De Benedetti detta l'agenda a Conte: "Doverosa una patrimoniale"

De Benedetti non usa giri di parole e manda un messaggio chiaro rilanciando la tassa sul patrimonio. Un vero incubo

Carlo De Benedetti quando parla fa rumore. E anche questa volta non ha tradito le aspettative. L'Ingegnere ha infatti "suggerito" al governo una ricetta tanto cara alla sinistra: la patrimoniale. L'imprenditore intervenendo a Otto e Mezzo su la7, ha infatti mandato un messaggio chiaro all'esecutivo giallorosso: "Una tassa patrimoniale sarebbe "doverosa" ma "questo governo non la farà". Parole chiare che suonano come una sorta di "proposta" per la sinistra che governa con i 5 Stelle. Solo qualche mese fa, sempre a Otto e Mezzo, era stato lo stesso De Benedetti a spiegare, addirittura nei dettagli, la sua idea di patrimoniale: "Per risolvere il problema delle disuguaglianze sociali ci vuole una patrimoniale annuale come fa la Svizzera, dove non ci sono pericolosi comunisti. Penso a una tassazione sul patrimonio dello 0,8% annuo, che sarebbe giusta perché darebbe un segno nella risoluzione delle disuguaglianze. La patrimoniale è impopolare ma è giusta".

Un vero e proprio "schema" per l'imposta più odiosa che era stata addirittura citata tra gli incontri per gli Stati Generali a Villa Pamphili a Roma, qualche mese fa. Eppure l'idea di una tassa sul patrimonio non è certo così lontana da questo governo. Era stato proprio il premier Conte che in una conferenza stampa dello scorso maggio a mettere sotto i riflettori i risparmi degli italiani con una frase che in poche ore scatenò il panico tra i contribuenti: "Siamo tutti consapevoli che in Italia c’è tanto risparmio privato, è uno dei punti di forza". In tanti, in quella occasione, avevano messo nel mirino il premier per quelle sue parole sibilline. Sui social si scatenò una vera e propria bufera. Adesso però è De Benedetti a tornare alla carica. Segnale che la patrimoniale è sempre di moda e prima o poi potrebbe svuotare le tasche degli italiani. La realtà però è una sola. In Italia una patrimoniale c'è già, anche se nascosta. Ed è quella che colpisce la casa.

A sottolinearlo è stato più volte il presidente di Confedilizia, Spaziani Testa: "Il problema più grave è dato proprio dall’Imu. Un’imposta patrimoniale ordinaria sugli immobili è in sé un’iniquità, considerato che si tratta di un tributo di fatto espropriativo del bene colpito, il cui valore viene nel tempo inevitabilmente eroso. Qualche proprietario, negli ultimi anni, pur di sottrarsi a questo tributo ha provato a cedere il suo immobile allo Stato (senza successo) o a ridurlo in rudere: rispetto al 2011, ultimo anno pre-Imu, i ruderi sono raddoppiati, passando da 278.121 a 548.148. Sarà un caso?", aveva affermato qualche tempo fa a ilGiornale.it. Parole chiare che rendono bene l'idea di quanto sia pesante il macigno fiscale sulla testa degli italiani. Ma evidentemente a qualcuno non basta...

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Happy1937

Mer, 16/09/2020 - 10:04

Che questo ingegnere svizzero vada a predicare in Svizzera e la smetta di fare disastri e rompere le scatole in Italia, dove si è arricchito distruggendo l'economia del Paese.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 16/09/2020 - 10:05

Il più vergognoso di tutti,tanto lui non la paga.Vergognati.Regards

Ritratto di Lupry

Lupry

Mer, 16/09/2020 - 10:09

La fa facile lui....visto che è cittadino svizzero e non gli tocca....

Mborsa

Mer, 16/09/2020 - 10:13

Lo 0,2% sui titoli e l'IMU non sono patrimoniali? La doppia tassazione sugli utili distribuiti delle società non è di fatto una patrimoniale? Si può discutere di tutto, ma non in aggiunta alla situazione attuale.

antonmessina

Mer, 16/09/2020 - 10:20

ma non ha cittadinanza extrauropea? che blatera? che si immischia? non ha fatto abbastanza danni alle aziende italiche? un altro mortimer che tace mai

redy_t

Mer, 16/09/2020 - 10:20

La patrimoniale c'è già nei fatti. Perché se è vero che in Svizzera tassano allo 0,8% è altrettanto vero che quella è l'UNICA tassa che c'è sulla casa. Perciò, caro ingegnere dei miei stivali, raccontala giusta. Ah, già, dimenticavo, non l'hai mai fatto nella tua vita, figurati se inizi ora.

Duka

Mer, 16/09/2020 - 10:20

i suggerimenti della tessera n.1 che MANGIA anzi si strafoga in Italia per sollazzarsi in Svizzera. IL COMUNISTA PERFETTO!!!!

alberto_his

Mer, 16/09/2020 - 10:30

Per una volta sono d'accordo con l'Ing. De Benedetti

baio57

Mer, 16/09/2020 - 10:36

Lo sfasciaziende di Sante Morizze cominci a saldare i debiti verso le banche,MPS in primis.

titina

Mer, 16/09/2020 - 10:39

le tasse si pagano alla fonte, DEVONO essere pagate alla fonte altrimenti devono essere confiscati i soldi non dichiarati.Lui i soldi dove li ha?

rudyger

Mer, 16/09/2020 - 10:48

cittadino italiano, cittadino svizzero, e cittadino europeo. 3 cittadinanze. Mi sembra giusto ! e io ? cittadino sovietico.

Romolo48

Mer, 16/09/2020 - 10:48

@ alberto_his sei d'accordo perché abiti anche tu in Svizzera?

ilbelga

Mer, 16/09/2020 - 10:58

a parte il fatto che se qualche politico si impegnasse a risolvere veramente i problemi dell'italia pena la sua lontananza, sequestro dei suoi beni ed eventualmente processo se fallisse, io una patrimoniale la pagherei anche volentieri. ma faccio una domanda all'ingegnere: visto che lui è uno che la sa lunga. come mai dobbiamo fare una patrimoniale se siamo un paese con il più alto numero di balzelli da pagare ogni anno. e come mai se non ci sono soldi dobbiamo mantenere tutti gli "migranti furbacchioni" con smartphone, scarpe sportive, magliette firmate ecc,ecc. con tutto il mio rispetto per i veri poveri, italiani e non.

Lorenzino37

Mer, 16/09/2020 - 10:59

cittadino svizzero? pero' essendo di sinistra gli perdoniamo anche questa uscita dai

ilbelga

Mer, 16/09/2020 - 11:00

aggiungo: quando sento uno che è pieno di soldi spiegare alla gente normale e anche povera come deve vivere e far quadrare i conti, mi viene solo da vomitare...

graffio2018

Mer, 16/09/2020 - 11:07

allora, ragioniamo: una patrimoniale sulla casa c'è già, salatissima, e si chiama IMU. Sui veicoli cè' già bollo auto ecc.. Sul risparmio c'è gia, visto che bot, cct ecc hanno una tassa che è stata anche raddoppiata negli ultimi anni. Sui conti correnti c'è già, i rendimenti sono negativi e continuano ad addebitare spese. Sul lavoro c'è già tassatissimo. Sulle imprese c'è già, ancora più tassate. Sugli affitti c'è già, al contrario di altri paesi europei che non sono tassati... sulle successioni c'è già.... cosa rimane da tassare?????

graffio2018

Mer, 16/09/2020 - 11:10

se dobbiamo fare un paragone con le tasse sulla casa negli altri paei, facciamolo giusto: in Francia pagano la tassa sulla casa ma avendo il nucleare spendono quasi niente di bollette, tutto è elettrico.. noi spendiamo migliaia di euro in bollette gas e luce . In Germania gli affitti sono netti e non tassatI, noi abbiamo tasse su affitti, spazzatura, IMU, bollette su cui applicano IVA e balzelli vari... dobbiamo continuare?

graffio2018

Mer, 16/09/2020 - 11:11

alberto_his, forse credi di essere esonerato, ma fai attenzione... questo è un paese in cui vengono considerati ricchi da tassare chi una macchina, un lavoro, una casa... mentre i veri ricconi scappano all'estero (infatti, lui sta in svizzera)

ilbelga

Mer, 16/09/2020 - 11:15

a proposito di ruderi raddoppiati, io porto la mia esperienza e quella dei miei amici e parenti. non è una rarità per qualcuno definire una sfiga ereditare una casa vecchia o un pezzo di terreno con tutte le tasse da pagare in seguito e la difficoltà enorme a vendere questi beni.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 16/09/2020 - 11:25

Patrimoniale chiesta agli italiani da uno che sta in Svizzera? Pagasse anche lui, e tanto...

carpa1

Mer, 16/09/2020 - 11:26

Troppa gente si lascia ancora abbindolare da truffatori arricchitisi sulle spalle dei lavoratori. Le tasse è giusto pagarle e, lasciando da parte gli evasori, gli italiani, quelli onesti, già le hanno pagate sui loro risparmi nel momento in cui li hanno realizzati così come continuano a pagarle, e molto salate, sulle loro entrate. Per questo motivo, qualsiasi patrimoniale si configurerebbe come un furto legalizzato dal momento che le eventuali rendite del patrimonio sono debitamente tassate. Quindi, questo cialtrone che ha spostato la sua residenza ed i suoi capitali altrove, se ne stia zitto e la smetta di impartire lezioncine demenziali a chi, in questo paese disastrato anche per colpa di gente come lui e dei suoi amici (ogni riferimento sarebbe semplicemente inutile in quanto largamente conosciuti), ci deve vivere.

Mr Blonde

Mer, 16/09/2020 - 11:28

sempre meglio la patrimoniale che un default o una uscita disordinata dall'euro /che avrebbe effetti patrimoniali devastanti). Del resto la sbandierata proposta "sovranista" di ricomprarci il debito non è dissimile; poi con un rapporto al 100% vediamo anche di tornare alla lira e di liberare i redditi. Ma chi lo fa...Di Maio? Salvini? Zinga? Poveri noi

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 16/09/2020 - 11:30

Cavolo vuole costui? Abita in Svizzera,dove è fuggito per pararsi il ben noto dopo i disastri fallimentari perpetrati? Allora che pensi alle faccende svizzere,che alle nostre ci pensiamo noi,ci mancano pure i consigli di un komunista coi miliardi,il peggio del peggio.

acam

Mer, 16/09/2020 - 11:31

de benedetti avrebbe dovuto saper amministrare bene tutte le imprese che ha diretto...

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 16/09/2020 - 11:31

dai il buon esempio ed invia un bonifico del 0,8% di tutte le tue sostanze al fisco italiano!diversamente, mutooooooo!!

batpas

Mer, 16/09/2020 - 11:31

Proponiamola alla Svizzera dove lui è residente. che le paghi -

rino34

Mer, 16/09/2020 - 11:32

facile parlare quando sei pieno di soldi. se facessero la patrimoniale colpirebbero sicuramente anche persone in difficoltà. Piuttosto facessero la flat tax e semplificassero le cose per chi vuole aprire una partita iva con regimi agevolati. E riportassero il livello di tassazione sugli immobili al livello precedente il 2011...

cgf

Mer, 16/09/2020 - 11:36

di intestato a lui in Italia non ha niente, sarebbe stato già pignorato

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 16/09/2020 - 11:39

A De Benedetti, dovete far pagare tutti i danni che ha fatto con i fallimenti volontari fatti, dell`Olivetti, del Parmalat e della Sorgetia, dove migliaia di lavoratori sono stati lasciati a casa come degli stracci sporchi!!!

Ritratto di OrizzontedegliEventi

OrizzontedegliEventi

Mer, 16/09/2020 - 11:48

L'ho sempre detto che il De Benedetti è uno dei rari giganti del nostro paese in declino. E' superiore ad un presidente del consiglio o a un presidente della repubblica anche senza ufficialmente esserlo. Tutti lo ascoltano come si ascolta un dio... E giustamente, dietro il sipario, detta il ritmo dell'agenda di qualsiasi governo. Perfino chi lo detesta, evidentemente nel centrodestra, ne ha timore reverenziale... Gli stessi giornaletti di destra, pensando di attaccarlo, come disgustosi lecchini riportano ogni sua dichiarazione... Il gigante De Benedetti è uno che dice sempre quel che pensa. Per esempio sul berlusca la settimana scorsa...

Ritratto di OrizzontedegliEventi

OrizzontedegliEventi

Mer, 16/09/2020 - 11:49

Certamente è un gigante di sinistra. Peccato. A destra c'è bisogno di un altro gigante che si contrapponga a esso di sinistra. Purtroppo, nella destra attuale, dobbiamo accontentarci di nani, gnomi, ballerine e leprecauni che non dicono mai quel che pensano. Infatti hanno paura di dire cose che urterebbero quelli di sinistra. E questo è già una prova di subalternità morale al cospetto di quella che essi pensano sia la superiorità mentale dei sinistroidi. Questi meschini rappresentanti delle tinte fosche e grigie adorano autoproclamarsi 'moderati' come se ciò fosse prova di superiorità morale. Tutt'altro. Perché la mediocrità personificata è ripugnante a priori.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 16/09/2020 - 11:50

Questo qui sa che tutto quello che compriamo è tassato ? imu sulle seconde casa e sui box e magazzini, stipendi ( irpef comunale e irpef regionale), accise sulla benzina, tassa di proprietà dell'auto, iva su tutto quello acquistato comprese le assicurazioni auto, palteatico, imposta sull'insegna, tassa sull'ombra, tassa sui dehors, tassa rifiuti (tari),tassa sui frigoriferi, tassa sul passo carraio, canone rai, tasse sulle volture autome volture gas e luce,tasse.......alla fine gli dico...ma sei a posto con il cervello? e lo so l'età gioca brutti scherzi e un pò di neuroni non riescono più a muoversi come quando si è giovani...è da capire!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 16/09/2020 - 11:55

Un altro complice della finanza internazionale. Sfrutta gli Italiani come residente svizzero e viene a dettarci altre tasse. Complice lui e complice la Gruber che lo intervista in un programma TV oramai inguardabile e fazioso.

Happy1937

Mer, 16/09/2020 - 11:58

Questo grillo parlante, distruttore di aziende, la smettera’ mai di dare sciagurati consigli intesi a rovinare il Paese?

silvano45

Mer, 16/09/2020 - 11:59

Ha così a cuore il bene del Italia il grande industriale grande imprenditore che ha creato nel paese numerosi posti di lavoro che paga tantissime tasse in Italia tanto amato dalla sinistra da ordini giustamente al governo cosa debba o non debba fare nonostante a viva in Svizzera.

Happy1937

Mer, 16/09/2020 - 12:02

Una patrimoniale in questo momento e’ un’idea che puo’ venire in mente solo a uno scappato dal manicomio.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 16/09/2020 - 12:03

ma cosa detta questo qua neanche il dettato alle elementari puo' dettare

Morion

Mer, 16/09/2020 - 12:09

Non credo proprio che questo squalo detti l'agenda al governo. Con Giuseppe Conte è finita l'era in cui i governi si decidevano nei salotti buoni delle famiglie più potenti in Italia e secondo indugio di confindustria!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 16/09/2020 - 13:31

Basta fare la patrimoniale solo per chi ha i soldi all'estero. Per esempio, Roma si accorda con Zurigo e metà va al fisco svizzero e l'altra metà a quello italiano. L'aliquota può andare fino al cento per cento.

Jon

Mer, 16/09/2020 - 14:09

Certo, perche' il Furbacchione ha la residenza in Svizzera..!!