Politica

Conte lascia Palazzo Chigi, l'ironia della Lega: "Io resto a casa"

Al posto di Conte con ogni probabilità ci sarà Mario Draghi e ora il web ironizza sul rientro a casa di Giuseppi: i meme che fanno divertire i social

Conte lascia Palazzo Chigi, l'ironia della Lega: "Io resto a casa"

Ieri, Roberto Fico è salito al Colle con in tasca la bandiera banca da sventolare davanti a Sergio Mattarella per il fallimento delle consultazioni per la formazione della nuova maggioranza. Il tentativo politico è andato in fumo, d'altronde non era possibile risolvere in una manciata di ore i problemi pregressi di due anni che hanno portato alla crisi di governo. Il Movimento 5 Stelle ha subito il contraccolpo delle parole del presidente della Repubblica, che tra le righe ha sottolineato l'inadeguatezza dell'esecutivo dimissionario, che ora dovrà fare posto a un governo di alto profilo. E subito scatta l'ironia dell'opposizione su Giuseppe Conte, che fino a pochi giorni fa era convinto di poter prendere il mandato per il Conte Ter dopo le dimissioni.

Giuseppi è stato definitivamente allontanato da Palazzo Chigi, nei prossimi giorni dovrà preparare gli scatoloni per lasciare il suo ufficio al prossimo presidente del Consiglio e così dovranno fare Rocco Casalino e tutti i collaboratori. "Io resto a casa", si legge in un meme pubblicato dalla Lega, che in questo modo ha voluto dare il suo saluto al governo giallorosso, che fino all'ultimo ha provato a rimanere su quelle poltrone, anche con notevoli esercizi di equilibrismo.

Non una frase a caso ma lo slogan che lo stesso Palazzo Chigi ha lanciato in occasione del primo lockdown e che ora, in qualche modo, viene utilizzato contro lo stesso Giuseppe Conte. Sky Tg24 questa mattina ha intercettato l'ormai ex presidente del Consiglio all'uscita della sua abitazione. Giuseppi si è concesso a poche parole, non un commento sull'incarico conferito a Draghi e ancora meno ha detto sulla possibilità di tornare alla guida di un partito. Il suo volto tirato diceva più di tante parole.

La pagina Facebook della Lega non si è limitata a quell'unico meme ma già ieri sera, quando Roberto Fico ha ammesso il fallimento delle sue consultazioni, ha condiviso un'altra immagine con la quale salutava il presidente del Consiglio e il deus ex machina dietro la comunicazione, spesso discutibile, di Conte. "Rocco & Giuseppi... Bye bye", si legge nel meme, diventato virale in poche ore, che campeggia come post in evidenza nella pagina Facebook della Lega. Ma le immagini ironiche si sprecano sui social e così ecco che compare un fotomontaggio in cui Matteo Salvini accompagna Conte alla stazione di Roma: "Buon rientro nel foggiano, Giuseppe". E ancora, lo stesso presidente del Consiglio che consola Danilo Toninelli e gli spiega in parole semplici quello che sta succedendo: "È finita. Ma l'hai capito?".

La crisi di governo nel 2021, nell'era dei social, è anche questo.

Commenti