Cosa ci può essere di pericoloso nel bere un caffè comodamente seduti al tavolo di un bar? Apparentemente nulla, ma se quel tavolo è praticamente a ridosso di una strada trafficata, può accadere la tragedia assurda che è costata la vita a una donna ieri a Brescia. La vittima, 55 anni, è deceduta agli Spedali civili di Brescia dopo essere stata travolta da un'auto piombata sui tavolini del bar dove la donna era seduta.
L'incidente è avvenuto in via Milano a Brescia. La vittima era è stata investita alle spalle da una vettura che, secondo le prime ricostruzioni, ha svoltato bruscamente per evitare lo scontro con un'altra auto finendo la corsa sui tavolini esterni del locale.
La donna, soccorsa subito dopo lo schianto da Vigili del Fuoco e dal personale sanitario, è giunta in condizioni disperate in ospedale, dove purtroppo ha cessato di vivere nell'arco di poche ore. A quanto risulterebbe all'origine della tragedia vi sarebbe il tentativo della conducente della vettura di evitare la collisione con l'auto che la precedeva nello stesso senso di marcia (verso il centro città), vale a dire una vettura che stava per svoltare a sinistra. Invasa la corsia di marcia opposta, l'utilitaria ha concluso la sua corsa contro i tavolini del bar «Leo Gaio».
Il dramma si è consumato poco dopo le 13 all'altezza del Vantiniano e della sede della Provincia.
«Ad uno dei tavoli travolti - spiega Il Giornale di Brescia - sedeva in quel momento una donna di 55 anni che è stata investita in pieno della vettura. I soccorritori hanno condotto la donna all'ospedale Civile in gravissime condizioni».
Nel verbale stilato dalla polizia municipale si legge quanto segue: «Secondo una prima ricostruzione, l'utilitaria che ha travolto la donna stava procedendo verso il centro della città, quando l'auto che la precedeva ha impostato la svolta verso sinistra. Chi era alla guida della Spark, nel tentativo di evitare la collisione con l'altra vettura, ha scartato verso sinistra invadendo la corsia di marcia opposta e finendo con il travolgere i tavolini».
La magistratura è probabile che apra un'inchiesta per accertare lo stato psicofisico della conducente dell'auto che ha travolto i tavoli del bar.
Ma dovrà essere accertata anche la regolarità della posizione dei tavolini
del bar per verificare se siano state rispettate o meno le norme di sicurezza rispetto alla distanza prevista dalla legge tra i tavoli del bar e la strada dove transitano, a volte anche a velocità sostenuta, auto e moto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.