Bellanova: "L'Italia ha bisogno degli immigrati"

Il ministro delle Politiche agricole difende i migranti: "Basta con le banalizzazioni degli anni scorsi, loro non sono nostri nemici"

In piena emergenza Coronavirus l'Italia ha bisogno degli immigrati: questa la tesi sostenuta dal ministro Teresa Bellanova, nell'ambito dell'agricoltura italiana che è caratterizzata da una presenza diffusa di lavoratori stagionali stranieri. Intervenuta ai microfoni di Circo Massimo su Radio Capital, il ministro delle Politiche agricole ha difeso senza mezzi termini i migranti: "Basta con le banalizzazioni degli anni scorsi, gli immigrati non sono nemici. Siamo noi ad aver bisogno di loro". E ha sottolineato come il Nord sia in difficoltà nel far arrivare i lavoratori e le lavoratrici dai Paesi dell'Est: "Nonostante il corridoio verde per le merci e le persone non vogliono spostarsi: dobbiamo garantire loro che potranno lavorare in condizioni di assoluta sicurezza".

Poi c'è anche il tema dei ghetti, colmi di lavoratori arrivati dal sud del mondo che lavorano nelle nostre campagne in nero: "Lì sta montando la rabbia e la disperazione, se non si fa qualcosa il rischio è che tra poco ne escano e non certo con un sorriso". Dunque a suo giudizio bisognerebbe subito mettere anche loro in condizioni di lavorare in modo regolare "anche perché se certi processi non li governa lo Stato, ci pensa la mafia". La renziana recentemente aveva sottolineato l'estrema necessità di regolarizzare i lavoratori stranieri: "Ci vuole un provvedimento urgente, oltretutto con la mancanza di stagionali stranieri rischiano i raccolti".

"Pensare a riaperture"

La titolare del dicastero delle Politiche agricole, sulla scia della proposta di Matteo Renzi, ha parlato delle possibili riaperture graduali per far ripartire il Paese: "Grandissimo rispetto per per la scienza, è il punto di riferimento per salvaguardare delle persone, ma dobbiamo saper coniugare il rispetto delle competenze e fare lo sforzo per non scegliere le vie più semplici: chiudere tutto". Sostiene che sia arrivato il momento di pensare alle riaperture e a nuovi modi di lavoro. La sfida ora riguarderà le classi dirigenti, che non dovranno "scegliere le scorciatoie" ma prediligere "le vie complesse", mettendo in sicurezza e pensando a un nuovo modo di produrre: "Non possiamo rischiare di andare fuori dalla competizione mondiale".

Infine la Bellanova ha lanciato un appello a tutti, affermando che questo è il momento di scommettere sul sistema produttivo, imprese e lavoratori: quello sulla liquidità per le imprese "è un decreto che noi abbiamo fortemente voluto". A salvare l'Italia non possono essere "finanziamenti a pioggia o assistenzialismo", ma un sistema produttivo "competitivo a livello mondiale".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Lun, 06/04/2020 - 10:01

L'Italia ha bisogno che vengano bloccati i personaggi come questa. Ci sono, in questo momento, migliaia di ITALIANI disoccupati, ci sono migliaia di redditi di cittadinanza dati a soggetti che rifiutano qualsiasi occupazione, ci sono migliaia di soggetti che sono impossibilitati a svolgere i loro lavori in nero… QUESTI SONI I PRIMI DA RADUNARE E PORTARE DOVE SERVE PERSONALE, CON GARANZIE DI SICUREZZA E DI CORRETTA REMUNERAZIONE. Per l'ennesima volta la signora cerca di sfruttare l'occasione per riempirci di gente che NON E' GRADITA. Disonestà intellettuale.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 06/04/2020 - 10:08

...beh,non è questo che voleva la stragrande maggioranza di "italiani" votando nel Marzo 2018,con il 27% di "chissenefrega" non votanti?E tuttora?....La maggioranza di "italiani",in base alle ultime "intenzioni" di voto,insiste nel dare il voto a questi incapaci,che in base al loro scellerato voto(Marzo 2018),sono passati dal "niente",a "legiferare" all'interno di un parlamento di pericolosi ectoplasmi!!!!....Povera Italia!

Tergestinus.

Lun, 06/04/2020 - 10:09

Sì, certo. Tra qualche settimana avremo centinaia di migliaia di italiani ridotti alla fame e secondo questa luminare dovremmo tirarci in casa altra gente da mantenere! Per gli immigrati non vale il modulo di Pizzarotti? Io subordinerei l'accoglienza a una dichiarazione in cui ci si riconosce nei valori della costituzione e dell'antifascismo. Altrimenti nisba.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 06/04/2020 - 10:11

Come se con la regolarizzazione dei gentili ospiti già presenti sul nostro territorio ci fosse l'abbandono in massa di attività tutt'ora svolte dagli stessi, con grande soddisfazione e profitto, all'ombra dei nostri parchi e giardini...

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 06/04/2020 - 10:11

Non ha altro a cui pensare! Il vero problema è che si generalizza! Non sono nostri nemici coloro i quali non delinquono, lavorano producendo e pagando le tasse, accettano e rispettano le nostre leggi, non ci disprezzano perché cristiani, insomma si comportano da persone perbene e chi siano grati per averli accolti. In un Paese serio non si può tollerare che venga infranta la legge solo perché al loro Paese di provenienza è lecito quello che da noi è vietato. Bisogna sempre e comunque trovare il giusto equilibrio. Bisogna anche che prima siano gli italiani a lavorare.... credo sia scontato.

glasnost

Lun, 06/04/2020 - 10:16

Dopo aver visto il Monti all'opera, aiutato dalla Fornero, non sono certo un fanatico dei professori. Però a tutto c'è un limite. La gestione dello Stato non è una cosa per gente con preparazione da social, o da urlatori da bar. Il rischio è che questa gente veda soltanto la sua parte della realtà, senza una apertura mentale sull'intero. Sanno quello che hanno letto sui social o che hanno appreso alla scuola di partito ma i risultati si vedono. Cave hominem unius libri, mi sembra fosse T. D'Aquino. Questo tipo di preparazione porta al fanatismo da sardine o grillino, ma non è utile nei rapporti internazionali o nel governo del paese.

amicomuffo

Lun, 06/04/2020 - 10:16

Egregio ministro.....torni a studiare! Lo chiedono migliaia di italiani! Fà meno danni....

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 06/04/2020 - 10:18

Siamo conciati male,se normali massaie da bassa lodigiana pretendono di fare politica. Con uscite come questa,poi.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 06/04/2020 - 10:19

Tergestinus. 10:29....e secondo lei,la firma di un documento del genere da parte dei "migranti" sarebbe un deterrente alla loro "accoglienza"?

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 06/04/2020 - 10:19

Ha ragione. Non sono certo nemici dei piddoleghisti, che li usano per deprimere i salari, privare gli italiani del welfare (a breve termine), e ridurre la popolazione di sangue europeo in minoranza (in ossequio all'UE e al "sogno" dei suoi fondatori).

routier

Lun, 06/04/2020 - 10:23

"loro non sono nostri nemici". Ne è sicura? Tuttavia anche noi, con qualche ministro, siamo messi piuttosto male!

rudyger

Lun, 06/04/2020 - 10:25

Signora Bellanova, ad una domanda postale ad 1 mattina chi sono i caporali Lei ha risposto: sono delinquenti. secondo me delinquenti sono quei politici che per 150 anni hanno tollerato che, particolarmente in Puglia, questa pratica senza mai risolverla per connivenza con i proprietari fondiari. Le ricordo l'affossamento dei pomodori e prenderli dalla Cina e la distruzione del latte. Le aggiungo, che l'Italia nel dopo guerra ha sacrificato l'agricoltura per l'industrializzazione del Paese e che sempre per la politica le nostre industrie sono state svendute in virtù della libera concorrenza. delinquenti forse non lei, ma i nostri politici sono delinquenti, non i caporali.

snow.white

Lun, 06/04/2020 - 10:31

La domanda sorge spontanea: ma lei, ministra, serve all'Italia?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 06/04/2020 - 10:32

@mbferno: la questione è che una massaia saprebbe sicuramente fare meglio, qui siamo ben al di sotto di quel livello. O questi non hanno capito cosa ci aspetta in futuro o pensano che gli Italiani siano davvero stupidi. Non c'è grasso che cola, se qualcuno dovrà e potrà lavorare sarà in primis un italiano.

AjejeBrazow

Lun, 06/04/2020 - 10:33

Beh,mi sembra ovvio : le cose vanno a gonfie vele...dopo questa emergenza spariranno i disoccupati,le imprese appariranno come funghi e quindi giustamente gli "statisti" si preoccupano di reperire forza lavoro che certamente dopo l'epidemia scarseggerà.

venco

Lun, 06/04/2020 - 10:34

Ottimo, lavoro ai clandestini, agli italiani basta il reddito gratis di cittadinanza.

Ritratto di Trinky

Trinky

Lun, 06/04/2020 - 10:34

Forse questa non ha capito la differenza tra un ùimmigrato regolare e un clandestino..... Poi perchè non si rivolge a chi prende il reddito di cittadinanza, a chi lavora in nero e a quelli che già prendono 35 euro al giorno con vitto e alloggio garantito per non fare un cavolo?

Ilsabbatico

Lun, 06/04/2020 - 10:39

Non voglio ripetere gli stessi contenuti dei messaggi già pubblicati, ma con tutti i problemi che abbiamo non è possibile che ci sia anche questo ministro a rompere le scatole....con le solite "tiritere". Se manca la manovalanza, prendete tutti i titolari di reddito di cittadinanza! Qual è il problema? Se accetti vai avanti a percepirlo, altrimenti te lo tolgo....penso sia una cosa giusta e democratica e nessuno può dire il contrario , comunisti compresi.

toni175

Lun, 06/04/2020 - 10:40

rudyger, 10:25. Pienamente d'accordo

Ritratto di Bob184

Bob184

Lun, 06/04/2020 - 10:44

Emigra, emigra ! La maggior parte degli Italiani te ne sarà grata.

zax

Lun, 06/04/2020 - 10:50

Fermatela, così da una mano ai caporali,al lavoro nero,alla tratta di schiavi. Abbassate le tasse sul lavoro e date possibilita di un salario decente

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 06/04/2020 - 10:50

Giorgio5819concordo in pieno. Avrei scritto le medesime cose.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 06/04/2020 - 10:50

Questo dovrebbe significare la scomparsa del Reddicto di Cittadinanza e della disoccupazione altrimenti una uscita del genere non avrebbe senso a meno che non li voglia come "schiavi". Pagate e mettete in regola ogni lavoratore contrastando il lavoro nero e soprattutto impedendo ai mercati esteri la concorrenza sleale che proprio l'Europa ci ha imposto.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 06/04/2020 - 10:51

@Roberto_70...non ha tutti i torti neppure lei :-). Saluti.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Lun, 06/04/2020 - 10:52

E invece pensare di riportare una parte degli italiani a lavorare nei campi, con tecnologie che allevino la fatica e aumentino l'efficienza, per ridurre la nostra dipendenza dall'esterno e poter anche esportare non sarebbe meglio? Dobbiamo rimanere legati a logiche dei secoli scorsi, con campi coltivati da schiavi? Dobbiamo continuare a importare schiavi dall'Africa o dobbiamo insegnare agli africani a valorizzare il loro paese? Il PD pensiero è costantemente contrario al buon senso.

ROUTE66

Lun, 06/04/2020 - 10:54

USARE LA MAREA DEI (FALSI MIGRANTI)PRESENTI SUL TERRITORIO NO USARE CHI PRENDE IL REDDITO DI CITTADINANZA (MAGARI INTEGRANDOLO) NO USARE LA MAREA DI CASSAINTEGRATI NO. NON PASSA GIORNO CHE LA TV NON PRESENTI UN FUTURO DISASTROSO,POSSIBILE CHE NON SI PENSI DI FAR LAVORARE QUESTA GENTE. NO NE FACCIAMO ARRIVARE DAL"ESTERO. ECCO COME SI PERTA AI POSTI DI RESPONSABLITà PERSONAGGI DANNOSI

Nicola48ino

Lun, 06/04/2020 - 10:55

#MBFERNO DACCORDO con lei.

Nauseato60

Lun, 06/04/2020 - 10:55

iniziasse lei visto che di lavori agricoli se ne intende...e non le farebbe male alla linea

Giorgio Colomba

Lun, 06/04/2020 - 10:56

Tempismo ed individuazione delle priorità sono il suo mestiere.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 06/04/2020 - 10:57

Ilsabbatico, lei ha centrato il vero punto della situazione, i migranti non servono a raccogliere pomodori, ma a foraggiare le ong e chissà dove finiscono di rigetto quei soldi... la sua soluzione è la più logica e senza mancarle di rispetto pure la più banale, ma evidentemente la signora ha piani ben diversi dall'aiutare l'agricoltura, il suo scopo è quello di far invadere l'Italia, per i motivi già spiegati.

nopolcorrect

Lun, 06/04/2020 - 10:58

" gli immigrati non sono nemici". Ovvio, e chi l'ha mai detto? Gli immigrati vanno benissimo se ci sono posti di lavoro disponibili, tutto qui. Se non ci sono e dobbiamo mantenerli a nostre spese non vanno bene, noi abbiamo i nostri poveri e i nostri disoccupati e allora PRIMA GLI ITALIANI, come hanno sempre detto Salvini e Giorgia Meloni.

timoty martin

Lun, 06/04/2020 - 11:03

Diamo i numeri? Li mantiene lei i migranti? In questo periodo abbiamo ben altro da pensare. Se proprio vuole migranti, si trasferisca lei in Africa!

steacanessa

Lun, 06/04/2020 - 11:07

Cara (faccio per dire) minestra, visto che i divanisti con reddito immeritato sono prevalentemente al sud e che al sud c’è più bisogno di mano d’opera stagionale, non sarebbe più semplice sradicarli dal divano mandandoli a lavorare? State procedendo per decreti e farne un in più costa poco.

vinnynewyork256

Lun, 06/04/2020 - 11:12

Brava, astuto ns. Ministra. E' ci sono già tanti di loro, ma politici bravi, ohhh, ben pochi. Il problema, guarda la confusione ora con il virus in giro, è che non siamo organizzati. Vedere uno davanti un Esselunga dalle 8 alle 21 non è carino. Poi, se avessimo saputo darli alloggi, sarebbe diverse. Intanto, Milano ha sempre voluto crederci una città universitaria, ma non ha mai creato case per studenti ospiti. Ogni argomento della Bellanova è scontata, per poi non parlare degli suggerimenti di quel mago fallito, Renzi. E' una vera battaglia, ma non credi che questo governo sarà capace di regolarizzare qualcosa. Per cui, prevedo liti tra voi, caos, e un popolo che soffre dalle vs incapacità.

hectorre

Lun, 06/04/2020 - 11:12

finita questa tragedia tanti italiani saranno senza lavoro!!!!....quindi prima pensiamo a ridare un futuro al paese, poi se resterà qualcosa, penseremo anche agli altri!!!....ma il business per pd, coop, ong e amichetti non conosce ostacoli!!!!....che schifo!

jackpiccardo

Lun, 06/04/2020 - 11:13

Questi politici sono i veri nemici dell'Italia e degli italiani. Non pensano a far lavorare i nostri disoccupati e a sostenere gli italiani. Pensano agli stranieri e a farne arrivare di altri. Come se non sapessero che gli agricoltori poco onesti vogliono gli stranieri per pagarli una miseria e sfruttarli a dovere. Prima gli italiani! Si assumano con regolari contratti e stipendi dignitosi gli italiani disoccupati. Questa è la priorità!

01Claude45

Lun, 06/04/2020 - 11:13

Regolarizzando i clandestini attualmente in Italia avremo sul groppone un altro milione di paraculi parassiti da sfamare oltre ai milioni di nostrani, altro che a lavorare. Provengono dall'Africa, Bangladesh, India, etc., ma NON SONO STUPIDI: se possono viver bene senza lavorare la fanno benvolentieri, capito ministra?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 06/04/2020 - 11:16

@theRedPill 10:52...certo!...Ma non vede che tuttora, la maggioranza di "italiani",in base alle ultime "intenzioni" di voto,insiste nel dare il voto a questi incapaci,che in base al loro scellerato voto(Marzo 2018),sono passati dal "niente",a "legiferare" all'interno di un parlamento di pericolosi ectoplasmi!!!!....A loro interessa dare il VOTO a questi "migranti"!....Interessa lo "ius soli",per altrettanti VOTI!...Povera Italia!

aldoroma

Lun, 06/04/2020 - 11:22

Quali migranti quelli che ci costano 35 euro al giorno a spese nostre... E che oziano tutto il giorno.... Parla di quelli Onorevole Ministro???

WSINGSING

Lun, 06/04/2020 - 11:22

PER IL MINISTRO BELLANOVA Gentile Signora, a parte la circostanza che la carenza di manovalanza agricola sarà colmata dai tanti disoccupati che la attuale situazione ha creato, non Le pare che abbiamo in Italia già tanti extracomunitari? Vuole conferire ulteriori quote? La ringrazio per la risposta.

papik40

Lun, 06/04/2020 - 11:23

I migranti non sono i nostri nemici mentre i politici di SX e buonisti lo sono e stanno superando ogni livello. Adesso ci vengono a dire che hanno bisogno di 300mila migranti da destinare al'agricoltura! Su oltre 1 milione di percettri di reddito di cittadinanza non se ne trovano 300mila?

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 06/04/2020 - 11:26

Mah...uno stato serio non mantiene in cassa integrazione centinaia di migliaia di lavoratori... costoro,in situazioni gravi devono occupare i posti di lavoro che si rendono disponibili. Basta alla filosofia del divano

laima

Lun, 06/04/2020 - 11:28

I detentori del reddito di cittadinanza e i lavoratori in nero possono lavorare nei campi, perchè importare lavoratori quando chi prende il reddito dovrebbe essere impiegato a sostegno dell'agricoltura

laima

Lun, 06/04/2020 - 11:30

fate lavorare i lavoratori in nero e i redditi di cittadinanza.

Ritratto di Zaakli

Zaakli

Lun, 06/04/2020 - 11:34

In una situazione del tipo chi è al governo dovrebbe(...sta a noi far si che sia così o meno!) limitarsi all'ordinaria amministrazione e quindi dopo democratiche elezioni si affronterà tutto il resto... MES compreso. La situazione drammatica, e la ragione vera, lo impone visto che ne va del futuro nostro e dei nostri figli. Basta scherzi oppure ben oltre il 50% della popolazione deve riappropriarsi della sovranità, a qualunque costo, o rischiamo di finire come i poveri Greci!!! Se questi "signori" continuano non è perché son bravi ma è perché noi dormiamo e anche ora che le soporifere distrazioni sono al minimo...

Papilla47

Lun, 06/04/2020 - 11:37

Bellanova vuole i migranti per lavori nei campi. Ce n'è qualche milioncino chiamali e falli lavorare. Scommetto che non ne trovi uno perché tanti hanno il reddito di cittadinanza, altri lavorano già o spacciano e il resto si accontenta del vitto e alloggio gratis e la poket money.Se aspetti un po non ci saranno più problemi perché dopo il disastro la terra resterà l'unica fonte del nostro guadagno.cc

routier

Lun, 06/04/2020 - 11:38

Cara (si fa per dire) ministressa, mestamente le ricordo la regola delle dieci "P" : Prima Pensa Poi Parla Perchè Parole Poco Pensate Portano Pena! AUGURI.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 06/04/2020 - 11:41

Fai lavorare i nostri disoccupati, special modo chi ha preso il rdc, testolina. Cosa hanno le manine delicate?

gianf54

Lun, 06/04/2020 - 11:41

No,no,no! Agli Italiani, invece NON serve la Bellanova; prendiamo tutti gli italiani col reddito di cittadinanza, dotiamoli di mascherine e quant'altro, e mandiamoli a lavorare nei campi (non c'è bisogno neanche della figura ridicola del "navigator"). Ora basta con la storiellina dei "migranti": abbiamo gente italiana che percepisce quattrini senza fare una mazza e abbiamo ancora bisogno dei clandestini..;ops!: "migranti"? Intanto, l'Italia si sta fermando del tutto, e i cavolfiori marciscono nei campi, mentre la Bellanova predica a destra e manca le sue farneticanti teorie...

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 06/04/2020 - 11:42

Quello dei migranti è un chiodo fisso per la sinistra. Se si interessassero degli italiani come si interessano dei migranti staremmo meglio degli svizzeri. Comunque ci sono tanti giovani che prendono il reddito di cittadinanza che potrebbero cumulare il reddito regalato con quello guadagnato sui "campi".

cgf

Lun, 06/04/2020 - 11:46

verrebbe da pensare male, ma forse ci s'azzeccherebbe come diceva un certo magistrato

Rondo

Lun, 06/04/2020 - 11:53

Uno dei pregi del coronavirus è di avere certificato dove si annida il marcio del paese inteso come: sfruttamento, schiavismo, lavoro nero, fancazzismo, ecc. ecc.... A marigine di ciò anche il tema dei ministri con la terza media non è proprio qalificante!

OttavioM.

Lun, 06/04/2020 - 11:54

Questi sono quelli che per anni ci hanno raccontato che ci servivano i migranti, poi abbiamo scoperto che in 10 anni hanno speso 20 miliardi per i migranti mentre ne taglivano 37 alla sanità, ci servivano i medici e gli infermieri, non i migranti, e insistono. La sinistra sempre più inutile, fino ad oggi hanno proposto la sanatoria per i clandestini e lo svuotacarceri per i delinquenti, mentre agli italiani chi ci deve pensare?

guido.blarzino

Lun, 06/04/2020 - 11:54

I beneficiari del RdC sono ca 2.5 mln e vengono beneficiati in attesa di lavoro. Come si fa a dire che abbiamo bisogno di immigrati ? A chi rifiuta il lavoro viene tolto il RdC. Eventualmente si sospende il pagamento mensile per il periodo di lavoro e poi si riprende il pagamento alla cessazione del lavoro. L'anno scorso mancavano lavoratori sull'adriatico proprio a causa del fatto che il lavoro stagionale faceva perdere il diritto al RdC e poi bisognava aspettare 6 mesi per ripresentare la domanda. Per il lavoratore il saldo era negativo. Si era parlato di esentare il lavoro stagionale ma non si è fatto più nulla. In questo modo inoltre si combatte il lavoro in nero automaticamente. Inoltre non si può attivare la ripresa economica spendendo ancora soldi quando abbiamo disoccupati italiani.

Tizzy

Lun, 06/04/2020 - 11:55

L' Italia ha bisogno di politici competenti!! Comunque per appagare il suo tifo smodato per gli immigrati, potrebbe trasferirsi nei loro paesi e dare sfogo a tutte le sue teorie.

anna30554

Lun, 06/04/2020 - 11:57

X Forza questa signora si agita tanto x i clandestini senza documenti suo marito si chiama Abdellah El Motassime. percio' o detto tutto.

giancristi

Lun, 06/04/2020 - 11:57

Questa è una incompetente. Ci saranno tanti italiani ridotti alla fame, perché le loro aziende sono fallite. Bisogna dare un lavoro a questi: altro che migranti!

Scirocco

Lun, 06/04/2020 - 12:00

Cara Bellanova l'Italia in questo momento avrebbe bisogno di un governo degno di questo nome,di ministri seri e capaci e non di migranti. In Italia ci sono 2.380.000 persone sparse in tutte le regioni che ricevono il reddito di cittadinanza senza fare un belino dalla mattina alla sera quindi, se c'è bisogno di mano d'opera per i raccolti vanno loro a lavorare e non gli immigrati!E se non bastano loro ci sono 6.000.000 di disoccupati quindi per qualsiasi tipo di lavoro, prima degli immigrati, si dà lavoro a questi Italiani PAGANDOLI IL GIUSTO e non sfruttandoli come fanno in agricoltura con gli schiavi africani o dell'est Europa.

killkoms

Lun, 06/04/2020 - 12:01

Chi ha votato questa sprovveduta?

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 06/04/2020 - 12:10

Altro fenomeno sinistrato ignorante e zecca rossa. Tutti i saltimbanchi della corte dei miracoli di conte fanno a gara a chi è più infame e più anti italiano. Maledetto pd e maledetto M5S

Ritratto di adl

adl

Lun, 06/04/2020 - 12:11

I prossimi sondaggi daranno impulso alle gerarchie di partito per un cambio del nome: "Viva l'AFRICA in Italy".

maurizio50

Lun, 06/04/2020 - 12:14

L'Italia non conta da troppo tempo in Europa proprio grazie al fatto che gente come la sig. Bellanova, che forse un tempo avrebbe al massimo potuto fare la dirigente di una cooperativa agricola a S.Severo, oggi si ritrova addirittura ad essere Ministro della Repubblica. E come costei quasi tutti, per non dire tutti , i componenti della compagine governativa, sia attuale, in assoluto la peggiore dal 1945, sia quelle succedutesi da almeno un decennio . Ecco perchè poi diventa un problema di Stato l'andare a raccattare Africani per i quattro mari ed invece una quasi banalità la lotta ad una spaventosa epidemia che ha determinato in casa nostra migliaia e migliaia di morti!!!

Ritratto di Gius1

Gius1

Lun, 06/04/2020 - 12:15

faccia allora lavorare quelli che ci sono e non tenerli negli alberghi

Ritratto di adl

adl

Lun, 06/04/2020 - 12:15

....ed allora per raggiungere la fatidica soglia dello zerovirgola di consenso, dovranno aprire a nuove alleanze elettorali elettivamente affini.

kayak65

Lun, 06/04/2020 - 12:16

a noi italiani servono ministri capaci e con almeno un titolo di studio degno di una persona che occupa quel posto. la terza media era sufficiente negli anni 50 ...ne sono passati 70 ma questa ha fatto carriera grazie al sindacato come la fedeli all'istruzione. le stupidate che afferma e' proprio segno di mancanza di intelligenza e istruzione. italiani in casa e extracomunitari in giro. come puo' dire una cosa cosi insensata? gli manca qualcosa ed e' intuibile dire cosa

Ritratto di Trinky

Trinky

Lun, 06/04/2020 - 12:18

Quintus_Sertorius....va lei insieme a quelli a cui avete dato il reddito di cittadinanza e quelli a cui regalate vitto e alloggio più 35 euro al mese a lavorare nei campi, così facendo non c'è bisogno di altri parassiti.....

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Lun, 06/04/2020 - 12:23

Già precedentemehte la "signora" appena insediata voleva concludere l'accordo con il Canada affinchè i prodotti "simil Italiani" fossero riconosciuti anche da noi (non ho notizie se è andato a buon fine per il Canada). Certo non smettono MAI di creare problemi a questo povero paese.Svendono aree di mare società etcc..

caren

Lun, 06/04/2020 - 12:28

All'Italia serve ben altro, non gli immigratis.

Unoamareggiato

Lun, 06/04/2020 - 12:28

Invece di fare sproloqui per questa signora non ha il coraggio di chiedere di mandare a lavorare nei campi i percettori del reddito di cittadinanza (sarebbe meglio dire reddito di fannulloneria) visto che i maggiori percettori sono al Sud. Perché dobbiamo sempre buttare i soldi dalla finestra? Un po' di dignità per favore, cari politici

Brutio63

Lun, 06/04/2020 - 12:29

L’Italia ha già un tasso alto di disoccupazione, l’Italia non ha più posto per altri stranieri, l’Italia deve rilanciare le nascite anche attraverso l’occupazione, l’Italia ha bisogno di gente che le vuole bene e non che studi la notte come preparare invasione straniera!

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 06/04/2020 - 12:35

C'è un virus nella classe dirigente occidentale che non può essere debellato né trattato se non con libere elezioni. Come si può sostenere che servono ancora migranti quando fino a qualche mese fa, quando andavo a Milano per la chemioterapia, vicino alla Stazione Centrale, nei giardinetti, ho visto decine e decine di "migranti" attendere il sole primaverile e importunare i passanti? Bergamo, Varese, Monza, Brescia...fino in Alto Adige ho visto orde di gente a zonzo senza fare niente, e qualcuno chiosa che ne servono ancora? Saranno 1 milione così in tutta Italia. Spero che le persone si rendano conto che il cambio politico è prioritario quanto la fine della pandemia in corso.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Lun, 06/04/2020 - 12:40

Ministro perchè non utilizza quelli che stanno nei Centri? Non Hanno già lo stipendio, alloggio e Iphone?? Invece di farli bighellonare davanti alle Stazioni e nei parchi??

ziobeppe1951

Lun, 06/04/2020 - 12:43

Effettivamente PD ...mi sembra più..una bestemmia

Ritratto di pedralb

pedralb

Lun, 06/04/2020 - 12:45

Bellanova .. i nuovi schiavi a meno di un euro ora .. certo che voi sinistri avete un altisonante concetto di solidarietà verso gli immigrati..

brob67

Lun, 06/04/2020 - 12:47

Se lei ne sente realmente il bisogno... Può trasferirsi in Africa. Troverà soddisfazione

manfredog

Lun, 06/04/2020 - 12:52

...forse serviranno alcuni migranti ma non milioni di briganti!! mg.

Mordechai

Lun, 06/04/2020 - 12:54

Senza gli immigrati l'agricoltura fallisce. Gli italiani nei campi a massacrarsi raccogliendo i pomodori a due euro l'ora non ci vanno

DRAGONI

Lun, 06/04/2020 - 12:58

MA NON CI SONO I "NAVIGATORI" VOLUTI PER INDICARE I LAVORI DISPONIBILI . FORSE LA SIG.RA MINISTRA SE NE DIMENTICATA L'ESISTENZA EPPURE ESISTONO E SONO POAGATI PER FARE QUANTO ORA NECESSITA . LA MINISTRA NON CONTIUI A FRE POLITICA CON I MIGRANTI MA RENDA DSIPONIBILE IL LAVORO PERI GLI ITALIANI. GRAZIE ANCHEA A QUESTA MINISTRA RENZI SUO MENTORE SCOMPARIRA' DALLO SCENARIO POLITICO ITALIANO.

necken

Lun, 06/04/2020 - 13:02

emergenza braccianti agricoltura: non capisco perche dobbiamo ricorrere a braccianti stranieri quando abbiamo un sacco di disoccupati che ricevono il RDC inoltre con il probabile crollo del turismo si libereranno ulteriori risorse per non parlare dei migranti nullafacenti

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 06/04/2020 - 13:03

Forse serve cambiare anche un ministro ...?????

bernardo47

Lun, 06/04/2020 - 13:06

questa signora, revochi la sua circolare sui negozi di fiori! ha provocato solo pasticci e contagi e assembramenti molto pericolosi di persone che spargono o possono assumere il virus e beffano con la scusa dei fiori le forze dell'ordine. La revochi! o la obblighino a farlo!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 06/04/2020 - 13:08

La Bellanova insiste sulla sua posizione totalmente sbagliata. Di migranti noi ne abbiamo incamerati anche troppi, quelli che nessuno vuole e che Merkel ci restituisce, con volo aereo.

zen39

Lun, 06/04/2020 - 13:08

Ce ne sono già troppi basta regolarizzarli e fornigli il lavoro che gli italiani non vogliono fare invece di lasciarli per strada a non fare niente o a spacciare. Non cominciamo a tirare fuori delle scuse che manca la mano d'opera. Occorre solo organizzarla.

lisanna

Lun, 06/04/2020 - 13:11

un effetto collaterale del virus e' che dovremo tenerci questo governo ancora per molto, non ringrazieremo mai abbastanza Mattarella.Si, regolarizziamo cento/duecentomila cosiddetti migranti, cosi' poi daremo anche a loro la cassa integrazione o i 600 euri ,dato che ci escono i soldi dalle orecchie. e poi i pm invece di indagare sui porti chiusi, non potevano anni fa indagare sui questi ghetti sui caporalati ecc di cui tutti erano a conoscenza? se si fossero espulsi i non aventi diritto e tenuti solo gli aventi diritto non saremmo a questa ennesima calamita'di potenziali delinquenti,e ora possibili infettati fuori controllo

Ritratto di Bob184

Bob184

Lun, 06/04/2020 - 13:12

Ci dicono che in Italia ci sarebbero molte migliaia d'immigrati illegali. Una bella retata e condotti nelle campagne a lavorare. No ?

Yossi0

Lun, 06/04/2020 - 13:25

si quelli regolari cioè destinati al lavoro non i clandestini e quelli che delinquono ne abbiamo già i nostri

Abit

Lun, 06/04/2020 - 13:25

La Bellanova delira!

ilguastafeste

Lun, 06/04/2020 - 13:27

@zen39 Io sono italiano e quel lavoro lo farei.... Il fatto è che siccome sono italiano non mi vogliono perchè non sono disposto a tutto come gli immigrati a 2 euro l'ora.

maxfan74

Lun, 06/04/2020 - 13:33

Servono i migranti regolari, con tanto di quote gestite a secondo del fabbisogno interno.

Malacappa

Lun, 06/04/2020 - 13:33

Ne avra'bisogno lei io no

casela

Lun, 06/04/2020 - 13:35

Tra fruitori del reddito di cittadinanza, falsi invalidi al sud potrebbe arruolare un reggimento di lavoratori, mah perderebbe voti per cui è meglio importare manodopera sottopagata dall'estero anche se non si iscriveranno al suo sindacato!!!!!

PRALBOINO

Lun, 06/04/2020 - 13:40

Teresa che fine hanno fatto quelli sbarcati negli ultimi mesi? Prova a raccattarli in giro per l'Italia

Ritratto di duliano

duliano

Lun, 06/04/2020 - 13:52

Invece dei clandestini, perché non utilizzare quelli che prendono il reddito di cittadinanza? Perché non dare la possibilità a queste persone di lavorare? Se non accettano si toglie il reddito!!

carpa1

Lun, 06/04/2020 - 13:56

All'Italia non servono i clandestini: servono braccianti e, fino a quando li foraggerete col reddito di fancazzismo, ne avremo sempre di meno; ergo, provvedere a dare il reddito solo a chi accetta di lavorare. Solo un'ex sindacalista poteva uscire con un'idea del genere; questi, cresciuti nella fattoria dei sindacati, prima hanno distrutto l'INPS ed ora si apprestano ad invadere gli scranni del parlamento... ops, non è certo la prima, da che ci sono stati i Lama (il genio della pipa), i Benvenuto, i Marini, i Bertinotti, i Cofferati, i Del Turco, ... i sono stufato di elencarli da tanto che si riciclano: mi pare di aver a che fare con ex magistrati che, quanto a riciclaggio, non hanno da invidiare nulla a nessuno., neppure ai papaveri nominati alle alte sfere della aziende statali, parastatali o private che siano, che zompano da una all'altra senza soluzione di continuità.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Lun, 06/04/2020 - 13:59

ma qualcuno ha spiegato a questa che in Italia ci sono 2.419.000 persone che prendono il reddito di cittadinanza ? iniziate a far lavorare quelli poi se serve altra gente chiamiamo gli immigrati !!! o è meglio questi sul divano a far niente mantenuti da noi ??

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 06/04/2020 - 14:01

Siamo uomini o caporali?

Ritratto di aleone059

aleone059

Lun, 06/04/2020 - 14:01

FATE FATE, un giorno sarete chiamati a pagare di questo tradimento alla Patria, voi e le vostre famiglie (che hanno goduto dei vantaggi provenienti dai 30 denari che avete preso per tradirci)

me.so.rotto....

Lun, 06/04/2020 - 14:13

Solo gli scemi cattocomunisti credono non vogliamo gli immigrati. Certo che li vogliamo, ma non tutti come vorrebbero loro ed, eventualmente, solo quelli di cui c'e` bisogno. Poi, si accettano anche un po' di rifugiati. Ma solo un po', non i presunti tali.

Lugar

Lun, 06/04/2020 - 14:16

A parte il discorso che riguarda chi vuol venire qui che dimostra di non aver capito niente. In questo paese ci sono tanti disoccupati e tanti immigrati che continuano a girare e rigirare senza fare niente. Bene occupate queste persone. Non abbiamo più soldi, o volete rubarli dai conti correnti dei risparmiatori?

Italianocattolico2

Lun, 06/04/2020 - 14:19

Perché la renziana di ferro non manda a lavorare in campagna tutti i fruitori del reddito di cittadinanza che stanno a casa a poltrire ?? Forse perché toglierebbe soldi ai caporali che gestiscono la raccolta delle campagne e che poi qualcuno pagano, per farlo voltare dall'altra parte ??

arkanobis

Lun, 06/04/2020 - 14:20

Se siete contrari ad importare forza lavoro a basso costo per lavorare nei campi, allora spero che siate a favore di prendere i disoccupati (e quelli che prendono il reddito di cittadinanza) e di mandarli a raccogliere frutta e verdura, giusto? o l'una o l'altra, non ci sono molte alternative. però scommetto che senza l'uso della forza non ne trovate molti che vanno a spaccarsi la schiena per 12 ore sotto al sole

maurizio-macold

Lun, 06/04/2020 - 14:24

L'attuale situazione e' insostenibile: ci sono centinaia di migliaia di persone che vivono in Italia senza regolare permesso di soggiorno e soprattutto senza identita' e residenza. Molte di queste persone trovano occupazione in lavori che noi italiani ci rifiutiamo di fare, ad esempio nell'agricoltura, nelle fonderie, ed in genere in tutti i lavori umili: queste persone vanno tutte regolarizzate. Per gli altri bisogna trovare il modo di rispedirli alle nazioni di origini e la cosa e' ardua visto che nessun governo ad oggi ci e' riuscito. E naturalmente bisogna trovare il modo di bloccare gli arrivi di persone che non siano profughi di teatri di guerra.

roxi2

Lun, 06/04/2020 - 14:38

Personaggio pittoresco , che ben si integra nel carrozzone circense di questo governo .

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 06/04/2020 - 14:50

Classico dei comunisti: ius soli, ius cultarae, tanti sbarchi, piazze piene ( adesso vuote, per fortuna ), correzione sulle circolari dei nomi maschili e femminili (boldrini docet), mascherine per salvare la cultura ( il capo dei pesci marci), ecc..ecc. E TANTI TANTI IMMIGRATI DA QUALUNQUE PARTE DEL MONDO POSSIBILMENTE CLANDESTINI....pensate che riuciamo perfino a fare leggi per mantenerli ulteriormente per altri tre mesi...vero conte ?

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 06/04/2020 - 14:53

Del...Irio ah, mo quello è un altro (buono)!

SPADINO

Lun, 06/04/2020 - 14:55

MACCHE' IMMIGRATI -VADANO A LAVORARE QUELLI DEL REDDITO DI CITTADINANZA E GLI INVALIDI FALSI.

buonaparte

Lun, 06/04/2020 - 14:56

l'italia è piena di disoccupati-ricordo che il tasso di disoccupazione è di 9.7% generale e piu del 30% di disoccupazione giovanile-stiamo parlando di 2.5 milioni di persone senza lavoro-ed abbiamo altri milioni di persone che percepiscono il reddito di cittadinanza parliamo di 2.3 milioni di persone-PENSATE CHE ABBIAMO BISOGNO DI PERSONE PER FARE FARE LA RACCOLTA NEI CAMPI? IO LA FACEVO DA RAGAZZO E PROPRIO NELLA PUGLIA DELLA MINISTRA ED ALLORA IL CAPORALATO CHE TANTO DICE DI COMBATTERE ERA UNA COSA NORMALE-DOVE ERA LEI ALLORA?FATE LAVORARE QUESTA GENTE CHE LA CAMPAGNA è SALUTE ED ECOLOGIA-se si regolarizzano questi ne arriveranno altri migliaia spinti proprio da queste regolarizzazioni e sarà ancora peggio-se non ce posto per loro se ne devono tornare a casa-anche io voglio vivere come agnelli ,ma non posso andare a casa agnelli di notte e sfondare la finestra e poi pretendere di rimanere dentro e mantenuto. è un reato-VERGOGNA SINISTRA BASTA CHE NON VENGANO A CAPALBIO

acquazzurra

Lun, 06/04/2020 - 14:57

Se non si ferma e non si inattiva chi fa del male all'Italia, questi andrà avanti fino ad averla completamente spolpata ed affondata...

MOSTARDELLIS

Lun, 06/04/2020 - 15:36

La f olle italia. Ecco dove siamo arrivati. Questa tizia ho sostituito la Boldrini nel promuovere l'invasione. Non le bastano le centinaia di migliaia di clandestini che già ci sono, ne vuole degli altri. Senza pensare lontanamente che se scoppia il contagio tra i clandestini sarà una strage per gli italiani. Veramente dicono e fanno delle cose schifose.

albyblack

Lun, 06/04/2020 - 15:38

in realtà i disoccupati in Italia sono milioni (non migliaia come dice Giorgio5819), e una parte di loro prende il rdc. Aumenteranno ulteriormente per via dei fatti che tutti conosciamo. L'unica soluzione sarebbe cambiare il colore politico di chi ci governa, perchè altrimenti questa litania continua non finirà mai. E siccome di votare, anche ad emergenza virus terminata, non se ne parla, il problema è e rimane enorme. Sempre visti in giro, nei centri grandi e meno grandi, a ciondolare, soprattutto dalle parti delle stazioni ferroviarie, a fare nulla. Farne arrivare altri è pura follia, ma tant'è...Dire che gli italiani alcuni lavori non li vogliono fare è una fesseria pazzesca. Il sottoscritto, tanto x fare un esempio, quando la multinazionale per la quale ho lavorato 20 anni, ci ha licenziato (e già...la globalizzazione...) è andato a raccogliere mele. I due terzi di noi erano italianissimi. La paga era quella sindacale, cioè corretta. segue

albyblack

Lun, 06/04/2020 - 15:42

Se gli italiani senza lavoro vengono pagati il giusto, a raccogliere frutta e verdura ci vanno. Se poi qualcuno storce il naso, e percepisce il rcd, glielo si revoca. Aggiungo che sono d'accordo con quanto scritto da Giorgio5819 e Walhall.

carpa1

Lun, 06/04/2020 - 15:43

***...Molte di queste persone trovano occupazione in lavori che noi italiani ci rifiutiamo di fare, ad esempio nell'agricoltura, nelle fonderie, ed in genere in tutti i lavori umili...*** Ben detto, si rifiutano di fare con paghe da fame che vengono elargite in nero ai clandestini mentre quegli stessi italiani che si rifiutano di fare vengono invece ripagtai, dai contribuenti che lavorano, col reddito da fancazzista; ma più d'uno, ai vertici di quest'itaglietta incoerente in tutto, dopo averlo creato, sembra non capire nè preoccuparsi del problema. E' la stessa storia del subire passivamente la cancellazione o, peggio, la delocazlizzazione delle produzioni di tanti prodotti che, prima o pio, finiscono di dimostrarsi strategici per un paese fosse anche soltanto in situazioni di emergenza. Governare significa anche avere visione sul futuro e non solo vacchiare nel presente. Il sistema “dell’avanti c’è posto” non ripaga né noi né loro: capitelo una buona volta!!!

routier

Lun, 06/04/2020 - 15:55

Cicciolina, Fedeli, Kyenge, Bellanova...certi nomi sono una garanzia di buon governo, cultura e grande genialità ! Opss...! Vuoi vedere che ho sbagliato elenco?

linea56

Lun, 06/04/2020 - 15:55

Proprio non riesce a fare a meno dei vaganti Giuseppe

mzee3

Lun, 06/04/2020 - 16:21

ALBYBLACK @@@@ E PERCHE' ALLORA NON INDIGNARSI CONTRO I PRODUTTORI CHE NON PAGANO DIGNITOSAMENTE I MIGRANTI? PERCHE' NON INDIGNARSI CONTRO CHI SPUTA ADDOSSO AI MIGRANTI? PERCHE' SOSTENERE UNA PARTE POLITICA CHE GUARDA AI MIGRANTI COME CARNE DA MACELLO E NON LI VUOLE? PERCHE' NON SPINGERE GLI "ITALIANI" A SOSTITUIRE I MIGRANTI? NON E' LA PARTE POLITICA SOSTENUTA DA TUTTI VOI CHE GRIDA : "PRIMA GLI ITALIANI"!

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 06/04/2020 - 16:23

pagare gli ITALIANI il giusto prezzo,gli altri fuori.

Ezeckiel

Lun, 06/04/2020 - 16:26

Hanno una fissa, proprio.

ziobeppe1951

Lun, 06/04/2020 - 16:40

Bravo MAGOLD....14.24... giusta osservazione..chissà se i tuoi kompagni di s/governo ...sono d’accordo

fj

Lun, 06/04/2020 - 16:47

E alle migliaia di italiani è stato impedito di lavorare per combattere il virus il Governo non rimborsa niente.

gjallahorn

Lun, 06/04/2020 - 17:00

Prima come sindacato si sono opposti ai voucher, poi hanno assunto centinaia di navigator per indirizzare i percettori di reddito di cittadinanza verso il lavoro, adesso il lavoro c' è e mancano le braccia? L' unica preoccupazione e pensare di tornare come prima, se falliscono le aziende bisogna riavviare la popolazione ai lavori disponibili. Invece di dare gli alberghi agli immigrati, se vi è la disponibilità, si conceda con un decreto la possibilità di assumere per una sola stagione dei lavoratori, gli si concede un alloggio a carico dello stato e lo stipendio di cittadinanza, e si avviino i disoccupati al lavoro. In estate si pensa alle ferie con la mascherina? Ma gettate la maschera e la piantassero!

Duka

Lun, 06/04/2020 - 17:02

In una recente intervista al TGCOM24 Lei ha dimostrato d'essere la solo e più equilibrata nella compagine di governo- Tuttavia Le chiedo : come può ripartire un Paese se al momento del bisogno il governo si comporta tanto male discriminando le persone? Un esempio per tutti: basta riflettere sulle assegnazioni del BONUS 600 EURO il caso di un contadino già fruitore di pensione che mai supera 700/800 Euro/mese, ed è già da leccarsi le dita, che continua a lavorare nella sua piccola azienda e che come tutte le altre aziende ha difficoltà a proporre e vendere i propri prodotti nel mentre le spese fisse non si fermano ne si fermano bollette di ogni sorta caricate da accise e balzelli e men che meno le Tasse. BENE: PER COSTORO IL BONUS E’ SEVERAMENTE VIETATO . PERCHE?

bernardo47

Lun, 06/04/2020 - 17:17

per la bellanova, la cosa importante sono i pomodori del sud......dei 600000 clandestini in giro per italia a fare nulla(o di peggio),non integrabili assolutamente e importati dal sig.renzi, non dice nulla!

bernardo47

Lun, 06/04/2020 - 17:19

bellanova ritiri la circolare sui negozi di fiori aperti...sta infettando mezza italia! la convincano che ha fatto una sciocchezza.

maurizio-macold

Lun, 06/04/2020 - 17:23

Signor ZIOBEPPE1951 (16:40), perche' non prova anche lei a manifestare una SUA opinione invece di fare solo battute cretine sui post altrui?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 06/04/2020 - 17:50

I fatti sono che frutta e ortaggi restano a marcire nei campi, prima li raccoglievano i migranti adesso no. Ci sono imprenditori agricoli disposti a pagare ad italiani il giusto? Il problema mi sembra stia lì. E' chiaro che il nostro padroncino abituato a trovare manodopera pagataa la metà del minimo a cui non deve garantire alcun tipo di tutela è contrariato a dover fare le cose per bene. Il sommerso funziona per alcuni (gli altri lo subiscono e basta) finché le cose vanno bene ma quando succede l'imprevisto ...

albyblack

Lun, 06/04/2020 - 18:12

m'indigno moltissimo, x rispondere a mzee3 (a proposito, PERCHE' SCRIVE TUTTO MAIUSCOLO?). Capisco ciò che lei vuol dire, e non solo per quanto si legge in giro, ma anche perchè ne sono stato diretto testimone nel mio anno abbondante da disoccupato, in cui ne ho viste di tutti i colori (parlo di una decina di anni fa. forse le cose oggi sono cambiate, non so dire....) Chiaro che comportamenti di questo tipo, se esistono, vadano sanzionati e repressi. I controlli ci devono essere, immagino sia compito dello Stato e magari anche dei sindacati. Comunque sia, sono convinto gli italiani non si rifiutano di lavorare in campagna. Con giusta paga e regolare contratto di lavoro, lo fanno. A maggior ragione se uno prende il rdc.

mozzafiato

Lun, 06/04/2020 - 18:36

EL PRESIDENTE (ELKID) perché dalle tue parti è gia' l'ora dei raccolti? Io che abito ai margini di una zona ad altissima produzione agricola NON HO VISTO ALCUN FRUTTO MARCIRE SUGLI ALBERI anche perché solo da pochi gg. pensa un po', essi sono fioriti! Inoltre non ho nemmeno visto alcun tipo di ortaggio marcire nei campi! Ma tu non abiti in Italia in un paese lombardo del quale sei stato pure assessore? Oppure nel frattempo dopo quella tragica esperienza, sei emigrato in Australia per sguggire alle feroci vendette dei tuoi concittadini ?

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 07/04/2020 - 12:09

Macold che continua a " bacchettare" gli amici del forum etichettandoli come maleducati, incredibile!Non hai nessun rossore né vergogna, parli proprio tu che insulti a valanga solo per il gusto d'offendere?

rudyger

Mar, 07/04/2020 - 19:01

Sora Bellanova ne stanno arrivare altri 80. li vada a ricevere.