"Attentato alla Costituzione". Che cosa accade in Parlamento

Non si spegne l'eco delle polemiche per quanto annunciato dal presidente del Consiglio, fermamente intenzionato a rilanciare lo stato di emergenza e prolungare i poteri speciali

È scoppiata una vera e propria polemica circa la proroga dello stato di emergenza fino alla fine dell'anno in corso, tanto sbandierata e voluta dall'ormai traballante premier Giuseppe Conte. Martedì prossimo, intanto, si discuterà in merito ad un prolungamento. Le misure del Dpcm scadranno infatti il 14 luglio, e potrebbero quindi essere prolungate fino alla fine del mese. A dare la notizia, il presidente di palazzo Madama Elisabetta Casellati, dinanzi ai microfoni dei cronisti.

L'obiettivo del presidente del Consiglio potrebbe però essere quello di ampliare fino al prossimo 31 dicembre 2020 la possibilità di determinare le sorti dell'Italia, con la motivazione ufficiale di contrastare l'epidemia di Coronavirus, che in realtà da tempo non presenta più quelle criticità per le quali lo stato di emergenza era stato dichiarato il 31 gennaio dell'anno in corso, come sottolineato e ribadito con forza da numerosi virologi ed esperti del settore.

"Non vi dovrete sorprendere se la decisione sarà di prorogare lo stato di emergenza, perché se non lo prorogassimo, non avremmo più neppure i mezzi e gli strumenti per continuare a monitorare, per poter intervenire", ha detto il premier ai giornalisti durante la cerimonia del Mose. Probabilmente, visto il momento di crisi del governo, sia a causa dei numeri sempre più risicati specialmente in senato che per via di numerosi contrasti interni (a partire dalla questione Mes fino ad arrivare all'"affaire" autostrade-Benetton), la manovra del premier non dovrebbe poi così tanto sorprendere. Ne è convinto il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli, che non le ha mandate a dire al sedicente "avvocato del popolo". "Con questa scusa, volendo prolungare lo stato di emergenza, si vuole continuare su questa cattiva strada perché solo così Conte e la sua maggioranza sperano, o meglio si augurano, di tenere in vita un Governo in coma dépassé", ha attaccato il rappresentante del Carroccio.

Per attuare questa fase 2 del suo piano il presidente del Consiglio necessita di una delibera da parte del consiglio dei Ministri, che già nel gennaio del 2020 aveva avallato l'istituzione dello stato di emergenza.

Stavolta, tuttavia avverrà un passaggio in Parlamento, come annunciato da Casellati. "Martedì ci sarà in Parlamento un voto su questo e mi auguro che sia l’inizio di una democrazia compiuta, perchè in Parlamento e al Senato siamo ormai gli invisibili della Costituzione", ha dichiarato il presidente del Senato.

Duro anche l'attacco del collega di partito Giorgio Mulè. "Il ’bis’ non richiesto che il premier Conte vuole concedere agli italiani sulla proroga dello stato di emergenza porta dritto allo svilimento dei poteri e del ruolo del Parlamento. Non si tratta più di condivisione o di rapporti normali tra maggioranza e opposizione, in questo caso ne va della qualità della democrazia stessa, già sfregiata dalle recenti forzature dei dpcm e delle limitazioni delle libertà costituzionali decise unilateralmente da palazzo Chigi", affonda il portavoce in Camera e Senato di Forza Italia. "Doveva essere un passato che non doveva ripresentarsi e invece ritorna prepotentemente in maniera ancora più arrogante rispetto a prima. Non è in questo clima che si può pensare di far ripartire il Paese tenendolo ostaggio di un premier che pensa di poter arrogarsi pieni poteri. Chi imbraccia a sinistra la Costituzione se ne ricordi ed eviti di diventare complice di questo attentato", conclude il deputato azzurro.

Polemico anche Stefano Fassina, che definisce"preoccupante la proroga dello stato di emergenza proposta dal governo, sia per le implicazioni sul terreno sanitario, economico e sociale, sia sul terreno democratico". "Sui rischi per la salute, l’affidabilità del ministro Speranza è provata sul campo", aggiunge il rappresentante di Leu,"ma la dichiarazione dello stato di emergenza non può essere semplicemente oggetto di un’informativa del presidente del Consiglio alle Camere". Sempre da Leu arrivano le considerazioni del capogruppo alla Camera. "L’eventuale proroga al 31 dicembre dell’emergenza nazionale per il Covid 19 non ha nulla a che vedere con i pieni poteri al presidente del Consiglio sul modello di Orban in Ungheria", dichiara Federico Fornaro.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

WSINGSING

Sab, 11/07/2020 - 14:37

Conte non è "fermamente intenzionato" a rilanciare lo stato di emergenza. Ha solo detto che sul caso deve decidere il Parlamento. Le opposizioni avevano sempre criticato Conte di decidere tutto lui tramite i DPCM e poi si lamentano se Conte - giustamente - delega questa decisione al Parlamento?

marc59

Sab, 11/07/2020 - 14:39

Siamo ormai a problemi neurologici. Si è fatto tutto quello che si doveva fare per giustificare questa eventualità. Spero che il Parlamento neghi l'autorizzazione altrimenti si potrebbero creare situazioni incontrollabili da parte loro.

maxxena

Sab, 11/07/2020 - 14:46

Questa situazione è , volendo usare un eufemismo, una forte "forzatura" alla nostra democrazia. Unendo questa gestione emergenziale al golpe della magistratura e al fatto che il volere del popolo viene costantemente ignorato, otteniemo un panorama da dittatura sudamericana.

milano1954

Sab, 11/07/2020 - 14:49

Nulla in comune con Orban. Orban e'un vero democratico eletto dai suoi concittadini che dopo due mesi ha rimesso i poteri. Questo eversore e' uno sconosciuto avvocatucolo mai votato da nessuno che ha violato e viola sempre piu'la Costituzione e le leggi. E'in credibile che i suoi attinon vengano bloccati da chi ha il dovere di vigilare sulla Costituzione. Lo stato emergenziale e'in costituzionale, sara'"interessante" se il Capo dello Stato controfirmato il probabile decreto legislativo se ne assumera'pienamente la responsabilita'

agosvac

Sab, 11/07/2020 - 14:49

Siamo sempre alle solite: un palese attentato di Conte alla Costituzione e nessuno della Consulta che interviene, tranne gli emeriti ovvero quelli già in pensione che non fanno più parte attiva della Consulta. La cosa, a mio paree è alquanto strana: i magistrati della Consulta sono profumatamente pagati dagli italiani per salvaguardare e tenere sotto controllo la Costituzione. Se non lo fanno perché cacchio dovremmo continuare a pagarli??????? Meglio sarebbe eliminare la Consulta, visto che non serve a niente!!! Almeno potremmo utilizzare un casino di bei soldini per alleviare le sofferenze degli italiani in difficoltà economiche. Bisogna capire, una volta e per sempre, che gli italiani vengono prima dei politici, dei magistrati, della Consulta e della Cassazione. Oserei dire che vengono anche prima della Presidenza della Repubblica.

Una-mattina-mi-...

Sab, 11/07/2020 - 14:51

BASTA DITTATURA PSEUDO-SANITARIA! BASTA PRETESTI! RISORGI, PATRIA!

marzo94

Sab, 11/07/2020 - 14:56

Questo obbrobrio va assolutamente bloccato, Conte-gan vuole ripercorrere le orme turche per distruggere la democrazia in Italia. Stanno facendo tamponi disperatamente a tutti gli stranieri che hanno fatto entrare per millantare un' epidemia che nei fatti non esiste assolutamente. Ospedali vuoti, malati zero, solo qualche positivo che non presenta sintomi. E per questo il bellimbusto pretende pieni poteri fino a dicembre, magari per bloccare anche le elezioni regionali. Un vero tentativo di colpo di stato, va sventato e additato all'opinione pubblica.

il gatto nero

Sab, 11/07/2020 - 14:58

Fermatelo, in Parlamento beninteso, finche' siete ancora in tempo. Altrimenti moriremo tutti : DI FAME !!!

cgf

Sab, 11/07/2020 - 14:58

Cosa “monitorano” che con anche le task force ci mettono 40 a prendere decisioni frettolosamente e confuse? Per stessa ammissione non hanno il manuale, che vadano a casa!

starigospod

Sab, 11/07/2020 - 15:00

Penso che la troika di governo non ci pensi neppure di andare al voto popolare, quindi tutti uniti in parlamento a dichiarare lo stato di emergenza, possibilmente almeno per un tre anni ( sicuramente qualche virologo che sostiene la cosa ci sarà o qualche malato a cui far fare un tour per l' Italia), poi si troverà un sistema per rimandare le elezioni.

Giorgio5819

Sab, 11/07/2020 - 15:02

Finché non toglieremo il comunistume dai centri di potere e di governo non saremo MAI uno stato civile.

Ritratto di pipporm

pipporm

Sab, 11/07/2020 - 15:03

Idee a parte, Casellati non dovrebbe intervenire

Santorredisantarosa

Sab, 11/07/2020 - 15:06

DOVREMMO DIRLO ANCHE ALL'AVVOCATO DI RENZO (NON RENZI) E LUCIA DI NOME FAMIGERATO AZZECCAGARBUGLI COME SI COMPORTA L'AVVOCATO CONTE OGGI COME MOLTISSIMI AVVOCATI NON SI COMPORTAVANO IN UN CERTO MODO. CONTE NON HA PROBLEMI IN QUANTO DIRA' UNO PIU' UNO IN MENO L'ITALIA FRANA ED IO CON TUTTO IL GOVERNO SONO ANCORA QUA.

madrud

Sab, 11/07/2020 - 15:08

Se passa questa porcheria, l'opposizione dovrebbe fare fuoco e fiamme con manifestazioni a ripetizione (senza bavagli che fanno ridere) e minacciare la Presidenza della Repubblica di impeachment per attentato alla Costituzione se controfirmerà questo decreto .

mariolino50

Sab, 11/07/2020 - 15:09

Sulla costituzione non si legge da nessuna parte poteri speciali di emergenza, e lo disse mesi fà anche la presidente della corte, poi silenzio totale, intanto il premier mai eletto fa il suo comodo. Sarà stata minacciata di qualche ritorsione?

carpa1

Sab, 11/07/2020 - 15:17

Nulla da dire da parte del fenomeno che sta seduto nella comoda poltrona del colle? Parla tanto di democrazia! Vada a rileggersi qualche volume, di quelli seri, che spiegano il significato di questo termine che lui cita sempre a sproposito, visto che ha consentito con vatie ridicole scuse che si compisse lo sfregio e continua a fare lo gnorri su ciò che succede dentro al palazzo da dove un azzeccagarbugli da strapazzo sta mandando a picco il paese.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 11/07/2020 - 15:18

maxxena - 14:46 Quello che afferma ha ottime basi di una .. scarsa democrazia che vige in Italia. I ricoverati sono solo 74, è vero che c'è stata una risalita, ma essere così frettolosi nel procrastinare il lockdown appare assolutamente pretestuoso. Anche i medici che trattano questa pandemia hanno espresso forti dubbi. Se poi si pensa a quello che la Lamorgese ha "anticipato" circa tensioni sociali che, avanti così, esploderanno a fine estate mentre il governo nicchia cercando di disinnescare le votazioni regionali, allora si che siamo in mani di incapaci che guardano il propri interessi: fermare a tutti i costi il cdx come vogliono i soliti due, Macron e Merkel. Governo incamminato su una via molto pericolosa? E beh..

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 11/07/2020 - 15:21

Una sola parola, categorica: A CASA! Lui e tutto il sinistrume. Si vada al VOTO!

Giorgio5819

Sab, 11/07/2020 - 15:24

...in attesa del ruggito del pdr....

leopard73

Sab, 11/07/2020 - 15:25

E dal 2011 che e stato FATTO l'attentato alla costituzione e stiamo ancora aspettando di andare a VOTARE SIAMO stanchi BASTA BALLE!!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 11/07/2020 - 15:34

Ormai Conte parla e straparla, senza limiti. Pare che anche i padroni del vapore, cioè quelli di M5S, siano stufi delle sparate dell'avvocato Conte, da restituire con urgenza al suo lavoro. Dal governo ed in Parlamento lui parla sempre di più: è ora di mettergli un tappo alla bocca e di mandarlo a casa, possibilmente in Puglia.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 11/07/2020 - 15:34

Mandate i cittadini a votare e non ne parliamo più!

unosolo

Sab, 11/07/2020 - 15:38

questione di cose veramente serie si discutono in parlamento nelle due camere seriamente senza fiducia e senza DPCM con i giornalisti e dirette TV , questa deve essere l'unica soluzione ufficiale , questo governo ha fatto lievitare il debito per il solo scopo di esibirsi del loro capo , i vari comitati ed escamotage per assumere oltre mille personaggi che ancora non caccia via , siamo cittadini seri , il virus ce lo stanno importando i barconi , aprendo ai porti il PCM si è assicurato la poltrona e ci vuole tenere in manette , , per completare la legislatura e prendersi altri soldi e diritti che la carica , anche se non eletto dal popolo , ha ricoperto , male .

xgerico

Sab, 11/07/2020 - 15:43

Il governo sarebbe pronto a prorogare lo stato di emergenza per il coronavirus fino al 31 dicembre 2020. A riportare la notizia è Il Messaggero che spiega come il premier Giuseppe Conte, su spinta del Comitato tecnico scientifico e del Ministero della Salute, avrebbe deciso di estendere il provvedimento fissato per il prossimo 31 luglio. Sulla questione mancherebbe solo la formalizzazione dalla Presidenza del Consiglio. Il potere di dichiarare e prolungare lo stato di emergenza compete unicamente al Consiglio dei Ministri ed è disciplinato da una legge ordinaria, la numero 225/1992, e non dalla Costituzione.

GPTalamo

Sab, 11/07/2020 - 15:43

Ma quanto e' buono questo Conte, che si preoccupa cosi' tanto per la salute e la vita degli italiani. Speriamo che non si accorga che ci sono piu' morti del COVID in Italia per incidenti automobilistici, alcool, sigarette, diabete e malattie cardiovascolari dovute a obesita', perche' in quel caso imporra' al popolo di chiudere le autostrade, i tabacchini, e i ristoranti.

maurizio-macold

Sab, 11/07/2020 - 15:47

La coerenza non e' mai stata una peculiarita' della destra leghista: da sempre reclamano uno stato con un leader con pieni poteri e poi quando Conte per semplificare la gestione della pandemia covid-19 chiede al parlamento di prolungare l'emergenza sanitaria parlano di dittatura e mancanza di liberta'! Fate pace col cervello !!!!!

APPARENZINGANNA

Sab, 11/07/2020 - 15:50

Scorrettezze di questo governo. Attribuire al Capo del Governo poteri speciali senza un'esplicito voto delle Camere. Annunciare i contenuti dei decreti legge una settimana prima che venga redatto il loro testo (e il Presidente della Repubblica non ha nulla da dire su questa prassi impropria?).

robik51

Sab, 11/07/2020 - 15:52

@pipporm: la Casellati, con il suo intervento, non ha fatto altro che difendere le prerogative del Parlamento, nella sua qualità di presidente del Senato e di seconda carica dello Stato, visto che la prima carica non ha nulla da dire. Ti ricordo anche che la presidente della Consulta, nei primi tempi dell'epidemia, disse che in queste circostanze "la Costituzione deve essere il faro". Vedi tu cosa intendeva dire. E tu continui a difendere l'arroganza di questo governo?

ITA_Chris

Sab, 11/07/2020 - 15:57

Quindi se a fine dicembre la situazione fosse ancora questa, ulteriore proroga di 6 mesi poi di altri 6 etc

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 11/07/2020 - 15:58

Questo governo va portato in un tribunale speciale per questo e molto altro; Mattarella naturalmente rimane nascosto e fa finta di non vedere e non sentire.

GPTalamo

Sab, 11/07/2020 - 15:59

maurizio-macold, ti chiarisco le idee, a nome delle persone che votano a destra: il leader con pieni poteri dovrebbe fare gli interessi degli italiani, non andarvi contro.

gianf54

Sab, 11/07/2020 - 16:02

E' una deriva pericolosissima; DOVE stiamo arrivando? Il signor mattarella si è svegliato o dorme ancora?

robik51

Sab, 11/07/2020 - 16:13

@macold: Salvini chiedeva pieni poteri durante la campagna elettorale, chiedeva in altre parole, la maggioranza in Parlamento. Conte non è stato votato da nessuno e vuole ugualmente i pieni poteri. Vedi un po' tu la differenza. Ma a te basta attaccare il Capitone che al Papeete beve un Mojito. A proposito, anche Di Maio è stato fotografato con la fidanzata a Sabaudia in costume da bagno. Di Maio lo può fare e Salvini no? Sei patetico

flip

Sab, 11/07/2020 - 16:14

Creare un comitato nazionale ed apolitico, PER PORTARE l'TALIA ALLE URNE! fregandosene altamente del partiti. del governicchio e dei presidenti di turno! Altrimenti è ANARCHIA assoluta!

augusto14

Sab, 11/07/2020 - 16:16

Gentile Signor Presidente della Repubblica, non crede che sia venuto il tempo di farsi sentire per evitare questo scempio?

flip

Sab, 11/07/2020 - 16:18

e' come dire: DITTATURA!!!!!!!!! Comando io e nessun'altro!!

maurizio-macold

Sab, 11/07/2020 - 16:23

@ GPTalamo (15:59). E Conte in cosa andrebbe contro gli interessi degli italiani CHIEDENDO AL PARLAMENTO di prolungare l'emergenza covid-19 fino a dicembre? Secondo lei siamo usciti dall'emergenza e possiamo tornare al modello di vita di un anno fa? Signor GPTalamo, se le chiarisca lei le idee, ne ha davvero bisogno! Infine di leader con pieni poteri nella nostra storia ne abbiamo avuto uno e ci ha portato alla seconda guerra mondiale (PERSA CON IGNOMINIA), non voglio proprio immaginare a cosa ci condurrebbe uno come Salvini.

rudyger

Sab, 11/07/2020 - 16:23

Presidente Mattarella mi rendo conto che i suoi impegni sono per le "Giornate" - a tale riguardo mi auguro che un giorno l'anno si riduca a pochi giorni di modo che lei non abbia più l'imbarazzo di fare continuamente i discorsi - ma si ricordi che lei ha nominato un governo che sta attuando la dittatura voluta dai nostri padri costituenti nel '48.

flip

Sab, 11/07/2020 - 16:29

Conte, se lascia, dove trova una paga come quella che percepisce????? Non LASCERA' MAI!!!!!!!

jaguar

Sab, 11/07/2020 - 16:31

Stato di emergenza fino al 31 dicembre, nel frattempo quante volte dovremo sorbirci in tv i sermoni di Conte?

GPTalamo

Sab, 11/07/2020 - 16:35

@apparenziinganna, ancora che credi negli interventi del Presidente della Repubblica? Ma dove vivi, nel mondo dei Pony?

t.francesco

Sab, 11/07/2020 - 16:37

MA IL GARANTE DELLA COSTITUZIONE CHE DICE???

ossola

Sab, 11/07/2020 - 16:39

Emergenza all'infinito ! conte-Palpatine : infinito potereeeee!!!!

Giorgio5819

Sab, 11/07/2020 - 16:40

macold, cosa c'entra lei con gli ITALIANI ? La smetta che é ora. Trovi una bocciofila (chiusa) e si sfoghi.

robik51

Sab, 11/07/2020 - 16:56

@macold 16:23: lei, come altri che commentano qui, è ossessionato da Salvini. Più avanti sarà ossessionato dalla Meloni. E' lei che si deve far curare da un buon psicologo, ma uno veramente bravo. Quanto allo stato di emergenza serve solo per consentire a Conte di emanare DPCM a raffica. I DPCM, non so se lo sa, sono atti di competenza esclusiva di Conte, non sono controfirmati da altri ministri, non sono controfirmati da Mattarella e non sono esaminati dal Parlamento. Sono atti amministrativi che però limitano la libertà dei cittadini, libertà tutelata dalla Costituzione. Durante l'emergenza servono provvedimenti urgenti? Ci sono i decreti-legge. Ma a Conte piace fare tutto da solo perchè si sente il padrone dell'Italia senza essere mai stato votato da qualcuno

lillo44

Sab, 11/07/2020 - 17:36

.......basta chiacchiere e cercate di risolvere i veri problemi che l'Italia e gli Italiani stanno subendo da venti anni di dilettantismo politico e non occorre lo stato di emergenza in quanto gli Italiani hanno ben capito perfettamente come comportarsi con il maledetto coronavirus mentre non è stato ben capito negli stabilimenti balneari carenti di controlli, nelle stazioni dei treni, negli aeroporti, nei nostri confini, nei mari ecc,!! Il vero problema è la carenza degli aiuti alle Aziende che chiudono, ai disoccupati, alle famiglie che non arrivano alla fine del mese ecc!! Questa è l'emergenza di cui necessita il nostro Paese e non uno stato di emergenza per ascoltare quotidianamente dalle sedi televisive virologi, scienziati, consulenti tutti pagati a peso d'oro, la solita storia di come comportarci!!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 11/07/2020 - 17:40

A prescindere le responsabilità di chi governa, ovvero adottare tutte le misure per tutelare la sicurezza, la salute e il benessere pubblico per quello che riguarda il ruolo del Signor Covid-19 bisognerebbe chiedere allo stesso le sue intenzioni, manifeste e recondite, nel futuro a breve e a lungo termine. Mi sovviene che il Signor Covid-19 interpreterebbe pari pari la magistrale scena di Totò come ufficiale italiano in risposta all'omologo tedesco che lo minacciava: dei suoi ordini scritti, ritenuti carta straccia, ci si pulisca il ... fondoschiena.

Rugantino49

Dom, 12/07/2020 - 10:35

@ WSINGSING: Il tenore del rispetto di Conte per la Costituzione è emerso palese quando la presidente Casellati ha parlato di voto del Parlamento sulla proposta di proroga, cui ha fatto seguito a stretto giro di posta la "precisazione" di Conte che non di voto si sarebbe trattato ma solo di informativa.

Ritratto di Bob184

Bob184

Dom, 12/07/2020 - 11:59

La parola d'ordine è una sola, categorica e impegnativa, almeno per tutti coloro che amano l’Italia: ELEZIONI POLITICHE A SETTEMBRE !

munsal54

Dom, 12/07/2020 - 12:09

E' da quando è diventato "amico di merende" dei sinistri,che ha iniziato a fare le prove da stalinista ! E gli riesce anche molto bene; d'altra parte con quei "maestri" a fianco, tutto gli riesce facile......

Nes

Dom, 12/07/2020 - 12:19

Il non eletto impone i suoi dpcm a valanga, eludendo il parlamento per asserita pandemia in Italia che é sotto controllo da mesi con rischi attualmente provenienti solo da clandestini-migranti e dall'estero, così si distrugge l'economia italiana

mariolino50

Dom, 12/07/2020 - 12:24

Lui non è nemmeno stato eletto in nessuna elezione, ed si è dato poteri che non sono scritti, il grave è che l'opposizione non fa nulla, almeno l'Aventino o simile lo potevano fare.

Salmar07

Dom, 12/07/2020 - 13:04

Madrud.... Concordo pienamente

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 12/07/2020 - 13:45

Voglio solo dire al Presidente Conte: stia attento, perché la gente, con la scusa della mascherina, si sente autorizzata ad essere maleducata. Tra i tanti decreti che emanerà, ne metta anche uno di galateo. Grazie.