I giallorossi vogliono lo scudo per non fare la fine di Salvini

Il presidente del consiglio nel summit di maggioranza ha parlato di centralità di Palazzo Chigi nelle scelte politiche del governo. Ma sembra un tentativo per mettere più in difficoltà l'ex ministro Matteo Salvini

Chissà se, al termine della sua lunga o breve esperienza politica, Giuseppe Conte potrà ancora dare di sé l’immagine di “avvocato del popolo”, termine che il presidente del consiglio si è auto attribuito quando si è per la prima volta presentato al Quirinale.

Di certo, il capo dell’esecutivo è un buon avvocato di sé stesso se è vero che, come anticipato da IlMessaggero, tra gli obiettivi messi in agenda dopo il summit della maggioranza sull’immigrazione adesso rientri anche quello relativo alla “spoliticizzazione” del Viminale.

All’inizio dell’incontro di lunedì, lo stesso da cui è uscita una densa fumata nera sulla modifica dei decreti sicurezza voluti da Matteo Salvini, Giuseppe Conte avrebbe tracciato dinnanzi ai delegati dei partiti della coalizione giallorossa la nuova linea circa i rapporti da tenere tra Palazzo Chigi ed i ministeri. Con particolare riguardo a quello dell’interno.

Il presidente del consiglio, in particolare, avrebbe lamentato un’eccessiva presa di poteri dell’ex ministro Matteo Salvini: “Nella prima bozza dei decreti sicurezza era previsto che io non venissi informato nemmeno sulla politica degli sbarchi – ha dichiarato Conte ai membri della maggioranza – Nella seconda che io non fossi parte in causa. Da oggi in poi non sarà così. Ogni decisione sarà in capo a chi guida il governo”.

Parole che il presidente del consiglio ha voluto forse non a caso pronunciare proprio in questi giorni. Il 12 febbraio scorso il Senato ha dato il via libera al processo su Salvini sul caso Gregoretti, il prossimo 26 febbraio invece ci sarà il voto sulla vicenda relativa alla nave Open Arms, sulla quale il tribunale dei ministri di Palermo ha chiesto di poter procedere sempre contro l’ex ministro dell’interno. Si tratta di due casi in cui, in ambito processuale, sarà essenziale per le parti dimostrare il coinvolgimento o meno dell’intero governo nelle scelte politiche operate nei giorni in cui si sono consumate le rispettive vicende, accadute quando ministro dell’interno era Matteo Salvini.

Se il segretario della Lega punta a dimostrare che i suoi divieti di sbarco emessi contro la nave Gregoretti e la Open Arms, oggetto delle indagini del tribunale dei ministri di Catania e Palermo, erano concordati con il governo, Giuseppe Conte sa bene invece che dimostrare il contrario darebbe maggiori grattacapi all’ex ministro.

Il messaggio che si vuol far passare da Palazzo Chigi è che da adesso la presidenza del consiglio deve tornare ad essere centrale nel coordinamento delle scelte politiche. Da adesso per l’appunto perché, secondo Giuseppe Conte, qualche mese fa non è stato così. E dunque, le responsabilità di quanto accaduto nei giorni dei casi Gregoretti ed Open Arms sarebbero solo in campo a Matteo Salvini.

Per il presidente del consiglio lanciare questo segnale potrebbe rappresentare, come detto, un modo per indebolire le strategie difensive del suo ex ministro. Ma allo stesso tempo, da buon avvocato, anche difendere politicamente sé stesso in vista degli stravolgimenti che il suo nuovo governo ha intenzione di dare ai decreti sicurezza di Salvini.

Un modo cioè per non attribuirsi la paternità delle norme istituite dal suo stesso esecutivo in fatto di immigrazione, che a breve un altro governo da lui guidato proverà a smantellare. I decreti sicurezza, nella ricostruzione che Conte vorrebbe far passare, sono frutto della volontà di Salvini, mentre invece adesso la loro eventuale modifica sarà figlia delle direttive della presidenza del consiglio.

Sempre ammesso che la maggioranza faccia quadrato attorno al piano di Luciana Lamorgese, rimasto rilegato sul tavolo del summit aperto da Conte lunedì visto che tra i partiti della coalizione non è arrivato alcun accordo in grado di portare la questione al consiglio dei ministri. Nel frattempo però, il presidente del consiglio ha voluto mettere le mani avanti: tutto da adesso, guarda caso, deve passare da Palazzo Chigi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Mer, 19/02/2020 - 17:40

Se fosse vero, Salvini sarebbe il primo a usufruirne.

ginobernard

Mer, 19/02/2020 - 17:41

che situazione allucinante ... un paese che si deve difendere dalle sue leggi se vuole sopravvivere ... madonna santa che disastro. Vediamo come va a finire ... secondo me a schifio

onurb

Mer, 19/02/2020 - 17:42

La cosa mi ricorda ciò che successe quando il PCI fece approvare un condono per tutto ciò che era successo prima dell'inizio dell'inchiesta di mani pulite. Ciò permise ai comunisti di presentarsi, lo fanno tuttora, come le verginelle della politica.

DRAGONI

Mer, 19/02/2020 - 17:43

A CASA!!UUN UNICO GRIDO DA LAMPEDUSA AL BRENNERO.

maurizio-macold

Mer, 19/02/2020 - 17:49

In tutta sincerita' penso che PD e M5S si siano dati la zappa sui piedi, perche' molto probabilmente quando si tornera' a votare vincera' la destra e Salvini sara' il premier e con questi provvedimenti avra' poteri ancora piu' ampi.

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 19/02/2020 - 17:52

Lo sapete bene che esso Rossi comunisti; la magistratura chiuderà un occhio non fate i furbi sapete di poter fare quello che volete ,compreso la distruzione del popolo italiano .

SPADINO

Mer, 19/02/2020 - 18:00

maurizio-macold : NO, FARANNO UN EMENDAMENTO CHE LA NUOVA LEGGE NON SARA' VALIDA PER SALVINI. DOPOTUTTO IN DITTATURA COMUNISTA TUTTO E' POSSIBILE

PassatorCorteseFVG

Mer, 19/02/2020 - 18:02

bastava non approvare i decreti sicurezza e a noi italiani era risparmiata questa indegna commedia. non credo che leggi siano state approvate a loro insaputa, e allora se questa non è ipocrisia ditemi voi cosa è? ciao a tutti.

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 19/02/2020 - 18:03

Se la Severino aveva validità anche per i reati precedenti alla sua approvazione, anche lo scudo dovrebbe essere applicato a Salvini, no?

Iacobellig

Mer, 19/02/2020 - 18:07

Il foggiano e il bibitaro di pomigliano d’Arco devono essere tirati dentro i processi contro salvini perché non estranei na coinvolti. Inoltre in ordine al Mes se emerge che Conte non si è attenuto alle indicazioni del parlamento dev’essere denunciato senza indugio.

antipifferaio

Mer, 19/02/2020 - 18:10

Posso girarla come vogliono, ma alle prossime elezioni prenderanno una batosta. E sarà sempre peggio se si concentrano esclusivamente su Salvini invece di fare qualcosa per l'economia che va a rotoli.

dredd

Mer, 19/02/2020 - 18:10

Pieni poteri a Salvini e chiuso il discorso

Renee59

Mer, 19/02/2020 - 18:13

VIGLIACCHI!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 19/02/2020 - 18:13

Certo sarebbe facile la vita del Ministro scudato ; se dovessimo importare ,con i migranti , qualche coronavirus o simile,lo scudo metterebbe il Governo al riparo ; ovviamente non gli Italiani .

Renee59

Mer, 19/02/2020 - 18:15

Prima danno in pasto Salvini, ora corrono come conigli.

Santorredisantarosa

Mer, 19/02/2020 - 18:19

LO SCUDO SERVE ANCHE PER RIPARARSI LA SCHIENA E ALTRO SOTTO LA SCHIENA

cgf

Mer, 19/02/2020 - 18:29

ovviamente QUESTA legge NON sarà retroattiva. Ma non erano loro che non volevano più l'immunità per quanto compiuto nell'esercizio del proprio mandato?

SPADINO

Mer, 19/02/2020 - 18:35

QUESTI VIGLIACCHI SENZA PALLE NON ABBIANO PAURA : NON CI SARA' NESSUN MAGISTRATO COMUNISTA CHE LI INQUISIRA' ANCHE SE LASCERANNO UNA NAVE AL LARGO 6 MESI

Calmapiatta

Mer, 19/02/2020 - 18:47

Ciò che sta avvenendo è allucinante. I politici nascondono tutto ciò dietro l'ingombrante immagine di Salvini e molti cittadini,che non lo apprezzano, fanno spallucce o plaudono entusiasti, senza rendersi conto che questa iniziativa è un vero sconfinamento della Magistratura nel campo politico. Processare, non Salvini, ma il Ministro dell'Interno è ridicolo, soprattutto se eviti accuratamente di chiamare a correo il suo diretto "superiore" che non poteva non sapere.

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Mer, 19/02/2020 - 18:50

Patatisi tutti debitamente il culetto, imbtoccata schizzinosamente la bia del solito capro espiatorio, sulla pelle dei contribuenti ai 4 venti sbracheranno completamente il paese : "porte aperte en Italie, anche il sabato e la domenica... Liberté, fraternité" e, dall'UE: "i clandestini tieniteli te!", con contrito battersi il petto da parte delle toghe e sollazzo a livello degli sfruttatori foraggianti gli umanitari sinistri. Complimenti, "illuminati reggitori"!

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 19/02/2020 - 19:09

Quindi è conclamato? Il patacca fa una brutta fine AHAHAHAH

caren

Mer, 19/02/2020 - 19:09

Hanno trovato il modo per portare l'uomo solo al comando.

unosolo

Mer, 19/02/2020 - 19:15

lo scudo serve agli ITALIANI per difendersi dal governo giallo rosso , incoscenti ? persone che pensano solo a fare danni alla Nazione sprecando risorse in tutti i campi del parassitario , come mai non si tagliano i stipendi e i loro rimborsi ? come spendono milioni come se fossero noccioline ? ladri al potere

carlobon37@email.it

Mer, 19/02/2020 - 19:23

Governo infame ma ti vuoi occupare dei problemi che strangolano l' Italia. Sono mesi che ci fracassate i coglioni con l' abolizione del decreto sicurezza. Fate la cosa giusta, ANDATE A CASA NON TIRATE TROPPO LA CORDA

honhil

Mer, 19/02/2020 - 19:29

Conte, non contento di essersi già autoproclamato avvocato del popolo, adesso, con una giravolta degno di un giullare di corte, si autonomina Giufà. E il quadro che ne viene fuori è quello di un azzeccagarbugli della peggiore risma asinina, con tanto di rispetto per quell’umile quadrupede. Poiché, Giuseppi, dimostra di non conoscere la costituzione, neppure quella parte che, per la funzione che al momento ricopre, lo riguarda direttamente: l’ art. 95 che così recita: ‘Il Presidente del Consiglio dei ministri dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile. Mantiene l'unità di indirizzo politico ed amministrativo, promuovendo e coordinando l'attività dei ministri. I ministri sono responsabili collegialmente degli atti del Consiglio dei ministri, e individualmente degli atti dei loro dicasteri. La legge provvede all'ordinamento della Presidenza del Consiglio e determina il numero, le attribuzioni e l'organizzazione dei ministeri.’

DRAGONI

Mer, 19/02/2020 - 20:02

SEMPLICEMENTE BOLSCEVICI CHE CHIEDONO UNA IMMINITA' PER NON ESSERE CONDANNATI ANCHE LORO PER LE STESSE MOTIVAZIONI PER CUI FANNO FUORI NON POLITICAMENTE MA GIUDIZIALMENTE COLORO CHE MARCHIANO COME NEMICI....MAGARI DEL POPOLO.

Surfer67

Mer, 19/02/2020 - 20:30

Oramai l unico scopo della politica non è il bene del popolo ma annientare gli avversari costi quel che costi.

lisanna

Mer, 19/02/2020 - 20:31

Conte prima torna a sparire da dove e' venuto e meglio e'. di presidente del consiglio ne abbiamo avuti di pessimi ma almeno dei voti popolari li avevano avuti. questo miracolato si e' attaccato al potere come una sanguisuga

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 19/02/2020 - 22:44

Che schifo di sinistra,mandano un politico alla gogna chiedendo di annullare l'immunità parlamentare e poi si accorgono di aver fatto un danno a sé stessi cercando di defilarsi dalle loro responsabilità. Avrete quello che vi meritate politici corrotti che non siete altro;fate soloi vostri interessi fregandovene dei cittadini.

maxfan74

Mer, 19/02/2020 - 22:46

Io sapevo cosa stava facendo Salvini, loro che erano con lui al governo no. Bastava leggere un giornale, guardare un tg o navigare in internet.

ryan1

Gio, 20/02/2020 - 06:34

Sono solo politicamente, e non solo, dei vermi.

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Gio, 20/02/2020 - 06:38

"Ogni decisione sarà in capo a chi guida il governo”. Indovina chi l'ha detto. A) Benito Mussolini. B) Quello che criticava Salvini che chiedeva pieni poteri.

Andrea_Berna

Gio, 20/02/2020 - 08:58

Sara pure un avvocato ma mastica pochino di costituzione evidentemente perché è l'articolo 95 della costituzione a sancire che il presidente del consiglio è responsabile dell'operato di tutti i ministri. Sembra di ascoltare le giustificazioni di bambini di 5 anni sorpresi a rubare le caramelle ma il livello di questo governo è quello che è.

Capricorno29

Gio, 20/02/2020 - 09:24

Ma l'avvocato dei miei stivali quando si toglie dai piedi ha scassato i maroni a gran parter degli italiani inqualificabile inguardabile incopetente inpreparato e falso come GIUDA

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 20/02/2020 - 09:33

Alle prossime VOTAZIONE i 5 STALLE finiranno di ESISTERE !

Gio56

Gio, 20/02/2020 - 10:25

Ma se la Gregoretti è una nave della marina militare,non dovrebbe far capo al ministero della difesa? Il comandante della Gregoretti non ha avvisato l'allora ministro Trenta della cosa?

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 20/02/2020 - 10:42

Andrea_Berna e tu sembri un povero illuso, o meglio, un povero limitato ecco...

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 20/02/2020 - 11:18

Allora è vero che hanno usato strumentalmente Salvini per i loro interessi.

SPADINO

Gio, 20/02/2020 - 11:24

Gio56: QUINDI SE LA GREGORETTI E' UNA NAVE MILITARE, ANCHE L'ALLORA MINISTRO DELLA DIFESA DOVREBBE ESSERE INQUISITO, INSIEME AL COMANDANTE DELLA NAVE. NO INVECE SOLO SALVINI. ALLA FINE A QUESTIO DEGLI IMMIGRATI NON GLIENE FREGA NIENTE, MA SOLO DI FAR FUORI SALVINI CHE TOGLIE IL POTERE A QUESTI OMUNCOLI ROSSI.

Libertà75

Gio, 20/02/2020 - 11:40

Conte è corresponsabile, non lo dice il Salvini di turno, lo dice la Costituzione all'art. 95. In uno stato di diritto, mandare a processo un ministro con una costituzione che dice questo vuol dire mandare a processo anche il PdC, nella casistica poi che non essendo stato eletto, non gode neanche dell'immunità parlamentare.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 20/02/2020 - 13:22

1 di V01