Politica

Berlusconi rinnova Forza Italia: ecco le nomine per il rilancio

Berlusconi dà il via al percorso di rinnovamento. Tajani nominato vicepresidente. Galliani sarà a capo settore dipartimento

Berlusconi rinnova Forza Italia: ecco le nomine per il rilancio

Silvio Berlusconi rivoluziona Forza Italia. Oggi ha definito con i vertici del partito il percorso di rinnovamento annunciato nelle scorse settimane con la nomina del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani a vicepresidente di Forza Italia. Il semaforo verde, atteso da settimane, è arrivato oggi dopo il vertice a palazzo Grazioli.

Parte il rinnovamento azzurro che era stato illustrato dallo stesso Berlusconi in una lettera pubblicata sul Corriere della Sera. I nuovi dipartimenti di Forza Italia saranno guidati da parlamentari con particolare esperienza tecnica e politica nel settore di competenza. La responsabilità del settore Dipartimenti del partito è stata affidata ad Adriano Galliani. Un ruolo con cui si affida al senatore il compito di coordinare il lavoro dei settori tematici. "L'attività dei Dipartimenti - fanno sapere da Forza Italia - sarà integrata dalla Consulta del Presidente alla quale sono state chiamate a partecipare eccellenze del mondo imprenditoriale, del lavoro e della cultura italiana". La composizione della Consulta verrà comunicata quanto prima. Nei prossimi giorni saranno presentate tutte le altre innovazioni del partito, compresa la riorganizzazione sul territorio a livello regionale operata dal Responsabile della Conferenza dei Coordinatori, Sestino Giacomoni, e con le assemblee provinciali e comunali degli iscritti per l'elezione dei Coordinatori locali.

Le nomine sono state accolte con entusiasmo all'interno di Forza Italia. "Oltre a essere un leader europeo riconosciuto e stimato in tutto il Continente - ha commentato Mara Carfagna, vicepresidente della Camera - Tajani è anche uno dei fondatori del nostro partito: una vera e propria bandiera. Galliani - ha continuato - è un manager capace che saprà portare la sua preziosa esperienza in un partito politico come il nostro che, grazie alle intuizioni di Berlusconi, a 24 anni dalla sua fondazione, appare sempre nuovo, rinnovato". Anche Anna Maria Bernini, capogruppo di Forza Italia al Senato, vede in Tajani "la persona giusta, per esperienza e competenza, per iniziare un nuovo percorso di rinnovamento di Forza Italia sotto la sua ineguagliabile guida politica". Secondo Mariastella Gelmini, presidente dei deputati azzurri, "Berlusconi ha saputo indicare personalità di assoluto valore in posizioni chiave per il rilancio di Forza Italia.

Ripartiamo con entusiasmo e con tanto ottimismo".

Commenti