Politica

Ecco cosa cambia col dl Sicurezza: tutte le novità

Cosa cambia con il dl Sicurezza? Le novità vanno dal fronte migranti a quello delle occupazioni abusive passando anche dallo stalking e dai braccialetti elettronici

Ecco cosa cambia col dl Sicurezza: tutte le novità

Cosa cambia con il dl Sicurezza? Le novità vanno dal fronte migranti a quello delle occupazioni abusive passando anche dallo stalking e dai braccialetti elettronici. Con l'entrata in vigore delle nuove norme viene eliminato l'istituto del permesso di soggiorno per motivi umanitari e viene istituito dal Viminale un nuovo programma di rimpatrio volontario assistito. Il dl Sicurezza (ribattezzato "dl Salvini") apporta anche alcune novità sul fronte dell'accettazione o del respingimento delle richieste per la protezione internazionale. In caso di condanna definitiva per alcuni reati viene del tutto revocata la protezione internazionale.

Novità anche sulle richieste di cittadinanza da parte degli stranieri. La domanda potrà essere rigettata anche se il richiedente ha sposato un cittadino italiano. Inoltre sarà negata la cittadinanza a tutti gli immigrati condannati per terrorismo. Stangata in arrivo anche sul fronte delle occupazioni abusive: pene, da 2 a 4 anni di reclusione, per chi invade "terreni ed edifi ci altrui". Poi si allarga la sperimentazione e l’uso del taser alle polizie municipali dei comuni con più di centomila abitanti.

Infine braccialetti elettronici per gli imputati per stalking e maltrattamento domestico.

Commenti