Elezioni politiche 2022

Centrodestra al lavoro: "Sarà il governo più politico di sempre"

Il centrodestra lavora con intensità alla formazione del nuovo governo: incontro a villa Grande tra Berlusconi e Salvini, Meloni lavora a Montecitorio

Centrodestra al lavoro: "Sarà il governo più politico di sempre"

Il centrodestra è impegnato nella formazione del nuovo governo. Giorgia Meloni trascorre le sue giornate a Montecitorio tra riunioni e telefonate e nelle ultime ore Silvio Berlusconi è arrivato a Roma. Sono giorni decisivi, questi, per la realizzazione dell'esecutivo. I leader della coalizione stanno lavorando per trovare la quadra definitiva e così, mentre la Meloni lavora a Montecitorio, il leader di Forza Italia ha incontrato a villa Grande, sua residenza romana, Matteo Salvini. L'incontro è durato 40 minuti.

"I governi sono politici quando hanno un mandato popolare, una guida politica, una maggioranza nata nelle urne e non nel palazzo, un programma e una visione chiari. Proprio per realizzare quella visione e quel programma coinvolgeremo le persone più adatte: nessuno si illuda che cambieremo idee e obiettivi rispetto a quelli per i quali siamo stati votati", ha dichiarato Giorgia Meloni all'uscita da Montecitorio.

La leader di Fratelli d'Italia ha poi aggiunto, in considerazione di questa riflessione: "Il nostro sarà il governo più politico di sempre". In una successiva nota di Fratelli d'Italia, si legge che Giorgia Meloni "ha trattato e approfondito i dossier che l'Italia si trova ad affrontare nell'immediato, dal caro bollette all'approvvigionamento energetico, passando per la legge di bilancio".

In un successivo intervento social, Giorgia Meloni ha messo i puntini sulle i in merito agli attacchi ricevuti per non essere "ancora riuscita a formare il governo". La leader di Fratelli d'Italia ha spiegato, davanti a queste rimostranze pretestuose, "che il presidente della Repubblica non ha ancora dato l'incarico ad alcuno e nessuno può oggi formare un governo". Quindi, com una punta di ironia, ha chiuso: "Se e quando riceveremo l'incarico, state tranquilli che non perderemo un minuto".

Una nota della Lega ha spiegato che Matteo Salvini è in costante contatto con gli alleati, con i quali potrebbe esserci un incontro congiunto già nelle prossime ore, così come auspicato dal leader del Carroccio e come confermato anche da Giorgia Meloni: "Penso ci vedremo nella giornata di domani. Stiamo lavorando, non vedo grandi problemi". Così la leader di Fratelli d'Italia uscendo dalla Camera, aggiungendo: "Non c'è alcuna tensione, vi garantisco che faremo bene e velocemente".

"La Lega non ha pretese né preclusioni", si legge nella nota ma così come tutti gli alleati lavora per un'intesa soddisfacente. Il partito di Matteo Salvini ha spiegato di "avere le idee chiare sulla propria squadra e sui dossier più urgenti". Nel prossimo futuro, continua la nota, "la coalizione dev'essere all'altezza delle emergenze del Paese e delle aspettative degli elettori".

Durante la giornata di oggi, la leader di Fratelli d'Italia ha incontrato oggi il ministro dell'Economia, Daniele Franco. L'incontro è arrivato a seguito di una serie di contatti che ci sono stati nel corso degli ultimi giorni.

D'altronde, la priorità del nuovo esecutivo resta il caro-energia e i tempi per la gestione sono stretti. Tra Meloni e Franco c'è stato un confronto in vista anche del prossimo passaggio di consegne, ossia una "normale collaborazione istituzionale", spiegano dal Mef.

Nel centrodestra sono in corso anche le trattative per le presidenze delle Camere, che potrebbero dividersi con l'assegnazione del Senato a Fratelli d'Italia e della Camera alla Lega.

Commenti