del Recovery – e quindi provenienti dall'Europa – per coprire bonus e sussidi pregressi. Tra cui quelli garantiti dall'ultima legge di bilancio. In altre parole, si fa strada l'ipotesi che i giallorossi possano riuscire nell'impresa di sperperare i denari del Recovery Fund in futili bonus.

Oltre ai renziani di Italia Viva, Conte deve guardarsi anche da Bruxelles. Che, con il passare dei giorni, inizia a dubitare sulle capacità del premier italiano di risollevare le sorti del Paese. Dal canto suo, il presidente del Consiglio ha sempre più nodi da sciogliere e meno alleati con cui fare sponda. Ma, soprattutto, ha sempre meno tempo a disposizione. Il virus continua a correre, all'orizzonte ci sono nuove chiusure e l'economia arranca.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 04/01/2021 - 15:36

Questo è quello che succede normalmente da anni, questi 2 sono arrivati in ritardo a capire.

Ilsabbatico

Lun, 04/01/2021 - 15:37

Certo che se anche loro se ne sono accorti....ahahahaha

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Lun, 04/01/2021 - 15:39

Se ci sono virgolette, dite chi ha espresso il concetto, altrimenti sono le solite balle da giornalaio!!

GuglielmoCrollalanza

Lun, 04/01/2021 - 15:41

Ci tengono d'occhio e giustamente visto il nostro record in fatto di soldi sperperati e rubati, siamo gli ideatori di alcune tra le più efferate associazioni criminali del mondo. Come tutti abbiamo i nostri difettucci non dimentichiamocelo

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Lun, 04/01/2021 - 15:50

Ahaha Il cagnolino bastonato..ahaha

LUCATRAMIL

Lun, 04/01/2021 - 15:51

Bonus e bandi sono costosissimi: infatti, oltree agli importi monetari stanziati, ci vuole personali che li progetti, che li metta in essere (informatica e click days-flop), personale che controlli se i partecipanti hanno diritto o hanno sbagliato; personale che si occupi dei rimborsi. Basterebbe ridurre Iva e tasse di qualche percento per aiutare tutti e ricordare alla gente che se compra prodotti stranieri, i soldi vanno alle imprese straniere che pagano le tasse agli altri Stati e poi non lamentiamoci se mancano soldi per la Sanità, la Scuola, i trasporti pubblici (scioccamente colpevolizzati, quando sono gli orari a creare affollamenti).

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 04/01/2021 - 15:52

Ci manca solo che diano la mancetta a chi porta fuori i cani a fare i loro bisogni. Non ho parole, mi vergogno d'essere italiano e, datto che vivo in Francia, ogni giorno mi chiedono lumi su cosa sta succedendo in Italia. he gli dico? Che son tutti matti? Magari fossero solo matti, c'é di peggio e lo dimmostrano oggni giorno.

ulio1974

Lun, 04/01/2021 - 15:55

è un po' la storia del colonialismo in Africa ( ma non solo): tutte le colonie reclamavano l'indipendenza per poter essere padrone del proprio destino e fautrici del proprio futuro. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, tant'è che molti Paesi cominciano a rimpiangere il periodo coloniale. Per essere indipendenti ed autonomi bisogna esserne in grado, altrimenti è meglio essere "guidati". L'Italia non è un Paese in grado.

Calmapiatta

Lun, 04/01/2021 - 15:56

Il bonus rappresenta il limite di questo governo e della maggioranza. Il bonus non risolve alcun problema, non produce alcun effetto e aggrava i conti pubblici. I bonus sono l'illusione che il governo vuol vendere per realtà. Sembra che abbiano fatto qualcosa, in realtà non hanno fatto nulla.

ulio1974

Lun, 04/01/2021 - 15:59

se uno vi presta dei soldi per sistemare la casa ma voi li spendete per andare in ferie, comprarvi dei monopattini e fare regali a natale, come pensate che possa reagire??

Zecca

Lun, 04/01/2021 - 16:00

Passate il tempo a contestare l’ingerenza dell’Europa sui fatti italiani. Poi, la voglia di sparlare di Conte vi fa apprezzare anche questi finti pettegolezzi. So che è difficile, ma un minimo di serietà, vi prego....

glasnost

Lun, 04/01/2021 - 16:04

Mi sa che tutti si accorgono della gestione economica e sanitaria del nostro paese e ne restano basiti! Chissà se è vero che il nostro presidente Mattarella invece non se ne accorge o invece è connivente?

moichiodi

Lun, 04/01/2021 - 16:04

Dai, tutti a tifare merkel e macron. Il tempo in cui qualcuno ogni giorno ripeteva: e la merkel e macron e junker..

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 04/01/2021 - 16:07

Conte e Mattarella hanno sempre parlato di diritti uguali per tutti e di condivisione........c'é voluto un virus per dimostrare che siamo completamente diversi e che, chi ha uno stipendio pubblico, é cautelato al 100%, se hanno dignità e non chiedono nulla, sono destinati a fallire!!!! Proprio una "bella Società" basata su uguali diritti e condivisione!!!! Capito caro Conte e caro Mattarella?

Klotz1960

Lun, 04/01/2021 - 16:08

E le presunte dichiarazioni della Merkel e Macron dove sarebbero?

Aquilee1077

Lun, 04/01/2021 - 16:09

Un fintotonto e una testadura... e non hanno ancora capito che in Italia quando si arriva al fondo ci si mette a scavare...

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Lun, 04/01/2021 - 16:11

moichiodi, quando hai un governo di inetti e te lo fa notare anche chi quegli inetti li vuole li' per comandarli a bacchetta, e' segno che si e' raggiunto il limite.

ST6

Lun, 04/01/2021 - 16:12

Merchel e Macrò i nuovi alleati del Giornale : dimenticati i tempi in cui li ASFALTAVANO quotidianamente!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 04/01/2021 - 16:13

A proposito di mancette provate ad immaginare se ci foste stati Voi cosa sarebbe successo.

HappyFuture

Lun, 04/01/2021 - 16:18

Non c'è la fate proprio a essere con l'Italia. Ormai la Patria l'avete buttata nel cestino. Siete coi nostri nemici. Vergognatevi.

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 04/01/2021 - 16:24

chi non conosce il sudore , sacrifici e fatica, vedi CONTI e cricca comunista , ovviamente offre BONUS per tenerci bonus, ed evitare che scoppi un bel casino, ma ogni cosa ha una sua fine anche se tragica, di meglo che sperare ??? un CASALINO?? AL gf?

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Lun, 04/01/2021 - 16:27

Ulio74, con gente come te e marino.birroccio di sicuro l'Italia sara' sempre una colonia. Quando ancora Prodi non ci aveva ficcato in questo schifo, garantendoci anche che avremmo lavorato di meno e guadagnato di piu', l'Italia era una potenza mondiale e a parte qualche ordine dagli Usa non ci comandava proprio nessuno. Fatevene una ragione, vassalli...

Morion

Lun, 04/01/2021 - 16:28

Ma la signora della foto non veniva appellata come "la culona"? Che mi sono perso nel frattempo?

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Lun, 04/01/2021 - 16:30

GuglielmoCrollalanza Cominciamo a mettere i puntini sulle I...il meridionale e' ideatore di alcune tra le piu' efferate associazioni criminali. Mai sentito parlare di mafia emiliana o umbra.

Boxster65

Lun, 04/01/2021 - 16:36

Bravi, toglietecelo dai marroni!!

Luigi Farinelli

Lun, 04/01/2021 - 16:40

Ecco, ora magari che "ce lo chiede l'Europa", il Governo Conte ha effettive probabilità di non arrivare all'uovo di Pasqua. Persino il Presidente Mattarella potrebbe entrare nell'ordine di idee di spingere a staccare la spina (il chè è tutto dire). Naturalmente, permane sempre il pericolo che il nuovo governo ce lo "suggerisca" l'"Europa" con tanti saluti al diritto degli Italiani a potersi esprimere col voto e tanti auguri di "benvenuto a bordo" a chi finalmente ha capito che la democrazia è ormai solo di facciata in Occidente e che quando il popolo si esprime secondo il suo sentimento (vedere Polonia e Ungheria) i suoi leader sono vilipesi in quanto non "allineati" al Pensiero Unico politicamente corretto.

Ritratto di asimon

asimon

Lun, 04/01/2021 - 16:47

basta bonus lo dicono anche tanti italiani onesti che temono sia un altro modo per fare sparire milioni di euro che nessuno saprà mai dove esattamente andranno a finire, chissà perchè ma viene il sospetto che possa arricchire illecitamente (con il favore delle tenebre) qualche personaggio o movimento in simpatia al governo

ohibò44

Lun, 04/01/2021 - 16:54

Che Conte sia un incapace è lapalissiano ma non mi sta bene che a criticarlo sia i duo di Aquisgrana: siamo nella UE o in francoteutonia. Dobbiamo rendere conto a duo franco-tedesco o alla UE? Conte sei capace di chiederlo a chi di dovere?

ulio1974

Lun, 04/01/2021 - 16:55

Piddiopentababbei 16:27: dacchè Prodi se n'è andato sono passati 15 anni e l'Italia è nell'UE (ex-CEE) da sempre. Se poi a te fa piacere che i danari vengano spesi per boni per motorini e cellulari anzichè in scuola e sanità, tutto è spiegato.

Royfree

Lun, 04/01/2021 - 16:56

A questo punto mi auguro che l'Italia venga commissariata e che l'Europa detti delle regole e porti un pochetto di equità sociale nonchè efficacia e competenza. Ovvero, smantellare completamente la PA Italiana vero cancro di questo paese.

giovanni951

Lun, 04/01/2021 - 16:56

e allora perché continuano a difendere sto governo? perché sotto sotto lo fanno. E intervengono pure....sempre sotto sotto.

ulio1974

Lun, 04/01/2021 - 16:56

io e mia moglie siamo dediti a giochini erotici: è previsto qualche bonus per l'acquisto di attrezzi vari in questo campo?

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Lun, 04/01/2021 - 16:56

Regno Unito verso il terzo lockdown. La nuova variante dilaga nel Paese. Stasera discorso del premier alla nazione

glasnost

Lun, 04/01/2021 - 17:08

@giovanni951, difendono questo governo perché è un governo "senza palle" e disposto ad obbedire a tutte le imposizioni dei padroni dell'UE. Cosa che sarebbe per loro un po più difficoltosa con un governo di destra.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 04/01/2021 - 17:09

Spero ardentemente che l'Italia venga commissariata,troppa gente mangia alle spalle di chi lavora.E poi ci sono troppi rivoli di denaro che finiscono nelle tasche dei soliti noti.

geronimo1

Lun, 04/01/2021 - 17:10

Pero' questi due sono dei geni: se ne sono accorti!!!!!!!! Mentre sin dal primo minuto era chiara ad un bambino di sei anni la situazione...!!!!! Bonus di qua, ristori di la', indennizzi sopra, detrazioni sotto, in pratica per 10 anni nessuno paga piu' le tasse!!!!!!!!! Spese enormi per la sanita'...e giu' di debito...!!!! Quando Berlusconi era caduto sullo spread sembrava che stessimo per fallire come la Grecia, ed i Doich comprassero isole ed aeroporti in saldo...!!!! Mentre ora si andra' giu' di patrimoniali, appena chiederanno conto del piano Marshall .....!!!!

signorrossi1

Lun, 04/01/2021 - 17:15

ulio , in africa divennero tutte repubbliche comuniste...., come noi

guerrinofe

Lun, 04/01/2021 - 17:21

sono tutte BUGIARDATE della stampa italiana! questi due soppra citati hanno troppe gatte da pelare nel loro paese ,per pensare a correggere o giudicare le decisioni di un altro governo,. la Germania sta male... molto male la Francia è in ginocchio....decidete voi.......

signorrossi1

Lun, 04/01/2021 - 17:23

la voce del padrone

MonikaHefti

Lun, 04/01/2021 - 17:24

Francia e Germania quando si tratta di aiutare chi è in difficoltà (le nazioni in quel momento più deboli e bisognose di aiuto) si fanno sempre gli affari loro, ma quando si tratta di attaccare nazioni che invece cercano di fare qualcosa di buono per i cittadini ecco che questi due prepotenti di Merkel e Macron si fanno sempre i fatti altrui specie se la nazione presa di mira è l'Italia. Voi italiani dovreste fare come noi svizzeri: decidere di non far parte dell'UE, dell'Euro e persino della NATO. Vedrete: risparmierete un bel po' di soldi e l'Italia inizierà come per incanto finalmente a prosperare come abbiamo fatto noi svizzeri specialmente in questi ultimi anni. Anche se io sono svizzera, sto sempre dalla parte dei più deboli, in questo caso dell'Italia, poiché detesto tutti coloro che discriminano e fanno soffrire chi in certi momenti è meno forte di altri.

gianf54

Lun, 04/01/2021 - 17:33

Se ci riescono, ci pensino Merkel e Macron a far rinsavire questo pagliaccio...

ST6

Lun, 04/01/2021 - 17:38

neizmjernelopteligaša: "Regno Unito verso il terzo lockdown". BOOOOM il kompagno Boris!

grigonero

Lun, 04/01/2021 - 17:53

Leggo Su un blog che è nato un certo movimento x far eleggere Mario draghi a premier, prima poi presidente della repubblica (eventualmente) dico a quei signori che hanno tanto a cuore chi a svenduto l'economia dell'Italia nel 1990 sopra il panfilo della regina elisabeth, come si permettono di fare simili giochi di potere. Di certo nn hanno a cuore le sorti della patria, x non dire altro .saranno della stessa famiglia??

il veniero

Lun, 04/01/2021 - 18:53

IN EFFETTI IL SISTEMA DEI BONUS ECC è DA PIAZZISTI ...FALSA IL MERCATO è FARAGINOSO E DA PRIVILEGI NON DIRITTI ...INSOMMA UNA VERA ITALIANATA ...

robik51

Lun, 04/01/2021 - 18:55

A molti commentatori sfugge che se Bruxelles vede che sperperiamo i soldi in mancette e marchette possiamo dire addio al Recovery Fund. Per questo Bruxelles vuole sapere come intendiamo spendere quello che ci "prestano"

Savoiardo

Lun, 04/01/2021 - 19:11

I migliori Presidenti della Repubblica:Cossiga,Napolitano,Mattarella.

Ritratto di Adespota

Adespota

Lun, 04/01/2021 - 19:14

Ovvio...dopo il bonus arriva il malus !

vinvince

Lun, 04/01/2021 - 19:15

Vogliono fermare il Super Bonus perché può diventare danaro contante !!!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 04/01/2021 - 19:17

Francesi e Tedeschi sono stati determinanti per la creazione della UE, insieme a noi. Però è qualche anno che non li vedo più come amici, ma come avversari, almeno sotto il profilo economico, ciò unitamente qualche altro stato europeo, di quelli che pensano solo ai fatti loro. La stessa cosa facevano con l’Inghilterra e quelli non a caso se ne sono andati. Noi siamo ottimi da mangiare, come del resto hanno fatto con la Grecia.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 04/01/2021 - 19:17

Classico dei sinistri, spennano chi lavora e regalano a chi dà loro il voto. Sarà per questo motivo che di riffa o di raffa sian osemper loro al governo, anche quando non vincono?

necken

Lun, 04/01/2021 - 19:30

I bonus sono un vizio deleterio dei politici Italiani in generale

AngeloErice

Lun, 04/01/2021 - 19:58

ohibò44: insomma: da una parte il cappello in mano a chiedere SOLDI a perdere (Italia non fronteggia neanche il rimborso interessi). Soldi che vengono da tasse pagate da cittadini di altri paesi (Germania in primis). Da un'altra un tizio che passa le giornate a fare decreti e bonus monopattini, pc, vacanze eccetera,... Ma ci sei tu e altri orgogliosi che si offendono quando i prestasoldi fanno osservazioni? Ma che devono fare pure i fessi?

AngeloErice

Lun, 04/01/2021 - 20:00

02121940: se equipari Italia a Ingliterra, a posto siamo...