Conte annuncia: "Blocco totale e chiusura delle scuole saranno prolungati"

Il premier si appella al buonsenso degli italiani: "Se non verranno rispettati i divieti, dovremo agire con misure più rigide e severe"

Italia ancora blindata e attività didattiche nuovamente sospese: questa l'inevitabile decisione che prenderà il governo, pronto a prolungare la durata del blocco del Paese. In un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato che le misure restrittive "funzionano", ma occorre precisare che quando verrà raggiunto il picco "non si potrà tornare subito alla vita di prima". Dunque i provvedimenti dell'esecutivo - dalla chiusura di molte attività aziendali e individuali a quello sulla scuola - "non potranno che essere prorogati".

Il premier fa affidamento al buonsenso dei cittadini, a cui ha chiesto responsabilità per superare questo difficile momento: "Bisogna agire tutti con la massima consapevolezza". Anche perché vi sono sanzioni penali per chi trasgredisce "e verranno applicate in modo severo e sono d’accordo con quei sindaci che hanno chiuso anche le ville e i parchi". Effettivamente un conto è fare attività sportiva, un altro è "trasformare i luoghi pubblici in punti di assembramento, cosa inammissibile". Perciò l'avvocato ha avvertito gli italiani: "Al momento non sono previste altre misure restrittive di largo respiro, ma se non saranno rispettati i divieti dovremo agire". E si ritiene soddisfatto dell'operato che a suo giudizio si è basato su quattro pilastri fondamentali: trasparenza ("perché non nascondiamo nulla ai cittadini, e chi lo fa in altri Paesi rischia di pentirsene amaramente"), massimo rigore ("perché non abbiamo sottovalutato nulla e assunto sempre gli scenari peggiori come indicatori"), adeguatezza delle misure e proporzionalità. Senza tutto ciò il popolo, "abituato ad un grande individualismo e a radicate libertà civili", non avrebbe potuto reggere "visto che non siamo in Cina e non viviamo in uno Stato centralizzato".

In arrivo un altro decreto

Per i prossimi passi sarà cruciale il parere degli scienziati, le cui posizioni hanno di fatto tracciato la linea delle misure dei giallorossi: "I migliori sul mercato e di cui ci stiamo avvalendo. Abbiamo in qualche modo, doverosamente, ceduto il passo alla comunità scientifica, che in alcuni momenti della storia può anche guidare le decisioni politiche".

Conte ha fatto sapere che è in dirittura d'arrivo un altro decreto, che probabilmente sarà firmato tra due settimane: "Ci stiamo lavorando giorno e notte nonostante l’emergenza, sarà un’opera di sblocco di investimenti pubblici mai vista prima, per alcune decine di miliardi di euro, basti pensare a quello che hanno al momento bloccato due stazioni appaltanti come Anas e Rfi, non so dire al momento se saranno 50 o 70 o 100 miliardi di euro". Il capo del governo lo ritiene "il più grande provvedimento degli ultimi decenni in termini di semplificazione delle procedure e degli investimenti", ovvero una cosa "che nessuno ha mai realizzato prima e di cui l’Italia ha un bisogno quasi disperato". L'intenzione è quella di dare la migliore risposta possibile ai mercati: "Un’accelerazione mai vista prima negli investimenti pubblici, un provvedimento molto forte su cui spero ci sarà la larga convergenza di tutte le forze politiche".

Il premier infine ha confermato le indiscrezioni relative alla possibilità di modificare la legislazione attuale in termine di golden power: l'ipotesi è di considerare strategiche tutte le azione quotate alla Borsa di Milano, comprese le banche e gli istituti finanziari. "Stiamo studiando il provvedimento, di sicuro non consentiremo a nessuno di approfittare di un momento di debolezza del nostro Paese", ha concluso.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di rr

rr

Gio, 19/03/2020 - 10:02

A Wuhan sono in quarantena da quasi due mesi (quarantena cinese, non all'italiana), se vogliamo ottenere gli stessi risultati bisogna fare altrettanto. O preferite milioni di morti? A proposito... nessuno parla più dei favolosi aerei F35, forse perchè costano come 26.000 (ventiseimila) posti in rianimazione medici compresi.

Ritratto di rr

rr

Gio, 19/03/2020 - 10:06

Anche i sovranisti UK hanno capito che lasciare morire milioni di persone con più di 60 anni non è il massimo

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 19/03/2020 - 10:06

Giusto. Speriamo che non duri troppo a lungo. Qualcuno potrebbe andare fuori di melone.

ortensia

Gio, 19/03/2020 - 10:10

Ho sentito cosa ne pensa Briatore di giuseppe e di casalino.

hectorre

Gio, 19/03/2020 - 10:11

se avesse agito subito, invece di abbracciare cinesi, evocare il razzismo e parlare di eccessivo allarmismo, ora potremmo già essere a buon punto!!!....mi auguro che la memoria degli italiani non sia quella di un pesciolino rosso....non dimenticate quel che dicevano lui e i suoi compari del pd!!!!!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 19/03/2020 - 10:12

Intervento riuscito, paziente deceduto.

Duka

Gio, 19/03/2020 - 10:14

rr ha ragione.Il blocco in stile sig. tentenna o sig. al condizionale non funziona. Le fabbriche di articoli al momento superflui o inutili sono delle potenziali bombe di contagio. Possibile non capire cose tanto elementari? Che ci fanno le fabbriche di giocattoli piuttosto che le pelletterie o fabbriche di materiale elettrico piuttosto che oggetti in plastica per la casa ecc. ecc. ??? SVEGLIA!!!!!

steluc

Gio, 19/03/2020 - 10:14

Blocco totale? Ma dove? Vedo metro pieni e soldati che controllano manu militari cittadini col passaporto interno, roba da paese sudamericano o URSS anni ‘70. I dem ci stanno prendendo gusto....

Clamer

Gio, 19/03/2020 - 10:15

E' evidente fin dall'inizio. Chiudere l'anno scolastico, chiudere le lezioni universitarie. Fare esami di maturità ed universitari, lauree comprese. Ci avete messo troppo a decidere.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 19/03/2020 - 10:19

x rr 10:02 Le incerte misure prese fino ad oggi non hanno dato nessun risultato e per le misure serie di tipo "cinese" è ormai troppo tardi. E' la peste del secolo e, anche se i numeri non saranno rapportabili a quelli della peste del 1630 (morì 1/3 della popolazione), saranno molto alti. Prendiamone atto: l'Italia settentrionale E' GIA' NEL BARATRO: 250.000 morti, 2 milioni, 4 milioni? Gli ottimisti sperano nella cifra più bassa, e lo spero anch'io: cosa costa essere ottimisti? Ma.....

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Gio, 19/03/2020 - 10:21

Ma allora chiudiamo tre anni così siamo sicuri.

Pigi

Gio, 19/03/2020 - 10:22

Il contagio ormai viene propagato soprattutto tramite ospedali e cliniche, ricoveri e ospizi. Qualunque persona sensata concentra le energie dove i contagi sono probabili, non perde tempo con ridicole prescrizioni, come quelle dei parchi e giardini, dove quasi sicuramente il numero dei contagi avvenuti è pari a zero, sia perché il sole e l'aria aperta uccidono i virus, sia perché gli ammalati non li frequentano. D'altro canto, se abbiamo il maggior numero di contagiati e morti, non è per caso.

ruggerobarretti

Gio, 19/03/2020 - 10:26

rr: temo che tra qualche decina di giorni di morti ne conteremo un bel po e non saranno per attacco virale. Spero di sbagliare. Alla fine di tutto questo casino, perché prima o poi una fine ci sarà, sarebbe interessante sapere se, oltre a quelli da coronavirus, si sono verificati anche le migliaia di decessi che annualmente le statistiche attribuiscono all' influenza stagionale ed alle polmoniti convenzionali. Al momento non se ne parla, possibile che ora muoiano tutti a causa del nuovo virus??

Ritratto di cicopico

cicopico

Gio, 19/03/2020 - 10:27

QUESTI CI STANNO MARCIANDO,hanno sospeso la democrazia e i diritti con la scusa del virus, sveglia gente,ci terrorizzano.Coronavirus, la sospensione delle libertà costituzionali è realtà. ci troviamo limitati in diritti che la nostra Costituzione sancisce, consacra e dichiara inviolabili, irrinunciabili e indisponibili, stabilendo a quali condizioni, e da parte di quali autorità, essi possano subire eventuali limitazioni, garantendo che possano essere adottate solo se motivate da casi di eccezionale gravità.chi non puo lavorare muore di fame.

Iacobellig

Gio, 19/03/2020 - 10:37

Conte, tu insieme a tutti gli altri incapaci del governo stai consegnando in questa fase l’Italia alla Cina. E non te li puoi permettere. Tutto questo peraltro avviene con il bene placido di Mattarella. State distruggendo il paese sia dal punto di vista della gestione che da quello economico.

Ritratto di Lp700

Lp700

Gio, 19/03/2020 - 10:41

A me pare tutto studiato a tavolino, e attento col giocare sulla libertà altrui, i colpevoli siete voi che avete portato stranieri infetti senza alcun freno e controllo.Ora a pagare sono gli italiani con la loro libertà, SVEGLIA POPOLO!!!

Holmert

Gio, 19/03/2020 - 10:43

A quanto pare i divieti non vengono rispettati da tutti, considerando le multe che vengono comminate ai tanti trasgressori, che sono là a testimoniarlo. Credo che ciò succeda, perché nel comunicare la situazione c'è un errore di fondo. Si calca la mano sul fatto che i più a rimetterci la pelle siano soggetti anziani e defedati, con patologie in atto. Pochi o nessuno sono i giovani ed i soggetti del tutto sani. Allora questi ultimi si sentono immuni ed escono a piacimento, tanto non mi succede nulla, io sto bene. Inutile stare a dire di rispettare le disposizioni dall'alto, quando poi si dice che i giovani sono del tutto immuni. Ed i giovani affollano bar, ville comunali, fanno jogging e magari anche festicciole tra loro. Fatevi furbi e siate seri.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 19/03/2020 - 10:47

"Se non verranno rispettati i divieti, dovremo agire con misure più rigide e severe" Magari un bel chip sotto cute per controllare tutto quello che facciamo e studiare cosa fare alle prossime elezioni..

jaguar

Gio, 19/03/2020 - 10:51

Forse si riferisce al blocco totale delle scuole, il resto è solamente un blocco parziale.

maurizio-macold

Gio, 19/03/2020 - 10:53

@ IACOBELLIG (10:37): "bene PLACIDO", "e non te li puoi permettere", ecc. Ma lei e' un italiano o un immigrato?

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Gio, 19/03/2020 - 10:55

Ma tutti i leghisti che insultano e accusano Conte nei commenti in barba a qualsiasi logica e senso di responsabilità, sono gli stessi che ci governavano insieme fino all'anno scorso? Sono gli stessi che applaudivano Fontana quando il 25 febbraio ha detto: "il coronavirus è poco più di una normale influenza"? Sono gli stessi che idolatrano Salvini che a fine febbraio era in Trentino a promuovere il turismo ignorando il virus? Sono gli stessi che tifano Barbara Saltamartini che il 9 marzo ha organizzato una festa a Terni per la vittoria alle suppletive?

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Gio, 19/03/2020 - 11:00

Rr cosa c'entrano gli f35 adesso? Non hai capito che il problema non sono i soldi per fare ospedali, ma i ventilatori polmonari che sono prodotti da pochissime aziende al mondo e sono introvabili anche avendo tutto l'oro del mondo a disposizione. In Italia ne producono 500 al mese, e già li compra tutti lo stato, quindi non è questione di soldi.

fedeverità

Gio, 19/03/2020 - 11:03

Conte hai un'unica possibilità collaborare con Berlusconi,o fai cosi oppure appena finita emergenza ti butteremo giu da quella poltrona!!! Ora o mai più!!! INSIEMECELAFAREMO!

Ritratto di faman

faman

Gio, 19/03/2020 - 11:05

hectorre-Gio, 19/03/2020 - 10:11: e tu hai già dimenticato quello che dicevano Salvini e Fontana? Tutto e il contrario di tutto, ma fammi il piacere.

V.V.

Gio, 19/03/2020 - 11:09

Si sta sviluppando una sorta di isteria collettiva. Vogliamo veramente l'Italia divenire un paese comunista e totalitario come la Cina? Teniamo presente che la medicina non è scienza esatta: i virologi hanno pareri disconrdati. Pensiamo al prof. Giulio Tarro che sostiene che in Gran Bretagna i virologi fanno considerazioni non prive di logica diametralmmente opposte alle nostre. In Italia abbiamo scelto una linea ed è bene seguirla da parte di tutti, ma non esageriamo o affosseremo totalmente la nostra povera Italia!

fj

Gio, 19/03/2020 - 11:09

A dire blocco totale ci vuole poco. Ma Conte non pensa di pagare i fallimenti che ne conseguono. Bravo! dici alle imprese di chiudere, ma non dici che verranno rimborsate. Bravo, complimenti. Io perdo l'attività e resto a casa disoccupato, e lui mi dice: mi raccomando stai a casa. Ma certo che sto a casa, mi ci hai mandato tu facendomi fallire. Dove vuoi che vada adesso, a spasso? Non ne ho certo voglia! Vergogna!

maurizio-macold

Gio, 19/03/2020 - 11:11

Si, signor ConteRaffaelloM (11:00), sono gli stessi leghisti che fino ad un anno fa erano separatisti e si pulivano il sedere con il tricolore ed oggi sono nazionalisti. Sono gli stessi.....

jaguar

Gio, 19/03/2020 - 11:14

ConteRaffaelloM, guarda che al governo ci siete voi, siete stati voi a sottovalutare il tutto parlando di ignoranza, pregiudizio e razzismo. E tutte queste belle parole hanno causato un ritardo fatale per l'Italia. Quando tutto finirà dovremo conoscere nomi e cognomi di chi ha sbagliato.

Ritratto di faman

faman

Gio, 19/03/2020 - 11:22

V.V.-Gio, 19/03/2020 - 11:09; ma voi destroidi riuscite sempre a parlare a sproposito? cosa centra il comunismo totalitario? dove ti hanno inculcato questa idea balorda?

Ritratto di faman

faman

Gio, 19/03/2020 - 11:24

V.V.-Gio, 19/03/2020 - 11:09: in Gran Bretagna stanno già cambiando idea.

zadina

Gio, 19/03/2020 - 11:27

Se voi politicanti eravate più attenti e accorti e non aveste accusato gli amministratori del nord quando dicevano di mettere in quarantena le persone rientrate dalla Cina compresi i bambini prima di rientrare nelle scuole e voi politicanti ideologici li avete accusati di essere razzisti forse l'epidemia si sarebbe diffusa molto meno, adesso avrete anche un record di avere migliorato i conti della previdenza sociale, con la enorme quantità di persone anziane che sono defunte avete fatto risparmiare il pagamento delle pensioni. Auguri e buon proseguimento.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 19/03/2020 - 11:34

maurizio-macold 11:11- e facevano bene! Piuttosto che avere dei governanti non eletti e tentennanti....

acam

Gio, 19/03/2020 - 11:35

non sarebbe questo il posto per avvertirlo ma gli si deve far notate che il signor erdogan avrebbe bisogno di una dichiarazione di guerra un alleato che produce 50mln di mascherine a settimana e re le blocca con espedienti e cavilli vari é sostanzialmente un nemico va neutralizzato...

DRAGONI

Gio, 19/03/2020 - 11:42

E' LA MAGLIA NERA , IN TERMINI CICLISTICI, DEL GOVERNO.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Gio, 19/03/2020 - 11:46

Jaguar tu fondi insieme due cose scollegate, non so se lo fai apposta o meno, ma in ogni caso la destra come ancora oggi fa Sgarbi inizialmente ha negato il pericolo come o più della sinistra . La sinistra a sua volta ha sottovalutato vedi aperitivo di Zinga. Ma all'inizio tutti hanno sottolineato, anche Trump, Boris etc. fino a pochi giorni fa. La questione razzismo era una questione nata in Toscana per via dei cinesi di Prato e la paura che fossero presi di mira. Il fatto che loro non c'entrino per altro é dimostrato perché non si è mai sviluppato un focolaio a Prato (e nemmeno a Milano Sarpi). A Londra hanno linciato persone asiatiche quindi non era sbagliato fare questo ragionamento.

mariolino50

Gio, 19/03/2020 - 11:50

ConteRaffaelloM... E' lo stato ad aver chiuso molti ospedali e ridotto altri, infatti prima del virus erano rimasti 5000 posti nelle rianimazioni, Germania 28000, eppure sono solo 20 milioni più di noi, ora non fai più in tempo, scelgono chi può vivere. Dove sono io per un unghia incarnita devi fare 80 km, e non è più possibile nascere, così in gran parte dell'Italia.

maurizio-macold

Gio, 19/03/2020 - 11:51

Signor TOMARI (11:34), ma come fa a scrivere un post cosi' indecente? Lei non e' italiano.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 19/03/2020 - 11:55

fj - 11:09 Non bisogna essere per forza schierati per fare un commento come il suo, esaustivo e condivisibile. É l'amara realtà che questo governo continua pervicacemente ad ignorare facendo "decretini" a raffica - compensativi dei precedenti senza precedere le esigenze che un politico lungimirante dovrebbe avere presente e che, peraltro, non risolvono come ha ben osservato lei, la situazione precaria in cui stiamo pian piano precipitando.

Aquilee1077

Gio, 19/03/2020 - 12:04

Inutile chiudere scuole università e bar e negozi se non si cancella per una decina d'anni l'uso dei condizionatori che sono il veicolo principale della diffusione virale. Provate a pensarci: ospedali, sale operatorie, ambulatori, treni, metropolitane, cinema, tutti luoghi dove l'aria condizionata aspira i germi del respiro dei malati e ricircola dopo essere passata attraverso filtri umidi che centuplicano la carica virale. E non esistono filtri che blocchino i virus, che rispetto ai batteri sono 1000 volte più piccoli. Inoltre da un po' di anni l'aria condizionata nei luoghi pubblici è obbligatoria. Negli ospedali di una volta i soffitti erano alti 5 metri, non vi siete mai chiesti il perché?

freeman

Gio, 19/03/2020 - 12:13

maurizio, conteetc., faman....leggo i vostri commenti ma, se prima sorridevo nel leggerli giudicandovi dei pervicaci provocatori, adesso provo solo commiserazione tanta è l'ipocrisia, l'ottusità e l'odio per i diversamentipensantidavoi che da essi traspare.

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 19/03/2020 - 12:14

mariolino50 - Conocordo, e ricordo con tristezza tutte le battaglie perse e gli insulti ricevuti, proprio per difendere ciò che non c'è più e che invece sarebbe servito NON SOLO PER IL CORONAVIRUS.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Gio, 19/03/2020 - 12:17

mariolino50 la sanità è gestita dalle regioni e non dallo stato

zax

Gio, 19/03/2020 - 12:21

Scusate ,ma non riesco a trovare i dati dei contagi in Corea Del Nord, chissa magari Kim........

Giorgio1952

Gio, 19/03/2020 - 12:37

hectorre Gio, 19/03/2020 - 10:11, mi dice quale paese prima dell'Italia si è mosso in Europa? Si legga anche il commento di ConteRaffaelloM... Gio, 19/03/2020 - 10:55 "Ma tutti i leghisti che insultano e accusano Conte nei commenti in barba a qualsiasi logica e senso di responsabilità, sono gli stessi che ci governavano insieme fino all'anno scorso? Sono gli stessi che applaudivano Fontana quando il 25 febbraio ha detto: "il coronavirus è poco più di una normale influenza"? Sono gli stessi che idolatrano Salvini che a fine febbraio era in Trentino a promuovere il turismo ignorando il virus? Sono gli stessi che tifano Barbara Saltamartini che il 9 marzo ha organizzato una festa a Terni per la vittoria alle suppletive?"

jaguar

Gio, 19/03/2020 - 12:49

ConteRaffaelloM, tieni presente che al governo ci siete voi e quelle famose tre paroline sono uscite soltanto dalle vostre bocche. I giallorossi se la sono presa comoda perchè sennò qualcuno poteva offendersi.

Ritratto di Walhall

Walhall

Gio, 19/03/2020 - 12:56

Secondo me, tralasciando la pessima gestione a monte del problema, vi sono 3 gravi errori reiterati: 1-i decreti sono stati emanati in modo troppo interpretabile, approssimativo e confuso, ciò porta ad avere più denunciati/sanzionati che ammalati, e il sistema giudiziario al termine dell'emergenza sarà al collasso tra processi e ricorsi. 2-se il problema sono i runners, i ciclisti, gli indisciplinati nei parchi o nelle vie urbane, si mobiliti l'esercito, in modo da dare respiro alle forze dell'ordine. 3-mancanza totale di reperibilità degli strumenti essenziali per evitare il contagio verso la popolazione, quali mascherine, gel, guanti a tutta la popolazione. Da Frankfurt, amici mi hanno detto che l'approvazione del MES è sempre più vicina. Lascio agli amici italiani le debite riflessioni a riguardo.

ruggerobarretti

Gio, 19/03/2020 - 13:23

Conte Masetti, giusto per precisare, in Umbria non è stata eletta nessuna Barbara Saltamartini. In quanto alle cavolate dette e scritte mi sembra né nessuno ne sia immune. Neanche i famosi luminari che si contraddicono spesso e volentieri e si lasciano andare anche a stucchevoli e puerili manfrine, vedi ciò che è accaduto durante la trasmissione della Berlinguer.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 19/03/2020 - 13:25

Aquilee1077 - 12:04 Vero in parte. Se si osservassero le norme di igienizzazione e sanificazione, la loro periodicità e anche quando si sentono odori sgradevoli, i condizionatori/climatizzatori non trasmetterebbero virus e quant'altro. Nei luoghi pubblici è previsto il rispetto del D.Lgs 81/2008 aggiornato al 2019, nei luoghi privati deve prevalere il .. buonsenso. Oltre che utilizzarli con granu salis.

dredd

Gio, 19/03/2020 - 13:27

Letto con attenzione il decreto. Una schifezza totale. Maglioncino non si smentisce

sergian10

Gio, 19/03/2020 - 13:33

Ho sentito in TV che i tamponi costano 18 euro e non ci sono soldi per acquistarli.Ma qui siamo alla follia. Il nostro avvocatucolo dei miei stivali, perché non blocca gli stipendi di mille politici per 3 o 4 anni, tanto con gli stipendi che prendono non moriranno di fame, perché non blocca il reddito di nulla facenza, perché non blocca i soldi ai clandestini. Perché, perché, perché? Nessun politico, nemmeno mattarella ha proposto una cosa cosi facile? Togliamo i soldi ai poveracci, ma i nostri non si toccano. Vero governo abusivo?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 19/03/2020 - 13:37

Walhall - 12:56 Dice bene ma c'è il vezzo di mettere in atto gli schemi secondari del filosofo ed epistemologo austriaco Popper che, come riferisce il sociologo Ricolfi, certa sx ussa per giustificare i fallimenti delle proprie ideologie dinanzi agli altri e soprattutto a se stessi. A dx «non esiste e non è mai esistito nulla di paragonabile all'immenso sforzo della cultura marxista di occultare i fatti - povertà, lavori forzati, repressione del dissenso - e di edulcorare le evidenze storiche dissonanti, dall'Unione sovietica alla Cina e a Cuba». Speriamo nel virus del rinsavimento in certe fervide menti governative, che almeno ascoltino l'opposizione per trarne utile consiglio e non salgano in cattedra a prescindere con il noto "io so' io.."

Reip

Gio, 19/03/2020 - 13:47

Conte sparisci! Dimissioni subito! Non sei capace! Resti un nessuno!

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Gio, 19/03/2020 - 13:51

Ruggerobarretti: l'on. Saltamartini ha organizzato una festa per l'elezione di Valeria Alessandrini alle suppletive per il collegio di Terni

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Gio, 19/03/2020 - 13:53

Ruggerobarretti: alla festa organizzata dalla Lega hanno partecipato decine di persone, nonostante la stessa Lega ogni giorno insulti e accusi Conte per una presunta sottovalutazione dell'emergenza coronavirus.

calisem

Gio, 19/03/2020 - 14:10

persilvio46: al momento i dati dello ISS ( istituto superiore di sanita ) parlano di 12 casi di morte effetiva dovuta al solo coronavirus. Non l'ho detto io. Questa e' solo una maledetta influenza che si propaga come le altre, ma e' piu' contagiosa. Questo governo le ha sbagliate quasi tutte e il primo sbaglio e' stata la non chiusura delle frontiere specialmente con la cina. Lasciare il decorso della malattia avrebbe significato avere presumo un 6/7000 morti in aggiunta ai soliti 8000 per influenza invernale. Cifre terribili, ma niente a confronto con la catena di suicidi-omicidi, bambini non nati e crollo dell'econonomia che vorra dire Grecia, cioe' taglio delle pensioni e della sanita. All'italiana volevate la scorciatoia facile.. avrete la troika.

Ritratto di Opera13

Opera13

Gio, 19/03/2020 - 14:11

Siamo qui per causa dell'Eurozona e le misure di austerità volute dai poteri forti affamati di profitto che raccogleranno il maggior beneficio a fine crisi. Questo governo non e' altro che la continuazione dei precedenti governi di sinistra al servizio di questi poteri. La sinistra non ha mai rappresentato il popolo, lo ha sempre sfruttato.

Ritratto di Opera13

Opera13

Gio, 19/03/2020 - 14:34

Per cio che riguarda le misure in adozione dai governi cosidetti "industrialized", non vi sono solo misure economiche in aiuto alla popolazione, bensi l'introduzione di nuove leggi che modificheranno il nostro comportamento e stile di vita. Questi miliardi stanziati andranno ad accelerare il processo di trasformazione mentre il popolo soffre costretto a tirarsi la cinghia. Non dico questo per cattiveria ma purtroppo ogni decennio di ripete con l'introduzione di un "shock wave". Come popolo non possiamo che segire le direttive e misure imposte.

marzo94

Gio, 19/03/2020 - 15:00

Vanno incentivate le consegne della spesa a casa, tutti i supermercati sono già completamente in tilt su quest'aspetto, vanno aiutati. Credo che sia fondamentale semplificare immediatamente le norme per le assunzioni a tempo e la variazione di competenze, probabilmente la burocrazia e le regole sindacali impediscono un adattamento alla situazione di emergenza rossa. Come al solito alle cose pratiche non pensa nessuno.

ruggerobarretti

Gio, 19/03/2020 - 15:02

Conte mascetti, la lega critica il governo, come le opposizioni criticano i governatori di Lombardia e Veneto. Sbaglio forse??? No che non sbaglio, i commenti e le prese di posizione sui vari (a)social li leggo anche io e non trovo un atteggiamento migliore da quelli che evidentemente sono i suoi sodali.

Ritratto di faman

faman

Gio, 19/03/2020 - 15:12

freeman-Gio, 19/03/2020 - 12:13: in questi ultimo commenti ho citato Salvini e Fontana per replicare a certi post. Riassumo i miei commenti completi in merito: "è inutile dire: Salvini aveva detto ...e ora cosa dice? Fontana aveva detto...e ora? Zingaretti aveva detto...e ora? Conte aveva detto...e ora? Zaia aveva detto...e ora? Il tal virologo aveva detto...e ora? Ma non vi rendete conto che tutti hanno detto e fatto tutto e il contraio di tutto? Lasciamo perdere le stupidate sugli aperitivi di Zingaretti e il tagliere di Salvini. Non si sapeva cosa fare, nessuno sapeva cosa fare, nemmeno i virologi, speriamo di essere sulla buona strada". Siete voi che accusate a senso unico per le stesse cose che hanno detto e fatto anche Salvini & C.

titina

Gio, 19/03/2020 - 15:13

x E a Wuhan hanno ottenuti i risultati, stamattina ho sentito che non c'è nessun altro caso di coronavirus e qualche fabbrica sta riaprendo

savonarola.it

Gio, 19/03/2020 - 15:19

La cosa più assurda è che ognuno di noi stravolge la propria esistenza per sfuggire a qualcosa (la morte) da cui non si può sfuggire. Senza pensare che la crisi successiva a questa pandemia farà più vittime del virus stesso.

Algenor

Gio, 19/03/2020 - 15:23

Giuseppi e i suoi scagnozzi chiudono i parchi negandoci un innocua e salutare passeggiata ma lasciano aperte le tabaccherie (locali pubblici veicoli di contagio) perché lo stato deve continuare ad incassare miliardi da giochi e sigarette.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 19/03/2020 - 15:25

Un decreto al giorno, purtroppo NON leva il medico di torno! Questi dilettanti un po' cialtroneschi stanno recitando a soggetto, litigando su ogni singola misura fino ad annacquarla e renderla del tutto inefficace, per non spaventare la gente e non rendersi impopolari. Ma si rendono conto che, così facendo e senza avere il coraggio di prendere decisioni drastiche e per qualcuno impopolari, non ci salveremo? Anche altri paesi hanno esitato per un po', ma poi, quando sono partiti, hanno messo in campo tutto ciò che potevano, senza economie e senza mezzi termini. Noi no. Noi dobbiamo sempre accontentare la burocrazia e la malefica europa che non ha altro scopo se non quello di suddividersi, a festa finita, le nostre spoglie.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 19/03/2020 - 15:26

@ortensia Anch'io l'ho sentito Briatore. E devo dire che condivido in pieno il suo pensiero.

necken

Gio, 19/03/2020 - 15:26

prendere decisioni importanti che rigurdano 60 milioni tra Italiani ed italioti è molto difficile, parlare a briglia sciolte è alla portata di tutti noi; è il bello ed il brutto della Democrazia

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 19/03/2020 - 15:34

Ancora Tu!! Ma non avevi scritto qui 3 giorni fa che LASCIAVI questo FORUM di Salvinisti!! Sig.Maurizio!!! AUGH.

trasparente

Gio, 19/03/2020 - 15:48

Per chi crede in Nostradamus il corona-virus finirà il primo luglio. Poi si potrà respirare.

mozzafiato

Gio, 19/03/2020 - 15:52

Personalmente, nella veste di "sciacallo" contro questo meraviglioso giverno, devo proseguire nella disanima delle stupidaggini e delle carenze nella gestione dell'emergena: le ultime: 1) il silenzio assoluto nei confronti del governo tedesco che ha innescato anche il blocco alla frontiera di materiale protettivo (mascherine) DIRETTO IN ITALIA E GIA' PSGATO ! I 5 st in particolare dovrebbero strisciare in terra per la vergogna, visti i voti che hanno accattato con la promessa di creare "una'altra europa" : BUFFONI! 2) i controlli sul territorio...fanno ridere! NON SI VEDE UNO STRACCIO DI AGENTE! La GB ha mobilitato 20.000 soldati, nelle ns condizioni dovremmo mobilitarli tutti!!! Sicuramente per i sovietici del governo, schierare i soldati in appoggio alla P S (I VIGILI URBANI ERANO E RESTANO L'OGGETTO DEL MISTERO) è provvedimento fasista! BUFFONI 2 VOLTE!

mozzafiato

Gio, 19/03/2020 - 15:58

FAMAN invece di riassumere i tuoi commenti che non interessano nessuno (a meno che non si abbia urgente necessità di immediato buonumore) vai a fumarti una sigaretta alla finestra così constaterai con i tuoi occhi, la massiccia presenza di personale addetto a far rispettare almeno i decreti di buon senso del governo!

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 19/03/2020 - 16:02

ortensia: di tutto il governo e di tutta l'europa. la pensa come la maggioranza degli ITALIANI.

Duka

Gio, 19/03/2020 - 16:12

Ma quale blocco totale che la maggior parte delle fabbriche lavorano i cui dipendenti sono per se stessi e per altri una BOMBA di contagi in attesa di scoppiare. Possibile che in questi frangenti produttori di secchi piuttosto che viti o bulloni o giocattoli o materiale elettrico o pelletterie ecc.ecc. siano prodotti indispensabili????

maxfan74

Gio, 19/03/2020 - 16:14

Da è tutto sotto controllo a sono stupito a blocco tutto. Ma...

POKER70

Gio, 19/03/2020 - 18:24

Occhio a chiudere tutto indiscriminatamente, un default economico grave, può diventare peggio dell'epidemia...

Ritratto di faman

faman

Gio, 19/03/2020 - 18:42

mozzafiato-Gio, 19/03/2020 - 15:58: il mio post non era diretto a te, e rispecchia comunque la realtà, che ti piaccia o no. Poi tu non raccontare balle, le mascherine e altro materiale dalla Germania e Francia è stato sbloccato. E poi i provvedimenti di questo "stupido governo" sono imitati da diversi stati, anche questo che ti piaccia o no. Come tutti i destricoli sai solo parlare di "comunisssssti al governo" e offendere. Vergognati