Conte ci invia la polizia in casa: chi non abita lì sarà identificato

Nella bozza del Dpcm spunta la possibilità per le forze dell'ordine di entrare nelle abitazioni a controllare se si è in troppi. Fonti del ministero: "Solo una bozza di lavoro"

Manca poco alla presentazione dell'ennesimo Dpcm del premier Giuseppe Conte, previsto per domani, martedì 13 ottobre. In questi ultimi giorni si è molto parlato di quale potrebbe essere il contenuto del prossimo decreto del presidente del Consiglio: a quanto pare ormai è certo che il governo, considerata l'impennata dei casi di Covid-19, sembra essere più che mai intenzionato a varare delle misure più rigorose per evitare un ulteriore aumento di contagi. E persino a entrarci in casa per controllare che le misure varate siano rispettate.

Quest'oggi arrivano altre indiscrezioni circa il contenuto del nuovo Dpcm di Conte. E alcune lasciano letteralmente basiti, specie quando si vanno ad affrontare argomenti che riguardano la vita privata dei cittadini. Già nelle scorse ore il ministro della Salute Roberto Speranza aveva anticipato l'intenzione dell'esecutivo di effettuare delle strette su feste e contatti all'interno delle abitazioni private, anche grazie a segnalazioni da parte dei vicini. Adesso però si parla addirittura di controlli.

Nella bozza del Dpcm che sta circolando in queste ore - e anticipata da Italpress - si legge: "Nei luoghi privati il titolare, sia che trattasi di abitazioni familiari o sedi associative, può consentire l'accesso a un massimo di dieci persone diverse dal proprio nucleo familiare risultante dall'anagrafe comunale. Per assicurare il rispetto di tale prescrizione gli incaricati dalla pubblica autorità potranno in qualsiasi momento chiedere l'accesso e procedere alla identificazione dei soggetti presenti nell'immobile". Insomma, per verificare che i cittadini stiano rigando dritto, il governo giallorosso a guida Giuseppe Conte potrebbe addirittura decidere di autorizzare le forze dell'ordine ad entrare negli case per effettuare dei controlli, con tanto di identificazione dei soggetti non residenti nella struttura.

Naturalmente si tratta di una "bozza", pertanto è ancora tutto da discutere. Lo stesso ministero, secondo l'Ansa, ha bollato come "fake" il documento che circola in queste ore. Ma altri ministri, interpellati dalla stessa agenzia di stampa, hanno confermato che si tratta di una "bozza di lavoro" che in parte verrà recepita dal Dpcm. Resta il fatto che lo stesso Roberto Speranza, ospite alla trasmissione "Che tempo che fa" condotta da Fabio Fazio ha dichiarato: "Proveremo a incidere su alcuni pezzi della vita delle persone che consideriamo non essenziali. Ci sono cose che sono fondamentali e cose che non sono fondamentali". E ancora: "Io ho proposto che vengano vietate tutte le feste, che in questo possono essere evitate. Quando c'è una norma, questa va rispettata e gli italiani hanno dimostrato di non aver bisogno di un carabiniere o di un poliziotto a controllarli personalmente. Ma è chiaro che aumenteremo i controlli, ci saranno le segnalazioni". Dichiarazioni forti, quelle del ministro, che hanno fatto scendere il gelo.

Come se ciò non bastasse, potrebbero tornare anche le strette sulle cerimonie religiose come matrimoni e funerali. Nello specifico, i matrimoni "possono essere svolti con la sola presenza dei soggetti che devono intervenire secondo le norme dello stato Civile alla celebrazione e non più di dieci invitati. La mancata osservanza della disposizione determina l'invalidità del matrimonio stesso", si legge ancora nella bozza. Per quanto riguarda i funerali, questi devono invece essere svolti alla presenza di un massimo di 15 persone.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

accanove

Lun, 12/10/2020 - 12:07

ma.....tirar giù questi dal posto che occupano ormai abusivamente e forzatamente con lo stato di calamità non se ne parla?

ExOccidenteLux

Lun, 12/10/2020 - 12:20

Fine dei giochi, le ultime parvenze di libertà abolite. Domani inizierò la burocrazia per il passaporto. Questo schifo di paese merita di essere lasciato alle mummie incartapecorite che si sono bevute la storia della pandemia e agli africani, che (naturalmente) pageranno la pensione alle mummie. Tanti saluti.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Lun, 12/10/2020 - 12:23

Ma chi? I clandestini!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 12/10/2020 - 12:32

Cominciamo ad ignorare la Costituzione? La polizia sarà libera di entrare in casa nostra senza che vi siano notizie di reato? Queste cose non le facevano neppure i fascisti.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Lun, 12/10/2020 - 12:46

Solo una bozza di lavoro" A Roma una bozza de cavolate comunistiche!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Lun, 12/10/2020 - 13:41

speriamo la mandino a VOI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 12/10/2020 - 13:42

ma faranno irruzioni in stile nocs o gis? tipo che si calano da elicotteri, con mitra spianati, che urlano: polizia! mani in alto ! fateci vedere quanti siete e chi ha mascherina? :-)

aswini

Lun, 12/10/2020 - 13:44

SE I giornalai la passano siamo al regimme di pol pot, mao e stalin italiani zitti e mosca lasdciamoo fare ciò che vogliono, per fortuna che era salvini a volere i pieni poteri

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 12/10/2020 - 13:46

Già l'hp inviato come commento ad altra notizia. le forze dell'ordine possono entrare nella abitazioni private SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con mandato del Magistrato come prevedono le leggi in vigore e i dettami della Costituzione. Tutto il resto è solo chiacchiera

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 12/10/2020 - 13:46

Identificare chi non ci abita. Come dire, alzi la mano chi è assente.

Ritratto di fergo01

fergo01

Lun, 12/10/2020 - 13:46

adriano celentano cantava: "... è inutile suonare, qui non vi aprirà nessuno..."

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 12/10/2020 - 13:47

CHI FA LA SPIA NON E' FIGLIO DI MARIA .... ecc ecc... Vecchia filastrocca . Comunque il VACCINO, 2 riflessioni , o cura le influenza "vecchie" visto che quando viene preparato non si conosce ancore il ceppo OPPURE CHI FA IL VACCINO E' LO STESSO CHE PRODUCE IL CEPPO. Un po come coi computerssss. Meditate gente.

Italiano_medio

Lun, 12/10/2020 - 13:47

E le movide quando le controllano ?

Italiano_medio

Lun, 12/10/2020 - 13:48

Nessun giudice controlla la costituzionalità dell'iniziativa ?

Ritratto di fergo01

fergo01

Lun, 12/10/2020 - 13:48

... e se poi vorranno entrare con la forza senza alcun mandato, troveranno brutte sorprese... peccato che chi doveva difenderci dai delinquenti ora sia preposto ad attaccarci in nome della poltrona e del potere

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Lun, 12/10/2020 - 13:50

Ma l'opposizione che caxxo sta facendo?I soliti proclami?

arieccomi

Lun, 12/10/2020 - 13:50

Non vi fate fregare la polizia non può entrare in casa per vedere chi è presente. Non fateli entrare. Sxxxxxxxe dice il governo. Noi italiani non possiamo ospitare figli e nipoti poi vediamo neri ammucchiati. Che schifo questa italia.

lorenzovan

Lun, 12/10/2020 - 13:50

a popolo di imbroglioni...governo di prevaricatori

AlvinS83

Lun, 12/10/2020 - 13:51

Comunisti.. Eccoli.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 12/10/2020 - 13:51

KOMUNIST- STATO KOMUNISTA ITALIANO

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 12/10/2020 - 13:52

TRANQUILLI, LI MANDANO NELLE CHIESE CHE OSPITANO MIGRANTI E NEI CAMPI D'ACCOGLIENZA LI SI CHE NE TROVERANNO TANTI

Ritratto di jim60

jim60

Lun, 12/10/2020 - 13:53

Certamente può fare quello che vuole...l'oppozizione non esiste!

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Lun, 12/10/2020 - 13:53

Una volta serviva un mandato del giudice per entrare nelle proprietà private, ora abbiamo semplificato?

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 12/10/2020 - 13:53

FASCISTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cgf

Lun, 12/10/2020 - 13:54

Gente che NON ha mai lavorato e MAI studiato. Cosa insegna Conte? l'Articolo 14 della Costituzione Italiana…

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 12/10/2020 - 13:56

Se è per questo i centri sociali dovrebbero essere chiusi. Nessuno ha la residenza. Ma lì hanno paura entrarci.

STREGHETTA

Lun, 12/10/2020 - 13:56

" Civiltà " - Gli italiani, adula Speranza, non hanno bisogno di controlli? CERTI italiani, ma solo certi che però sono parecchi, ne hanno bisogno eccome! Perché questi certi, come bambini di due anni, pestano i piedi e strillano il loro diritto di fare il c. che vogliono, salvo dimenticarsi regolarmente che oltre ai diritti esistono anche dei doveri. I bambini di due anni possono non capirlo e sono scusabili, ma gli adulti no. Non è accettabile che degli adulti abbiano il cervello e il comportamento di bambini petulanti. In qualunque altro paese civile non sarebbero tollerati gli incivili.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 12/10/2020 - 13:57

la costituzione vale solo per gli extracomunitari ed i clandestini, per gli italiani può essere calpestata !

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 12/10/2020 - 13:58

A parte che è da vedere come verrà impostata questa faccenda senza violare diritti costituzionali garantiti per i cittadini, quando "scopriranno" che in un appartamento per quattro o cinque persone, sono alloggiati trenta "clandestini" vorrò proprio vedere come si comporteranno!

frabelli1

Lun, 12/10/2020 - 13:58

Queste cose succedevano nel nazismo, quando ricercavano gli ebrei, oppure in URSS, con lo stalinismo per scovare dissidenti politici. MAI in una nazione che si definiva democratica: Questa è pura follia e il Capo dello stato dovrebbe intervenire immediatamente per impedire un simile crimine contro la libertà delle persone e della casa, inviolabile, per costituzione. A meno che non ci sia un ordine della magistratura. Qui TUTTI ZITTI????

cgf

Lun, 12/10/2020 - 13:58

i "pieni poteri" rimproverati ad altri si fermavano moltissimo prima

xgerico

Lun, 12/10/2020 - 14:00

@02121940-Lun, 12/10/2020 - 12:32- Ma ancora credi a quello che ancora non e stato stabilito dal Governo? E poi che fanno violano (secondo il giornalista che scrive scemenze dal genere)L'Art.14 della Costituzione? ma ti rendi conto le scemenze scritte qui?!

detto-fra-noi

Lun, 12/10/2020 - 14:04

prove tecniche di legge marziale

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 12/10/2020 - 14:05

Molto bene, quindi lo Stato si prodigherà per andare a verificare, su segnalazione anche di solerti cittadini, le situazioni in cui ci sono stabili occupati abusivamente, in cui dimorano extra comunitari, rom in situazioni igienico sanitarie precarie e in sicuro sovraffollamento. Quindi farà in modo di sanare tutte queste situazioni fonti di possibili contagi e focolai. Bene molto bene, non siamo alla frutta, siamo ben oltre il pagamento del conto. Che schifo

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 12/10/2020 - 14:06

Ci sveglieremo tedeschi...dell'est.

Duka

Lun, 12/10/2020 - 14:09

Mandino piuttosto la Polizia Municipale a verificare tutte le persone che abitano stabilmente in città o paesi con residenza altrove. Ce ne sono una infinità e sono gli incontrollabili-

Ritratto di Adespota

Adespota

Lun, 12/10/2020 - 14:09

Già scritto e qui mi ripeto: Conte quando c'erano le lezioni di diritto costituzionale era sempre assente e ora lo si vede chiaramente.

marzo94

Lun, 12/10/2020 - 14:10

Quello che è gravissimo è che ci stiamo assuefacendo a questo regime, lo si vede dalle reazioni fiacche a soprusi inaccettabili. Ormai Renzi che vive solo di poltrone e menzogne, il PD che impone qualsiasi cosa con protervia inaudita, gli sbarchi di migliaia di persone, i 5 stalle accattoni di regime, ci sembrano un male radicato ma ineluttabile. Anche l'opposizione parlamentare ormai sembra rassegnata.

mutuo

Lun, 12/10/2020 - 14:11

Sono nostalgici dello Stalinismo e della strategia del terrore che ha permesso al partito comunista Sovietico di rimanere al potere per 70 anni. Delazione ed irruzione nelle abitazioni private e gulag a tutto spiano. In Italia, hanno iniziato con l'eliminazione degli avversari attraverso la magistratura militante. Ora stanno passando a zittire il popolo, con la scusa della pandemia.

Malacappa

Lun, 12/10/2020 - 14:12

Stile talebani,fratelli1 13:58 lei ha tutta la ragione del mondo

sbrigati

Lun, 12/10/2020 - 14:12

Sono impazziti? Usare le nostre forze dell'ordine come la stasi, kgb, ghestapo ? Spero sia solo un'ipotesi balzana di qualcuno, perché se ciò dovesse accadere saremmo arrivati al capolinea. Ma il pdr non esprime perplessità su tutto questo?

detto-fra-noi

Lun, 12/10/2020 - 14:12

e i sedicenti uomini di destra che intendeno fare? da qualche tempo mi sembrano sempre più i manutengoli della sinistra.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 12/10/2020 - 14:14

^(°@*)^ Possibile possibilissimo i provvedimenti senza senso hanno sempre la precedenza assoluta in itaGlia, son quelli necessari sempre nel binario morto

TheExpatriate

Lun, 12/10/2020 - 14:14

Chissà se entreranno anche in quelle occupate abusivamente...

Libertà75

Lun, 12/10/2020 - 14:17

Il domicilio è inviolabile, poi viene un dpcm (che è un atto amministrativo) ad ergersi a legge speciale. annamo bene

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 12/10/2020 - 14:18

RICERCA STORICA per gli appassionati della storia:[Il punto di partenza per la trasformazione dell’organizzazione dello Stato liberale furono le leggi del 1925-’26, dette “fascistissime“, ispirate dal giurista Alfredo Rocco, con le quali il capo del Governo fu reso responsabile di fronte al re e non più di fronte al Parlamento. Il Parlamento non aveva più il potere di discutere alcuna legge senza il preventivo consenso del Governo. Il “processo di svuotamento” dello Statuto e di fascistizzazione dello Stato venne terminato nel 1939, quando la Camera dei Deputati venne sostituita con la Camera dei Fasci e delle Corporazioni.] Tutti possono trovarlo su STUDIAMO.IT

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Lun, 12/10/2020 - 14:20

Come a Cuba, basta la spiata del vicino a cui stai sul c@@@, e sei fottuto !!.......

Luigi Farinelli

Lun, 12/10/2020 - 14:21

Da un suggerimento del prof. Galli.

AjejeBrazow

Lun, 12/10/2020 - 14:24

ok,finora aborrivo feste e raduni.Da questo momento ne organizzerò io personalmente a casa mia almeno una volta a settimana.

mepiabene

Lun, 12/10/2020 - 14:25

A casa mia entrate solamente con un mandato! Altrimenti via a calci nel sedere! Questa legge è incostituzionale!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 12/10/2020 - 14:25

Libertà75 - 14:17 Già, annamo proprio bene!

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Lun, 12/10/2020 - 14:26

Chiaramente demenziale e comunque potenzialmente attuabile solo a queste condizioni: Chi arriva in Italia senza documenti riportato subito alla frontiera Chi cerca di entrare nella nazione in maniera abusiva idem Chi simula tuffi in mare come nel calcio x superare le norme idem LA stessa norma si applica inoltre prima (perché lì è disattesa da sempre) nei campi ROM, accampamenti abusivi, CARA, CIE e chi più ne ha più ne metta. Poi ne riparliamo

Ritratto di cicopico

cicopico

Lun, 12/10/2020 - 14:27

e una vera e propria dittatura la rivolta e dietro angolo.stanno tirando troppo la corda.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 12/10/2020 - 14:32

... poi ci saranno i finti controllori che entreranno in casa per rapinare ... aprite solo ai carabinieri con tesserino e dopo aver telefonato in caserma per verificare che non siano delinquenti

ClaudioB

Lun, 12/10/2020 - 14:34

Siamo alla delazione più assoluta, pazzesco...

babilonia

Lun, 12/10/2020 - 14:34

Non credo proprio che sia possibile, per entrare in una casa ci vuole il mandato di perquisizione, in ogni modo questo risibile governo si dimostra ogni giorno di più completamente incapace.

gianf54

Lun, 12/10/2020 - 14:39

Roba da scemi completi!!!!

Massimo Bernieri

Lun, 12/10/2020 - 14:39

Non c'è nulla di nuovo rispetto alle misure di marzo quando le forze dell'ordine andavano in una abitazione perchè i vicini avevano segnalato una festa rumorosa con molte persone.Se uno invita amici per compagnia,nessuno si accorgerà di nulla.E'una misura per mettere paura perchè il COVID aumenta perchè troppa gente per strada non porta la mascherina vicino a un'altro,si assembrano fuori dai locali per "movida".Per chi dice che la Costituzione da libertà di movimento ecc,d'accordo se però prendi il COVID poi paghi le spese ospedale come quando venne nel 1986 obbligo del casco molti"la testa è mia se me la voglio rompere.."

barbarablu

Lun, 12/10/2020 - 14:40

Articolo 28 costituzione italiana I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. In tali casi la responsabilità civile si estende allo Stato e agli enti pubblici.

silvano45

Lun, 12/10/2020 - 14:43

Se esistesse un tampone per misurare la stupidità e ignoranza credo molti di quelli che ci governano risulterebbero "positivi".

steluc

Lun, 12/10/2020 - 14:45

A quando le adunate e il salto nel cerchio di fuoco? Ah, mi propongo come capo- quartiere. A noi la DDR ce fa na p!!!!

anna.53

Lun, 12/10/2020 - 14:49

Il regime degli stupidi incompetenti. Già solo che si tiri fuori un'ipotesi del genere sarebbe da rivolta. Dell'intelligenza, certo.

mau55

Lun, 12/10/2020 - 14:51

sará la volta buona che faró festa in casa....voglio vedere come entreranno

Iacobellig

Lun, 12/10/2020 - 14:51

Conte, incompetente e non all’altezza, vai via subito!

Savoiardo

Lun, 12/10/2020 - 14:51

Come in URSS

Giorgio Colomba

Lun, 12/10/2020 - 14:51

Mr. Dpcm Giuseppi stia attento a non esagerare: come scrisse De Marchi, la pazienza dei popoli è la mangiatoia dei tiranni, ma non è infinita.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 12/10/2020 - 14:56

Non sono più prove di regime autoritario, E' UN REGIME AUTORITARIO con la scusa di una presunta pandemia. "Ci sono cose che sono fondamentali e cose che non sono fondamentali" e quali? Consumare, studiare, lavorare e riprodursi è fondamentale; non fondamentale tutto il resto ovviamente. E' fascismo!

beppe61

Lun, 12/10/2020 - 15:01

Perchè non cominciano a controllare gli appartamenti occupati da Rom e stranieri vari , questi di sicuro non hanno la residenza in quei locali e li occupano anche con la forza e l’arroganza che gli permettiamo , invece lo vogliono fare solo con gli italiani succubi di un governo che di democratico non ha più niente.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 12/10/2020 - 15:03

Siamo in uno stato di polizia,rasentiamo la Corea.

cgc

Lun, 12/10/2020 - 15:05

È il solito giochino: ti prospettano una cosa palesemente inaccettabile in modo che quando ti fanno la "concessione" di toglierla (e la toglieranno perchè totalmente incostituzionale, chiunque violasse il domicilio se non per disposizione dell'autorità giudiziaria commetterebbe un reato) tu sei soddisfatto di dover subire "solo" tutte le altre misure, quelle che volevano attuare. Questo giochino finora ha funzionato. Quousque tandem?...

detto-fra-noi

Lun, 12/10/2020 - 15:10

LA MELONA VOLEVA SCENDERE IN PIAZZA SE VINCEVA...PERCHè NON LO FA ORA?

Romolo48

Lun, 12/10/2020 - 15:10

Se segnalo un assembramento di extracomunitari, magari dediti allo spaccio, succede qualcosa o le norme valgono solo per gli italiani??

D2015

Lun, 12/10/2020 - 15:13

Verso i delinquenti ed evasori sempre la massima cautela e privacy. Con i cittadini solo prepotenza e basta. VERGOGNOSI!! Se questo DPCM dovesse mai essere approvato, nessuno, ripeto nessuno dell'attuale governo dovrebbe mai ricevere un solo voto da un cittadino italiano. Calpestati, sfruttati e ridicolizzati!

necken

Lun, 12/10/2020 - 15:13

forse vorrebbero stanare gli abusivi?

cir

Lun, 12/10/2020 - 15:14

theRedPill Lun, 12/10/2020 - 13:53 : serve ancora adesso . senza mandato in casa entra solo chi voglio io .

Santorredisantarosa

Lun, 12/10/2020 - 15:16

CREDO CHE NESSUNO MANDA LA POLIZIA NEI COVI DI CLANDESTINI PREGIUDICATI, SPACCIATORI CLANDESTINI E STRANIERI O NEI COVI INFESTATI DA ESTREMISTI DI SINISTRA E ANARCHICI, MAGARI NELLE CASE OCCUPATE ILLEGALMENTE. VEDIAMO SE L'IMPIEGATA DI CORSO MONFORTE 31 MILANO ED ATTUALE MINISTRO PROVVEDERA' E AGIRA' DI CONSEGUENZA. CERTO SE C'ERA IL PREFETTO MORI O DALLA CHIESA NON POTREMMO CHE PARLARE DI AZIONI LEGALI.

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 12/10/2020 - 15:18

Non possono - sulla base di un dpcm - entrarti in casa a vedere qui diavolo c'è. Andate a leggere il post di Navajo (13:46) che ne parla più chiaramente di me. Il DPCM (facciamolo maiuscolo) è AMMINISTRATIVO e quel fantasma sul Colle sta rubando lo stipendio perché invece di difendere gli italiani firma qualsiasi cosa su carta igienica che gli passa l'avvocato del popolo bue

Rugantino49

Lun, 12/10/2020 - 15:23

E così questo governo, sulla cui legittimità troppo ci sarebbe da dire, dopo aver deciso di schierare l'esercito per le strade, ora si arroga il diritto (????) di venirci a controllare anche in casa, dopo aver creato ad arte le condizioni per poter gridare al pericolo epidemiologico! Ovviamente anche questo senza la possibilità di un dibattito parlamentare (che pure dovrebbe essere il luogo deputato alle scelte politiche) e, verosimilmente, senza sollevare alcuna osservazione dall'inquilino del colle...

onurb

Lun, 12/10/2020 - 15:31

Potrebbe essere l'occasione per controllare gli abitanti di un appartamento in un condominio vicino al mio e gestito dal mio amministratore condominiale. Il titolare del contratto di affitto è una sola persona, mentre l'appartamento è abitato da una decina di extracomunitari che cambiano in continuazione.

oracolodidelfo

Lun, 12/10/2020 - 15:32

Si spera che il Presidente Mattarella si rifiuti di avvallare una simile porcheria.

Rugantino49

Lun, 12/10/2020 - 15:33

@ D2015: Ovvio che, per poterlo fare, occorrerebbe che questo governo ci "consentisse", prima o poi, di poter votare!!!

Caio49

Lun, 12/10/2020 - 15:35

Caro Federico Garrau, dovresti sapere che la liberta tua finisce dove inizia la mia, per cui fare un articolo di questo genere significa semplicemente gettare della benzina sul fuoco, ed in particolare su quei quattro creduloni che ancora leggono i vostri articoli, i quali servono solo a fre confusione. Personalmente non sono un giornalista, ma credo che anche i miei nipotini di pochi anni saprebbero fare meglio di te e di quella plettora di giornalisti poco corretti che fanno dei titoloni roboanti l'unico argomento su cui fondare i propri articoli. Che vergogna!!!!!!!!!

bellotti

Lun, 12/10/2020 - 15:35

A tutti i simpatizzanti di Boldrini, Zingaretti e 5 palle. Che non rompono più le scatole per i fantomatici regimi di Bielorussia, Corea e quant'altro. In questi paesi non ci sono ancora arrivati a mandarti la polizia in casa per contare le persone. Noi abbiamo fatto salti da gigante

sarascemo

Lun, 12/10/2020 - 15:36

cgf Lun, 12/10/2020 - 13:54 toc, toc! ma Lei è quello che l' art 14 della Costituzione, quello che ieri "la Polizia non può entrare in casa"? Per farlo lo si può fare, è stato fatto e resta sempre l' applicazione del 650 del codice penale. Giusto o ingiusto, da persona non di sinistra le regole le rispetto, anche quando non le condivido, ma pochi si sono accorti della dittatura soft di un governo. Sarà Scemo? Mha!

Rugantino49

Lun, 12/10/2020 - 15:38

@ 02121940: Magari mi sbaglierò, ma mi sembra di ricordare che quelli andarono al potere sulla base di un voto della maggioranza degli italiani, e solo poi fecero strame dei principi democratici. Ora sembra che siamo messi ancora peggio! Non dimentichiamo che i partiti al governo hanno chiesto il voto impegnandosi ciascuno a non aver niente a che fare con l'altro! E poio dicono che siamo in democrazia!

marc59

Lun, 12/10/2020 - 15:44

I clandestini hanno la libertà di rubare, violentare, distruggere tutto, girare per le strade facendo il porco comodo, vivere peggio delle bestie, circolare senza documenti. E noi non possiamo vivere a casa nostra? Il PdR avalla tutto questo e viene anche a chiederci unità? Che amarezza. Mai avrei creduto che saremmo arrivati a tanto. C'è un disagio sociale che nasconde reazioni incontrollate.

t.francesco

Lun, 12/10/2020 - 15:46

HO SBAGLIATO CREDEVO AVESSIMO TOCCATO IL FONDO. UNA VOLTA PER FARE UNA PERQUISIZIONE SERVIVA IL GIUDICE, ADESSO E' SUFFICIENTE IL DECRETO DI GIUSEPPI????

Ritratto di faman

faman

Lun, 12/10/2020 - 15:47

basta poco per scatenare la canea vero?

t.francesco

Lun, 12/10/2020 - 15:52

MA IL CAPO DEI CAPI CHE DICE??? CI DOBBIAMO PREOCCUPARE??? MA IO INTANTO MI PREPARO PSICOLOGICAMENTE, POI VEDREMO.

Ritratto di old_nickname

old_nickname

Lun, 12/10/2020 - 15:52

Che lo facciano o no, che la chiamino "fakenews" o no, che edulcorino o sospendano qualsiasi provvedinmento, vedete che già solo dalla costruzione lessicale delle loro frasi si capisce che questi sono gravemente disturbati, che sono sociopatici?! Ascoltate le dichiarazioni di Disperanza: "Proveremo a incidere su alcuni pezzi della vita delle persone che consideriamo non essenziali". INCIDERE! PEZZI! VITA! NON ESSENZIALI! In una frase di meno di 15 parole un terzo sono termini aggressivi o prevericatori. Le nostre vite non sono "a pezzi" e se ci "incidi" ci fai male dappertutto! E quello che è "essenziale" per noi lo consideriamo per conto nostro. La scelta delle parole rispecchia i pensieri più nascosti. Questi ci odiano. Odiano gli italiani e ci vogliono eliminare. E sono pure vigliacchi, non hanno il coraggio di farlo apertamente e usano questi mezzi subdoli per rendere la vita impossibile.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 12/10/2020 - 15:54

^(°@*)^ La polizia controllerà le abitazioni TRANNE QUELLE DI : amici, amici di amici, amici di amici di amici, politici , celebrità, abitazioni di cinesini noti per starsene negli appartamenti sempre bel stipati come sardine, insediamenti di zingari, accatastamento nei centri sociali, accatastamento nei centri d’accoglienza dove la mascherina è perfettamente IGNOTA, in vaticano, ci mancherebbe altro !!! Orrore orrore !!! Tolti questi spazi esonerati da ogni controllo frutto della migliore etica italica mi pare giusto che il rimanente popolo BUE VENGA CONTROLLATO NELLA PROPRIA ABITAZIONE e nel caso il malcapitato opponesse forte resistenza opterei per lo sfondamento della porta MA IN MODO EDUCATO E GENTILE VISTO CHE IN itaGlia SOLO LA FORMA CONTA.

sarascemo

Lun, 12/10/2020 - 15:54

Rugantino49 Lun, 12/10/2020 - 15:38 ma non drammatizziamo oltre il dovuto, quelli che ricorda, i fascisti ebbero un aspro scontro fuori dalle urne con i socialisti rivoluzionari (mi sembra che il PCI fu fondato da Gramsci e Bombacci (amico di Lenin e poi sostenitore della RSI) nel 1921, quando al governo c' erano socialisti e cattolici, nel famigerato "biennio rosso". La situazione attuale è totalmente diversa, anche se si tratta di una dittatura soft, tò diciamo un direttorio, ma la destra liberale non ha alcuna possibilità di affermazione.

oracolodidelfo

Lun, 12/10/2020 - 15:54

faman 15,47 - se le notizie sono vere, a lei "sembrano poco per scatenare la canea"? Ohibò!

xgerico

Lun, 12/10/2020 - 15:55

@sarascemo-Lun, 12/10/2020 - 15:36- L'articolo 650cp con l'art. 14 della costituzione centra come i cavoli a merenda!

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 12/10/2020 - 15:55

... "Proveremo a incidere su alcuni pezzi della vita delle persone che consideriamo non essenziali... A te sicuramente il CERVELLO non è ESSENZIALE.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 12/10/2020 - 15:58

A proposito, a quando il capo caseggiato nei condomini. Per fortuna io abito in una casa mia al limite di un bosco...

ruggerobarretti

Lun, 12/10/2020 - 15:59

"Chiedere l'accesso" non significa "puo' fare accesso". All'atto dell'espletamento di un controllo P.U. o Agenti/Ufficiali di P.G. possono accedere nel luogo di residenza privata solo su esplicito invito, a meno che non siano muniti di specifico atto rilasciato dalla A.G. Da li il 2possono chiedere". Poi sta al residente acconsentire o meno, ma ad un diniego le forze dell'ordine entrando in una privata abitazione senza mandato commettono un abuso, penalmente perseguibile.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 12/10/2020 - 16:00

Un applauso al governo......mai visto una roba del genere !

cir

Lun, 12/10/2020 - 16:03

Caio49 Lun, 12/10/2020 - 15:35 : condivido pienamente.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 12/10/2020 - 16:07

^(°@*)^ La pastorella Heidi fu una preveggente già allora nelle favole cantava : giuseppi giuseppi ti sorridono i decreti in fior , giuseppi giuseppi la democrazia M’AN DOVÈ ....

Walter_Wal

Lun, 12/10/2020 - 16:10

E' peggio. Testuale all'art 1 si afferma che "gli incaricati della pubblica autorità potranno in qualsiasi momento chiedere l'accesso e procedere alla identificazione dei soggetti presenti nell'immobile". Non si parla di ff.oo ma di un qualsiasi "incaricato". Potrebbe benissimo tornare ad essere un normalissimo capocondominio come negli anni 50 in urss

routier

Lun, 12/10/2020 - 16:12

Quando la protervia sposa l'idiozia, nascerà la nefandezza che troverà sempre una poltrona libera per accomodarsi.

sarascemo

Lun, 12/10/2020 - 16:16

xgerico Lun, 12/10/2020 - 15:55 l' art 16 della Costituzione prevede limitazioni alle libertà personali in caso di emergenza sanitaria. Il Mancato rispetto di un provvedimento dell' autorità comporta la violazione dell' art 650 del codice penale, che è richiamato nel DPCM, come a marzo durante il lockdown. Se ad ogni semestre dobbiamo ripassare la lezione, lallero!

baio57

Lun, 12/10/2020 - 16:17

@ MassimoBernieri Se ti piace vivere come nell'ex Ddr con spie sociali e Vopos che ti bussano alla porta sono affari tuoi ,basta che non vieni qui a romperci i maroni e fare la morale .In relazione alle spese sanitarie,me le paghi tu invece quelle che devo sostenere per un esame specialistico privato, visto che sono da TRE MESI !!!!!!! in lista d'attesa ,ma non mi chiama nessuno imputando il tutto all'emergenza CoVid che di questi tempi negli ospedali è finita o quasi ?????

sarascemo

Lun, 12/10/2020 - 16:22

Walter_Wal Lun, 12/10/2020 - 16:10 almeno è l' unico che lo ha letto! Occorreva dimostrare un forte dissenso quando veniva dichiarata la proroga dello stato di emergenza, la prassi è la stessa del DPCM di marzo, quando il COVID non si conosceva e tutti avevano la caghetta.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 12/10/2020 - 16:26

Bufala! Per entrare in casa ci vuole un mandato. Senza si può stare solo sullo zerbino di casa. Nel frattempo il proprietario ha accuratamente fatto spostare gli ospiti in bagno,chi nella vasca,chi sotto al letto,chi dentro l'armadio o sotto il lavandino....ahahahah

sarascemo

Lun, 12/10/2020 - 16:28

ohm Lun, 12/10/2020 - 16:00 la contraddico, a marzo era lo stesso. Purtroppo ad oggi non esiste vaccino al COVID e di scorte di Remdesivir per la cura, ce n' è solo l' essenziale per i malati. E' pur vero che che solo il 5% dei contagiati rischia conseguenze gravi da curare con il farmaco, ma il timore è sempre quello della diffusione come in Francia e Spagna e la saturazione dell' offerta del suddetto farmaco

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Lun, 12/10/2020 - 16:32

Mi pare ovvio che gli agenti effettueranno controlli nelle abitazioni a seguito di segnalazione da parte di qualcuno! Pensate forse che facciano i controlli a random?

Ilsabbatico

Lun, 12/10/2020 - 16:45

Siete sotto regime comunista....vendete prima possibile e andate via.

ExOccidenteLux

Lun, 12/10/2020 - 16:48

Ma i vari filogovernativi con bandiere europee e nomi di città bibliche sono ancora qui a difendere l'indifendibile governo Conte? Che facce di bronzo.

dare 54

Lun, 12/10/2020 - 16:51

non esiste

baio57

Lun, 12/10/2020 - 16:52

E'in atto un esperimento sociale di rimodellamento autoritario della società,una forma di capitalismo terapeutico che si serve dei media ,dei governi e delle forze dell'ordine per plagiare la psiche umana ed indirizzarne il modus vivendi. Direi che sono a buon punto,lo si evince anche dai commenti .

hectorre

Lun, 12/10/2020 - 16:58

si sono bevuti il cervello!!!!....d’altronde sono comunisti e possono cambiare sigle, bandiere e inni ma comunisti restano....e l’avvocatucolo con i 5s per restare in sella concedono tutto al pd!!!....siamo troppo fessi, sveglia italioti sveglia!!!

jaguar

Lun, 12/10/2020 - 16:59

llsabbatico, vendete prima possibile? Ma di questi tempi chi vuoi che compri?

cir

Lun, 12/10/2020 - 17:02

baio57 Lun, 12/10/2020 - 16:52 _ ; verissimo.

ExOccidenteLux

Lun, 12/10/2020 - 17:11

@sarascemo Con una malattia che non accorcia nemmeno l'aspettativa di vita perché colpisce pressoché esclusivamente ottuagenari e la manipolazione dei dati a opera dei media governativi, è ovvio che non c'è alcuna emergenza sanitaria. È la tipica scusa per usare poteri speciali. Ma tu questo lo sapevi già, sei sveglio no?

Indifferente

Lun, 12/10/2020 - 17:13

Delazioni? No problem. Ciascuno di noi segnalerà decine di "possibili" violazioni e ci sarà comunque la paralisi! E non potremo essere responsabili di nulla visto che non abbiamo poteri di polizia, ma solo di poter dire "mi sembra di aver sentito della musica, dietro le finestre sembravano in tanti, lo scalpiccio era notevole; era, non è..". E comunque, lo sapete che nella ricca Bologna la notte c'è UNA sola pattuglia di vigili urbani che si muove solo per casi gravi (es. incidente mortale)?

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 12/10/2020 - 17:18

02121940 Lun, 12/10/2020 - 12:32.I FASSISTI NO, MA PER KGB E STASI ERA CONSUETUDINE!!!

Ritratto di HARIES

HARIES

Lun, 12/10/2020 - 17:23

Ammesso che ciò avvenga, volete che la polizia già non sappia andare a colpo sicuro in quelle case dove non si rischierebbe nulla? Cioè dalla povera gente! Voglio vedere quante cosche mafiose verranno scovate con questo trucco dei controlli parentali. Comunque vada, andrà sicuramente male... è un dato di fatto, contrariamente a quella frase sciocca coniata all'alba: "Andrà tutto bene". Se tanto mi da tanto, alla terza ondata prepariamoci al coprifuoco come ai tempi della guerra.

sarascemo

Lun, 12/10/2020 - 17:28

ExOccidenteLux Lun, 12/10/2020 - 17:11 lo scrivo da dieci giorni, lo ha detto Salvini e Meloni, leggo attentamente, non sono la scienza, ma ci arrivano in pochi come Lei.

xgerico

Lun, 12/10/2020 - 17:31

@sarascemo-Lun, 12/10/2020 - 16:16- Lo vedi ti sei risposto da solo e neanche ti accorgi! L'art. 14 delle Costituzione e irremovibile e non centra niente con il 16 cost. e 650 cp che parla di limitazioni alle libertà personali. In poche parole ti obbligo in casa ma non posso entrare ammenochè non sei un terrorista!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 12/10/2020 - 17:47

^(°@*)^ Qua si leggono commenti fòrbiti o forbiti che citano articoli , comma del codice civile o penale ma cosa volete ARTICOLARE MA COSA VOLETE COMMARE IN UN itaGlia che fa una legge e poi la applica RETROATTIVAMENTE, non è finita la applica retroattivamente solo ad una persona vedi L’ONOREVOLE BERLUSCONI RISPARMIANDO LO SCEMPIO AD ALTRI. IN UNA DITTATURA O DITTATURELLA FANNO QUEL CHE GLI PARE. PUNTO

tiromancino

Lun, 12/10/2020 - 17:53

Entreranno nei palazzi e appartamenti occupati abusivamente? E quei circoli,abusivi? Le città ne hanno a bizzeffe

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 12/10/2020 - 17:59

sì ma varrebbe solo per le case con dentro i vecchietti, ed è inutile fare un permesso apposta perché quelli aprono anche alle guardie finte! io non sarei gentile.

xgerico

Lun, 12/10/2020 - 18:03

@primulanonrossa-Lun, 12/10/2020 - 17:47- Sei fuori come un balcone! Sai quanti assessori e altri personaggi si sono bevuti con quella legge!?

Savoiardo

Lun, 12/10/2020 - 18:11

Si realizza "1984" ovvero il sogno dei p.c.(politicamente corretti) o meglio dei degenerati discendenti di Adamo

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 12/10/2020 - 18:14

Prima di questo mandi la polizia alla caccia dei clandestini senza permesso di soggiorno, ce ne sono ancora troppi in circolazione e in troppi ne continuano ad arrivare.

Dordolio

Lun, 12/10/2020 - 18:16

Baio57 è esattamente così. La polizia suonerà a casa tua cittadino onesto e se tu gli dirai “sono fatti miei chi ospito stasera” ti risponderanno che ti arrestano per resistenza a pubblico ufficiale o inottemperanza a DPCM o rifiuto (dei tuoi ospiti) di dichiarare le proprie generalità. NESSUNO di onesto e timoroso di certe conseguenze penali si rifiuterà. Vere o anche solo POTENZIALI....La “pecorizzazione” del cittadino è un esperimento di ingegneria sociale che ritengo perfettamente riuscito.

jaguar

Lun, 12/10/2020 - 18:19

Sarà identificato, fotografato di fronte e di profilo e verranno prese le impronte digitali.

Ritratto di faman

faman

Lun, 12/10/2020 - 18:40

oracolodidelfo-Lun, 12/10/2020 - 15:54: giustamente lei ha detto "se". non è il caso di aspettare il decreto?

Unoamareggiato

Lun, 12/10/2020 - 18:43

Ma le opposizioni (Salvini e Meloni in testa) dove sono? Stanno dormendo? perché non scendiamo in piazza e facciamo di tutto per costringere l'addormentato del quirinale a indire nuove elezioni?

Divoll

Lun, 12/10/2020 - 18:50

Se questa non e' una nuova forma di dittatura.....

moichiodi

Lun, 12/10/2020 - 18:53

Record mondiale di commenti. Sul nulla. Il giornale porta a pascolare dove vuole.

Scirocco

Lun, 12/10/2020 - 18:59

Mi pare che questo governo assomigli ogni giorno di più alle peggiori dittature della storia. In che mani siamo finiti per dei folli che hanno dato il voto ai 5 Stelle!

NickByte

Lun, 12/10/2020 - 19:03

questa cosa delle segnalazioni da parte dei vicini e l'arrivo della polizia mi ricorda molto il metodo operativo della STASI ..... D'altra parte siamo in una Dittatura Comunista e quindi è perfetta l'applicazione del metodo del Ministerium für Staatssicherheit

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 12/10/2020 - 19:07

@haguar 18,19,già,modello yankee,ahahahah

Papele

Lun, 12/10/2020 - 19:16

Questa e una delle tecniche più usate per avere il reddito ci cittadinanza quindi fa benissimo Conte avanti cosi

Dordolio

Lun, 12/10/2020 - 19:26

Moichiodi ecc... ma guardate che L’HANNO GIA’ FATTO. Penso ricorderete quando con elicotteri e droni avevano visto gente che su terrazze faceva grigliate al tempo del rigoroso lockdown. Sono andati a vedere chi c’era e hanno identificato e sanzionato tutti. Ma ve ne siete scordati? Veramente? Anzi mi pare che l’intera opinione pubblica plaudì allora all’eroico e brillante intervento di polizia...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 12/10/2020 - 19:29

Preparatevi al peggio.

oracolodidelfo

Lun, 12/10/2020 - 19:41

moichiodi 18,53 - illustre, pensi che il Giornale lascia pascolare pure lei.....

QuasarX

Lun, 12/10/2020 - 19:47

incidere su alcuni pezzi della vita delle persone che consideriamo non essenziali.; la cosa allucinante e' che c'e' ancora qualcuno che vota per questi qua; ma chi sei tu per decidere cosa nella vita di una persona e' essenziale?

SemprePiùBasito

Lun, 12/10/2020 - 19:55

Quanti commenti di signori quaquaraqua, qui tutti grandi a parole, ma passare ai fatti ? Mai ... questo è il popolo italiano. Allora fattevi sottomettere e poi non criticate. Ci sono ancora degli italiani che tengono alla loro patria ma per cosa se tutti sono come questa massa ?

colian

Lun, 12/10/2020 - 20:07

Confermo quanto detto da Italia_libera: i fascisti non entravano in casa. Quando vennero 2 "camicie nere" a parlare con mio nonno (che aveva imprudentemente raccontato una barzelletta ironica sul Duce in un bar) gli chiesero di scendere in strada. E infatti lui scese. Ah, volete sapere come è andata a finire.... gli è andata bene perché è riuscito a convincerli che lui aveva deliberatamente raccontato la barzelletta per vedere chi avrebbe riso, in modo da poterlo segnalare a chi di dovere. La delazione all'epoca era talmente importante, che se uno si qualificava come delatore, veniva subito rispettato.

flip

Lun, 12/10/2020 - 20:16

La polizia dovrebbe controllare anche le sedi dei partiti. le sale da ballo e er biliardo. i cinematografi, le palestre. le sedi di tutte le attività, le sale dei biliardi,gli sferisteri, i circoli privati, parrucchiere per donna e chi più ne ha èiu ne metta.............!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 13/10/2020 - 10:17

^(*@*)^ @xgerico, cara lei ho imparato ora che tanti assessori e tanti altri personaggi si bevono tante leggi , non ne conosco il perché e il percome , ma sono convinto, cara lei, che ci illuminerà, non ho dubbi in quanto appurai ed ora ho appurato che ha le idee molto chiare , orvero non come il pantano ma ci si avvicina molto.

flip

Mar, 13/10/2020 - 10:35

ai profughi ed a chi chiede l'elemosina per strada, dotiamoli di mascherina ed obblighismoli sd indossarla. In chiesa, obblighiamo tutti i fedeli a fare altrettanto. cosi come in tutti i luoghi dove si entra liberamente (negozi,banche,uffici, caffè,ristoranti,ecc.ecc.... altrimenti vengano respinti.............

flip

Mar, 13/10/2020 - 10:45

Conte fà bene ma l'esagerazione NO! il cittadino è cosciente del rischio che corre invitando, in casa propria, persone che non conoscee... anche se accompagnate da 'amici'

flip

Mar, 13/10/2020 - 10:56

solitamwnte non si invitano estranei in casa propria. A meno che non siano accompagnate e presentate da conoscienti, parenti ed amici. o sano tecnici per riparazioni di attrezzature ed impianti domestici.

xgerico

Mar, 13/10/2020 - 13:02

@primulanonrossa-Mar, 13/10/2020 - 10:17- sappia che la legge ancora in vigore fa riferimento agli incanditabili che si presentano alle varie elezioni! P.S. vede lei sbaglia anche nel "cara lei" Io sono un "caro"!

Ritratto di fergo01

fergo01

Mar, 13/10/2020 - 13:43

ILSABBATICO vendere tutto? mi hanno già portato via tutto... andarmene? già fatto per fortuna e la mattina mi sveglio, finalmente dopo decenni, con il sorriso

Ilsabbatico

Mar, 13/10/2020 - 15:08

fergo01 13.43 ....anche io mi sveglio tutti i giorni felice come una pasqua di non vivere in Italia , ma poi leggo i giornali italiani e mi spiace enormemente per il mio paese e per tutti quegli italiani che stanno subendo di tutto e di più.... Comunque, da anni dico sempre di fare le valigie e andarsene....solo quando vivi all'estero ti rendi conto della differenza.

Ritratto di faman

faman

Mar, 13/10/2020 - 18:14

guarda un pò, sembra che vigili o polizia non vengano in casa nostra a controllare. Ma c'era veramente qualche sempliciotto che sbraitava "alla dittatura" commentando e credendo a questa notizia? Ma quanto siete ridicoli.