"Conte è stato sprezzante..." Ecco cosa può succedere in Aula

Il premier, convinto di avere i voti, è pronto alla verifica in Parlamento. Ma Renzi sta per staccare la spina: "Ha i numeri? È un azzardo, auguri a lui"

Un inizio del 2021 frenetico, insidioso e spinoso per Giuseppe Conte, che adesso rischia di perdere la poltrona e di lasciare Palazzo Chigi per non aver accolto le richieste presentate da Italia Viva. Il partito di Matteo Renzi in queste settimane si è reso protagonista di una serie di minacce di crisi e ultimatum indirizzata al premier, che non è ancora riuscito a presentare il testo completo e definitivo sulla gestione dei fondi che arriveranno dall'Unione europea. E così il vertice serale si è trasformato in una rissa, con il presidente del Consiglio e il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri finiti nel mirino dei renziani.

A prendere parola questa mattina è stato proprio il fondatore di Iv, il quale ha messo in guardia il capo dell'esecutivo giallorosso la cui strategia sembra essere quella di andare in Aula per verificare la fiducia. "Abbiamo chiesto risposte a Conte con lettere, sms, documenti, riunioni. La risposta è stata sprezzante e sorprendente: ci vedremo in Parlamento, ha detto Conte. Evidentemente è già convinto di avere i voti in Aula, forse di Forza Italia: mi sembra un errore politico e un azzardo numerico. Ma auguri a lui e all’Italia", ha commentato l'ex sindaco di Firenze.

Eppure proprio ieri il premier ha pubblicato un lungo post su Facebook per ammorbidire le posizioni e i toni in questo difficile momento di frecciatine e accuse incrociate: "Sto lavorando anche a rafforzare la coesione delle forze di maggioranza e la solidità della squadra di governo". Sta inoltre preparando una lista di priorità per indirizzare l'azione del governo fino al termine naturale della legislatura. Ma Renzi non ci sta e, nell'intervista rilasciata a La Repubblica, ha risposto per le rime alle lettere pubblicate sui social: "Quando la smetterà di scrivere post retorici e inizierà a confrontarsi sui temi di merito facendo davvero politica, ci troverà a fare l’interesse dell’Italia e degli italiani. Basta che faccia presto, perché non c’è più tempo".

Cosa può succedere

Negli ultimi giorni si è parlato di un possibile ritorno di Maria Elena Boschi, magari al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti o a quello del Lavoro. Ettore Rosato potrebbe finire alla Difesa portando così Lorenzo Guerini al Ministero dell'Interno. La strada del rimpasto è seriamente gradita da Italia Viva? La posizione espressa da Renzi (che tra l'altro ieri sera ha riunito i gruppi di Camera e Senato per tracciare la linea di Iv) è stata chiara: "Se pensano di comprarci sappiano che noi le poltrone le lasciamo, non le chiediamo. Se Conte é certo di avere la squadra migliore del mondo, come dice, buon lavoro. Per ora i risultati non sembrano mostrarlo ma siamo patrioti e facciamo sempre il tifo per il Paese. Anche senza ministre".

Cosa potrebbe accadere in Aula? Non dimentichiamo che, in caso di sfiducia, Renzi ha già pronto il discorso per mettere all'angolo il presidente del Consiglio. "Può darsi che avrei dovuto smettere di fare politica, ma certo lei doveva iniziare a farla dopo essere diventato premier. E invece lei e la politica siete due campi che non si incontreranno mai", sarebbe pronto a dire in Senato. Per poi aggiungere: "Tra scegliere di far fallire il suo progetto o l'Italia, scelgo la prima".

Conte però ha in mente una strategia ben precisa per aggirare la crisi ed evitare di mollare la poltrona: sta valutando il modo con cui chiedere una nuova fiducia - come auspicherebbe il Quirinale - in caso di rimpasto senza però passare per le dimissioni formali come vorrebbe Matteo Renzi. Dunque si starebbe pensando di far presentare il governo in Aula con il presidente del Consiglio pronto a chiedere un nuovo voto di fiducia senza però formalizzare prima le dimissioni. Tuttavia dal Colle e alcuni costituzionalisti avrebbero già espresso più di qualche perplessità sulla ipotetica mossa del premier.

Attenzione alle sorprese

Renzi comunque non esclude sorprese. Lo ha confessato al Corriere della Sera, facendo notare come Conte sia così sereno: "Mi sembra troppo sereno. Dovrebbe essere preoccupato, invece mi pare che non lo sia affatto. Magari ha già un accordo con Berlusconi, magari c’è un pezzo di Forza Italia che gli ha già garantito i voti in Parlamento che verrebbero meno senza Italia Viva. Non riesco a spiegarmi altrimenti questa sua tranquillità. A questo punto della storia non si può escludere nulla". Pertanto mette al conto che il suo piano possa fallire, con lui all'opposizione e Giuseppi alla guida di un nuovo esecutivo senza Italia Viva.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 10/01/2021 - 11:06

chi disprezza, odia... :-) e la sinistra, conte compreso, è tutto un odiare: ma non siete voi quelli che dite "facciamo l'amore, non la guerra"? :-)

xgerico

Dom, 10/01/2021 - 11:08

Sè svejato er sablone alias "er mitraglietta"! ogni giorno, da casa ne spara almeno una dozzina!

glasnost

Dom, 10/01/2021 - 11:11

Io penso che la gran parte dei problemi nei quali ci dibattiamo, sia da imputarsi al Presidente Mattarella ché, nonostante le parole, non si interessa ai problemi degli Italiani, ma cura soltanto gli interessi del PD. Che tristezza però questi vecchi..........

samdecket

Dom, 10/01/2021 - 11:12

Conte è il peggio del peggio che si sia mai visto. Il suo tempo è finito si dimetta con dignità.

veromario

Dom, 10/01/2021 - 11:17

Se silvio ha il coraggio di appoggiare questo governo vuol dire che siamo giunti ad in punto di non ritorno possono cominciare a mettersi le mutande in testa e nessuno ci farà caso.

scurzone

Dom, 10/01/2021 - 11:20

glasnot, in Italia, fortunatamente, il Presidente della Repubblica è solo arbitro e non protagonista delle vicende dei Governi, nè è responsabile del loro operato, l'appartenenza partitica conta poco.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 10/01/2021 - 11:21

Basta che si decidano questi sinistri. Non è il momento di perdere tempo (e soldi).

ST6

Dom, 10/01/2021 - 11:27

veromario: "mutande in testa". Ehm, arrivi tardi: vedi le mascherine pannolino di Regione Lombardia...

pardinant

Dom, 10/01/2021 - 11:31

Intanto il tempo passa, ed i problemi restano e si incancreniscono. Sua Eccellenza il Presidente della Repubblica sarà convinto di poter far andare avanti il parlamento in queste condizioni, almeno fino alla nomina del suo successore?

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 10/01/2021 - 11:33

Fosse che fosse la volta buona!!!

Ritratto di COVìPDdì...

COVìPDdì...

Dom, 10/01/2021 - 11:33

veromario - mutande in testa e museruola alla bocca

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 10/01/2021 - 11:34

Renzi sta per staccare la spina? L’ha già staccata una volta ed ora non ha molto potere nei confronti della politica di sinistra. Non a caso l’avvocato pugliese, il Conte marciante, è stato sprezzante, anche nei suoi confronti, secondo le sue regole abitudinali.

stefano.f

Dom, 10/01/2021 - 11:38

Nel durante come sempre il paese è coperto di ridicolo dal resto del mondo.Ma,chi se ne importa?

bernardo47

Dom, 10/01/2021 - 11:45

RENZI sta cambiando verso alla grande..... sa che se non arretra, fingendo risultati, sarà trascinato in aula e affondato definitivamente, come accadde al suo amichetto verdiano pure lui.,,,,lo aspetta un ottimo 1% e lui lo sa.....appassirà come i narcisi.....

2milan

Dom, 10/01/2021 - 11:47

Renzi, al solito, fa il suo: persegue interessi propri e non si capisce dove vorrebbe arrivare. Invece ciò che (non) sorprende è la totale mancanza di dignità (e di senso delle istituzioni) di un personaggio che vuol solo galleggiare il più a lungo possibile, senza prender atto di una situazione kafkiana e non si dimette sua sponte. Starebbe a qualcun altro farglielo capire, ma evidentemente a quel qualcun altro interessa di più parlare di ipotetici doveri di vaccinarsi...

ST6

Dom, 10/01/2021 - 11:48

Of Maio d Salvini, che hanno messo Conte lì per il loro personalissimo tornaconto poltronaro, l'hanno istruito benissimo: fai come noi, dritto per la tua strada anche se contromano.

vale.1958

Dom, 10/01/2021 - 11:48

Se Forza Italia fa una PORCHERIA del genere, scompare definitivamente e i suoi voti se li divideranno Salvini e Meloni... Il popolo di CDX odia Conte e questo governo.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Dom, 10/01/2021 - 11:51

...L'Uomo mostra di avere di avere nervi d'acciaio, ma non basterà,peccato!, per Lui. Cordialità

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Dom, 10/01/2021 - 11:55

^(*@*)^ Sei il presidente della Repubblica? Vuoi continuare a fare il presidente della Repubblica? QUESTO È VALSO E VALE PER TUTTI I PRESIDENTI, Se SI non ti permettere mai di criticare, osteggiare il COMUNISTAME COMUNISTA ,se lo fai scatta immediatamente la mobilitazione PER L’lMPICCEMENTO, come si dice li? Ah ci sono IMPEACHMENT

SemprePiùBasito

Dom, 10/01/2021 - 11:55

Di tutto questo purtroppo c'è un solo colpevole l'esimio Presidente della Repubblica Mattarella che del popolo e dei desideri del popolo se ne frega lasciando sulle poltrone degli innetti mai votati.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 10/01/2021 - 11:56

"Conte è stato sprezzante..." e Mattarella continua a sostenerlo ... che bella coppia! ...........

Ritratto di Smax

Smax

Dom, 10/01/2021 - 11:59

Scontri all’ultimo sangue di conigli mannari sulla pelle degli italiani.

jaguar

Dom, 10/01/2021 - 12:00

Per quanto tempo dovremo sorbirci questa telenovela?

bernardo47

Dom, 10/01/2021 - 12:06

RENZI in ripiegamento.......una ritirata.,,,,,una nuova disfatta.......; ne uscirà distrutto.

agosvac

Dom, 10/01/2021 - 12:11

In Italia, purtroppo, tutto è possibile, ma dubito che Berlusconi sia disposto ad appoggiare Conte per fargli continuare a fare ulteriori danni. Piuttosto , esaminando gli scontri tra Conte e Renzi, sembra di assistere a quelli tra Biden e Trump. Solo che Trump e Biden sono addirittura più seri.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 10/01/2021 - 12:13

Cosa può succedere in aula? Vediamo se indovino: GIUSEPPI stavolta TREMA e RISCHIA DAVVERO di ritrovarsi NEI GUAI, ASFALTATO, SILURATO, SMASCHERATO, MASSACRATO, INCHIODATO. Insomma, l'ennesima STANGATA, BATOSTA, BOTTA, BOMBA.

Ritratto di filospinato

filospinato

Dom, 10/01/2021 - 12:15

Conte è quello che in televisione disse agli italiani "Siamo prontissimi". Oltre che sprezzante, direi anche vergognoso.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 10/01/2021 - 12:16

presidente, almeno una volta nella vita, compia un atto di coraggio senza sentirsi in dovere verso chi l'ha eletto!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Dom, 10/01/2021 - 12:18

^(*@*)^ Di esempi di IMPICCIAMENTO ne abbiamo avuti che sono lì sotto il naso di tutti

stef1600

Dom, 10/01/2021 - 12:21

il problema principale di questo Paese è la legge elettorale. Fino a che non si farà una legge elettorale buona andrà sempre così. Si può pensare quello che si vuole di Renzi ma la sua proposta era quella giusta. Maggioritario a doppio turno, i primi due partiti vanno al ballottaggio e chi vince governa con la maggioranza dei parlamentari. Con i seggi rimasti si può garantire la rappresentanza di tutti i partiti che si vuole. Ma è chiaro che si vuole continuare a questo modo...infatti si stava andando verso il proporzionale puro pensate un pò, ora non se ne parla nemmeno più di legge elettorale. Così alla prossima legislatura saremo ancora a questo punto.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Dom, 10/01/2021 - 12:22

La ricostruzione economica dell'Italia ,paese liberale e capitalista, sta per essere affidata ad un governo costituito da quattro partiti comunisti. Credo che oltre ad essere una pazzia sia una cosa ingiusta. Produrrà una situazione economica e sociale di dipo Venezuelano, cioè miseria ,distruzione, emigrazione; però questa gente è ..de coccio, PDR incluso!

Happy1937

Dom, 10/01/2021 - 12:26

In un Paese in cui i Politici hanno a cuore il bene della popolazione, lo manderebbero a “ranare”. Ma noi siamo in un Paese dove i politici sono interessati solo al ricco assegno mensile. Per questo, dopo tanti discorsi, salveranno Conte per non andare a ranare anche loro.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Dom, 10/01/2021 - 12:28

Se Renzi facesse cadere il governo compirebbe una azione vitale per il Paese. Se Mattarella mandasse tutti a casa e ricorresse alle elezioni, compirebbe un azione vitale per il Paese. Se gli Italiani voteranno per una maggioranza di Centrodestra compiranno una azione vitale per il paese. Se tutti gli Italiani che appoggiano questo governo,elettori, giornalisti, intellettuali,impiegati statali, ragionassero un pochino, compirebbero una azione vitale per il Paese. Qui non si scherza!

bernardo47

Dom, 10/01/2021 - 12:29

RENZI non stacca nessuna spina.......sono settimane che vuole spingere gli altri a farlo, ma lui lo minaccia ma non lo fa! Sa bene cosa gli costerebbe in voti e grana.......fingerà di avere avuto risposte per restare appiccicato alla seggioletta.....

anfo

Dom, 10/01/2021 - 12:34

Giuseppi sprezzante? Piuttosto mi sembra un cane bastonato!

vamos

Dom, 10/01/2021 - 12:35

alla fine saremo ancora peggio di prima vogliono portare il paese a redditto per tutti si tutti uguali e poveri uguali fate schifo

marzo94

Dom, 10/01/2021 - 12:37

Non c'è limite al peggio, speriamo di non vedere l'orrore di un soccorso azzurro a Conte e i 5 stalle. Non ci serve un Alfano 2, abbiamo già pagato prezzi enormi a questa sinistra inaffondabile.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 10/01/2021 - 13:07

CONTE E' SERENO PERCHE' SA CHE RENZIE GLI DARA' LA FIDUCIA COME HA SEMPRE FATTO. E' SOLO UN QUAQUARAQUA' !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 10/01/2021 - 13:07

POI MAL CHE FADA C'E' SEMPRE IL SOCCORSO DI FARSA ITALIA !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 10/01/2021 - 13:11

CONTE STAI SERENO ! AHAHAHAHAHAHHAAH !!!

Helter_Skelter

Dom, 10/01/2021 - 13:13

Quanto la fa lunga Renzi. Se vuole fare cadere il governo lo potrebbe fare oggi stesso. Ma dopo c'è il voto. Il suo è un problema personale con Conte. Zero contenuti.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 10/01/2021 - 13:16

Sarà la volta buona?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 10/01/2021 - 13:17

È una sinistra assolutamente incontrollabile e pericolosa:qualcuno la fermi!

Libero 38

Dom, 10/01/2021 - 13:26

Italiani non illudetevi perche' il teatrino orchestrato tra il clown di Volturara e quello di Rignano alla fine finira'come sempre a taralucci e vino.A mettergli la museruola ci pensera' il kompagnuccio mattarella.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 10/01/2021 - 13:36

Libero 38 Dom, 10/01/2021 - 13:26 Purtroppo ho paura che finirà ancora una volta così.

Helter_Skelter

Dom, 10/01/2021 - 13:39

@corvorosso: cominciasse lei a ragionare un pochino prima di commentare.

hectorre

Dom, 10/01/2021 - 14:04

scurzone...evita di scrivere fesserie!!...mattarella può sciogliere le camere e mandarci al voto quando vuole, deve solo comunicarlo ai pres.!!!...ovviamente non lo fa per difendere la sua bandierina di partito!!!...non certo per difendere l’Italia e gli italiani!!!....alla sua età un sussulto di dignità dovrebbe essere d’obbligo, per lasciare degnamente quello scranno, dopo un mandato inutile e impalpabile...questo esecutivo sta litigando per delle poltrone e per non tornare al voto!!!....ti sembra logico??????

Iacobellig

Dom, 10/01/2021 - 14:05

Renzi deciditi a ritirare anche prima di lunedì i ministri, se non crei subito la crisi di governo l’arrogante e inutile Conte ti farà fuori lui. Deciditi a staccare la spina subito nell’interesse del paese.

barnaby

Dom, 10/01/2021 - 14:24

@scurzone 11:20 - Di fronte ad una situazione degenerata come questa, Mattarella dovrebbe convocare i due sfidanti e chiedere loro se viene prima l'interesse dell'Italia o quello personale. Se poi, come dice lei, è solo un arbitro, a maggior ragione avrebbe tutto il potere di tirare fuori il cartellino rosso ed espellerli e anche quello di mandare tutti negli spogliatoi. Non le pare?

Ilsabbatico

Dom, 10/01/2021 - 14:24

Non succede niente. Da ultime notizie Mattarella ha detto che è disponibile a un conte-ter ex è impensabile andare alle elezioni con questa pandemia in corso...... NON HO PAROLE

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 10/01/2021 - 14:25

X Helter_Skelter 13.13: nella diatriba Renzi vs. conte zero contenuti? Alla faccia di chi non li vuol vedere, qui di contenuti ce ne sono da vender. L'unico che non ha contenuti è conte con tutta la pletora dei suoi sodali: zero idee e zero contenuti, solo soldi per mance e poltrone da difendere.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 10/01/2021 - 14:27

X scurzone 11.20: solo arbitro? ... chiedere conto a scalfaro e a napolitano ....

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 10/01/2021 - 14:32

X Dreamer_66 12.13: qui l'unica ad affondare davvero è l'Italia, grazie al duo conte/casalino, pardon, casalino/conte.

ex d.c.

Dom, 10/01/2021 - 14:34

La caduta di questo Govern è auspicabile ma prematura. Conte resterà Premier e dobbiamo riconoscergli che Renzi nella coalizione è faticoso da gestire!

ex d.c.

Dom, 10/01/2021 - 14:37

Berlusconi nom appoggerà questo Governo perché molti dei suoi elettori non capirebbero. Invece non sarebbe male, Renzi finalmente sparirebbe e FI avrebbe il tempo necessario per tornare 1° partito del CD.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 10/01/2021 - 14:40

x bernardo47 12.29: si vede proprio che di politica, quella vera, non ne capisci nulla: Renzi è comunque costretto ad andare fino in fondo e ottenere risultati utili per tutto il paese. Non dimentichiamolo, qui è in gioco non il futuro di Renzi, è in gioco il futuro dei nostri giovani e di tutta l'Italia, altro che decrescita felice di stampo grillino.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 10/01/2021 - 14:44

In tutta questa sporca faccenda chi non riesco proprio a capire sono quelli del Pd. a meno che, per dirla all'"andreotti", a pensar male si fa peccato ma si in dovina quasi sempre.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 10/01/2021 - 14:59

x ex d.c. 14.34: ex d.c.? forse, ma di quelli ottusi ....

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 10/01/2021 - 15:05

Finirà a tarallucci e vino!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 10/01/2021 - 15:06

scimmietta, 12:13 - AFFONDATO!!! E c'hai raggione, me n'ero scordato! La redazione ha già usato in passato il termine per i suoi titoli ma non tanto come quelli da me riportati. Potremmo suggerire l'uso più frequente fra uno "smaschera" e un "asfalta".

guido.blarzino

Dom, 10/01/2021 - 15:13

Se FI appoggia l'attuale maggioranza, poi può chiudere bottega. Sarebbe la fine più ingloriosa di Berlusconi. Dopo 20 di battaglie si arrenderebbe per un piatto di lenticchie

ST6

Dom, 10/01/2021 - 15:24

scimmietta: ben detto. Dal basso del suo infimo livello, Renzi se manda tutto all'aria rimette in discussione l'Italia intera - riuscirebbe in una giornata dove Lega, AN e Meloni hanno fallito per decenni (pur continuando a succhiare dalla Lupa Romana lo stipendiuccio, s'intende...)

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 10/01/2021 - 15:25

Forse Conte sarebbe un ottimo giocatore di poker, ma il governo non è gli garantito dalle sole carte che ha in mano, mentre invece crescono i giocatori che vedono crescere il numero delle persone che stanno dalla loro parte. Così è oggi in politica, dove crescono le carte buone, quelle che sono passando nelle mani di Salvini, Meloni e Silvio Berlusconi, sempre più apprezzati dagli Italiani, sani e pulite, che vogliono un governo più credibile.

Massimo Bernieri

Dom, 10/01/2021 - 15:26

Anche se si andasse al voto e il centro destra prendesse il 51% e si mettesse contro la Ue per le politiche sulle accoglienze ecc loro chiuderebbero i rubinetti finanziamento e allora..O abbiamo le p.. come la Gb che è uscita anche se vedremo se ha fatto bene tra almeno un anno oppure..dovremmo attendere che tutto il parlamento europeo cambi radicalmente orientamento o colore.Campa cavallo.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 10/01/2021 - 15:30

Correggo. Forse Conte sarebbe un ottimo giocatore di poker, ma il governo non è gli garantito dalle sole carte che ha in mano, mentre invece crescono i giocatori che vedono crescere il numero delle persone che stanno dalla loro parte. Così è oggi in politica, dove crescono le carte buone, quelle che stanno passando nelle mani di Salvini, Meloni e Silvio Berlusconi, sempre più apprezzati dagli Italiani, carte sane e pulite, che vogliono un governo più credibile.

Ritratto di faman

faman

Dom, 10/01/2021 - 15:45

hectorre-Dom, 10/01/2021 - 14:04: fino a che il governo ha i numeri in Parlamento il Presidente non scioglie le camere. Che piaccia o no questo governo, sbilenco come il precedente, ha i numeri. E' così difficile da capire? Le camere non vanno sciolte in base ai sondaggi.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 10/01/2021 - 15:49

X Dreamer_66 15.09: continua pure a dilettarti nel cercare nuovi termini frugando tra gli articoli di giornale, ma intanto è l'Italia che va a fondo, e non solo letteralmente. Purtroppo, e questo è il vero problema, c'è ancora gente come te che, comodamente adagiata sul divano dell'assistenzialismo, continua guardare al "dito" e non alla "luna" ..., ma attento, è facile cascare anche dal divano, e quando si è giù non ce n'è per nessuno.

bernardo47

Dom, 10/01/2021 - 15:55

RENZI ha ora una fifa terribile..,,,, fa il bulletto, ma sa a cosa va incontro se non arretra......

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 10/01/2021 - 16:01

X ST6 15.24: ?? come esegeta del mio pensiero proprio non ti ci vedo.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 10/01/2021 - 16:04

scimietta, 15:49 - Dilettarmi nel cercare nuovi termini frugando tra gli articoli? C'è poco da frugare dato che vengono utilizzati sempre gli stessi vocaboli a cadenza quotidiana, forse perchè quelli come te li hanno ormai memorizzati e potrebbero andare in crisi qualora la redazione ve ne sottoponesse di nuovi.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 10/01/2021 - 16:06

X ernardo47 15.55: la fifa blu, anzi giallorossa, alberga in ben altri lidi ... è in gioco la tenuta della colla.

barnaby

Dom, 10/01/2021 - 16:24

@ ex d.c. - Se Berlusconi appoggiasse questo governo, Renzi sparirebbe ma lui ne prenderebbe il posto e FI avrebbe tutto il tempo per diventare l'11° partito.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 10/01/2021 - 16:32

X Dreamer_66 16.04: è ultronea la tua conferma, abbiamo già capito che l'unica cosa che sai fare (e capire), è il correre dietro alle parolone dei titoli dei giornali .... forse ti danno un sano pizzicorino .... buon per te.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 10/01/2021 - 17:02

scimmietta: dovrei forse dis-informarmi su articoli fotocopia, con titoli fotocopia, che anticipano l'imminente caduta del governo da un anno a questa parte? Se proprio devo informarmi sui destini del nostro malandato paese preferisco rivolgermi ad organi più affidabili (non chiedermi quali perchè non te lo dirò mai... ti lascio la soddisfazione di elencarli tutti da Il Manifesto a Rivista Anarchica passando per la Pravda e Granma). Una volta informatomi cado puntualmente in depressione e mi riprendo solo dopo una sfogliata al Vernacoliere e al Giornale. Ecco il perchè della mia presenza qui.

Gianni000

Dom, 10/01/2021 - 17:11

Quindi Renzi ripete che non vuole le poltrone, ma ha già concordato x la Boschi e Rosati i ministeri, non si smentisce, ci aspettiamo anche che annunci che se perde questo giro si ritira dalla politica?

att

Dom, 10/01/2021 - 17:14

@scurzone: ma è proprio convinto di ciò che dice???...come mai la sinistra ci tiene tanto a eleggere il nuovo presidente con questo Parlamento (ovvero quando può decidere sull0'eleto)?, come mai, per decenni si dà un gran da fare per non perdere questa istituzione?! (da Cossiga, in poi praticamente). La realtà dei fatti contradice le sue parole.