Coronavirus, Conte chiude la Lombardia e 14 province

Il premier firma il decreto a notte fonda: estesa la zona rossa. Spostamenti bloccati: permessi solo in caso di emergenza

È notte fonda quando il premier Giuseppe Conte firma il decreto che mette in quarantena la Lombardia e altre 14 province del Nord Italia dividendo, di fatto, il Paese in due (video). "È un'emergenza nazionale che stiamo affrontando con determinazione e coraggio. Ce la faremo", promette il presidente del Consiglio alle 3.30, dopo che l'ennesimo balzo in avanti nel conteggio dei contagiati e dei decessi ha obbligato l'esecutivo a introdurre restrizioni ancor più stringenti per provare a contenere l'epidemia da coronavirus.

Ieri sera una strana fuga di notizie aveva già anticipato il contenuto del Dpcm che di lì a qualche ora Conte avrebbe firmato. In realtà le misure urgenti per contenere il virus cinese sono ancora più stringenti di quello che era circolata (qui il testo completo del decreto definitivo). Le aree messe in quarantena sono la Lombardia e 14 province (Parma, Piacenza, Rimini, Reggio-Emilia, Modena, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Alessandria, Verbano-Cusio-Ossola, Novara, Vercelli e Asti) mentre restrizioni di natura preventiva sono previste per tutto il territorio nazionale. "Stiamo affrontando un'emergenza nazionale senza sottovalutarla, abbiamo scelto il criterio della trasparenza. Ci stiamo muovendo con determinazione e coraggio", ha spiegato il premier tracciando i due obiettivi perseguiti dall'esecutivo, e cioè "contenere la diffusione del contagio" ed "evitare il sovraccarico delle strutture ospedaliere". "Non possiamo dedicarci ad una sola modalità, servono entrambe", ha continuato spiegando, in conferenza stampa, il contenuto del decreto che, al di là delle province coinvolte, è sostanzialmente identico a quello anticipato ieri sera.

Le nuove misure, che entrano in vigore già oggi, varranno fino al 3 aprile, "salvo diverse disposizioni". Il decreto cancella le "zone rosse" e allarga l'area di quarantena. "Non c’è più motivo di tenere confinate le persone di Vo’ e del lodigiano", ha spiegato Conte stesso annunciando che in Lombardia e nelle 14 province confinate ci sarà "un vincolo" che limiterà "gli spostamenti nel territorio". I cittadini di queste zone potranno entrare e uscire soltanto "per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e di emergenza". A chi ne abbia l'esigenza sarà comunque consentito il rientro a casa. Non un divieto assoluto di movimento, quindi, ma "una ridotta mobilità". "Non possiamo più permetterci aggregazioni", ha avvertito il premier annunciando la sospensione delle attività didattiche nelle scuole e nelle università, delle cerimonie e delle manifestazioni e la chiusura dei luoghi di aggregazione come i musei e i luoghi di cultura. "Sono consentite attività di ristorazione nel rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro", ha continuato avvertendo, tuttavia, che i gestori "che non faranno rispettare le norme" incorreranno in pesanti sanzioni. Gli eventi sportivi di atleti professionisti e categorie assolute dovranno, infine, svolgersi, a porte chiuse o all'aperto senza presenza di pubblico.

"Ci rendiamo conto che tutte queste misure imporranno sacrifici", ha ammesso Conte invitando tutti i cittadini ad aderirvi e a non "pensare di essere furbi". "Dobbiamo tutelare la salute, dei nostri cari e soprattutto dei nostri nonni". La preoccupazione maggiore del governo è legata alle strutture ospedaliere che, in queste settimane, sono in prima linea nel contrastare il coronavirus. Alcune di queste sono già in difficoltà. Ieri sera i medici delle terapie intensive della Lombardia ha denunciato una situazione già al limite. "Se non si faranno interventi drastici - hanno lamentato - si rischierà una calamità sanitaria". Per far fronte all'emergenza è stato predisposto il vincolo obbligatorio della solidarietà interregionale. C'è, infatti, la possibilità di redistribuire pazienti tra le varie regioni. A fronte di tutto questo, però, Conte ha chiesto a ognuno di fare la propria parte e a tenere "comportamenti responsabili". "Dobbiamo entrare nell'ottica che ci sono regole da rispettare".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

istituto

Dom, 08/03/2020 - 08:24

L'azione del governo giallorosso sinistroide per le modalità con cui si è svolta,mi ricorda lo slogan di lancio di un vecchio programma di spettacolo "La Corrida " il cui sottotitolo era DILETTANTI ALLO SBARAGLIO. Appunto, come nel caso attuale. Ecco come si diffonde un virus ( oltre le mancate misure rigorose e importanti non prese sin dall'inizio perché i kompagni non erano razzisti...)Capito Mr Blonde e sinistroidi che frequentano questo sito ?

fert64

Dom, 08/03/2020 - 08:34

Dove sono i potenziamenti degli ospedali dove sono i denari per imprese e privati??? La loro elemosina e le loro restrizioni da giacobini stanno distruggendo quanto di buono c’è nel nostro paese. Il 3 aprile il non-governo a casa.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Dom, 08/03/2020 - 08:47

Tutto questo per una banale influenza... Abbiamo la fantasia al potere e questo ci meritiamo.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 08/03/2020 - 08:49

Mi spiace ribadirlo,Conte ha chiuso la stalla dopo aver fatto scappare i buoi. La zona rossa,estesa a tutta la Lombardia,doveva essere dichiarata quindici giorni fa' e non adesso.La gente entrava e usciva dalla zona gialla come e quando voleva. Misure drastiche e inutili,il virus circola da mesi in Italia,ormai è diffuso nella popolazione e ci si aspetta che il buon Dio faccia la sua parte.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 08/03/2020 - 08:54

IL CONTEVIRUS HA COLPITO ANCORA.

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Dom, 08/03/2020 - 08:54

Ma il Ministro dello sviluppo economico non ha nulla da dire in merito? Ristoranti etc chiusi alle 18? Ma ci si rende conto che ci sarà un'ecatombe di piccole attività? Solo perché mancano posti letto? Ma confiscate gli ospedali privati piuttosto, fareste minori danni al paese... Tomba per il Governo, questo rinfocola il PANICO...

polonio210

Dom, 08/03/2020 - 08:56

La Lombardia è isolata non si entra ne si esce.Bene ma non ho letto,o magari mi è sfuggito nel decretino,se siano chiusi anche gli aeroporti con cancellazione coatta di decolli e atterraggi ed anche le ferrovie?Poi sarei curioso di sapere,perchè il decretino mi sembra non lo dica,come verrà cinturata tutta la zona interdetta:bloccate tutte le autostrade,magari con mezzi blindati sacchi di sabbia e filo spinato in ogni carreggiata e le rotaie posizionandoci sopra carri armati?E le strade provinciali,quelle regionali o di campagna ed i viottoli ed i sentieri,senza dimenticare i fiumi ed torrenti?Abbiamo così ingenti forze militari per attuare un controllo tanto capillare?Un conto è sigillare una zona ristretta,un altro conto è riuscire a sigillare una intera regione,e mi riferisco solo alla Lombardia,che se poi sommiamo anche le altre zone è praticamente impossibile.Comunque aspetto un nuovo decretino,chissà che non venga spiegato.

buonaparte

Dom, 08/03/2020 - 09:00

BISOGNA METTERE LE MASCHERINE TUTTI ED IN PRIMIS NEGLI OSPEDALI.. ANCHE QUELLE ARTIGIANALI VANNO BENE BASTA EVITARE CHE SI MISCHINO I FIATI E AERESOL CHE EMANIAMO MENTRE PARLIAMO. LO HA CAPITO ANCHE ROSSI DEL PD TOSCANO CHE HA FATTO FARE MASCHERINE CON IL TESSUTO-NON TESSUTO--

flip

Dom, 08/03/2020 - 09:04

purtroppo è il nord che che da la maggior parte di prodotti alimentari. Resteremo senza cibo e medicine??

jbos59

Dom, 08/03/2020 - 09:05

Qualche magistrato dovrebbe accendere l'interesse su quanto sta ed è accaduto in Italia negli ultimi 2 mesi ed avviare un'inchiesta sul presidente del consiglio Giuseppe Conte, nonché sul governo tutto accusandolo di strage art. 422 del codice penale, avendo lo stesso messo in atto atti tali da porre in pericolo la pubblica incolumità.

stefano1951

Dom, 08/03/2020 - 09:08

Qui qualcosa non va! Mentre l'eu sta per approvare (all'unanimità) il salva-banche tedesche i politicanti dell'unico paese che dovrebbe temerlo ed opporsi, unici nel mondo democratico, trasformano la nazione in un lazareto incuranti della distruzione dell'economia che stanno provocando. Una domanda me la faccio: "cui prodest?" e quanto costoro hanno investito e a favore di chi? Leggere la stampa estera.

fj

Dom, 08/03/2020 - 09:10

Però le sale Bingo le lasciano aperte, così gli anziani continuano a perdere i soldi della loro pensione. Grazie Governo!!!!!!!

silvan.don

Dom, 08/03/2020 - 09:12

Prima hanno fatto entrare tutti senza controllo. Ora chiudono le zone produttive, e gli italiani. Incapaci è un complimento.

Ritratto di rr

rr

Dom, 08/03/2020 - 09:15

I polentoni stanno infettando l'Europa. A partire dai due geni che sono scappati da Codogno per andare a sciare.

blackbird

Dom, 08/03/2020 - 09:28

Parte 1 La colpa di tutto questo è di Salvini e della Meloni. Non la responsabilità, qulla è di Conte del PD d del M5s. Mi spiego. All'inizio il governo ha sottovalutato il pericolo, emenando direttive molto stringenti sulle analisi specifiche (forse per non sforare la spesa e finire tra le grinfie della UE) che hanno ritardato l'individuazione di un contagiato, sicuramente non il primo. Quando le Regioni del nord (maggioranze Lega Fi) hanno chiesto misure più cautelatrici è sono state tacciate di razzismo (e fascismo) e derise.

blackbird

Dom, 08/03/2020 - 09:29

Parte 2 Poi sono incominciate le zone rosse - gialle - bianche tacciando (e facendo criticare da, spero compiacenti e non incompetenti, esperti pubblici. Poi, quando l'epidemia è esplosa con tutto il suo fragore siamo arrivati a questo. Che c'entrano Salvini/Meloni? - Segue

blackbird

Dom, 08/03/2020 - 09:30

Parte 3 Conte e i partiti della maggioranza che lo regge hanno pensato più alle contromosse ai due oppositori (accuse alle sanità lombarda e veneta, accuse ai medici e agli ospedali, giro forzato di Giuseppe in Italia con il solo scopo di farsi vedere e creando caos tra gli addetti) che al bene della Nazione! Salvini e Meloni stavano crescendo nei sondaggi e loro stavano scendendo, dovevano reagire a questo, se poi avessero combattuto anche l'espansione del contagio tanto meglio: non era quello il vero obiettivo di quanto facevano. Per questo assegno la "colpa" a Salvini e Meloni e ai loro sostenitori mentre la responsabilità è tutta e solo del governo, aggiungerei, anche della pletrora di pseudo giornalisti che cercano di discolparli e gettare fango (si può dire?) sul capo della Lega. Fine

moichiodi

Dom, 08/03/2020 - 09:31

Conte chiude.....si Conte... E il giochetto è fatto.....

al43

Dom, 08/03/2020 - 09:31

Bene, la frittata è fatta. Mi chiedo come e chi farà rispettare queste regole. C’è un posto di blocco a Guardamiglio? È uno sul ponte do Origgio? I sessantamila frontalieri che ogni mattina valicano il confine verso la Svizzera sono stati avvertiti sul da farsi? Vorrei segnalare che al di là della sanità lombarda sotto stress totale, finora si è contagiato lo 0,03 % della popolazione lombarda che è esattamente il terzo dei contagi di Wuhan. Un branco di pazzi seminatori di ansie anziché di razionalità. Loro credono di essere razionali, ma solo loro.

routier

Dom, 08/03/2020 - 09:31

Il DECRETINO servirà a poco. "Decretino" nel senso di piccolo decreto. Honni soit qui mal y pense! (sia svergognato colui che pensa male)

Calmapiatta

Dom, 08/03/2020 - 09:38

Quando sei malato, vai dal dottore, ma se poi ti rifiuti di curarti, peggiori. allora torni dal dottore, ma poichè non ti fidi e sei superficiale e ignorante, non ti curi. Peggiori, così il dottore ti mette davanti alla realtà, o accetti cure radicali o ti prenoti il posto al cimitero. Questo governo di incapaci ha seguito, per ideologia e ignorante incapacità, questa via. Ora siamo al collasso.

tatoscky

Dom, 08/03/2020 - 09:39

Adesso BASTA, se abbiamo degli incapaci al governo cacciamoli, non si può distruggere l'economia della LOMBARDIA, chi può e ne ha il potere reagisca nel modo più forte e incisivo. O la volontà é propri quella di danneggiare il NORD???

amledi

Dom, 08/03/2020 - 09:43

Delle "amate" ONG si sa qualcosa? Hanno smesso di traghettare o continuano a portare altri possibili soggetti contagiati o da contagiare?

Giorgio5819

Dom, 08/03/2020 - 09:43

Non c'é in giro più un cinese...che fine hanno fatto ? dove sono nascosti ? come stanno ? qualcuno ha pensato di controllarli ?

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Dom, 08/03/2020 - 09:46

L'impressione è che appena hanno cominciato ad infettarsi 'loro' (prefetti, sindaci, magistrati, politici...) che ovviamente partecipano ad eventi e stringono centinaia di mani. Sono andati in panico ed ora diffondono panico... Ma dipendenti, affitti, tasse come si pagano?

fj

Dom, 08/03/2020 - 09:47

Conte non fa altro che ringraziare Presidi, insegnanti, bidelli, e personale impiegatizio delle scuole. Ma di ché? Stanno lì a lavorare al minimo, senza studenti (non per colpa loro)con lo stipendio garantito, chissà perché! Invece ai negozianti dà addosso. Dovete chiudere alle 18, non guadagnare niente, e per gli stipendi al personale: attaccatevi al tram! Ma che bravo. Tu sì che ci sai fare!

toby111197

Dom, 08/03/2020 - 09:48

L’unica cosa che sanno fare questo governo di incapaci è affossare e distruggere l’economia.....INCAPACI E INCOMPETENTI

LUCATRAMIL

Dom, 08/03/2020 - 09:57

Mi spiegate la relazione tra spostamenti limitati all'emergenza e ristoranti aperti? Allora non posso andare da conoscenti nel piacentino ma posso andare al ristorante? Ma chi ha scritto una corbelleria simile?

Giorgio5819

Dom, 08/03/2020 - 09:58

IL SILENZIO DEVASTANTE DEL MINISTRO DELL'INTERNO......

edoardo11

Dom, 08/03/2020 - 09:58

Un governo di incapaci.Eppure avevamo l'esempio cinese,come modello.Avrebbero dovuto prendere da subito misure super restrittive,e non all'acqua di rose,senza paura di trasformare l'Italia in un lazzaretto.Il governatore Fontana li ha chiamati cialtroni,forse ci vorrebbero parole più pesanti.

Giorgio5819

Dom, 08/03/2020 - 09:59

Il parassita non eletto messo a capo di una congrega di incapaci ha fatto il suo exploit. E Mattarella passerà alla storia per la sua devastante assenza.

Giorgio1952

Dom, 08/03/2020 - 10:05

tatoscky commento delirante, mi dica chi vorrebbe danneggiare il nord?

Giorgio1952

Dom, 08/03/2020 - 10:06

istituto mi indica cortesemente una personalità politica o della società civile che potrebbe gestire in maniera diversa e meglio questa emergenza?

Giorgio1952

Dom, 08/03/2020 - 10:12

fj le sale Bingo? Dove ha letto o sentito che "Conte non fa altro che ringraziare Presidi, insegnanti, bidelli, e personale impiegatizio delle scuole. Invece ai negozianti dà addosso."

paolo6868

Dom, 08/03/2020 - 10:13

Milano finora è stata relativamente risparmiata da covid19 (l'altro ieri fonti giornalistiche davano nella città circa 80 casi). La Lombardia è stata pesantemente colpita dall'epidemia ma non in modo uniforme. Aprire la ex-zona rossa del basso lodigiano determinerà la possibilità per chi si trova in quel focolaio di potersi spostare in altre aree lombarde finora relativamente risparmiate, tra le quali Milano con un milione e mezzo di abitanti. Temo che questa apertura del focolaio più critico del basso lodigiano porterà nei prossimi giorni ad un drammatico aumento dei casi in tutta la Lombardia ed in particolare a Milano. Il governo avrebbe dovuto prevedere delle zone viola (basso lodigiano e parte della provincia di Bergamo) per preservare quelle aree della Lombardia ancora relativamente poco colpita. Poi la chiusura della regione ha un senso ma mi sembra molto pericoloso aprire la ex area rossa.

LUCATRAMIL

Dom, 08/03/2020 - 10:14

i sinistri davano del fascista e razzista a chi voleva mettere in quarantena tutti i provenienti dalla Cina (di qualsiasi nazionalità), misure che sta prendendo tutto il mondo evidentemente composto solo da fascisti e razzisti

Chuwa

Dom, 08/03/2020 - 10:14

Aspetto che qualcuno lo denunci per sequestro di persona

Ritratto di illuso

illuso

Dom, 08/03/2020 - 10:18

Questo "decretino" funzionerà? Lo spero proprio... certo è che hanno chiuso le stalle e i pollai quando i polli e le vacche sono scappate. Le sinistre arrivano sempre tardi come la coda degli asini. Sicuramente credo, che aver chiusi gli arrivi dalla Cina, come suggerito dai governatori del nord, non avrebbe risolto il problema, ma ci avrebbe messo una pezza. Invece siamo arrivati al ridicolo, per paura "le sinistre" di essere tacciati da rasssisti abbracciando e mangiando involtini cinesi. Robe da matti.

ST6

Dom, 08/03/2020 - 10:21

Giorgio5819: "cinesi". Autoquarantena, diversamente dalla gente a spasso sui navigli o ai funerali.

Epietro

Dom, 08/03/2020 - 10:22

Conte è diventato spagnolo: "...faremo, costruiremo i macchinari per la respirazione assistita, le mascherine..." Ma quando? (dopo due mesi che il virus imperversa) "Ohibò magnana!"

silvano45

Dom, 08/03/2020 - 10:25

O è un decreto scritto sulla sabbia o siamo governati da incompetenti o peggio ma confermo che stamattina centinaia di auto uscivano dalla regione a altrettanto ne entravano e allora?

The_Volatility_Smirk

Dom, 08/03/2020 - 10:27

Come distruggere in una notte cio' per cui ci sono voluti decenni per costruire. Il Made in Italy. Speriamo che sappiano cio' che stanno facendo.

ambidestro

Dom, 08/03/2020 - 10:29

La foto non rende l'idea, se volete vi mando quelle dei campeggi liguri pieni e delle spiagge gremite dai milanesi in Liguria...

necken

Dom, 08/03/2020 - 10:29

I pendolari per Milano e Lombardia possono andare a lavorare i Tir dal Centro Sud possono raggiungere i trafori del brennero, il montebianco ed il frejus senza attraversare le zone rosse (Mantova a parte a cui si poteva fare eccezione come x le province nord Lombardia); le discoteche chiuse: meno stragi del sabato sera. Il turismo del Centro Sud più Liguria e Romagna (quello invernale è quasi finito) non è tagliato fuori. Cerchiamo di essere ottimisti anche se la chiusura delle scuole è forse il guaio peggiore

Duka

Dom, 08/03/2020 - 10:31

Che cosa aspetta il presidente del consiglio e del suo min. SPERANZA, a disporre lo screening (tampone) per tutta la popolazione?

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Dom, 08/03/2020 - 10:31

Il Governo ha agito su consiglio di chi presumibilmente ne sa di piu` in termini di sanita`, protezione civile, ordine pubblico, aspetti legali, etc. Un governo CDX sarebbe arrivato alle stesse conclusioni e negli stessi tempi. L'unico cruccio e` che invece di chiedere ai loro esperti avrebbero dovuto chiedere ai tuttologi che commentano sul Giornale. Occasione persa.

cesare caini

Dom, 08/03/2020 - 10:44

Mattarella esautori immediatamente questo governo di incapaci ! Mascherine introvabili perché spedite tutte in Cina 3 settimane fa ! Avete spedito anche le riserve degli igenizzanti per le mani che non si trovano più ?

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Dom, 08/03/2020 - 10:46

E per di più le zone prima abbastanza sicure della Lombardia saranno assalite dai vacanzieri mordi e fuggi di tutta la regione in cerca di sfogo o anche solo per gironzolare in lungo e in largo.

detto-fra-noi

Dom, 08/03/2020 - 10:52

prove tecniche di legge marziale.

jaguar

Dom, 08/03/2020 - 10:54

Se e quando finirà questa emergenza, bisognerà stanare tutti quelli del vogliamoci bene e delle frontiere aperte a tutti.

steluc

Dom, 08/03/2020 - 10:58

Già pronta la quarantena perchidal nord arriva in Puglia o Calabria. Alla faccia della Costituzione, del Paese unito e della solidarietà. C’è ne ricorderemo.

oracolodidelfo

Dom, 08/03/2020 - 11:00

rr 9,15 - illustrissimo, tenga bene a mente che a lanciare l'allarme è stata una polentona, dottoressa di Codogno, la quale forzando i protocolli, ha scoperto il Coronavirus in circolazione. Si rilegga le deliranti affermazioni disponibili sul web della Gismondo dell'Ospedale Sacco (che pare non sia una polentona) rr, temo che il virus non colpisca solo i polmoni......

oracolodidelfo

Dom, 08/03/2020 - 11:01

Conte ha firmato il Decreto di notte. Napolitano nominò Monti senatore a vita, di notte. Che sia una coincidenza?

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Dom, 08/03/2020 - 11:02

ST6 - Esatto. I cinesi sono i auto-isolamento, e ne quando usciranno saranno contagiati dai Lumbard. Capito Giorgio5819?

oracolodidelfo

Dom, 08/03/2020 - 11:03

Conte, adesso il gettito fiscale del Nord te le scordi e chissà per quanti anni. Vai a chiedere l'elemosina alla Ue..........

churchill

Dom, 08/03/2020 - 11:04

Il risultato quando si hanno dilettanti, parassiti, corrotti, collaboratori di Bruxelles e globalisti al governo: non si potevano chiudere le frontiere, non si poteva mettere in quarantena cinesi e chi veniva dalla Cina. Adesso pagano gli italiani. Maledetti!!!

simone64

Dom, 08/03/2020 - 11:23

rr@ ma sai qual’e la cosa più bella ? Vedere lampugnano presa d’assalto per tornare in meridione. Bravi !!!! Siete dei cervelli no, così portate il virus dove non c’era. Però nel contempo ci fate un favore: era da tempo che non si vedeva una Lombardia così pura e pulita. Un sentito grazie alla redazione per la gentile pubblicazione

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 08/03/2020 - 11:35

Giorgio5819 Dom, 08/03/2020 - 09:58 IL SILENZIO DEVASTANTE DEL MINISTRO DELL'INTERNO Un silenzio assordante e preoccupante. Quella pensa solo a difendere le ong. Tutto tace per queste bagnarole di trafficanti.

Klingon

Dom, 08/03/2020 - 11:38

La CNN, la prima a dare la notizia della bozza, ha confermato che l'ha ricevuta dall'ufficio stampa della Regione Lombardia. Comportamento inqualificabile, ma qualcuno gli darà ragione per fini elettorali. La salute, anche dei nostri cari, viene dopo.

Gianca59

Dom, 08/03/2020 - 11:39

Sto virus si manifesta in 2 settimane dal contagio ? I rapporti interpersonali sono difficili da ricostruire/controllare ? Gli italiani sono perdono la testa ? Bene, dal giorno 1, quello del paziente 1, dovevano instaurare uno stato di polizia della durata di 3 settimane per far emergere il virus e ospedalizzare i contagiati. Invece a governare abbiamo incapaci, inadeguati al ruolo.

napolitame

Dom, 08/03/2020 - 11:39

Hanno fatto entrare le peggiori bestie da tutto il pianeta e adesso bloccano me? Qui c'e' dell'altro, altro che il virus!

Assix

Dom, 08/03/2020 - 11:46

Il comma a) prevede la possibilità di "rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza" quindi in pratica posso andarmene quando voglio in un'eventuale seconda casa al lago o in montagna, soprattutto se è a sua volta nella zona rossa?

maurizio-macold

Dom, 08/03/2020 - 11:46

Purtroppo l'Italia e' un paese INFESTATO da persone senza nessun senso civico e che addirittura sfruttano come sciacalli perfino occasioni come questa emergenza sanitaria per fare polemiche. Come nel caso di quegli incoscienti e criminali che scappano dalla Lombardia quando si sparge la notizia della possibilita' di venire bloccati disseminando cosi' il virus per tutta Italia.

ST6

Dom, 08/03/2020 - 11:50

simone64: te pensa se poi non ritornano piú a lavorare: allora si che si vedrà quanto vale davvero La Secessione tanto sospirata...

ST6

Dom, 08/03/2020 - 11:53

PeccatoOriginale: "I cinesi sono i auto-isolamento, e ne quando usciranno saranno contagiati dai Lumbard. Capito Giorgio5819?". Paziente Zero tedesco, Cretini Zero lombardi. Tutto torna purtroppo.

ST6

Dom, 08/03/2020 - 11:57

napolitame: "Hanno fatto entrare le peggiori bestie da tutto il pianeta e adesso bloccano me? Qui c'e' dell'altro, altro che il virus!". È arrivaro mario merola è arrivato... Ma chi ti blocca stai calmino e a casa va

bernardo47

Dom, 08/03/2020 - 11:57

fermare i rientri verso il sud! inconsapevolmente rischiano di IMPESTARE tutta italia!

polonio210

Dom, 08/03/2020 - 12:00

La sospensione delle garanzie costituzionali,il massacro economico,non solo della Lombardia ma di tutta Italia in quanto questa regione insieme alle altre del Nord ne è il traino.L'assoluta estemporaneità di questa accozzaglia di mediocri ed inadatti individui che si definiscono "Governo".Il panico indotto nei cittadini,che fin da questa notte assalivano i treni pur di riuscire ad uscire dal "gulag" una volta chiamato Lombardia.Ci mancano solo i manifesti,appesi agli angoli delle strade,che minaccino i renitenti di fucilazione.Assorda l'assoluto silenzio del Presidente della Repubblica.Invece non sorprende la totale accondiscendenza,che rasenta ma non poco il servilismo più infame dello schiavo verso il Padrone,dei giornalisti RAI in merito a queste prove tecniche di golpe.

ST6

Dom, 08/03/2020 - 12:02

PeccatoOriginale: "Il Governo ha agito su consiglio di chi presumibilmente ne sa di piu` in termini di sanita". I masaniello della terza età sovranistas qui parlano di Burioni ad esempio, dimenticando di quando asfaltava Salvini il cretino sui vaccini e i rimedi della nonna... #MaiDimenticare

ST6

Dom, 08/03/2020 - 12:04

Giorgio5819: "Il parassita non eletto". Hai votato Salvini o Di Maio che l'hanno scelto e messo lì per i loro comodi INCIUCI? Ben ti sta così la prossima volta non ti fai infinocchiare da magliette & divise abusive.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 08/03/2020 - 12:08

Finita l'emergenza l'opposizione si dovrà mettere in movimento per mandare a casa questo governo per i crimini commessi contro l'umanità:un medico ha facoltà di decidere chi intubare o no. Si chiama EUTANASIA!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 08/03/2020 - 12:11

Signor Conte si spera che lei stia facendo la cosa giusta;mettere sotto controllo 10 milioni di residenti in Lombardia è una cosa ardua e pericolosa. Gli effetti si sono visti ieri sera con l'assalto alle diligenze e alle carovane.

clickexange

Dom, 08/03/2020 - 12:15

Dove non ce l'ha fatta la poltica ha risolto il visrus, finalmente la Lombardia e' autonoma...

maurizio-macold

Dom, 08/03/2020 - 12:21

Signor GIU'ALNORD (11:35), la voglio rassicurare: gli sbarchi sono interrotti perchè le navi ONG verrebbero messe in quarantena. Per il resto si vergogni: lei non merita di vivere in una società civile.

federik

Dom, 08/03/2020 - 12:30

DA ITALIANO MI VERGOGNO DI ESSERE RAPPRESENTATO DA UN'INCAPACE COME QUESTO TIZIO QUA.......

Anticomunista75

Dom, 08/03/2020 - 12:36

da messaggi scritti come quelli da rr potete comprendere che in questo paese esiste un grande problema: l'odio dei meridionali verso i settentrionali.

tormalinaner

Dom, 08/03/2020 - 12:56

Berlusconi è scappato prima in Francia con la scusa dell'ordine del medico, ha fatto come Vittorio Emanuele nell'ultima guerra e Schettino. Non voterò più forza Italia con un leader simile.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 08/03/2020 - 13:11

Questo DECRETO,oltre che inattuabile, è inattuato ed è per questo che sembra una farsa. Stamattina all'aeroporto Malpensa i voli erano tutti regolari e confermati,come pure quelli di domani,ancorché,va detto,ci fosse poca gente. Per quanto riguarda tutti gli altri tipi di spostamenti,in macchina,ad esempio,chi si prende la briga di controllare tutte le strade,provinciali,statali,superstrade? Quelli del governo di incapaci che hanno sottovalutato il rischio ed ora sono con l'acqua alla gola? VANNO CACCIATI,A PEDATE,E SUBITO.

istituto

Dom, 08/03/2020 - 13:17

Giogio1952@ 10:06 i Governatori della Lombardia e del Veneto avevano elencato subito le misure rigorose da prendere SUBITO. I tuoi kompagni caro Giorgio 19:52 gli hanno riso in faccia apostrofandoli come FASCISTI, LEGHISTI,RAZZISTI E XENOFOBI. E sono andati( dicendo NOI NON SIAMO RAZZISTI E NON ABBIAMO PAURA) nei bar , ristoranti ed attività cinesi ( ZINGARETTI) stringendo mani ed abbracciando cinesi......Non contenti i kompagni hanno regalato vagonate di mascherine ai kompagni cinesi . Adesso noi abbiamo carenza di mascherine. Il governatore PD della Toscana ha poi consentito ai cinesi di non andare in isolamento ( " lo faranno solo su BASE VOLONTARIA...) Centrodestra = PURO BUONSENSO. PD+M5S = PURA FOLLIA. Cialtroni, dilettanti, incapaci.......

antonmessina

Dom, 08/03/2020 - 13:19

pazzi al potere

scurzone

Dom, 08/03/2020 - 14:05

mbfermo: e se invece non avessero sottovalutato il rischio, che cosa sarebbe successo????????????????? Mi sembra che l'epidemia è da almeno tre mesi presente in Italia, quando nessuno si immaginava che esistesse. Non è stato né un cinese, e neppure un africano, o immigrato che ha diffuso la malattia. Fatevene una ragione, difficile ora immaginare che una delle Regioni locomotive d'Italia possa fermarsi: un vero guaio per tutti.

anita_mueller

Dom, 08/03/2020 - 14:06

Prove tecniche di Stato di Polizia...

scurzone

Dom, 08/03/2020 - 14:16

per fortuna che c'è istituto, grande genio e conoscitore, al pari di salvini, delle malattie!

Ritratto di old_nickname

old_nickname

Dom, 08/03/2020 - 14:19

@anticom ore 12.36 . Solo poche persone sono disposte ad ammettere la triste verità che ha espresso nel suo post. È così da sempre ma prenderne atto richiederebbe anche prendere misure adeguate. Meglio fingere che non sia così e girare la testa dall'altra parte. Imperdonabile da parte delle vittime, che si fanno complici nonché carnefici dei loro conterranei.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 08/03/2020 - 14:38

Dopo lo spunto sui carcerati, dopo quello sui baci tra amanti, adesso vi lascio questo: con le dovute cautele si può andare anche al ristorante. E allora faccio una domanda: "Volendo, si può portare anche il proprio cane?" E già che ci siamo, come faccio se devo portare il cane dal veterinario? Lo lascio da solo in sala d'aspetto? Credo che nessuno abbia pensato a questa evenienza, che riguarda decine di migliaia di cittadini e quindi non è affatto di secondaria importanza.

FrancoM

Dom, 08/03/2020 - 14:41

Le zone rosse e rosate delimitano la nuova Nazione del Nord con pozionali altre zone limitrofe.

giovaneitalia

Dom, 08/03/2020 - 14:42

Quando lo diceva Salvini era da manicomio, da rinchiudere, fascista e razzista. Oggi che la situazione é peggiorata, la casa del grande fratello ha deciso e deliberato, ma é troppo tardi.

istituto

Dom, 08/03/2020 - 14:56

Scurzone @14:16 Per sfortuna abbiamo una masnada di incapaci, dilettanti e cialtroni con un governo abusivo , non eletto ed anti italiano che sta facendo danni a più non posso all'economia ed alla società italiana.....l'unica cosa che procura questo ( s)governo è un danno immane al Paese. Sgoverno capace di fare entrare CLANDESTINI IN ITALIA anche con una epidemia in corso nonostante l'opposizione della Regione Sicilia. Vi siete dimenticati pure Questa cosa , cialtroni....oltre agli altri danni già arrecati.

QuasarX

Dom, 08/03/2020 - 15:35

fatte dimissionare questo governo prima di dover leggere nei libri di storia dei loro danni

ST6

Dom, 08/03/2020 - 15:40

FrancoM: "Le zone rosse e rosate delimitano la nuova Nazione del Nord con pozionali altre zone limitrofe.". Ad un passo dalla tanto agognata Secessione. Da cui lo choccante e tuonante silenzio di Salvini.

ilrompiballe

Dom, 08/03/2020 - 16:03

ST6 , la butti pure in politica, ma se il nord chiude bottega, non si salva nessuno. E presto si vedrà, andando di questo passo.

scurzone

Dom, 08/03/2020 - 16:07

Churchill: quando posti pensa che il cervello sia connesso: ma non ti sei accorto di quale sciocchezza sei riuscito a postare? Chiudere le frontiere??????? e poi cosa facciamo!

scurzone

Dom, 08/03/2020 - 16:37

istituto: non penso che tu sia un medico, per cui il mio commento era pertinente. Gli incapaci li abbiamo votati noi: il 33 % per l'esattezza ed il Governo non è abusivo. Era senz'altro piu' abusivo il precedente, che ha deliberato leggi,senz'altro maggiormente dannose rispetto a questo.

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Dom, 08/03/2020 - 16:56

Sembra quasi la trama di un romanzo. Un mediocre passacarte riesce per pura fortuna ad arrivare al potere. Avendo paura di ritornare nell'anonimato ed approfittando di un'emergenza sanitaria, riesce ad isolare la zona d'Italia che potrebbe metterlo in crisi ed a sospendere le libertà civili facendo intervenire addirittura l'esercito. Riesce inoltre a levarsi dai cabbasisi gli unici due personaggi politici che potrebbero metterlo nei guai, infettandoli. Aspettiamo il coprifuoco e il reato di radunata sediziosa.

Sempreverde

Dom, 08/03/2020 - 17:03

Preghiamo

babilonia

Dom, 08/03/2020 - 17:13

Questi idioti dei nostri governanti a suo tempo hanno sospeso solo i voli provenienti dalla Cina ma non controllato chi arrivava dal paese asiatico con aerei che facevano scalo prima in qualche paese europeo e poi sbarcavano sul suolo italico, per loro niente quarantena o misure del genere, dando addirittura all'opposizione che criticava questo sciagurato comportamento l'epiteto di razzista. I risultati di questa sciagurata condotta sono oramai sotto gli occhi di tutti. Arrivo a dire che sì questo maledetto virus fa paura, però fanno molta più paura questi mentegatti che dovrebbero portarci fuori da questa situazione.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Dom, 08/03/2020 - 17:31

Mai vista una cialtroneria di questo livello . Domattina da Rho devo recarmi all'ospedale maggiore di Novara . Posso andarci si on no?? Come mxxxxxa te lo COMPROVO se mi fermi che sto andando a alavorare invece che in giro a cazzeggiare? CIALTRONI , DILETTANTI , BUFFONI .

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 08/03/2020 - 17:39

Ma come è possibile che questi incapaci continuino a sgovernarci?? Scrivono decreti che fanno filtrare prima di emanarli, sembrano le così dette grida di manzoniana memoria. Decretano, decretano, ma non sono credibili. I loro decreti sono solo urla nel vento perchè impossibile applicarli. Sembrano avvolti nella nebbia incapaci di comprendere cosa dicono e cosa fanno. Qui o si dimettono o serve prendere immediatamente le distanze da gentaglia simile.

ST6

Dom, 08/03/2020 - 17:49

ilrompiballe: "ST6 , la butti pure in politica, ma se il nord chiude bottega, non si salva nessuno. E presto si vedrà, andando di questo passo.". Io faccio parte del Nord quello vero, altro che italietta dell'eccellenza auto-proclamata e auto-compiaciuta. Il problema è degli italioti che cianciano di comunisti e trinariciuti, di fasssisti, RdC, di insegnanti emigranti e cazzate varie. Sono il Popolo del Web: il Popolo del CapitOne.

istituto

Dom, 08/03/2020 - 19:13

Scurzone@ siete talmente cialtroni che avete strombazzato l'isolamento della Lombardia ai 4 venti in anticipo, con le conseguenze del caso . INOLTRE NON HAI RISPOSTO A TUTTE LE CAXXATE CHE HA FATTO LO SGOVERNO INCAPACE,CAXXATE CHE HO ELENCATO. LE PROPOSTE FATTE DAI 2 GOVERNATORI LEGHISTI SONO STATE BOLLATE COME RAZZISTE INIZIALMENTE SALVO POI METTERLE IN PRATICA ADESSO IN RITARDO. Scurzone SAI SOLO RISPONDERE CON SLOGAN SENZA RISPONDERE IN MERITO ALLE MIE CONTESTAZIONI TIPICO DEI KOMPAGNI CHE NON SANNO COSA DIRE PERCHÉ HANNO TORTO.

Mr Blonde

Dom, 08/03/2020 - 19:23

zaia mi sta piacendo se, pre di più, mi dispiace non poterlo avere governatore x ragioni geografiche nè futuro premier fintantochè avete il bacialonza

pilandi

Dom, 08/03/2020 - 20:35

@fj le sale bingo sono chiuse, ti é andata male...

edo2969

Dom, 08/03/2020 - 20:36

amiamoci e diffondiamo l’amore, diamoci la mano della misericordia, stiamo sotto al metro di distanza del perdono, scambiamoci la saliva della benevolenza, tocchiamoci della gioia reciproca, abbracciamoci della bontà e baciamoci con la comugnone spirituale

pilandi

Dom, 08/03/2020 - 20:37

@tatoscky se non fermiamo il virus non ci sarà più nessuna economia...

pilandi

Dom, 08/03/2020 - 20:50

@Anna 17 non é impossibile applicarli, é che le persone non sono normali! Sono 15 giorni che dicono di stare a casa, ma nulla, la gente fa come se nulla fosse! La movida e tutto il resto, mortacci loro! E poi per sbaglio(?) esce la bozza del decreto e tutti a scappare rischiando di infettare mezza italia! La legge marziale ci vorrebbe, altro che balle! Se devi stare in casa STAI in casa e non porti l'infezione in giro! Adesso hanno chiuso milano, non vogliono stare a casa? Che almeno si infettino tra loro, però se poi serve una terapia intensiva e tu sei andato a far baldoria, ci penserei due volte...

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Dom, 08/03/2020 - 22:42

+redpill Una normale influenza,non riempie le terapie intensive, al di la' delle personali opinioni.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 09/03/2020 - 00:30

maurizio-macold Dom, 08/03/2020 - 12:21 ...Io non merito di vivere in una società civile?...quale quella che avete creata voi sinistri di m.... mantenendo a sbafo centinaia di migliaia di clandestini sottraendo soldi pubblici (circa 5 miliardi l'anno)per sfamare i suoi assistiti diversamente colorati?Quella società che aiuti i figli degli altri tranne i miei figli e quelli di tutti gli italiani? Se la sua è una società civile,grazie posso farne a meno della sua "SOCIETA'CIVILE"!

albyblack

Lun, 09/03/2020 - 01:44

Alcune considerazioni: 1) al tizio che scrive, alle 9 e 15, “ I polentoni stanno infettando l'Europa “ dico che se è uno scherzo è di pessimo gusto. Se invece ci crede in quel che scrive, è solo un poveretto da compatire. 2) fa impressione vedere i treni che vanno verso Sud presi d'assalto da tutti questi baldi italiani, evidentemente di origine meridionale, che temendo il virus, tornano al paesello. Bravi. Poi ritornate se e quando tutto sarà terminato, perchè si sa, di lavoro al Sud ce n'è poco. E soprattutto, bello vederli arrivare quando devono fare una qualche operazione 'importante'. La tanto vituperata sanità dei “polentoni” evidentemente non fa così schifo. Vero?Ma il punto, purtroppo è un altro: qualcuno dei 'fuggitivi' magari è positivo. Chi può dirlo? E allora il contagio inizierà anche a Sud. Davvero un'ottima idea la loro.

albyblack

Lun, 09/03/2020 - 01:45

3) il signor macold dovrebbe sapere che nel continente africano vivono stabilmente duecentomila cinesi. Se non lo sa, si informi. Possibile che qualcuno di questi sia tornato in madrepatria, per il loro capodanno o altro. Possibile che qualcuno sia positivo. Gli standard sanitari nei paesi africani sono assai bassi (si può dire, o è razzismo???). Ciò che ne consegue è piuttosto evidente. Ecco perchè in questo momento, mai come ora, gli sbarchi devono essere zero. Elementare, per chi è in grado di comprenderlo. 4) anche io (come altri) penso che ormai la frittata è fatta. Ad inizio febbraio molte regioni del Nord, governate dalla Lega, chiedevano la messa in quarantena per quanti rientravano dalla Cina. Per tutti, non solo per i cinesi. A sinistra risposero che erano “allarmismi inutili”. Passando giorni a bofonchiare di razzismo. Adesso siamo a questo punto.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 09/03/2020 - 10:51

albyblack Lun, 09/03/2020 - 01:45 Grazie del commento,condivido assolutamente e condanno il signor macold che non si degna minimamente di replicare le evidenze.,perchè sa di avere torto.

Mr Blonde

Lun, 09/03/2020 - 12:04

istituto sinistroide se le sto dicendo che apprezzo più di tutti zaia...ma si faccia curare (non dal virus)

oracolodidelfo

Lun, 09/03/2020 - 20:01

pilandi 8.3 20,50 - non sono 15 gg che dicono di stare in casa, anzi, protestavano per le chisure. Illustre, se da 15 gg. si doveva sare in casa....cosa ci faceva Zingaretti in giro?