Dl Sicurezza, già si muove la Ue: "Ne verificheremo la compatibilità"

Bruxelles accende un faro sulle norme approvate ieri. Nel mirino la parte sull'immigrazione. Giorni fa aveva già avvertito: "Le Ong non vanno criminalizzate"

Centosessanta sì, uno in meno della maggioranza assoluta al Senato. Matteo Salvini incassa l'approvazione definitiva del "suo" decreto Sicurezza bis. "È una bella giornata, a prescindere dai numeri", ha commentato ieri il leader della Lega, dando per scontato il via libera al decreto già al suo arrivo a Palazzo Madama per il voto. Così scontato che in serata ha deciso di lasciare il Senato poco dopo aver votato, mezz'ora prima della proclamazione. A Bruxelles, però, la Commissione europea non ha alcuna intenzione di mollare la presa. Tanto che, come fa trapelare l'agenzia Adnkronos, ha già fatto sapere che valuterà presenterà se le nuove norme sulla sicurezza siano compatibili con quelle europee.

Divieto di ingresso nelle acque territoriali italiane per tutte quelle navi che recuperano i migranti irregolari nel Mediterraneo, con possibilità di multe e confische per chi viola la disposizione. Pene più severe per incidenti durante manifestazioni pubbliche e maggiori tutele per le forze dell'ordine. Giro di vite per le violenze nelle manifestazioni sportive. Sono questi i pilastri sui quali si regge il decreto Sicurezza bis, convertito definitivamente ieri sera dal Senato. Superato l'ostalo dei ribelli grillini (solo in cinque hanno, infatti, votato contro), Salvini deve ora fare i conti con l'Unione europea che farà di tutto per mettersi di traverso. Sotto la lente di ingrandimento della Commissione sono finite, in modo particolare, quelle norme pensate a contrastare l'immigrazione clandestina e a frenare le scorribande delle organizzazioni non governative. Lo scorso 17 luglio Bruxelles aveva già esortato gli Stati membri a "non criminalizzare" le Ong che operano nel Mediterraneo: "Nessuna forma di assistenza genuina ai migranti deve essere criminalizzata in virtù del diritto europeo", aveva dichiarato il Commissario agli aiuti umanitari Christos Stylianides, durante un dibattito all'Europarlamento sul caso di Carola Rackete, il comandante della Sea Watch 3 che era entrata nel porto di Lampedusa con la forza arrivando addirittura a speronare una motovedetta della Guardia di Finanza (guarda il video).

Il decreto Sicurezza bis dà facoltà al ministro dell'Interno di limitare o vietare l'ingresso, il transito o la sosta di navi nelle acque territoriali per motivi di ordine e sicurezza pubblica. In caso di violazione, da parte del comandante di una nave, sono previste la sanzione amministrativa pecuniaria, che può oscillare da un minimo di 150mila a un massimo di un milione di euro, e la confisca preceduta dal sequestro immediato dell'imbarcazione. Gli oneri di custodia delle imbarcazioni sottoposte a sequestro cautelare saranno, poi, imputati all'armatore e al proprietario della nave. Salvini ha fortemente voluto queste norme per far fronte al lasssismo dell'Unione europea che per anni ha lasciato all'Italia il peso della gestione degli sbarchi. Ora, però, si trova ad essere messo sotto esame dalla stessa Commissione europea che adesso vuole "analizzerà il decreto legge, così come adottato", per verificare, come annunciato dai portavoce dell'esecutivo comunitario, Carlos Martín Ruíz de Gordejuela, "la sua compatibilità con la legge europea".

Al di là di quella che sarà la "sentenza" della Commissione europea, Salvini ha già preso carta e penna e ha scritto al premier Giuseppe Conte per chiedergli di esportare a Bruxelles il modello proposto dal decreto Sicurezza bis "per ottenere quel salto di qualità nei rapporti di collaborazione sui rimpatri con i Paesi terzi, invocato da tutti gli Stati membri, ma ancora privo di concreti strumenti operativi". Il punto, per il leader leghista, è (ancora una volta) cambiare le regole in Italia per andare poi a cambiarle anche in Europa. Un muro che non sarà affatto facile abbattere.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Mar, 06/08/2019 - 18:43

la ue si faccia gli straca..voli suoi e guardi le sanzioni approvate in spagna..badola!!

Alfa2020

Mar, 06/08/2019 - 18:45

Ci e andata male che non li possono farte sbarcare in Italia ora devono vedere come aggirare la legge seno la nave che anno fananzito non serve a nulla ora a Macron e la Merkel ci vengono le crise

Romolo48

Mar, 06/08/2019 - 18:54

Le ONG non vanno criminalizzate, però non devono pretender di scaricare tutto in Italia.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 06/08/2019 - 19:04

Allora se non volete che siano criminalizzate fate in modo di ripartire equamente gli invasori fra gli stati dell'unione europea,perchè noi non siamo la discarica dell'europa,e tutti i porti europei sono sicuri.Se poi la germania vuole fare quello che ha fatto nell'ultima guerra allora.................................

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 06/08/2019 - 19:07

l'uscita dalla UE è indispensabile per rimettere l'Italia in carreggiata

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 06/08/2019 - 19:07

sappiamo che la Ue e' parte della cupola del malaffare riguardo l'immigrazione clandestina, e tra i suoi corridoi che le ong hanno avuto con horizon 2020 milioni di sovvenzioni se avessero creato progetti riguardanti l'accoglienza e le migrazioni, ora sarebbero quasi santificate...ma come private se contravvengono alle leggi di uno stato, forzando blocchi, speronando fdo..devono essere messe fuorilegge punto, la ue anche se parte del sistema se ne faccia una ragione, CHI NON RISPETTA LE LEGGI VA FERMATO E DICHIARATO PIRATA, PUNTO

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 06/08/2019 - 19:08

Ma cosa s'intromettono questi mangiapane a tradimento. Pensino ai problemi loro e non vengano, come al solito ad aggravare i nostri.

Michele Calò

Mar, 06/08/2019 - 19:09

La maledetta UE non perde occasione per attaccare l'Italia in ogni modo, dall'economia alla sicurezza interna al fine di indebolirla per farne una propria schiava politica e finanziaria. Se qui in Repubblica Ceca dicono UE-RSS e rifiutano di entrare nel sistema €uro un motivo ci sara', o no?!?

Stefan Alm

Mar, 06/08/2019 - 19:11

Me lo aspettavo. Di sicuro si son sprecate le telefonate indignate da Krukkonia direzione Bruxelles. La lobby delle ONG tedesche e dei suoi grassi cardinali sostenitori smuove decine e decine di milioni di euro come niente fosse. A proposito domani sera c'è la Carola Rackete in diretta TV nei talkshow tedeschi wow. Sarà beatificata e poi fatta santa. E chi se lo perde lo spettacolo, ho già comprato popcorn e patatine per tutta la famiglia.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 06/08/2019 - 19:11

Non siano criminalizzate? Ma se sono d'accordo con i trafficanti di esseri umani, hanno la possibilità di portarli nei loro porti, visto che dicono di essere tutti accoglienti, invece infrangono costantemente le leggi italiane. Basta. E' un crimine continuo, se li tengano loro. Certo che un EU cosa siffatta è meglio stare lontano. Predicano accoglienza ma li vogliono tutti in Italia, nessuno a casa loro. Da infami.

Maura S.

Mar, 06/08/2019 - 19:12

Possono valutare quello che vogliono, è stato votato dal governo Italiani per cui sono fatti ostri. Che ci possono fare: la guerra?

bernardo47

Mar, 06/08/2019 - 19:12

Tenere tutto chiuso a notte e.......maturano anche le sorbe della Ue......diversamente fingono di non capire! A brigante..brigante e mezzo! Altra strada non vi è per farli intendere!

cesare caini

Mar, 06/08/2019 - 19:15

L'Ammiraglio Nicola de Felice ha le idee chiarissime sul come fermare l'invasione voluta dalle Ong in casa Nostra !

rigampi1951

Mar, 06/08/2019 - 19:15

Non rompete gli zebedei

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 06/08/2019 - 19:21

Ma non siamo gli Stati Uniti d'Europa. Ogni paese ha un assetto ed una legislazione differente!!! Quindi l'Europa si attacchi al TRAM!!! AUGH.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 06/08/2019 - 19:21

Sbarcati ieri 98 migranti, 48 a Lampedusa (in prevalenza donne e bambini) e 50 sulle coste di Agrigento. Tra rimpatri, ingressi dalla frontiera slovena e sbarchi nei primi 6 mesi del 2019 sono già entrati 110 mila migranti, a fronte dei 20 mila che rimanevano sul territorio italiano nel 2017 dopo le redistribuzioni tra i vari paesi europei. Infatti una volta gli altri stati si prendevano la gran parte dei nostri migranti, oggi non più e ci rimandano indietro quello accolti per solidarietà. Questo è il segno più tangibile della politica salviniana: con i partner si dialoga, se vai allo scontro o sei più forte o soccombi (e tu non sei più forte).

caren

Mar, 06/08/2019 - 19:22

Che bella l'U.E. dove ognuno a casa sua fa quello che vuole, tranne l'Italia, sempre nel mirino. La Commissione "valuterà" se le norme coincidono con quelle europee, come dire che comandano loro. Le ONG non devono essere criminalizzate. No, infatti si sta pensando di istituire un premio per loro.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 06/08/2019 - 19:23

Ottimo! Un altro passo avanti verso la legalità! Alla faccia dei rosiconi!

Massimo Bernieri

Mar, 06/08/2019 - 19:23

Per chi era convinto che con questa legge si sarebbe risolto il tutto ! Lo dico non da simpatizzante di Zingaretti & C,ONG,centri sociali,delinquenti.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mar, 06/08/2019 - 19:23

Perché il nostro ministro degli interni non si siede ai tavoli dei suoi omonimi dei paesi europei per discutere del problema immigrazione? Perché non cerca di risolvere il problema nelle sedi opportune e confrontandosi, appunto, con i suoi omonimi in sede europea? Teme forse il confronto? Oppure fa, come ha fatto il M5S sulla TAV, andare al confronto Conte per avere qualcuno da incolpare nel caso non riuscisse a portare a casa i risultati che vorrebbe? In questo caso, agli occhi del popolo italiano, il colpevole per i mancati, eventuali accordi con i stati membri in merito al problema immigrazione sarebbe Conte, come per il caso TAV! Però non è così! Ci sono state varie occasioni, in passato, per discutere ai tavoli europei del tema immigrazione ma, da quanto riportato dai giornali e non solo, chi ha tra le sue funzioni anche quella della gestione dell'immigrazione è sempre, o quasi, stato assente.

isolalta

Mar, 06/08/2019 - 19:25

da non credere per la ripartizione di 40 immigrati in 28 paesi giorni e giorni senza risposta per questa legge che a voi non piace solo qualche ora per intervenire la misura e colma e ne avanza

VittorioMar

Mar, 06/08/2019 - 19:25

..ITALEXIT DA UE ?..SI!!..se vogliamo continuare a VIVERE E RESPIRARE !!!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 06/08/2019 - 19:27

Umar Ghuni, ghanese, volontario della Croce Rossa in Italia, continuamente offeso per il colore della sua pelle ("Sporchi la divisa che indossi"), combatte quotidianamente il razzismo elargendo sorrisi ai suoi assalitori.

baronemanfredri...

Mar, 06/08/2019 - 19:33

IL SOCCORSO ROSSO DEI PREGIUDICATI ACCORRONO IN AIUTO DEI SUOI COMPLICI

Ritratto di karmine56

karmine56

Mar, 06/08/2019 - 19:36

Insomma , gli altri vogliono per forza comandare a casa nostra .

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 06/08/2019 - 19:42

Ma possibile che sta UE ci consideri a loro uso e consumo?! Loro chiudono i confini e portano i migranti da noi. Non ha senso. Non abbiamo la possibilità di fare fronte a simili emergenze. Abbiamo già un sacco di problemi per conto nostro. Non credo che l'Europa ci voglia bene. Loro si prendono il petrolio e le vere risorse, a noi lasciano quelle umane da mantenere.

FedericoMarini

Mar, 06/08/2019 - 19:43

Prima o dopo il tribunale internazionale dell’Aja verra’ a prendersi’ Salvini per crimini contro .l’umanita’.

sparviero51

Mar, 06/08/2019 - 19:43

PENSO SIA GIUNTO IL MOMENTO CHE LA "UE" SI FACCIA 5 MINUTI DI CAXXI SUOI !!!!!!!

apostrofo

Mar, 06/08/2019 - 19:43

Certo che si muove la UE, quella a cui appartengono le ONG. Nessuno le criminalizza finché non compiono reati, cosa che consiste nel rispettare integralmente le leggi della Repubblica Italiana. Abusi e prepotenze, spero, siano adeguatamente affrontate nonostante il discutibilissimo incondizionato appoggio dei comunisti italiani.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 06/08/2019 - 19:47

Ma questi burocrati non si arrendono mica... Visto che casa loro è intoccabile e a casa degli altri dettano leggi facendo i loro porci comodi ,chiediamo di uscire civilmente da questa U.E.sciagurata.

Riccardo111

Mar, 06/08/2019 - 19:47

Che novità, il Super Stato Fascista Europeo che vuole mettere becco nelle democrazie. Ovviamente a favore dell'illegalità indiscriminata. Se solo ci fosse il referendum per restare nella UE la parola d'ordine sarebbe USCIRE.

Anonimo (non verificato)

Carlo36

Mar, 06/08/2019 - 19:50

Finalmente un decreto corretto contro il crimine del traffico di schiavi dall'Africa. Non vanno criminalizzate? Certo se non commettono crimini, ma la loro alleanza con i trafficanti di esseri umani è ultraprovata. Non salvataggi da naufragi ma trasbordi organizzati con appuntamenti in mare. Quindi commettono crimini che vanno ostacolati e puniti severamente anche perchè tutti gli altri paesi pensano solo a se stessi e ci vogliono inginocchiati al loro potere. Troppo vero per essere pubblicato?

Divoll

Mar, 06/08/2019 - 19:53

Il che dimostra ancora una volta che sono le elite UE che ci vogliono africanizzati. Fuori da questa vergognosa UE, nemica dei popoli europei!

fft

Mar, 06/08/2019 - 19:55

A venire: tweet molti nemici molto onore. Commento su ilgiornale: altri voti per salvini

Ele53

Mar, 06/08/2019 - 20:00

scusate io sono ignorante in materia ..................ma noi con questa europa non siamo più padroni a casa nostra!!!!!!!!!non mi pare che Salvini commenti le decisioni interne di ordine pubblico degli altri paesi...o no!! non hanno ancora capito che a furia di mettere il naso nei nostri affari Salvini arriverà alla maggioranza assoluta, magari poi diranno che in Italia c'è la dittatura!!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 06/08/2019 - 20:02

come sempre la UE co mete il suo zampino.beati gli svizzeri,che le leggi s ele fanno a proprio piacimento,a casa propria dovrebbe essere cosi'.basta cagnolini da cruscotto!!

Teobaldo

Mar, 06/08/2019 - 20:02

...ma quando la facciamo l'Italexit? quando ? quando? quando ? quando ?...baaastaaaaaa

19gig50

Mar, 06/08/2019 - 20:04

Promuovere un referendum se si vuole restare o no in questo schifo d'europa.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 06/08/2019 - 20:05

ecco la pensioncina dei superburocrati della Ue,quelli che ci hanno messo con le braghe in mano:Al presidente uscente Jean Claude Juncker spettano 22mila euro (solo dall'Ue). A Federica Mogherini almeno 20mila euro. Prevista anche l'"indennità di transizione".all'artigiano che ha pagato per 43 anni continui,ricevera' la pensione di ben......900,000/mese!!

Drprocton

Mar, 06/08/2019 - 20:06

Se a Bruxelles sono infastiditi dall'approvazione del decreto sicurezza bis vuol dire che l'Italia ha imboccato la strada giusta. Come sono lontani i tempi in cui certa gentaglia ripeteva a pappagallo che l'immigrazione era un fenomeno epocale inarrestabile e che l'Italia doveva fare la sua parte perché era l'Europa che ce lo chiedeva. Che vomito solo a pensarci

manson

Mar, 06/08/2019 - 20:12

Compatibilità con cosa? I vostri luridi interessi o incompatibilità col progetto Franco tedesco di trasformare lItalia in un gigantesco campo di raccolta dove lorsignori vengono a scegliersi le risorse utili per lasciarci sostituire dalla spazzatura? PAdroni a casa nostra se ne facciano una ragione

Tommy40

Mar, 06/08/2019 - 20:12

L'Europa ci vuole riempire di migranti, vuole comandare a casa nostra. Noi abbiamo già dato, prendeteli voi.

Gianni11

Mar, 06/08/2019 - 20:13

L'ue non e' compatibile con la sopravvivenza della nostra nazione e del nostro popolo (o di qualsiasi nazione e popolo europeo). Mandiamoli all'inferno e...VIVA L'ITALIA!

cir

Mar, 06/08/2019 - 20:14

salvini..'n occitan as dis : por piciu che s's, se t' enleves ..more's!

Ettore41

Mar, 06/08/2019 - 20:16

Verifichino quello che vogliono. Non ci permettono di difendere i confini, ed allora si prendano i migranti. Li prelevino con elicotteri dalle navi ONG e se li portino a casa senza mettere piede sul suolo italiano.

Iacobellig

Mar, 06/08/2019 - 20:20

Le ong invece sono delinquenti allo stato puro!!! Dicano dove prendono i soldi e chi sono questi generosi. La ue stia attenta che porteremo tutti a bruxelles immediatamente lo sbarco! Alla sicurezza e sovranità del paese Italia pensiamo noi!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 06/08/2019 - 20:20

Fino a prova contraria abbiamo la sovranità. In questa materia, ove venissero riscontrate irregolarità a livello costituzionale, sarà la stessa corte ad intervenire e segnalare quel che andrà necessariamente cambiato/eliminato.

rudyger

Mar, 06/08/2019 - 20:21

Criminali sono quelli della UE quando si permettono di pensare che le leggi italiane abbiano contenuti da criminali. Non hanno finito di rompere. Ma questa volta non è come il precedente PdR che si è fatto infinocchiare con le dimissioni di Berlusconi.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 06/08/2019 - 20:21

Non ce ne fotte niente di cio' che pensate o dite,i migranti dovrete prenderli tutti o senno' fottetevi.

Cheyenne

Mar, 06/08/2019 - 20:26

SEMBRIAMO LA POLONIA SOTTO IL TALLONE DEI SOVIETICI. FUORI DA QUESTA BANDA DI CRIMINALI

Cheyenne

Mar, 06/08/2019 - 20:29

Christos Stylianides GRECO-CIPRIOTA, TRADITORE DELLA TUA PATRIA FATTI I CxxxI TUOI

Alfa2020

Mar, 06/08/2019 - 20:31

loro fanno di peggio e non succede nulla a tutti i costi ci vogliano calpestare forse abbiamo un po di pace se usciamo di questa EU rovinata

Renee59

Mar, 06/08/2019 - 20:34

La UE è una farsa.

vince50

Mar, 06/08/2019 - 20:35

Devono essere criminalizzate,gli spetta di diritto

Ritratto di tangarone

tangarone

Mar, 06/08/2019 - 20:38

È fin troppo chiaro il piano della UE: creare lavoro a basso costo, eliminare la classe media, arricchire sempre piú gli schiavisti, impoverire gli schiavi

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 06/08/2019 - 20:50

Bene si muovono ? se li vadano a prendere e li portassero nei loro paesi visto che l'Italia è piena di questi parassiti

leopard73

Mar, 06/08/2019 - 20:51

Le ONG se li devono portare a casa loro i migranti L'ITALIA non e l'immondizia d'Europa.

leserin

Mar, 06/08/2019 - 20:52

Non ti curar di lor, ma agisci e passa

jav2

Mar, 06/08/2019 - 20:54

basta con l'europa! non abbiamo più sovranità le decisioni vengono prese altrove

mozzafiato

Mar, 06/08/2019 - 20:55

diciamo che ancora una volta che, germania francia e compagnia brutta, riprendono il vezzo di fare i pederasti con gli altrui fondoschiena ! E pensare che in questo disgraziato paese circolano ancora poveri mentecatti i quali credono fermamente nello spirito solidale di questa malefica istituzione chiamata UE ! Col ciufolo che la descritta schifosa istituzione, SOLO ACCENNA alla necessita' di arginare l'invasione di clandestini che ormai si sta compiendo in europa previo il passaggio ed prolungato soggiorno in Italia ! Ancora insistono con la diabolica balla DEI PROFUGHI CHE FUGGONO DA GUERRE, SOPRUSI, STUPRI, BOMBARDAMENTI, TORTURE ECC. ECC. mentre la realta' nota persino negli asili nido, parla esclusivamente di gente che vuole venire a cercare miglior fortuna in europa ! In pratica i menzionati disgraziati, ancora una volta ribadiscono la ben nota LEGGE DEL MENGA ovviamente ad uso, consumo E SPESE ESCLUSIVAMENTE DEGLI ITALIANI ! Stramaledetti buffoni !!

lappola

Mar, 06/08/2019 - 20:58

Ma come non vanno criminalizzate... Si meritano questo ed altro, anzi di più. Andiamo a votare e poi facciamo il decreto ter e poi non basta ancora.

Cicaladorata

Mar, 06/08/2019 - 21:00

Il 31 ottobre l'UK esce dall'unione europea, sarà un momento vulnerabile per l'UE, non è vero che l'UE sarà vincente. Se in quel periodo l'Italia sottolineerà quanto vorrebbe imitare l'UK, si porrà in posizione di forza, altro che la UE ci impone, ci punisce ecc. Alla UE conviene essere gentile e comprensiva con le scelte italiane. Quello sarà un momento di grave debolezza anche per l'UE quindi che l'Italia faccia le sue leggi come meglio gli aggrada

Una-mattina-mi-...

Mar, 06/08/2019 - 21:01

LA DITTATURA DEL QUARTO REICH, PUTRIDE CRICCHE IMMIGRAZIONISTE INCLUSE, MOSTRA LA SUA VERA NATURA: PER SMASCHERARE I BOIARDI C'E' VOLUTO POCO-POCO. LORO IMPONGONO IL LORO INDISCUTIBILE ARBITRIO, VISTO CHE I POPOLI E I LORO VOTI CONTANO NULLA, MA CONTANO GLI STIPENDI IMMERITATAMENTE INCASSATI, ATTRAVERSO IL MERCIMONIO DELLE NOMINE SOTTOBANCO...

Una-mattina-mi-...

Mar, 06/08/2019 - 21:02

LE ONG SONO COMPOSTE DA FANNULLONI CHE SCARICANO I PROBLEMI SULLE SPALLE DEGLI ALTRI, E CI GUADAGNANO PURE. SONO INFAMI DA ELIMINARE DEL TUTTO.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 06/08/2019 - 21:10

Veramente vogliamo verificare noi se le norme europee sono compatibili col nostro decreto sicurezza. Se non lo fossero dovranno (LORO) modificarle.

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 06/08/2019 - 21:14

Sono felicissimo che l'UE abbia tuonato così! Cari fratelli e sorelle d'Italia, avete capito che non è la politica convenzionale a governare il Continente ma bensì qualcos'altro? Non ci sono più dubbi vero? Senza fare sacrifici, raccomandazioni, richieste o riti particolari di ammissione, la verità vi è davanti agli occhi! Il popolo non è sovrano di nulla, nemmeno delle proprie case, forse del proprio pensiero! Ora che sapete qual'è la verità siete liberi di pensare senza inibizione, se lo volete. La luce del sole, non può essere veduta direttamente senza pagarne lo scotto. Alberto Sordi disse nella splendida interpretazione del Marchese del Grillo:" io so io, e voi non siete un c@@@o!". Questa è la summa di ogni presente realtà.

killkoms

Mar, 06/08/2019 - 21:16

per i fratelli €uropei dovremmo diventare il campo profughi della uè?

bernardo47

Mar, 06/08/2019 - 21:17

sul territorio italiano, decide sui confini, il parlamento italiano....

killkoms

Mar, 06/08/2019 - 21:21

ma il tal de tali €uropico carlos martin "tutti lui" è ispanico?se si di cosa si meraviglia?il suo paese ha minacciato la connazionale open arms di 910mila € di multa,se portano migranti da loro,e poi gli altri non possono tutelarsi?

elpaso21

Mar, 06/08/2019 - 21:22

"già si muove la Ue": e chissene frega.

elpaso21

Mar, 06/08/2019 - 21:26

"si trova ad essere messo sotto esame dalla stessa Commissione europea": che noi NON abbiamo eletto, inoltre siccome, come è noto la "cricca" pro-migrazione-Merkel ci vuol far diventare un ricettacolo per migranti, mi pare chiaro che qualsiasi decisione sarebbe per noi inattendibile.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 06/08/2019 - 21:38

Chi se ne frega della compatibilità. La sicurezza é nostra.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 06/08/2019 - 21:42

Se vedo/provoco accidentalmente o meno un incidente stradale e non soccorro le vittime, commetto un reato che si chiama OMISSIONE DI SOCCORSO...ad un incrocio dove si verificano spesso incidenti, io metterei un autoambulanza pubblica ma se questo non accade sarei contenta ci sia un autoambulanza privata pronta a intervenire all'evenienza, se in un pezzo di mare spesso si verificano incidenti con naufraghi, anche li' metterei "un'autoambulanza" (pubblica/europea) pronta a salvare i naufraghi/vite umane, l'autoambulanza c'era e si chiamava Sofia che e' stata "cancellata", le ONG l'hanno sostituita...e le si vuole punire...cioe' si vuole punire l'autoambulanza privata che fa le veci di quella pubblica...PER FERMARE LE PARTENZE SERVE UN MONDO PIU' EQUO...PIANO MARSHALL AFRICA.

inventocolori

Mar, 06/08/2019 - 21:58

le ONG non vanno criminalizzate???...si parla sempre della sTessa cosa, ma mai e mai di RIDISTRIBUZIONEEEEEEEEEEEEEEE

inventocolori

Mar, 06/08/2019 - 21:58

le ONG non vanno criminalizzate???...si parla sempre della sTessa cosa, ma mai e mai di RIDISTRIBUZIONEEEEEEEEEEEEEEE

nunavut

Mar, 06/08/2019 - 21:59

Cosa serve votare se poi chi vince non può legiferare liberamente??

fjrt1

Mar, 06/08/2019 - 22:02

La Commissione Europea fa di tutto per distruggere l'Europa

Blueray

Mar, 06/08/2019 - 22:09

Ma cosa verificherete, mentecatti, l'Italia è nostra e la difenderemo in tutti i modi possibili dalle vostre deliranti follie islamofile che ridurranno l'Ue ad una succursale del continente nero!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 06/08/2019 - 22:15

La UE non vuole la sicurezza in Italia, con la complicità dei comunisti nostrani. Addirittura non possiamo più autogovernarci ed approvare democraticamente nuove leggi? CHe dittatura subdola e strisciante quella europea sinistra, roba da kgb. Usciamo subito da questo covo di vipere.

Iago27

Mar, 06/08/2019 - 22:25

La Gran Bretagna, con la Brexit, non sarà più soggetta alla Corte di Giustuzia Europea (UE). Ovvero:...saranno, di nuovo, un popolo libero. E vi sembra poco ?

Blueray

Mar, 06/08/2019 - 22:26

Il trattamento dell'Ue verso i vari Paesi membri è ad libitum (a piacere), discrezionale. Il massimo della malafede e dell'ipocrisia farisea. La Francia ha stracciato Schengen e anche altri Paesi ne fanno ciò che vogliono, mentre noi dovremmo esser messi sotto esame perchè facciamo valere, finalmente, ed era ora, la frontiera marittima Schengen delle ns acque territoriali. Siamo alla follia. Questi sono ricatti ideologici belli e buoni verso la destra sovranista.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 06/08/2019 - 22:29

Verificate, verificate... Poi, prendete le vostre "verifiche" e SCHIAFFATEVELE DENTRO AL VOSTRO LATO B! MA CI VUOLE TANTO A CAPIRE CHE IN UN PAESE SOVRANO, UN GOVERNO ELETTO DEMOCRATICAMENTE RISPONDE ESCLUSIVAMENTE AGLI ELETTORI?? Piu' sparate ca..te del genere, e piu' la gente si convincera' che la UE e' UNA GABBIA DI MATTI CHE NON DOVREBBE REGOLAMENTARE NEPPURE LA CURVATURA E LA LUNGHEZZA DELLE BANANE!!

vottorio

Mar, 06/08/2019 - 22:41

L'Europa non vuole accettare la sovranità dell'Italia che conside una provincia popolata

vottorio

Mar, 06/08/2019 - 22:47

L'Europa non vuole accettare la sovranità dell'Italia nel proprio territorio che considera una provincia popolata da sevi della gleba. E' urgente seguire l'esempio del Regno Unito e uscire al più presto da questo "postribolo".

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 06/08/2019 - 22:52

La parola che li frega è "irregolare". Essendo un giudice e non Salvini chiamato a emettere sentenza, non avendo i migranti scritto in faccia se sono regolari o meno e prevalendo lo stato di pericolo imminente di vita (consustanziale alla situazione di trovarsi in 60 su un gommone instabile e mezzo sgonfio) su quello di immigrato irregolare, varrà il pregiudizio di idoneità al soccorso per il comandante e l'equipaggio. Nessuna ONG a oggi è stata condannata ad alcunché, le navi sono sempre state restituite ai proprietari, ed anche se l'ammenda venisse portata a 1 miliardo di euro, se non ci fossero gli estremi per comminarla, resterebbe lettera morta. A meno che non si dimostrasse l'esistenza di passaggi di denaro tra i mercanti di uomini libici e le ONG, ovviamente mai registrati perché inesistenti. La Costituzione parla chiaro, credo che il famoso Maalox (tra l'altro ormai in disuso), dovranno berlo altri, magari insieme al Gaviscon e ad una compressa di Pantorc.

MOSTARDELLIS

Mar, 06/08/2019 - 22:53

Le ONG sono organizzazioni criminali e lo sanno tutti.

Giorgio Rubiu

Mar, 06/08/2019 - 22:56

Nessuno vuole criminalizzare le ONG. Svolgano pure la loro opera caritatevole. Raccolgano finti naufraghi. Diano loro un passaggio, ma non verso i porti Italiani. I paesi che si affacciano sul Mediterraneo sono moltissimi, scelgano dove portare il loro carico e noi non ci opporremo. Dovunque, salvo che in Italia! Questo non è criminalizzare.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 06/08/2019 - 23:03

Mattarella, che ha firmato la legge, dovrebbe dire qualcosa!!..ad esempio che la UE non puo' prevaricare e spadroneggiare sulle leggi approvate dal Governo...non ne ha alcun diritto.

LupoSol

Mar, 06/08/2019 - 23:32

fuori subito da questa maledettissima UE!

Caravaggio73

Mer, 07/08/2019 - 00:36

@stamicchia: parli di 110mila arrivi di migranti nel 2019. Bene, ci citi un solo sito governativo dove trovano riscontro queste mostruose cifre? O sono numeri che ti sei inventato giusto per fare rumore? Considerando 210 giorni fino a fine luglio, significa 500 migranti ogni giorno tutti i santi giorni, di media. Un numero enorme. Fonte?

gcf48

Mer, 07/08/2019 - 01:06

stamicchia mi fa pena

Divoll

Mer, 07/08/2019 - 01:07

La UE resti fuori dagli affari italiani. O sara' l'Italia a mettersi fuori della UE.

Ritratto di akamai66

akamai66

Mer, 07/08/2019 - 01:07

E quando qualche altro Stato EU scorazzava a piacimento per l'Africa bombardardando perchè non vi siete mossi? Ditecelo!

Divoll

Mer, 07/08/2019 - 01:09

@ gianniverde - gli invasori, come giustamente lei li chiama, non vanno ripartiti, vanno fermati alle porte dell'Europa e rispediti tutti a casa. Tranne, temporaneamente, quel 5% scarso di veri profughi di guerra.

Divoll

Mer, 07/08/2019 - 01:11

Le ONG sono organizzazioni paracriminali, visto che infrangono le leggi e favoreggiano attivamente la tratta di umani. Quindi, si, vanno criminalizzate e trattate di conseguenza. Metterle fuori legge sarebbe gia' un grande passo nella giusta direzione.

apostrofo

Mer, 07/08/2019 - 01:36

SE C'E' QUALCHE INCOMPATIBILITA' E' SICURAMENTE DA PARTE DELLA UE. NON SI LASCIANO NAVI ONG CON LA PROPRIA BANDIERA FORZARE PORTI DI PAESI MEMBRI PREVENTIVAMENTE INTERDETTI, SPERONANDO ANCHE LA GURDIA COSTIERA. SE LA BANDIERA VUOL DIRE QUALCOSA, DOVRESTE CONCEDERLA PIU' RESPONSABILMENTE ALLE VOSTRE ONG CONDIZIONANDOLE A RISPETTARE LEGGI INTERNAZIONALI (CHE NON SONO SOLO QUELLE DEI SALVATAGGI IN MARE CHE L'ITALIA HA SEMPRE RISPETTATO - MA NON IL MANTENIMENTO A VITA DEI MIGRANTI SALVATI,IN ITALIA, COSA CHE FA TROPPO COMODO AI PAESI MEMBRI. INFATTI NESSUN PAESE MEMBRO HA VOGLIA DI RIDISCUTERE GLI "ACCORDI" DUBLINO

cgf

Mer, 07/08/2019 - 03:59

La Spagna ha una legge simile e le multe sono più onerose

Ritratto di depil

depil

Mer, 07/08/2019 - 06:18

la UE da sempre legata e complice con i commercianti e trafficanti di schiavi

aldoroma

Mer, 07/08/2019 - 06:51

Cara UE.... Noi non siamo un campo profughi..... Portateli tutti alle vostre case. Da noi bastaaaaaaa

Renadan

Mer, 07/08/2019 - 08:08

Che bella unione europea. Ma cosa aspettate a fare un referendum x uscire da questo schifo?????

Iudimark

Mer, 07/08/2019 - 08:10

La parola d’ordine ormai deve essere una sola: EXITALY !!

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 07/08/2019 - 08:17

Ma lo "Stato sovrano" non esiste più? Perché andiamo a votare? Cosa serve un Parlamento? La UE dopo le elezioni non doveva cambiare?

dredd

Mer, 07/08/2019 - 08:26

Bravi verificate cos'ha fatto quel cattivone di Salvini.

Valiant

Mer, 07/08/2019 - 08:48

Vorrei ricordare che il Decreto Sicurezza Bis, tra le altre cose, stabilisce che è competenza del Ministro dell’Interno limitare o vietare l'ingresso, il transito o la sosta di navi nelle acque territoriali per motivi di ordine e sicurezza pubblica. E, considerate le esperienze evidenti, dire che i “clandestini” (perché di questi si tratta) creano motivi di insicurezza e di disordine pubblici è un … eufemismo !!! Sull’ UE, la presa di posizione attuale, se confermata e concretizzata in un “richiamo” all’Italia per le misure inserite nel Decreto Sicurezza Bis, non mi può far che “pericolosamente” piacere !!! Solo gli ignoranti o i “traditori” potrebbero ancora pensare che questa Europa sia un “bene” per l’Italia !!!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 07/08/2019 - 08:58

@Blueray VOCIdaALTRIMONDI* L'islam cambia...fiori sulle donne del SudanLe donne, che sono secondo la Bbc la forza trainante di questa protesta, salgono sul tetto delle auto e parlano, cantano, danno il ritmo alla ribellione: l’immagine e il video di una di loro ha fatto il giro del mondo, questa ragazza ha un sorriso enorme, la tunica bianca che è la divisa da lavoro e la stessa divisa che le mamme e le nonne indossavano nelle rivolte degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, e gli orecchini con la luna che brillano. Le chiamano “kandaka” dal nome delle regine della Nubia che hanno nella storia del Sudan il ruolo delle condottiere eroiche, che combattevano per il loro paese e per i loro diritti. Alcune non amano l’appellativo, non siamo regine, siamo come tutti gli altri e le altre dicono, ma altre sono fiere, dicono “kandaka” e battono le mani, perché queste donne sono così, resistono e cantano, distribuiscono acqua e coraggio...PER DIVENTARE LIBERE DONNE LAICHE!!!

SpellStone

Mer, 07/08/2019 - 09:38

E noi verifichiamo la compatibilità delle ingerenze europee con la nostra costituzione scritta e riscrivibile dal popolo

McGeorge

Mer, 07/08/2019 - 10:15

Dopo la drammatica vicenda del cargo norvegese TAMPA (2001), l'IMO avrebbe voluto introdurre nelle Convenzioni SAR e SOLAS in capo agli Stati contraenti l'obbligo di accogliere sui loro territori nazionali i naufraghi salvati. Purtroppo dai lavori preparatori risulta che la maggioranza degli Stati si dichiarò non disponibile a sottoscrivere un tale obbligo. Da qui, gli emendamenti minimali che hanno introdotto l'obbligo di fornire un luogo sicuro dove le navi mercantili potessero consegnare i naufraghi salvati. Il decreto sicurezza bis trova quindi la sua legittimità sul fatto che gli Stati non hanno l'obbligo di accogliere sul loro territorio nazionale i naufraghi ospitati a bordo di una nave ONG di ricerca e soccorso che per definizione delle Linee Guida SAR costituisce un LUOGO SICURO.