Caccia ai "furbi" del bonus: "Fuori i nomi dei deputati"

Cinque deputati ancora ignoti (per la legge sulla privacy) avrebbero incassato il bonus da 600 euro destinati alle partite Iva. L’ennesima giravolta della casta

Fuori i nomi. In questa domenica di agosto sale la febbre dei furbetti. Cinque deputati avrebbero chiesto e ottenuto il bonus per le partita Iva, una delle misure varate dal governo per fronteggiare la crisi dovuta all’emergenza coronavirus. La notizia è stata diffusa da Repubblica. Secondo il quotidiano diretto da Maurizio Molinari sarebbe stata l’Inps a scoprire il magheggio. La polemica politica c'ha messo poco a scoppiare. Piovono da ogni partito le richieste ai deputati di venire allo scoperto. Si chiede loro di restituire il maltolto e dimettersi.

Tra i primi a intervenire, Matteo Salvini: "Che un parlamentare chieda i 600 euro destinati alle partite Iva in difficoltà è una vergogna. Che un decreto del governo lo permetta è una vergogna. Che l’Inps (che non ha ancora pagato la cassa integrazione a migliaia di lavoratori) abbia dato quei soldi è una vergogna. In qualunque Paese al mondo, tutti costoro si dimetterebbero".

Netta la presa di posizione del presidente della Camera, Roberto Fico, appartenente al Movimento 5 Stelle. Quel partito che ha fatto della trasparenza, dell’onestà e della lotta alla casta il suo cavallo di battaglia: "È una vergogna che cinque parlamentari abbiano usufruito del bonus per le partite Iva. Questi deputati chiedano scusa e restituiscano quanto percepito. È una questione di dignità e di opportunità. Perché, in quanto rappresentanti del popolo, abbiamo degli obblighi morali, al di là di quelli giuridici. È necessario ricordarlo sempre".

La condanna, come dicevamo, è unanime. "È vergognoso. È davvero indecente", tuona Luigi Di Maio, che invita i cinque deputati a restituire quanto percepito e dimettersi. Di "vera vergogna" parla anche il segretario del Pd Nicola Zingaretti. Per Licia Ronzulli di Forza Italia si tratta di uno scandalo. Quindi, l’esponente azzurra esorta "i deputati di cui parla l’Inps a chiedere scusa e, se li hanno presi, restituiscano immediatamente i soldi".

La segnalazione dei cinque deputati che avrebbero richiesto e percepito il bonus per le partita Iva è arrivata dalla direzione centrale Antifrode, Anticorruzione e Trasparenza dell’Inps, struttura ad hoc voluta dal presidente Pasquale Tridico con l’obiettivo di individuare i truffatori. In base alla segnalazione, cinque parlamentari avrebbero incassato dall’Inps il bonus da 600 euro mensili (poi elevato a mille euro) introdotto dai decreti varati dal governo per sostenere autonomi e partite Iva, categorie gravemente colpite dalla crisi conseguente al lockdown.

C’è poi chi solleva anche la questione delle modalità con cui sono stati erogati gli aiuti. Il vicecapogruppo del Pd alla Camera, Michele Bordo, giudica inqualificabile quanto accaduto. "Questa vicenda dimostra che ha ragione il Pd quando afferma che sono sbagliati i contributi a pioggia senza nessun meccanismo di selezione. La fretta delle scelte nel pieno della pandemia ha purtroppo determinato diversi casi di ingiustizia sociale. Si sono verificati casi anche tra notai, dentisti, avvocati importanti, commercianti, aziende, lavoratori autonomi che hanno goduto di sostegno economico pur senza averne effettivamente bisogno. È necessario correggere quanto prima questa impostazione. Gli aiuti economici - conclude l’esponente dem - vanno dati a chi è veramente in difficoltà, non a tutti indistintamente".

Chiede chiarezza la viceministra dell’Economia, Laura Castelli, che sottolinea: "Quando abbiamo pensato a questi provvedimenti, li abbiamo scritti per aiutare chi davvero stava soffrendo, chi si era ritrovato di colpo in difficoltà, chi ne aveva bisogno davvero. Mi auguro si intervenga presto per capire chi ne ha fatto richiesta".

Giovanbattista Fazzolari (Fdi) attacca il governo: "Siamo governati da incompetenti che scrivono norme che consentono questi sprechi. Un governo di inetti continua a distribuire bonus a pioggia senza alcun buonsenso. Il bonus partite Iva non prevede limite di fatturato e neppure limite di reddito da altre fonti. E quindi sì, secondo la legge scritta dal Pd e dal M5s hanno diritto al bonus 600 euro pure i plurimilionari e i parlamentari. Questo lo scandalo vero".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Nes

Dom, 09/08/2020 - 16:23

Deposti

Ritratto di giannibarbieri

giannibarbieri

Dom, 09/08/2020 - 16:27

Se anche i morti di fame con la terza media e che non hanno mai lavorato possono diventare deputati è naturale che l'istinto di "arraffare" tutto quello che possono non li abbandona. Neppure prendessero 100.000 euro netti al mese ! W la Democrazia ! W l'Eguaglianza !

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 09/08/2020 - 16:29

vedrete che dopo interrogazioni parlamentari,comitato ad hoc,autority all o scopo.....non riusciranno a trovarne uno!!

Giorgio1952

Dom, 09/08/2020 - 16:29

Fategli restituire i 600 euro e tutte le mensilità da parlamentari.

newman

Dom, 09/08/2020 - 16:30

I nomi dei cinque, per favore!

CarloLinneo

Dom, 09/08/2020 - 16:34

Le partite Iva, tanto coccolate da Salvini e camerati, sono per iul 90% evasori fuiscali.

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Dom, 09/08/2020 - 16:34

Ladri, buffoni, pagliacci 5 stelle. Questo governo va smantellato e portati all'Aia per esser giudicato per crimini contro l'umanita'.

BEPPONE50

Dom, 09/08/2020 - 16:35

Mi va bene sapere i nomi dei cinque parlamentari ma vorrei che qualche giornale fornisca i nomi delle 2600 aziende e parite Iva che hanno preso i soldi senza avere diritto specialmente imprenditori che poi facevano lavorare i DIPENDENTI a questi gli toglierei anche la LICENZA

Ilsabbatico

Dom, 09/08/2020 - 16:39

Perfettamente d'accordo che è un oltraggio e una offesa agli italiani che hanno avuto e hanno ancora bisogno di soldi per vivere. Questi 5 deputati sono eticamente e moralmente colpevoli, ma formalmente nessuno può dirgli niente o pretendere le dimissioni perché purtroppo un decreto gli dà ragione. Avrebbero dovuto , per onestà , non presentare la domanda.....ma questa è l'Italia, purtroppo.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 09/08/2020 - 16:40

fatemi pensare ad un noto presentatore tv...uno spilorcio...un affarista...un esoso..chi potrebbe essere? a pensare male a volte ci si azzecca

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Dom, 09/08/2020 - 16:42

VERGOGNA, FUORI I NOMI I COGNOMI E IL PARTITO D'APPARTENENZA, POI METTERLI ALLA GOGNA

Santorredisantarosa

Dom, 09/08/2020 - 16:44

ACCIDENTI HANNO GIURATO FEDELTA' ALLA REPUBBLICA, MA QUALE REPUBBLICA QUELLA DELLE BANANE? O LE REPUBBLICHE AFRICANE? FAMOSE PER I LORO CAPI?

lorenzovan

Dom, 09/08/2020 - 16:45

divertenti quelli che attaccano preventivamente il governo..magari poi si avverra' che le partite IVA furbette erano proprio nelle loro file o nelle file dei loro alleati di sempre....allora la notizia sparira' immediatamente dai radar legaioli...

Ilsabbatico

Dom, 09/08/2020 - 16:45

...e comunque si accettano scommesse. Diranno che loro non ne sapevano niente e che è stato il loro commercialista a presentare la domanda.... scommettiamo?

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 09/08/2020 - 16:47

Per la legge della PRIVACY che nel caso di FURTO (perche di furto con furbizia si deve classificare un'azione del genere) non puo essere applicata!! AUGH.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 09/08/2020 - 16:51

Carlo carissimo 16e34, le partite IVA che tu dici TANTO COCCOLATE, NON sono in Parlamento nella Lega, ma negli studi e nelle officine della Brianza!!! Le partite IVA che sono in Parlamento sono quelle che vivono senza aver mai LAVORATO!!! AUGH.

Dordolio

Dom, 09/08/2020 - 16:53

Gente che guadagna una barcata di quattrini si abbassa a questo. E sono strasicuro che se anche verranno allo scoperto non restituiranno nulla e soprattutto resteranno sui loro scranni con ben adesa la parte del corpo corrispondente alla loro faccia.

lorenzovan

Dom, 09/08/2020 - 16:56

vai quarantena..hooopppsss..pentababbeo..grida che qualcuno ti segue sempre...lolololol

Absolutely

Dom, 09/08/2020 - 16:56

Buffoni andate a casa

lorenzovan

Dom, 09/08/2020 - 16:57

partita IVA ..partita IVA ..anche usata,.ma onesta..cercasi...

DRAGONI

Dom, 09/08/2020 - 16:57

SALVINI BATTE FICO :1-0! IL PRIMO CHIEDE LE DIMISSIONI IL SECONDO , STRANAMENTE , NON LE CHIEDE!!

Dordolio

Dom, 09/08/2020 - 16:58

CarloLinneo bello.... conosco io fior fiore di partite iva che in questo momento sono impegnate a cercare lampioni a cui appendersi....E analogamente (per ragioni di lavoro) dipendenti pubblici a pacchi che non hanno fatto una beata mazza nei loro uffici approfittando del Covid ma continuando a percepire regolare stipendio. Se vuole posso entrare nei particolari (ha provato a rivolgersi a qualche cancelleria di tribunale? No? Ah, ecco...)

hallogram

Dom, 09/08/2020 - 17:01

Un libero professionista che è anche lavoratore dipendente non può richiedere il bonus mentre un parlamentare si. Perché quello che hanno fatto è inopportuno ma non illecito. Le persone normali hanno limitazioni mentre loro, che se la cantano e se la suonano no. In mezzo c’è sempre la Privacy la parola magica che non consente mai di arrivare fino in fondo e che fa comodo a tanti. Ma in che razza di Paese viviamo?

cir

Dom, 09/08/2020 - 17:02

povere partite IVA ! loro i pilastri dell' economia , quelli che mantengono italia , ci dica qualcosa Meloni..

lorenzovan

Dom, 09/08/2020 - 17:03

hermando..ma allora pure salvini ha la partita IVA?? con il numero successivo a quella di Renzi ???

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 09/08/2020 - 17:06

Si fanno dei decreti da principianti. È chiaro che con questa sufficienza si prestino all'accaparramento indiscriminato!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 09/08/2020 - 17:10

A CASAAAAAA!!! DIMISSIONIIIIII!!!!

ROUTE66

Dom, 09/08/2020 - 17:11

Guardate indietro, ma molto indietro e scoprirete che le norme scritte apposta per essere raggirate Vengono da molto ma molto LONTANO. Case costruite con i soldi dei lavoratori,finite per essere GESTITE da MAFIOSI e CLANDESTINI. La gestione delle pensioni dei dipendenti PUBBLICI finita al"INPS così da poter abbeverarsi con i soldi versati dai lavoratori privati (CHE PER INCISO NON HANNO MAI GODUTO DEI PRIVILEGI DEL PUBBLICO) ANCHE OGGI I LORO STIPENDI SONO PIENI. Si potrebbe continuare a lungo,ma credo di aver reso l"idea Però un"ultima cosa la voglio dire,Cè ancora qualcuno che si meraviglia se succedono simili NEFANDEZZE?

delenda_carthago

Dom, 09/08/2020 - 17:11

i nomi vanno richiesti tramite COPASIR

cir

Dom, 09/08/2020 - 17:12

hernando45 Dom, 09/08/2020 - 16:51 ; non e' cosi. Chiunque puo' essere eletto deputato o senatore anche se commerciante o Partita IVA , e nessuno lo obbliga a vendere o disfarsi della attivita'. Pieno di avvocati, dentisti , medici che sono politici ma continuano ad esercitare..SANTACCHE', PIANO e varia gente simile. ( PS ; non ha esagerato oggi LECLERC ? )

robik51

Dom, 09/08/2020 - 17:13

@CarloLinneo: eccone un altro che non riesce a resistere a mettere in mezzo Salvini anche se in questo caso non c'entra niente. Anche tu, come tanti altri che commentano in questo giornale, sei ossessionato. Avete un chiodo fisso. Affidatevi ad un buon esorcista che forse riesce a liberarvi dal "demonio" Salvini

lorenzovan

Dom, 09/08/2020 - 17:15

dragoni...salvini chiede le dimissioni pure del cameriere che gli porta razioni di porchetta troppo scarse

Ritratto di Biglucio

Biglucio

Dom, 09/08/2020 - 17:16

lorenzovan Dom, 09/08/2020 - 16:45 se fossero stati i legaioli o comunque di centrodestra, come li definisce lei in modo sprezzante, i suoi giornali di riferimento avrebbero IMMEDIATAMENTE pubblicato nomi e cognomi di tutti fino alla quarta generazione allo scopo di vomitare fango. Esattamente come hanno pubblicato il fatto NASCONDENDO E PROTEGGENDO i responsabili.

capi_tan_iglu

Dom, 09/08/2020 - 17:20

La caccia alle streghe è iniziata....certo che se penso i miliardi (alle isole caraibiche) e i privilegi offerti dalla Cupola di Potere internazionale/globalista) a tutti i burattini (i capi di governo) sia dell'Italia che di altre nazioni, questi 600 Euro per quanto vergognosi per come sono stati presi, dico che si vuole distogliere la vista da un crimine ben peggiore...mi raccomando, censurate, come vedo fate ultimamente ai miei commenti...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 09/08/2020 - 17:25

Sarebbero 5 parlamentari deicinque stelle oppure è una combinazione bella è buona?

Max Devilman

Dom, 09/08/2020 - 17:26

Di sicuro non sono di destra-centro, altrimenti i nomi sarebbero già su tutti i giornali e i rispettivi partiti alla gogna.

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Dom, 09/08/2020 - 17:27

Premesso che non sopporto i linciaggi sui social e sui blog, mi pare che i cinque cosiddetti "furbetti" siano decisamente poco furbi... Comepotevano pensare di farla franca in un'Italia in cui troppe famiglie stanno piombando nella povertà a causa di un lockdown dalle tempistiche discutibili? Anche se avevano diritto a chiedere il bonus, la prudenza e la sensibilità verso chi è davvero in difficoltà avrebbero dovuto dissuaderli dal farlo. Ora, ben che gli vada, saranno additati al pubblico ludibrio. Male che vada si dovranno dimettere rinunciando ai compensi da parlamentare. E li chiamano furbetti! Mah!!

lorenzovan

Dom, 09/08/2020 - 17:28

Bibliucio..le sembrera' strano ma ho risposto con un commento..spiegando come qualsiasi sia il partito di provenienza..non estendero' la vergogna a quel partito..I disonesti sono prima disonesti..poi politici...e molti si buttano in politica per delinquere meglio e con meno rischi

lorenzovan

Dom, 09/08/2020 - 17:29

biglucio..ancora..il mio legaioli e' smepre piu' deducati del termine 5 stalle o piddioti..che I LEGAIOLI normalmente usano..se lei non li usa..non e' un legaiolo ma un LEGHISTA

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 09/08/2020 - 17:31

Cartina di tornasole del livello dei nostri politici.

lorenzovan

Dom, 09/08/2020 - 17:36

alla fine verra' fuori che sono compagnucci di renzi...lololol

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 09/08/2020 - 17:38

X lorenzovan 16.45: sono tanti i modi per "lucrale legalmente" sui soldi pubblici, c'è chi si fa assegnare i 600 euro di bonus e chi percepisce 13.000 euro si indennità parlamentare senza averne capacità e meriti da lavoro per guadagnarli....

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 09/08/2020 - 17:41

Bastiat diceva : Il governo è quella finzione in base alla quale tutti vogliono vivere alle spalle degli altri.

flip

Dom, 09/08/2020 - 17:41

votate PD E 5 STALLE..........

lorenzovan

Dom, 09/08/2020 - 17:41

ci riprovo..stranamente..qualunque sia il partito di appartenenza riterro' disonesto attaccare un intero partito per il comportamento di 5 suoi eletti..I disonesti sono in primis disonesti..poi politici e molte volte si buittano in politica pensando di poter mangiare meglio e con meno rischi...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 09/08/2020 - 17:42

X lorenzovan 16.57: tu non l'hai ancora capito, ma tra poco l'unico modo per avere un lavoro che non sia statale (fin che dura)sarà tramite la partita Iva.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 09/08/2020 - 17:43

Mi sento in vena di giocare alla roulette: per me la pallina finisce nella casella ROSSA.

ilbelga

Dom, 09/08/2020 - 17:46

nella prima repubblica che la maggior parte dei comunistelli definiva ladra, questi "signori" sarebbero già stati costretti a dimettersi.

palllino.

Dom, 09/08/2020 - 17:46

Per tutti quelli che dimostrano la loro ignoranza e livore pseudo comunista cinquestallato intriso di rifondazione generalizzando la disonesta delle partite iva...dimenticando che ad essere i primi evasori sono i consumatori finali che accettano di non pagare l'iva ..essendo certi delle vostre psicoconvizioni avete mai fatto qualcosa? Se siete cosi sicuri di ciò che dite avreste dovuto chiamrare il 117..

Lucmar

Dom, 09/08/2020 - 17:47

Per Michele Di Lollo, non si dice "La polemica politica c'ha messo poco", ma "La polemica politica ci ha messo poco". Guardi questi versi di Dante e capirà perché: E con ciò c'ha mestieri al suo campare di quel ciel c'ha minor li cerchi sui. In questi versi 'c'ha' è, ed è tutt'oggi in italiano, la forma elisa di 'che ha' e si legge cà.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 09/08/2020 - 17:47

CarloLinneo Dom, 09/08/2020 - 16:34 Lei è completamente fuori tema...se non altro! Si sta parlando di 5 deputati che hanno preso un bonus,comprende?

cir

Dom, 09/08/2020 - 17:49

ma non avete capito che la richiesta del bonus e' riferita ad una eventuale attivita' e/o partita iva per una attivita' che ha nulla a che vedere con lo stipendio da parlamentare ? l' eventuale richiesta ha nulla a che vedere con una attivita' politica , anche se moralmente non sono d' accordo .

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 09/08/2020 - 17:49

ho conosciuto un'artigiano in attivita' che non ha avuto il bonus 600 euro;gli ho chiesto il perchè;percepiva la pensione.e quindi l'inps gli ha negato una integrazione!!!!provabilmente i parlamentari che percepisco 13.000 euro netti,possono avere l'integrazione!!

Mr Blonde

Dom, 09/08/2020 - 17:49

Non spreco tempo a commentare la notizia e neanche mi interessa sapere a quale partito, comunque gente di razza inferiore. Mi stupisce invece ancora una volta la ridicola opposizione che se la prende col governo e l'inps, nell'urgenza di dare i soldi ci si é affidati all'onestá degli italiani. Ma non era la Meloni quella del "1000 euro subito" poi faremo i controlli???

agosvac

Dom, 09/08/2020 - 17:53

Meglio neppure saperli i nomi: fanno troppo schifo!!!

Iacobellig

Dom, 09/08/2020 - 17:54

Non è sufficiente chiedere scusa come suggerisce l’ignorante di maio, ma debbono restituire quanto hanno preso e USCIRE A PEDATE NEL SEDERE DALLA CAMERA E/O DA QUALSIASI ALTRA PARTE SI TROVINO! DELINQUENTI, FATE SCHIFO!!!

aldoroma

Dom, 09/08/2020 - 17:54

Uno schifo leggere queste notizie...

lorenzovan

Dom, 09/08/2020 - 17:54

scimmietta ..stavo mica pensando al capitano ??"13.000 euro si indennità parlamentare senza averne capacità e meriti da lavoro per guadagnarli...." unica capacita' rilevata in tanti anni ..promettere e cavalcare l'invasione africana..promettendo e mantenendo poco e niente...

necken

Dom, 09/08/2020 - 17:55

politici scelti dai partiti ed eletti democraticamente dal popolo sovrano!

Gianx

Dom, 09/08/2020 - 17:57

@lorenzovan oggi non usi gli altri 2 tuoi profili? Te li sei dimenticati? Ormai sgamato fai finta di niente..? ahhahahaha

giolio

Dom, 09/08/2020 - 17:58

Non sono di destra ne son sicuro ....il perché? se lo erano i nomi sarebbero subito saltati fuori

necken

Dom, 09/08/2020 - 17:59

i politici, un mestiere che in Italia molti verrebbero fare, specie se senza arte ne parte ed aggiungo meno sono meglio è; perchè di questa gente non ne abbiamo affatto bisogno

ossola

Dom, 09/08/2020 - 17:59

Poveri! Hanno avuto il bonus a loro insaputa

Kupo

Dom, 09/08/2020 - 18:02

Pezzenti, vergognosi pezzenti di qualsiasi schieramento Politico essi siano. Denunciati e esposti a Pubblico Ludibrio

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 09/08/2020 - 18:06

partita IVA a Lampedusa nel settore officina meccanica tecnico marittimo-giugno € 56,00- luglio € 00,00 Agosto ???????per fortuna il mare ci da ancora qualcosa, basta avere la pazienza e fortuna di pescare qualcosa....

EliSerena

Lun, 10/08/2020 - 10:58

Questi devono immediatamente dimettesti. Vergognosi, come devono dimettersi i 20 tra sindaci ed amministratori che hanno approfittato di questo bonus. Per questi mai più cariche pubbliche. Vergogna. Come vergognoso dico a salvini che appena appresa la notizia ha subito detto devono dimettersi per poi dire poverini devono essere sospesi???? quando ha saputo che ben 3 erano della lega. Loro possono fare questa infamia. Certo il Governo conoscendo la disonestà di troppi italiani a partire dai politici, doveva prevedere un tetto a questo stramaledetto bonus. Siamo il paese dei furbi e sei disonesti.Vergogna

buonaparte

Lun, 10/08/2020 - 12:14

si continua a leggere di 600 euro .ma questi erano solo per il primo mese poi è stato alzato a 1000 per gli altri mesi.in totale sono piu di 3000 euro.

EliSerena

Lun, 10/08/2020 - 13:47

giùalnord 09/08/2020 - 17:25 - Lei è in mala fede e lo sa . Sa che non sono 5 dei cinque stelle ma tre della lega , 1 cinque stelle e 1 di Renzi. Lei mente sapendo di mentire poi fa la paternale agli altri . Vergogna. Non dice nulla dell'inversione di salvini che è passato dalle dimissioni alla semplice sospensione. Niente rimborsi. Santifichiamoli e faccia una colletta per loro. Se fossero stati del PD apriti cielo.

cir

Lun, 10/08/2020 - 14:39

Mr Blonde Dom, 09/08/2020 - 17:49: era proprio lei !!