Il centrodestra avvisa Conte: "Non agiremo al buio"

Mossa unitaria di Berlusconi, Meloni e Salvini: la lettera sul Sole 24Ore con le proposte su fisco, lavoro e giustizia sociale

È necessario intervenire a tutela del lavoro, con misure che premino gli imprenditori e mantengano i livelli occupazionali. E ancora: ridurre i contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per tutte le aziende colpite dalla crisi, reintrodurre voucher per tutti i settori, esentare il versamento del secondo acconto Irpef/Ires per il 2020 e rivedere il calcolo Imu. Queste sono soltanto alcune delle ricette economiche avanzate dal centrodestra, contenute in una lettera aperta scritta da Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni, indirizzata a Giuseppe Conte e pubblicata su Il Sole 24 Ore.

Lo scostamento del bilancio

Tanti i temi affrontati dal centrodestra, a cominciare dal nuovo scostamento di bilancio chiesto dal governo. Questa viene definita una "misura grave", di fronte alla quale "siamo pronti a fare la nostra parte" ma "non lo faremo al buio". I tre leader sono stati chiarissimi: le risorse degli italiani non devono in nessun caso essere "sperperate in operazioni assistenziali o addirittura clientelari mentre il Paese soffre".

L'invito al premier Conte diventa esplicito. Il governo giallorosso deve esprimersi su come l'esecutivo intenderà impiegare le nuove risorse: "Ci aspettiamo che il Governo lo faccia in aula e sulla base di questo l'opposizione unita deciderà come comportarsi". A quel punto le proposte imprescindibili saranno accolte "per restituire una speranza alle categorie economiche in difficoltà".

La ricetta del centrodestra

Il centrodestra ritiene fondamentale "prorogare la Cassa Integrazione ordinaria e in deroga, le cui scadenze vanno allineate con quelle del blocco dei licenziamenti". Dopo di che, oltre alla riduzione del 50% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro e della sospensione del decreto Dignità, con reintroduzione dei voucher "almeno per tutto l'anno 2020", viene richiesta al premier "l'immediata attuazione" della sentenza della Corte Costituzionale che chiede "l'adeguamento delle pensioni di invalidità".

Scendendo nel dettaglio, in ambito fiscale dovrebbero essere almeno due le linee di azione proposte da Berlusconi, Salvini e Meloni. Innanzitutto l'esenzione del secondo acconto Irpef/Ires per il 2020, quindi la riduzione del 30% dei coefficienti di calcolo Imu. Dopo di che ne viene proposta l'esenzione per quei comuni con una popolazione inferiore ai 30mila abitanti e per gli immobili commerciali rientranti nella categoria C.

Un messaggio chiaro

Dulcis in fundo, i tre leader hanno lanciato un messaggio emblematico all'indirizzo di Conte: "Il centrodestra è un'opposizione seria e coerente, che pone sempre al centro del proprio agire politico l'interesse dell'Italia e degli italiani".

Per quanto riguarda lo scostamento di bilancio, il confronto "deve essere trasparente" e "senza alcun tipo di mercanteggiamento". "Ascolteremo le risposte del Governo. Se saranno positive e convincenti, lo scostamento di bilancio avrà il nostro voto, al di là di ogni valutazione politica sul governo, che naturalmente rimane immutata", hanno aggiunto Berlusconi, Meloni e Salvini.

In caso contrario, cioè "se invece dalla risposta che verrà data alle Camere ci renderemo conto che il voto che ci viene chiesto è destinato ad avere effetti costosi e improduttivi, funzionali soltanto alla ricerca del consenso per i partiti della maggioranza in questa caso sarà proprio l'interesse nazionale ad impedirci di votare lo scostamento".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ST6

Mer, 29/07/2020 - 10:06

Le lettere sul quotidiano? MA CHE OPOSIZIONE SAREBBE QUESTA???

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 29/07/2020 - 10:19

Non preoccupatevi, ci pensa BazookaMan..... vediamo cosa si inventa questa volta!

Fjr

Mer, 29/07/2020 - 10:19

Il centrodestra si aspetta che siano gli italiani a togliere le castagne dal fuoco,se non vi date una mossa verrete messi nello stesso calderone e quando ,forse,gli italiani si sveglieranno allora non ce ne sarà per nessuno,ah tanto che ci siete date la sveglia anche a Mattarella

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 29/07/2020 - 10:19

Bene Giorgia, bene Matteo a contestare lo stato di emergenza per covid con tutte le limitazioni alla propria libertà dettate dal governo, quasi stessimo in un regime fascista. Giorgia fatti sentire

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 29/07/2020 - 10:21

questo messaggio unificato della coalizione di centrodestra sancisce, spero definitivamente, l'idea che i babbei comunisti grulli hanno avuto in questi giorni! se credevano che si trattava di inciuci, di divisioni interne, di spaccature, ecc.... ebbene, nulla di tutto questo! stiano buoni e zitti i BABBEI COMUNISTI GRULLI! I BABBEI COMUNISTI GRULLI devono stare buoni zitti e andarsene a quel paese :-)

grigonero

Mer, 29/07/2020 - 10:22

Nn è opposizione, ma mantenimento del posto di lavoro

Ritratto di Don Sergio Simonetti

Don Sergio Simonetti

Mer, 29/07/2020 - 10:23

Un'opposizione sera e concreta, che vuo far conoscere a tutti le proprie idee. Come non essere daccordo, anche sui contenuti delle proposte!

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 29/07/2020 - 10:27

@ST6- Mi spieghi lei, nella sua infinita intelligenza, come possa fare opposizione il CDX, visto che di tutti gli emendamenti presentati, ne hanno accettato UNO solo!

giovanni235

Mer, 29/07/2020 - 10:33

Pur essendo io di destra vorrei dare un consiglio alla destra o centrodestra che sia:Salvini,Meloni Tajani.non andate troppo contro Conte perché rischiate che il Parlamento venga TRASFORMATO IN UN LUOGO DI BIVACCO PER I SUOI MANIPOLI.Si fingono di sinistra ma hanno l'animaccia fascista. State attenti.(Chissà dove ho letto quella frase in maiuscolo).

aldoroma

Mer, 29/07/2020 - 10:34

Tanto Giuseppi.... Non molla il posto

flip

Mer, 29/07/2020 - 10:39

vocaboli, epensieri ed argomenti troppo difficili per RINARICIUTI! fronte troppo bassa.......! usate un metodo di iunformazione piu' elementare......

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 29/07/2020 - 10:46

heilà mortimer ma sei ancora berlusconiano???? ma su salvini che dici? aveva tradito silvio facendo un governo coi 5stelle e voi ancora ad avere fiducia? vedrai che sorpresa gli farà salvini a silvio in futuro ihihihhihih

moichiodi

Mer, 29/07/2020 - 10:47

Questo sì che è fare opposizione. Finalmente! Ci sono proposte che anche io condivido

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 29/07/2020 - 10:49

certo che se questo trio stava al governo al posto di conte la percentuale di morti sarebbe stata come quella lombarda per tutto il paese......per fortuna stanno all'opposizione.

moichiodi

Mer, 29/07/2020 - 10:52

Questo sì che è fare opposizione. Finalmente! Ci sono proposte che anche io condivido.

ziobeppe1951

Mer, 29/07/2020 - 10:58

Popcorn...stiamo già in un regime fasciokomunista

EliSerena

Mer, 29/07/2020 - 10:59

Accendete la luce

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 29/07/2020 - 11:02

X ST6 10.06: fino a che punto ti è oscuro il significato di "lettera aperta"? Comunque se le condizioni dell'opposizione venissero veicolate solo per via ufficiale "parlamentare", stai pur sicuro che la maggioranza farebbe di tutto per farle passare sotto tono o, peggio, per pura polemica strumentale. Adesso le conosci anche tu, vedremo che farà il governo.

xgerico

Mer, 29/07/2020 - 11:31

@moichiodi-Mer, 29/07/2020 - 10:52- Hai ragione, ma in parte, sono le stesse proposte del Governo. Dopo diranno "visto hanno accettato le nostre proposte"!

EliSerena

Mer, 29/07/2020 - 11:37

questo messaggio unificato della coalizione di centrosinistra sancisce, spero definitivamente, l'idea che i babbei destrossi grulli hanno avuto in questi giorni! se credevano che si trattava di inciuci, di divisioni interne, di spaccature, ecc.... ebbene, nulla di tutto questo! stiano buoni e zitti i BABBEI DESTROSSI GRULLI! I BABBEI DESTROSSI GRULLI devono stare buoni zitti e andarsene a quel paese :-)

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 29/07/2020 - 11:42

Questa lettera di alto profilo è dice cose importanti. 1) Il CDX è più unito e granitico che mai e rapprsenta il Paese. 2) Mette il Conte e il suo governicchio con le spalle al muro. Conte adesso deve scegliere tra il bene del Paese e gli interessi dei poteri forti e delle oligarchie burocratiche europee. 3) Obbliga i parlamentari che, pur non facendo parte del CDX UNITO amano il loro Paese, a uscire allo scoperto e smetterla di "mediare": le richiese sono un assoluto categorico. 4) Infine, last but not list, la Lettera è un documento storico che va oltre il fatto economico perché dice che il futuro dell'Italia non è più della sinistra ma del sovranismo.

Ritratto di Arminius

Arminius

Mer, 29/07/2020 - 11:49

I tre dell'Ave Maria del centrodestra scrivono al Sole24ore: "Serve fare subito le riforme". Ma si può essere così ingenui? Se questi comunisti al governo decidessero di fare le riforme ci trasformerebbero immediatamente in un'altra Unione Sovietica. Se i tre dell'opposizione "soft" avessero veramente avuto a cuore gli italiani avrebbero dovuto dire: "Serve che facciate subito le valige che il popolo non vi ha mai voluto". E poi scendere in piazza tutti i giorni finché gli abusivi non se ne siano andati a casa. Purtroppo non ci sono più le opposizioni di una volta!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 29/07/2020 - 11:59

ma come fa Berlusconi ad allearsi con quei due avventurrieri non lo so , perderà dei voti se non sono d'accordo sulla Europa sull' euro sul MRS e tutto il resto..

Iacobellig

Mer, 29/07/2020 - 12:00

CENTRODESTRA NON VATARE COMUNQUE LI SFORAMENTO DEL TERZO BILANCIO, VADA COME VADA CONTE DEVE CADERE NON È ALL’ALTEZZA DI GOVERNO DEL PAESE.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 29/07/2020 - 12:01

@grigonero - Osservazione più che corretta. E poi che la Meloni quasi da del fascista a Conte. Inverosimile

Ritratto di Arminius

Arminius

Mer, 29/07/2020 - 12:11

Non illudetevi, cari lettori e commentatori, il centrodestra è centralista e statalista così come lo è il centrosinistra. L'unica differenza tra i due sta nella modalità con cui mettono le mani nelle nostre tasche. Dal punto di vista dell'immigrazione ricordate che Salvini, dopo tanto sbraitare a porti chiusi, li ha fatti sbarcare tutti e, nonostante le promesse di distribuirli in Europa, sono ancora qui a carico nostro.

moichiodi

Mer, 29/07/2020 - 12:30

@pergerico non importa. Chi governa deve pensare a far progredire i governati. E direi che anche chi è all’opposizione deve fare questo. Poi sono i cittadini-elettori a valutare.

giovanni235

Mer, 29/07/2020 - 13:00

Arminius,solo per tua informazione.Circa 60 anni fa chiesi a mio padre,classe 1903 e apolitico,quale differenza ci fosse tra fascisti e comunisti.La risposta fu laconica:I FASCISTI SE HAI LA CASA TE LA LASCIANO........

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 29/07/2020 - 13:05

ARMINIUS non è affatto vero! il centrodestra non è affatto centralista, altrimenti berlusconi stava al governo nonostante le spallate di napolitano , del PD e della magistratura! centralista vuol dire dittatura burocratica! non è nell'animo del centrodestra :-) lei sbaglia! come sbagliano TUTTI quelli di sinistra!

xgerico

Mer, 29/07/2020 - 13:19

@moichiodi-Mer, 29/07/2020 - 12:30- Ed io che ho scritto?! O solo menzionato il fatto che l'opposizione si voglia prendere in parte i meriti senza ammettere che il programma in essere in parte e condiviso! (vedi brunetta a capo di una delle due costituenti governative).

Ritratto di Arminius

Arminius

Mer, 29/07/2020 - 13:33

Nel 1935 Albert Jay Nock pubblicò un saggio dal titolo: "Our Enemy, The State". Aveva visto giusto. Non illudiamoci. Destra e sinistra sono le due ali dello stesso rapace: lo Stato.

necken

Mer, 29/07/2020 - 13:46

è giusto concertare le strategie economiche specialmente se si prospettano 200miliardi tuttavia sarebbe necessario evitare l'assistenzialismo di stampo elettorale

ST6

Mer, 29/07/2020 - 14:33

Arminius: "il centrodestra è centralista e statalista così come lo è il centrosinistra". RdC, Quota 100 e i la carica dei 600.000 non-rimpatri - il tutto fortemente voluto da quel Salvini, ne sono la dimostrazione inequivocabile. Fessi i bananas ululanti che l'acclamano e non satolli ne chiedono ANCORA E ANCORA.

ST6

Mer, 29/07/2020 - 14:48

scimmietta: ti piacciono gli "apertamente incapaci", tutto qui.

Carcarlo

Mer, 29/07/2020 - 17:45

Arminius Mer, 29/07/2020 - 13:33. Cosa ci consiglia di fare?

Carcarlo

Mer, 29/07/2020 - 17:53

pipporm Mer, 29/07/2020 - 10:19. Facilissimo blaterare dall'opposizione senza prendere la minima responsabilità. Lei è certo che con Salvini e Meloni la pandemia sarebbe stata gestita in modo migliore? Io non lo so assolutamente e qualche dubbio mi rimane. Se lei ha certezze, vivrà tranquillo, più di me, fino al prossimo cambio di opinione. Invidiabile.

Carcarlo

Mer, 29/07/2020 - 18:39

pipporm Mer, 29/07/2020 - 10:19. Azz era una battuta... chiedo venia.