I Paesi frugali ricattano l'Italia: "Via quota 100 o niente soldi"

Continua il braccio di ferro sul Recovery Fund. Il pressing dei Paesi del Nord Europa che pretendono l'eliminazione di quota 100

Tutto pronto per il "D-Day" dell'Unione europa: l'ha definito così David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo. Un appuntamento importantissimo dove ci si gioca il futuro dell'Italia e dell'Europa: nella giornata di oggi, venerdì 17 luglio, e di domani si terrà il Consiglio europeo con la presenza di tutti i primi ministri e i capi di governo europei per discutere di Next Generation Eu e del Recovery Fund studiato della Commissione europea. Si tratta di un pacchetto con un'entità di 750 miliardi di euro e una proporzione tra trasferimenti a fondo perduto e prestiti. L'intento dell'incontro non è solo quello di aiutare i Paesi a sollevarsi in seguito ai danni provocati dall'emergenza Coronavirus, ma anche quello di pianificare un futuro tecnologico, verde e sostenibile.

Ovviamente al tavolo non mancheranno momenti di tensione: da una parte ci saranno gli Stati del Sud, guidati da Francia, Italia e Spagna; dall'altra quelli del Nord, in cui figurano Austra, Danimarca, Paesi Bassi e Svezia. La situazione è chiara: i Paesi frugali si sono dimostrati molto critici nei confronti dei trasferimenti a fondo perduto e pertanto hanno chiesto un ridimensionamento degli aiuti da stanziare. Il premier Giuseppe Conte sa benissimo che sul piatto c'è il destino dell'Italia: ecco perché vuole chiudere in fretta senza compromessi al ribasso. Ma contro il nostro Paese si è alzato il muro olandese, che ha provocato la durissima reazione del presidente del Consiglio contro Mark Rutte: "La richiesta dell'Olanda di far approvare all'unanimità il piano di ciascun Paese che vuole accedere al Next Generation Ue non mi pare in linea con le regole europee".

Lo sgambetto dell'Ue

I disaccordi riguardano principalmente tre questioni: l'entità e la distribuzione delle risorse tra contributi a fondo perduto e prestiti, le condizioni per accedere ai fondi e la governance. La posizione dei Paesi frugali relativamente alle condizioni legate all'accesso ai sussidi o ai prestiti è chiara: chi ne fa uso, dovrà impegnarsi in una serie di riforme strutturali. Come riportato dall'edizione odierna de La Verità, per l'Italia sono finiti nel mirino quota 100 e reddito di cittadinanza: soprattutto la prima riforma è stata da sempre ritenuta del tutto opposta alla direzione intrapresa dall'Ue sui sistemi pensionistici.

A dimostrarsi prudentemente ottimista è stata Christine Lagarde: "Diamo per scontato che il Recovery and Resilience Fund arriverà, e che sarà un forte mix di trasferimenti a fondo perduto e prestiti, i primi in misura maggiore". Ma bisogna sottolineare che anche il presidente della Banca centrale europea ha avvertito che bisognerà impegnarsi in misure strutturali: "Il fondo Rff dovrà essere profondamente ancorato a solide politiche strutturali".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cesare caini

Ven, 17/07/2020 - 10:11

Se continuano con questo atteggiamento l'Italia ,prima o poi, uscirà dalla Comunità Europea !

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 17/07/2020 - 10:14

sarà uno dei problemi piu gravi nei prossimi 40 anni! o si trova un altra soluzione, oppure sarà inevitabile innalzare l'età del pensionamento a oltre 70 anni! come negli usa. le soluzioni ci sono, ma se fate tanto gli schizzinosi con berlusconi.....

Pippo3

Ven, 17/07/2020 - 10:19

"Il premier Giuseppe Conte sa benissimo che sul piatto c'è il destino dell'Italia" vediamo di essere precisi, sul piatto c'è il destino di Conte e del suo governicchio di dilettanti ed incapaci

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Ven, 17/07/2020 - 10:21

ITALEXIT SUBITO!

Duka

Ven, 17/07/2020 - 10:22

Possono essere più chiari ed espliciti; gli italiani non sono scemi e hanno perfettamente capito che cosa vorrebbero dire: " via questo governo di incapaci o niente soldi"

Iacobellig

Ven, 17/07/2020 - 10:23

Non ha senso prendere soldi a tasso zero (mes) e restare impiccati alla UE che ci dice cosa dobbiamo fare. Conviene a questo punto pagare interessi anche per 300/400 milioni e restare liberi. A fronte di detti interessi basta eliminare il bonus monopattino e qualche altra marchetta.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 17/07/2020 - 10:24

L'Europa che ci ama e che ci ha , sinora, protetto dal default...Che ha, oltre alla sinistra, altri tradizionali estimatori. Ricchi premi a chi indovina quali.

Iacobellig

Ven, 17/07/2020 - 10:25

BERLUSCONI DEVE FINIRE DI SPINGERE PER IL MES, NON È SERIO DA PARTE SUA. LE CONDIZIONI DEL PRESTITO UE FINIRÀ PER TOGLIERCI LA SOVRANITÀ. BERLUSCONI, BASTA!!!

FabioEno

Ven, 17/07/2020 - 10:26

Fanno bene. Non possiamo continuare a giocare al gioco di far finta che la realtà non esista. Non facciamo figli, ci sono più pensionati che lavoratori. Cosa vogliamo ancora? Gli unicorni? Io una pensione manco la avrò perche chi è venuto prima ha me l ha rubata. Almeno vediamo di darci una regolata

rudyger

Ven, 17/07/2020 - 10:29

Il destino di Conte ? egli ha già un posto assicurato nella UE. là servono menti intelligenti !

Mborsa

Ven, 17/07/2020 - 10:34

Qualcuno (anche in Italia) può "pensare" queste cose, ma nessuno lo dichiarerà mai! I "frugali" vogliono solo conservare i propri storni dei versamenti al bilancio! NB. I governi dei "frugali" sono tutti nel partito popolare europeo, ma nessuno lo ricorda.

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 17/07/2020 - 10:35

e hanno ragione! Notate che non sono i paesi con governi di sinistra che lo chiedono ma quelli governati dalla destra e dal centro destra! Non é che il capitan ciliegia con le sue misure populiste insostenibili ha fatto più danno che bene per mere considerazioni elettorali? Chi mi risponde? Oppure pensate che sono tutti comunisti e che tutti ma dico tutti ce l'hanno su con l'Italia?

Gattagrigia

Ven, 17/07/2020 - 10:38

Non mi sembra un ricatto, trovo corretto che si chieda come verranno utilizzati questi soldi. Se sono per la ripresa economica, per un’industria sostenibile, per la sanità, per la digitalizzazione, per l’istruzione e tutto quello che può servire a rilanciare il paese, è corretto che quota100 venga tolta. Serve per non penalizzare le generazioni future. Poi se vediamo i dati è stato un flop.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 17/07/2020 - 10:41

E meno male che siamo un paese sovrano! Figurarsi se certa "feccia" si lascia sfuggire l'occasione per denigrarci senza prima guardare nel proprio orto e meditare, prima di aprir bocca.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Ven, 17/07/2020 - 10:41

C'è bisogno che ce lo chiedano? Da soli non siamo capaci di comprendere che quota 100 è solo una delle tante stupidaggini della Lega? Ce lo devono spiegare gli altri?

Cheyenne

Ven, 17/07/2020 - 10:49

L?arroganza di questi finti frugali è massima, ma quota 100 e reddito di cittadinanza sono state due gran boiate

elpaso21

Ven, 17/07/2020 - 10:50

ANCORA LA QUOTA CENTO. BASTA.

andy57

Ven, 17/07/2020 - 10:57

cosa abbia da intromettersi la svezia non si capisce loro vanno in pensione a 61 anni

nerinaneri

Ven, 17/07/2020 - 10:59

Iacobellig: a te, dovrebbero subito toglierti la pensione, poi la sovranità possono anche lasciartela...

Calmapiatta

Ven, 17/07/2020 - 10:59

I paesi frugali, vivono grazie ai fondi europei che sono alimentati, in gran parte dall'Italia che è il terzo contributore dopo Germania e Francia. Inoltra, molti paesi frugali, come l'Olanda, sono di fatto paradisi fiscali, alla faccia delle norme europee. Pertanto, la soluzione è semplice, l'Italia non versi la sua quota alla UE e vediamo i paesi frugali come se la caveranno.

RolfSteiner

Ven, 17/07/2020 - 11:00

Giusto. Lavoriamo pure fino a 80 anni per mantenere qualche milionata di clandestini.

Ritratto di HARIES

HARIES

Ven, 17/07/2020 - 11:00

Qualche giorno fa qualcuno ha dato l'imprimatur coniando il termine PCF (Paesi Cosiddetti Frugali). E tutti allineati e coperti con questo termine, in primis la TV di Stato Italiana. Vi ricordate? Una primissima espressione era: "Andrà tutto bene" (...e sta andando tutto male!!!). Poi altra espressione: "Al tempo del Coronavirus" (Come se fossimo al tempo dell'antica Grecia, e non è detto che il tempo continui!!!). Poi finalmente viene riesumata QUOTA 100, giusto per fare un dispetto a Salvini e mettere ancora più zizzania tra Lega e M5S. Penso che una bella ITALY-EXIT risolverebbe molti problemi agli Italiani, tranne ai (D)raghi di Bruxelles: Gentiloni, Sassoli, Tajani, & Co.

carpa1

Ven, 17/07/2020 - 11:03

Il punto è che l'europa non può pretendere di dettare, ad alcun paese che ne fa parte, delle leggi che non esistono se non nella mente bacata di qualcuno che si crede superiore agli altri. Non esiste una politica fiscale comune (vedi, al di là dei disastri evidenti in Italia dove rechiamo danni a noi stessi, come l'Olanda applica dumping fiscale a danno degli altri); non esiste una politica estera europea ma ogni stato fa a sè; non esiste una banca centrale, come dovrebbe essere in ogni federazione di stati, ma abbiamo una moneta unica (peraltro non accettata da tutti) che non è governata da nessuno, però elargisce quattrini a destra e a manca, quattrini che in fondo sono ancora nostri poichè versati pro quota dai paesi che la compongono... MA DI CHE COSA STIAMO PARLANDO SE NON DI UN'ACCOZZAGLIA DI PAESI NEANCHE SIMILE AD UN'ARMATA BRANCALEONE CHE, AL CONFRONTO, SAREBBE PARAGONABILE AD UNA LEGIONE ROMANA IN FORMAZIONE DI ATTACCO!

Gio56

Ven, 17/07/2020 - 11:07

AQUILAVOLSE invece il reddito di cittadinaza dato senza effettuare nessuna verifica va benone,vero? Ps. quota 100 non è che ti puntano un fucile alla schiena per farti andare in pensione,uno se fa quattro calcoli e vede che per lui non è conveniente lascia perdere.Stranamente tutti quelli che si lamentano di quota 100 sono lavoratori che sono seduti alle loro belle scrivanie,al caldo d'inverno e al fresco d'estate.

leopard73

Ven, 17/07/2020 - 11:07

Che PAESE siamo diventati!! Tutti ci ricattano siamo come i bambini delle ELEMENTARI e noi stiamo litigando con i nostri POLITICI il governo cade non cade ed ogni giorno fa solo DANNI Mà il governo non deve cadere!!. allora MATTARELLA A COSA GIOCHIAMO!!!!

xgerico

Ven, 17/07/2020 - 11:08

@Nahum-Ven, 17/07/2020 - 10:35- Lei fa discorsi troppo profondi! Qui non ci arrivano da soli, sono troppo indottrinati al volere del padrone!

veromario

Ven, 17/07/2020 - 11:09

Non facciamo finta di cadere dalle nuvole è ormai da tanto che l italia è in mano a questa gente con il debito che abbiamo chi volete che abbia voglia di regalarci soldi lo sanno benissimo che fine faranno,e ancora ce gente che difende e litiga per i nostri politici. Siamo ridicoli.

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 17/07/2020 - 11:10

Dapprima si chiamavano paesi sovranisti, ora per non dare all'occhio sono diventati paesi frugali

ST6

Ven, 17/07/2020 - 11:10

quota 100 e RdC, due indecenze. Grazie allo squadrone Salvini & Di Maio

flip

Ven, 17/07/2020 - 11:11

abbiamo veramente bisogno dell' europetta???????????? Di autarchia e sanzioni siamo già vissuti e siamo ancora vivi ed arzilli! quindi sono loro che hanno bisogno fi noi!!!!!!!!!!!

Ritratto di Lissa

Lissa

Ven, 17/07/2020 - 11:11

Facciamo come la GB, fuori da questa Europa sicuramente staremo meglio.

RolfSteiner

Ven, 17/07/2020 - 11:12

AQUILAVOLSE@ perche' intanto non ci illumini sui famosi "navigator"?

jaguar

Ven, 17/07/2020 - 11:14

Via quota 100 e teniamo le migliaia di falsi invalidi e gli oltre 400 mila baby pensionati?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 17/07/2020 - 11:14

Cheyenne - 10:49 Sono daccordo, due provvedimenti da eliminare. Peccato che il R.d.C. non lo hanno nominato in quanto i 5s sono al governo e questo governo interessa i "frugali" per potersene fottere della nostra sovranità e pretendere quello che comoda loro. Questo senza guardare PRIMA nel loro orto infestato da .. "gramigna". Come ha potuto notare questo particolare è stato ignorato dai soliti legafobici, disposti a fregarsene della nostra sovranità quando conviene loro. Non sono leghista: solo mi piace ricordare che abbiamo una costituzione che ci dice cosa fare.

Gio56

Ven, 17/07/2020 - 11:15

che grossa differenza c'è tra quota cento(62 anni 38 di contributi) e la pensione anticipata voluta dalla Fornero(42 anni e 10 mesi di anzianità contributiva,a prescindere dall’età anagrafica,perciò se ha iniziato a lavorare a 14 anni può andare in pensione a 57 anni)a parte quello che percepirà il pensionando?

leopard73

Ven, 17/07/2020 - 11:16

Siamo ricattati da TUTTI adesso VOGLIONO mandare a casa conte senza farci VOTARE voci provenienti da Bruxelles!!! Siamo in dittatura doppia la nostra interna e quella di Bruxelles e noi inermi SEMPRE a PAGARE la prepotenza di questa infame POLITICA!!!!

savonarola.it

Ven, 17/07/2020 - 11:17

Oramai in italia comandano tutti. Al di fuori degli italiani.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 17/07/2020 - 11:19

#nerinaneri- 10:59 Non essere troppo ansiosa. Presto, dopo, la Grecia verrà qualcuno anche in casa tua a sindacare sulla congruità della tua pensione e sulla "sostenibilità" di quello che porti in tavola a pranzo ed a cena. E' solo questione di tempo.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 17/07/2020 - 11:19

Credo che gli orizzonti vadano allargati e di molto. Insieme alla riforma di quota 100 bisognerebbe intervenire pesantemente anche sui "paradisi fiscali Europei" e far pagare le tasse dove si produce reddito poi limitare lo sperpero dei costi del Parlamento Europeo con sedi multiple, infine servirebbe una revisione globale dei trattati per ridefinire l'U.E, in caso contrario pensare seriamente, per il futuro, di andarsene.

Sempreverde

Ven, 17/07/2020 - 11:21

Chiariamo dei fatti: 1) gli stessi predicatori del rigore hanno debiti personali ingenti 2) i frugali praticano dumping fiscale ai danni dei paesi indebitati 3) il debito pubblico dipende da gestioni di centro sinistra degli anni 80 e precedenti 4) non ci sono risorse perché mezza popolazione vive in modo improduttivo alle spalle degli altri 5) finché non eliminiamo privilegi quali il posto pubblici a vita e sarei contrario anche al lavoro dipendente, non rimuoveremo mai tali sacche di parassitismo. Questo ci mette ostaggio di quei mediocri sbucciapatate.

nerinaneri

Ven, 17/07/2020 - 11:26

...c'è sempre un sovranista, più sovrano, che ti sovrana...

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 17/07/2020 - 11:27

Questa è la vera UE. L'italia non è adatta ad un sistema sovranazionale del genere. Non lo sono le persone, non lo è la politica. Occorre rendersene conto e poi rapidamente andarsene. Verso il fallimento o verso un ricupero, non lo so. Ma almeno si tratterà di decisioni non imposte da altri , altri sulla cui buona fede io dubito alquanto trattandosi tutti di feroci nazionalisti sotto le mentite spoglie di ferventi unionisti.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 17/07/2020 - 11:27

Voi li definite frugali , io li definirei sensati con la testa sul collo che fanno le cose non per raccattare voti .

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 17/07/2020 - 11:30

Frugali cosa? Austria, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia sono in termini di popolazione e PIL dei nani a confronto dell'Italia. Dei cinque nani solo l'Olanda (Paesi Bassi) rientra fra il club dei fondatori, gli altri sono arrivati dopo. Non ci hanno mai prestato un centesimo e guarda caso anche l'Italia rientra tra i Paesi contribuenti netti. Inoltre, se anche abbiamo un debito pubblico elevato abbiamo finora sempre pagato fior di interessi senza sgarrare. Il nostro risparmio privato fa gola, mentre il debito privato di molti di loro (Paesi Bassi) è da paura, ma lo tengono nascosto. Meritano una ciclopica pernacchia; avessimo un governo di uomini veri non si azzarderebbero a porre condizioni un un Paese come l'Italia.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 17/07/2020 - 11:31

Calmapiatta - 10:59 Il suo è un discorso valido, oltre riferimenti a nostre posizioni costituzionali. Ma non pretenda che possa essere per lo meno accettato dai soliti che, imperterriti, continuano mettere in atto l'antico proverbio: «Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito». Detto questo il saggio potrà non essere un genio, ma lo stolto è insuperabile nella sua .. genialità!

carpa1

Ven, 17/07/2020 - 11:31

Anche se sono anch'io contrario a quota cento in quanto non tiene conto dei contributi versati nè della tipologia di lavoro (usurante o meno), ritengo questa richiesta, da parte di "stranieri", che con le scelte del nostro paese nulla dovrebbero avere a che fare, una chiara intromissione nella politica italiana... perchè non pretendere allora l'abolizione del reddito di fancazzismo, dei navigator, e tutte le altre invenzioni degli ultimi governi di sinistra a cominciare dallo spreco per sostenere un'invasione dannosa per l'Italia e per gli stessi clandestini, che hanno e stanno drenando immense risorse? Ah, ho capito, perchè quel che conta è andare contro la Lega poi, se l'Italia affonda... chi se ne frega, sarebbe solo un vantaggio per loro così buoni che, però, foraggiano navi negriere con le loro bandiere ma i clandestini li scaricano qui, osannando poi i loro "capitani criminali".

Mordechai

Ven, 17/07/2020 - 11:33

Confidiamo che Salvini e Meloni, che sono amici e partner del "frugali", da loro sempre indicati come modello a cui dovremmo ispirarci, sapranno convincerli, invece di continuare a sbraitare scemenze contro un governo e un premier che si stanno battendo nell'interesse dell'Italia. Blaterano sempre "prima gli italiani" e poi? Tutto si risolve nel comprare formaggio nazionale ...

schiacciarayban

Ven, 17/07/2020 - 11:35

Hanno assolutamente ragione, i soldi si danno a chi li gestisce bene, non certo a chi si inventa disastri tipo quota 100. Se io vado in banca a chiedere un prestito, mi chiedono perché lo voglio e che uso ne faccio. Se dico che guadagno 1200 euro al mese e i soldi mi servono per comprare una Ferrari, mi buttano fuori dalla banca.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 17/07/2020 - 11:35

Italia fuori dall'Europa? Sarebbe come quell'agricoltore che si togliesse dal consorzio: non avrebbe più scampo! Nel consorzio bene o male è remunerato, può dire la sua, si può lamentare, può ottenere vantaggi, può contribuire a migliorare il consorzio stesso, ma fuori dal consorzio muore e basta.

rudyger

Ven, 17/07/2020 - 11:36

Voglio ricordare che ogni generazione è futura a quella che la precede. io ho 83 anni e la mia precedente generazione è quella che ha subito una guerra e sua volta era generazione di quella che aveva subito altra guerra. Quella attuale è vissuta nella grascia sulle fatiche di quelle che hanno precedute. Quindi, le future generazioni si tirino su le maniche e si creino loro il lavoro.

nerinaneri

Ven, 17/07/2020 - 11:38

Memphis35: io non ho bisogno della solidarietà di nessuno, t'e capì?...

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 17/07/2020 - 11:38

dicono via quota 100...per tenere il reddito di cittadinanza..dato a delinquenti,ergastolani,e nullafacenti che non avranno mai un lavoro manco se lo trovi.chi vuole togliere quota 100 ha un cervello assimilabile ad un pollo lesso

savonarola.it

Ven, 17/07/2020 - 11:40

Quota 100 sarà anche una stupidaggine. Ma che dire allora del reddito di parassitanza?

acam

Ven, 17/07/2020 - 11:41

dicimo che all'austria FruGale proprio non gli si addice vivono andora pensndo a cecco peppe e Belgio Danimarca, Olanda, Svezia, sono tutte monarchie che debbono essere mantenute...

barnaby

Ven, 17/07/2020 - 11:41

Nahum 10:35 - Esatto, ognuno porta acqua al suo mulino, una siffatta EU è quindi un fallimento e bisogna uscirne di corsa. In seguito quando ci sarà la nuova URSE (Unione delle Repubbliche Socialiste Europee) si potrebbe rientrare.

Nicola48ino

Ven, 17/07/2020 - 11:43

Avendo un governo di inetti facviamo fare i leoni ai paesetti nordici. Su Dagospia c'è un bell'articolo sul Rutto, :trovate l'italiano che si è fatto la signora Rutto altrimenti non si spiega l'acredine verso l'Italia. Ci facciamo violentare passivamente da paesi paradisi fiscali venditori di sesso e droga libera senza un euro di risparmio privato. Fanno la morale i boeri domandate ai nativi sud africani.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 17/07/2020 - 11:44

Si è messa in cammino l'armata italiana dei mendicanti e degli straccioni. Vanno a chiedere, con insistenza, la carità.

Popi46

Ven, 17/07/2020 - 11:46

@savonarola.it: certo, dato che gli italiani non hanno mai avuto il senso dello Stato, ma si sono sempre accontentati delle brioche più o meno imbottite a loro munificamente distribuite da governi volutamente deboli, in balia di alleanze parlamentari più o meno variabili secondo Costituzione (eletta a sacralità), nata per un paese distrutto dalla guerra e linea di confine tra mondo libero e dittatura comunista.... Infatti,hanno detto no al referendum per l’elezione diretta del capo del governo..... Chi è causa del suo mal pianga se stesso

Klotz1960

Ven, 17/07/2020 - 11:47

Ovviamente del costo enorme di tali processi decisionali che si trascinano per mesi e paralizzano gran parte delle attivita' dei Governi nazionali, in termini di tempo e soldi, non parla proprio nessuno. Stati Uniti , Cina, Taiwan e Corea del Sud non affrontano questi costi assurdi. Anche per questo sono all'avanguardia della rivoluzione tecnologica mondiale.

bernardo47

Ven, 17/07/2020 - 11:56

Quota cento è pure penalizzante per chi la chieda e comunque sta per scadere eh!? Le boiate gialloverdi assieme al reddito nullafacenza.

Ritratto di HARIES

HARIES

Ven, 17/07/2020 - 11:58

Ragazzi, è inutile che ce la stiamo a contare, chi sta rovinando l'Italia non è la "UE", ma sono i nostrani politicanti e molta gente corrotta (di tutti i campi) che remano contro la sovranità del Popolo Italiano. Siccome la loro sedia e posizione traballa ogni qualvolta provano a dissentire dal "pensiero comune", allora fanno di tutto per essere compiacenti. Perché con questa UE loro ci guadagnano. Che la UE sia fallente è ampiamente dimostrato in questo periodo, ma una inversione di tendenza non c'è mai stata, da quando sono accadute le precedenti crisi economiche e finanziarie, anche globali. Quindi? O si ridimensiona drasticamente il Parlamento Europeo con le sue regole, oppure meglio ITALY-EXIT.

Ritratto di Bob184

Bob184

Ven, 17/07/2020 - 12:02

Cosa aspetta il governo a sollevare la questione del paradiso fiscale di alcuni Stati ? Ah, già, per fare questo ci vogliono dirigenti capaci, non professorini e sedicenti artisti nullafacenti

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Ven, 17/07/2020 - 12:02

In Italia si pagano pensioni a persone che non hanno mai pagato i contributi correttamente, alcune anche a fronte di zero contributi. E la cassa pensioni viene costantemente usata dalla politica come fosse un bancomat, quindi come prima cosa serve una pesante riforma che tolga gli artigli dei politici dai soldi dei lavoratori.

schiacciarayban

Ven, 17/07/2020 - 12:05

Aggiungerei, via quota 100, via rdc, via Lega, via 5s, allora forse ci cominceranno a considerare un paese affidabile e potremo riprendere a correre.

nerinaneri

Ven, 17/07/2020 - 12:09

...ricordo che l'argentina, paese ricchissimo anche di petrolio (fra le altre cose) è al terzo default...cosa ci farebbe mai un fallimento anche a noi...

bernardo47

Ven, 17/07/2020 - 12:09

Penso troveranno accordo. Porre il problema delle tasse che Olanda ruba a Europa.....

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Ven, 17/07/2020 - 12:11

Il sistema pensionistico è un enorme schema Ponzi; uno mette i soldi per pagare altri sperando che quando sarà il suo turno altri pagheranno per lui; l'idea che ognuno possa mettere da parte soldi propri e usarli per se quando crede è una bestemmia per il socialismo e ora siamo arrivati al collasso dell'ennesimo esperimento socialista. Il problema è che qualunque iniziativa di stampo socialista è destinata al fallimento, l'unica incognita è il tempo necessario.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 17/07/2020 - 12:20

questi commenti dimostrano che stanno fuori dalla realtà! la spesa per pensione va contenuta , per questo si cerca di mandare il piu tardi possibile il lavoratore al pensionamento. se si va in anticipo, ci sarà il collasso: tra non molto avremo il rapporto di 100 pensionati per ogni 10 che lavorano. il che equivale a mettere 10 operai a reggere un masso di 100 chili sulle loro spalle: la forza li schiaccerà! devono trovare un punto di equilibrio! ecco perchè le soluzioni finora adottate non hanno dato esiti sperati! e la situazione è abbastanza drammatica, ancora un po, e il masso finirà in acqua insieme agli operai! poi il masso trascinerà tutto il resto, con il suo peso....

fjrt1

Ven, 17/07/2020 - 12:28

Ritengo che ci siano molte ragioni per tenere in piedi quota cento e il reddito di cittadinanza. Ma allo stesso tempo ci sono tanti motivi per abolire le due norme una voluta dalla Lega e l'altra dai 5s. Tuttavia non possiamo dimenticare che l'enorme debito pubblico accumulato negli ultimi decenni e negli ultimi mesi ci obbliga andare a Canossa in Europa. Un'Europa, non a torto, che ci ha sempre dato comportamenti di cicala più che di formica. Ora ci troviamo con le spalle al muro e diventa inevitabile qualche sacrificio pesante.

Nonmimandanessuno

Ven, 17/07/2020 - 12:31

Olanda frugale, con postriboli in vetrina e sistema fiscale che favorisce la fuoriuscita di importanti industrie dagli altri Paesi UE? Ma di che c...osa stiamo parlando?

barnaby

Ven, 17/07/2020 - 12:32

Schiacciarayban via quota 100, via ecc..., dentro migranti a milionate, solo così diventeremo un paese "diverso" e affidabile in UE.

igiulp

Ven, 17/07/2020 - 12:33

Toh, guarda caso. Va bene tutto il resto (nullafacenza, sprechi, risorse da mantenere) ma quota 100 invece no...... A questo punto, i 5scappati dovranno cedere... In fondo non è stata roba loro.....

Malacappa

Ven, 17/07/2020 - 12:33

Questi paesi frugali quanto apportano,Noi siamo il terzo paese che piu'soldi da a questa masnada di truffatori chiamata UE dobbiamo uscire da questa trappola poi vediamo i paesi frugali che faranno

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 17/07/2020 - 12:37

Il 15.11.12 al WorldPensionSummit (ad Amsterdam) prese la parola la Fornero e disse: «I cambiamenti portati dalla riforma delle pensioni del governo Monti erano necessari per compiacere i mercati finanziari, altrimenti i mercati avrebbero devastato l’Italia.» Un Ministro di un Paese che risponde allo Stato, alla Costituzione e al popolo sovrano, il cui dovere costituzionalmente sancito è l’interesse pubblico nello Stato, ha fatto una riforma delle pensioni per COMPIACERE banche, assicurazioni, fondi monetari, hedge funds (gruppi privati di speculatori dediti al profitto) che, altrimenti, ci avrebbero distrutti, distrutto l’intero Paese? Guardare un pò più in là della punta del proprio naso quando, "cari salvinofobi", alle calende greche? La SOVRANITA' non è un optional.

silvano45

Ven, 17/07/2020 - 12:37

Perché ricatto devono prestare dei soldi alla banda bassotti che ci governa che ha sprecato ultimo decreto salvaitalia in mance mancette o vere marchette per gli amici e i parenti e i compagni di scuola e pretendono garanzie e non sprechi o viaggi in busines stati generali per farsi pubblicità o assunzioni di inutili commissari ed esperti solo per accontentare gli amici di merende e acchiappare qualche voto.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 17/07/2020 - 12:38

Fino a quando continueremo a subire la UE del nord? Quando ci decideremo a lasciare la UE a direzione tedesca ed olandese? Un vecchio proverbio insegna: “meglio soli che male accompagnati”!

killkoms

Ven, 17/07/2020 - 12:39

manco ce li dassero di tasca loro!

quarantena

Ven, 17/07/2020 - 12:41

Eccellente occasione questa per ribadire il concetto che il paese di pulcinella si chiama così RICORDIAMOCELO SEMPRE, proprio perché primeggia nell'arte dello sperpero del pubblico denaro A SCOPO SCAMBISTA DI VOTI E QUINDI (QUELLO SI) POPULISTA! Basta osservare le tesi di coloro che intendono sperperare 37 ml a prestito ineroso, DA IMPIEGARE NELLA SANITÀ! Tutto questo nella consapevolezza che detti quattrini finirebbe DI NUOVO nel cesso delle delinquenziali mani di tragici relatori di progetti per riempire nuovamente il sud di nosocomi inutili per poi riempirli con personale inutile alla collettività MA UTILISSIMO PER "ESSERE ELETTI". Ed è solo un esempio emblematico!

svenner

Ven, 17/07/2020 - 12:47

Non so veramente chi può ancora credere a questo grottesco baraccone targato Unione europea dove tutti i paesi sono divisi su tutto, si agitano, litigano, inutilmente peraltro, visto che alla fine decide la Germania quello che si farà e che è giusto (per essa). Ricordo solamente agli sparuti euroentusiasti, presenti in questo forum che la vituperata quota cento esiste da sempre nei paesi scandinavi e molti miei amici la hanno usata per andare in pensione prima, ovviamente con un taglio robusto alle loro pensioni.

bernardo47

Ven, 17/07/2020 - 13:11

olanda ruba tasse agli paesi UE! la facciano smettere di drenarci quattrini.

lorenzovan

Ven, 17/07/2020 - 13:13

SE ANCHE FOSSE ..SE NON ERRO..IL GOVERNO GIALLOROSSO GIA' AVEVA IN PROGRAMMA DI ELIMiNARE QUOTA 100..NON MI SEMBRA PERCIO' UN GRANDE RICATTO..FOSSE SOLO QUESTO PER VOTAR subito IL RECOVERY FOUND.. ci sarebbe da firmare di corsa

nerinaneri

Ven, 17/07/2020 - 13:22

...regaliamo l'alitalia all'olanda...

Helter_Skelter

Ven, 17/07/2020 - 13:30

@Sempreverde: vai a vedere l'andamento del debito pubblico sotto i governi Berlusconi.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Ven, 17/07/2020 - 13:32

Lega/5 stelle: il peggior governo di sempre. Per fortuna è durato poco, anche se dovremo pagarla ancora a lungo.

WSINGSING

Ven, 17/07/2020 - 13:42

Due osservazioni. La prima: è logico che alcuni Stati siano severi con l'Italia visto come qui si sperpera il denaro; e su come alcuni politici intendevano spenderlo: "Date il vostri IBAN e la vostra autocertificazione e vi ritroverete soldi sul conto". Ovvero quota cento e reddito di cittadinanza. La seconda: strano come proprio i politici europei che sono contrari, sono tutti gli "amici" di Matteo Salvini: stessi partiti e stesse idee. La prova che di fronte all'Europa i nostri politici non valgono un fico secco. Salvini in testa.

agosvac

Ven, 17/07/2020 - 13:44

Non riesco a capire cosa importi ad Olanda, Danimarca, Svezia ed alla Germania, che tira le fila di questa opposizione, se gli italiani vadano in pensione prima o dopo. Tra l'altro, a conti fatti, l'Italia versa all'UE tedesca( purtroppo) molto di più di quanto facciano Olanda, Danimarca e Svezia. Comunque ciò che questi Paesi, tra i più piccoli in ambito europeo. non riescono a capire è che L?UE non è una confederazione ma un'unione di Paese liberi ed indipendenti e padroni di sé stessi: nessuno li può obbligare a fare cose che non vogliono fare. Se poi l'UE tedesca non ci vuole, lo dica e noi ce ne andiamo. Voglio vedere quanto durerebbe questa unione senza l'Italia.

cgf

Ven, 17/07/2020 - 13:44

i così detti "paesi frugali", in primis l'Olanda, dovrebbero stare attenti al grosso debito privato, quindi non propriamente garantito, che si è creato ed avanza nel proprio Paese. Non è un'ipotesi lontana, in caso di "seconda ondata covid-19" difficilmente quei debiti potranno essere ripagati, lo sanno, ma si girano dall'altra parte. Eppure l'Islanda…

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Ven, 17/07/2020 - 13:47

non avevo dubbi i problemi sono stipendi, contratti di lavoro pensioni

lorenzovan

Ven, 17/07/2020 - 14:13

ahgosvac..invwce di attaccarmi in maniera puerile..dovresti studiare di piu'...tui faccio un piccolo esmepio..io con 43 anni di contributi,..avrei potuto andare in pensione in Italia a 57 anni..Invece ci sono andato per olandesi e portoghesi a 65..ben 15 anni fa..vuol dire un risparmio per le casse dello stato di otto anni di pensione..all'incirca..nel mio caso.. dato che ho pensioni minime..circa 65.000 euros di risparmio..moltiplica per decine di migliaia e vedrai i rusltati..ora chissa' se hai capito..ma ne dubito...

crisalba

Ven, 17/07/2020 - 14:14

suvvia,siamo seri ,che questa sarebbe l'occasione per l'Italia , per il bene degli Italiani , di entrare finalmente anche lei fra i Paesi affidabili, capaci di amministrarsi.

DerKanzler

Ven, 17/07/2020 - 14:43

Fanno benissimo i paesi frugali a non fidarsi dell'Italia: e chi mai vorrebbe dare soldi a fondo perduto ad un paese con un debito pubblico di 2300 miliardi di euro, mezza nazione in mano alla mafia, 100 miliardi di evasione fiscale per anno e altrettanti per corruzione...una persona sana di mente non presterebbe neanche un euro ad un soggetto così. E qui qualche patriota del menga pensa di uscire dall'euro: l'Italietta, un paese da operetta con la sua bella liretta...una comica.

bernardo47

Ven, 17/07/2020 - 14:45

Olanda cessi di rubare le nostre tasse.,,,

nerinaneri

Ven, 17/07/2020 - 14:53

DerKanzler: non fa una piega...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 17/07/2020 - 14:58

In Italia si sa i ladri di polli stanno in galera ... i sicari del popolo spadroneggiano ... scegliete voi la via maestra.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 17/07/2020 - 15:14

Con il nuovo calcolo delle pensioni, tralasciamo le pensioni sociali pari a un obolo al giorno per scaramanzia, non converrà manco versare i contributi relativi e cercare altre soluzioni ... materasso, investimenti spregiudicati o ... la classica botta al fondoschiena nei vari ammiccanti giochi d'azzardo.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Ven, 17/07/2020 - 15:38

hanno quasi firmato il prestito da USURAI X la SANITA'molto presto ci considereranno il VENTRE MOLLE DELL'EUROPA e ci sostituiranno alla DIFESA E INTERNO CON MILITARI E POLIZIA EUROPEA (ma non centra una .....)

CarloLinneo

Ven, 17/07/2020 - 15:55

Tutti quelli che ora difendono a spada tratta quota 100 cambieranno opinione quando sarà troppo tardi, ovvero quando avremo cinque (5) pensionati per ogni lavoratore.

Sabino GALLO

Ven, 17/07/2020 - 16:20

In EUROPA UE si "intravedono", da parecchio tempo, dei personaggi politici nuovi e non poco influenti, che esprimono il desiderio di cambiare la UE in "USE" ! FINALMENTE !! Esemplare è la cortese e razionale signora URSULA VON DER LEYEN ! Credo che sia stata già capace di modificare qualche arroganza di PAESI NORDICI (o non proprio tali !) che pretendono di costruire un "futuro europeo glaciale" ! Con maggiore coraggio e chiarezza di altri, la SIGNORA URSULA SI OPPONE A TALE ARROGANZA ! BISOGNA SOSTENERLA ! I suoi modi sono gentili, ma FERMI ! E vuole che la UE diventi USE !

schiacciarayban

Ven, 17/07/2020 - 16:24

Credo che perfino Salvini sappia che quota 100 è una scemenza, fatta solo per avere consensi.

ENRICO1956

Ven, 17/07/2020 - 16:26

Italexit subito!

RolfSteiner

Ven, 17/07/2020 - 16:52

Quota 100 sarebbe dovuta servire per avviare un turn over e quindi svecchiare il mondo del lavoro assumendo giovani. Evidentemente qualcuno invece preferisce far espatriare i nostri ragazzi qualificati e sostituirli con lo straniero ignorante.

capi_tan_iglu

Ven, 17/07/2020 - 16:57

È incredibile come un topo come l'Olanda cerchi di dare ordini a un leone come l'Italia: svegliamoci, gente!

giovanni951

Ven, 17/07/2020 - 17:21

io spero che litighino sempre di più così salta tutto. Solo che se salta tutto la Germania tornerebbe al DM il quale salirebbe così tanto che le Mercedes non le venderanno più. Quindi gli europeisti devono tifare Merkel.

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Ven, 17/07/2020 - 17:23

Prima i sinistri lo distruggono sbeffeggiando il lavoro, favorendo uno statalismo deteriore, dando soldi a destra e manca meno che mai a chi se li merita e per finire irridono (vorrebbero) al risultato che è lo specchio della loro dabbenaggine. Per cui devi fare il parassita della UE secondo loro e scodinzolare come loro per non essere tacciato di patriottismo (che insulto)!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Ven, 17/07/2020 - 17:36

Usciamo da questa Unione!

Klotz1960

Ven, 17/07/2020 - 17:38

Da ormai 4 anni nell'UE non c'e' accordo e non si decide su NULLA. Ogni parvenza di decisione e' un evanescente compromesso al ribasso. La Merkel non e' in grado di mettere in riga non dico l'Italia o la Spagna, ma nemmeno le sue colonie economiche - Austria, Olanda e Danimarca, use da decenni ad obbedir tacendo. Vorrei capire perche' continuate a delirare sulla presunta leadership della Merkel e di Macron. Non esiste alcuna leadership inell'UE. Ognuno rema per conto proprio, fine del discorso.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 17/07/2020 - 17:54

RolfSteiner - 16:52 Appunto! Ci sono migliaia di nostri ragazzi che, pur laureati, in possesso di titoli di studio ritenuti oggi molto validi e necessari, fuggono all'estero perchè qui quel lavoro non viene ricercato, ci son ostroppi ostacoli burocratici etc. Fu una proposta, non un piano, che intorno agli anni '30 mise in campo il nobile austriaco Kalergi per creare una "genìa" umana simile agli antichi egizi, cioè docile a desiderata della solita elite in odore di massoneria. Questa proposta venne poi abbandonata dallo stesso Kalergi, però "qualcuno/a" l'ha ripresa giudicandola idonea a soddisfare proprie bramosie di potere. Niente viene lasciato al caso...

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 17/07/2020 - 18:15

via i clandestini che l'Italia deve mantenere e le altre nazioni, Olanda compresa, rifiutano!!!!!

lorenzovan

Ven, 17/07/2020 - 18:45

moshe ..l'Olanda ha tra il 15 e il 20% della popolazione di origine straniera..datti una calmata

necken

Ven, 17/07/2020 - 19:20

in Italia ci sono 500.000 posti di lavori vacanti perchè non si trovano le relative qualifiche. Stiamo affrontando un cambiamento epocale per cui pensare che quota 100 avrebbe potuto contribuire ad avviare giovani al lavoro in sostituzione degli anziani era una illusione come si è dimostrato nei fatti è servita a soprattutto dezavorrare le aziende ed a creare carenze nella sanità. RDC uno spreco inutile di risorse credo che ormai sia un fatto assodato. Bene quindi se l'Europa ci chiede solo questo per erogare i fondi, mi sarei aspettato invece un monitoraggio ed una rendicontazione delle spese ed investimenti, considerata la ns incapacita di appropriarsi dei fondi Europei per mancanza di progetti credibili e con soldi che finiscono nelle tasche delle varie Mafie.

HappyFuture

Ven, 17/07/2020 - 19:32

E siccome a voi quota cento non vi è mai piaciuta, voi state dalla parte dei NEMICI d'Italia. VERGOGNATEVI.

Ritratto di dlux

dlux

Sab, 18/07/2020 - 10:19

Che brutta parola "sovranisti", vero? Però che tutti gli altri in Europa facciano i sovranisti, cioè pensino pro domo sua, allora va bene, che lo facciano gli italiani, no: loro, come i polli in batteria, devono continuare a fare le uova e zitti. Il tutto favorito, anzi, sponsorizzato da tutta la nostra sinistra (mai aggettivo fu più indovinato!). Ed infine due paroline sul concetto di Democrazia della quale sembrano aver dimenticato, sia in Italia che in Europa, l'origine stessa della parola. Non è più il popolo a governare ma i grigi ragionierini che indegnamente ed indecorosamente ci ritroviamo al potere e che, guidati dai loro diagrammi di numeretti, calpestano indisturbati identità nazionali, religioni, tradizioni e civiltà.

machimo

Sab, 18/07/2020 - 10:41

Che grande schifezza questa ue. Usciamo il più presto che e meglio. Chi ci ha aiutato quando eravamo alla situazione della pandemia? La Cina e la Russia ma non la ue.

nerinaneri

Dom, 19/07/2020 - 14:46

machimo: esci tranquillo, nessuno ti trattiene...