Hai la febbre o la tosse? Non puoi votare alle Regionali e al referendum

Le rigide regole del governo per svolgere le votazioni in assoluta sicurezza. Chi ha il Covid, o è entrato in contatto con soggetti positivi, non può votare. Anche chi ha tosse o febbre è invitato a restare a casa

Quando il consulente del ministro Speranza Walter Ricciardi se ne era uscito con quel "Se aumentano i contagi, elezioni e scuola a rischio", in molti avevano realmente temuto di veder rimandare ancora una volta il voto. In realtà il governo pare avere ben altro in mente. Dopo la smentita di Ricciardi, che aveva successivamente spiegato di essersi riferito ad altri Paesi, e le rassicurazioni dell'esecutivo, ecco il piano per le regionali, le comunali ed il referendum.

Potremo presentarci alle urne, ma non tutti. Questo, almeno, quanto si evince dal protocollo sanitario inviato alle prefetture locali. All'interno del documento "Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2020" messo a punto dai ministeri della Salute e dell'Interno ci sono delle rigide norme che devono essere applicate per svolgere le elezioni in sicurezza. La conseguenza è che non tutti potranno esprimere il proprio voto.

Oltre alle disposizioni su come allestire i seggi (con percorsi guidati e segnalati, ingressi ed uscite separate, accessi contingentati per evitare assembramenti e scrupolose regole di pulizia ed igiene), si parla anche di chi è invitato a non recarsi al seggio elettorale. Coloro che hanno una temperatura corporea pari o superiore a 37,6°, infatti, non potranno votare, così come non potranno presentarsi alle urne coloro che nei 14 giorni precedenti alle consultazioni hanno avuto contatti con un soggetto positivo al coronavirus.

Non solo. Chi presenta i sintomi di una infezione respiratoria, come tosse, catarro o abbondante produzione di muco, è invitato a restare a casa. Va detto che all'ingresso del seggio non verranno effettuati controlli come la misurazione della temperatura: il governo, infatti, ha deciso di puntare sul senso di responsabilità di ogni individuo, chiedendo "il rispetto delle regole di prevenzione". Qualcuno potrebbe però far notare che a settembre non è insolito contrarre un'infezione alle vie respiratorie, come un banale raffreddore, ma queste sono le disposizioni arrivate dall'esecutivo. Di sicuro il 20 ed il 21 settembre non potranno votare tutti i cittadini attualmente positivi al Covid-19, e parliamo di almeno 19mila elettori. Il voto domiciliare? A quanto pare non sarà possibile, soprattutto a causa dei tempi già esauriti (si deve fare richiesta della certificazione alla Asl 45 giorni prima del voto).

Chi invece potrà recarsi al proprio seggio, dovrà sottostare a rigide regole sanitarie. "È necessario contemperare due diritti costituzionali, quello al voto e quello alla salute", si legge infatti nel protocollo sanitario, come riportato da LiberoQuotidiano, che ha esaminato il documento. Dovrà essere rispettata la distanza di un metro fra i cittadini in attesa, e quella di 2 metri fra l'elettore e gli scrutatori. Ciascun cittadino sarà tenuto ad indossare la mascherina in ciascuna delle fase del voto, fatta eccezione per il momento del riconoscimento, ed a igienizzarsi le mani all'ingresso del seggio, prima di ricevere la scheda elettorale e prima di lasciare la struttura. Stesse regole per rappresentanti di lista, presidente di seggio e scrutatori. Per gli ultimi due c'è anche l'obbligo di indossare i guanti prima di tocchare le schede.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Calmapiatta

Mar, 25/08/2020 - 11:51

Casomai vorrà dire che lo Stato ti offrirà altre opportunità per metterti nelle condizioni di esprimere il voto. Rigettare al seggio un individuo che ha la febbre è incostituzionale, soprattutto quando, invece, fai entrare migliaia di persone, senza documenti e positive al COVID, senza controllo.

Korgek

Mar, 25/08/2020 - 11:54

Votare è un diritto che spetta a tutti, però questi cialtroni non lo sanno. La cosa più brutta è vedersi negato un diritto come questo, sono schifato.

polonio210

Mar, 25/08/2020 - 12:02

Attenzione questo è un trucco del governo perchè poi le elezioni vengano invalidate.Infatti il voto è un DOVERE/DIRITTO di ogni cittadino,tanto è vero che alcuni partiti organizzano squadre di giovanotti che vanno a prendere a casa le persone impossibilitate a recarsi a votare da sole.I malati votano negli ospedali o nelle case di cura.Oggi si vuole inibire il voto a chiunque abbia un po di tosse o qualche linea di febbre.A parte il fatto che vorrei sapere se fuori da ogni seggio elettorale sia piazzato uno pneumologo per determinare se la tosse sia dovuta al COVID o ad una normalissima influenza.Metteranno pure delle persone a misurare la temperatura? E queste persone con quale diritto possono vietare l'esercizio del voto?Torniamo all'inizio:il governo spera in numerosi ricorsi,che sicuramente inonderanno i tribunali,contro questa decisione liberticida che puzza di COLPO DI STATO affinchè il risultato,a lui inmfausto,sia annullato e le elezioni rimandate sine die.

barbarablu

Mar, 25/08/2020 - 12:17

semplicemente si utilizzeranno i seggi mobili basta organizzarne in numero elavano, chiaramente più del solito! ignoranti anche in questo!

moichiodi

Mar, 25/08/2020 - 12:20

Questa è proprio bella. Parlo del titolo. Certo che al giornale hanno una fantasia. Complimenti! Ah ah ah se hai la febbre non vai a votare. Mentre a lavorare o a scuola o alla discoteca si. Dopo che salvini e Meloni ha dichiarato di essere contrari all’IPOTESI di rinvio alle elezioni (fanno l’opposizione alle ipotesi) ora dichiareranno che sono contrari che un con la febbre non vada a votare. Ovviamente uno che ha la febbre porta un cartello sulla fronte. Tutto fa brodo per dire che i comunisti hanno paura del voto(anche degli ammalati)

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 25/08/2020 - 12:27

Da 30 faccio il presidente di seggio e questa è la prima volta che vedo come si sta studiando il modo democratico per far invalidare il voto e fr vincere il 'NO'.....farebbero prima a dire che va a votare solo che ha intenzione di votare il '' no ''...e poi quelli di sinistra parlano di FASCISMO DELLA DESTRA...pazzesco !

Korgek

Mar, 25/08/2020 - 12:35

@Moichiodi, tu parli del titolo perchè ti sei fermato solo al titolo, l'articolo non lo hai letto. Ma tanto a te non interessa l'importante è trollare.

cgf

Mar, 25/08/2020 - 12:37

Si rispetti il diritto Costituzionale per la salute DA SUBITO, basta accettare migranti, molti dei quali infetti, altri che lo diverranno essendo ASSEMBRATI in CAMPI DI CONCENTRAMENTO. Quello che è peggio che ne scappano sempre e non è certo colpa dalla polizia visto che hanno l'ordine di non reagire, se poi solo due poliziotti per quasi un centinaio di persone desiderose di andare in giro…

jaguar

Mar, 25/08/2020 - 12:39

Visto i molti sintomi del Covid almeno metà degli aventi diritto al voto se ne starà a casa.

agosvac

Mar, 25/08/2020 - 12:39

Una volta, molto tempo fa, minor numero di votanti significava vincita della sinistra perché i sinistri si recavano a votare anche in barella. Oggi le cose sono cambiate:sono quelli contrari al Governo che sono disposti anche ad essere vessati pur di votare contro! Pertanto tutte queste restrizioni avranno l'effetto opposto a quello sperato da Conte: saranno gli altri a venire a votare, pur di mettere questo Governo in difficoltà.

leopard73

Mar, 25/08/2020 - 12:43

Infatti io sto benissimo e non ci vado a VOTARE QUESTI INCAPACI...

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 25/08/2020 - 12:45

@ moichiodi NON HO BEN CAPITO. VOI COMUNISTI POTETE ESPRIMERE L'IPOTESI DI RINVIARE IL VOTO MA CHI E' CONTRARIO NON PUO' ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE ?! E CHI STABILISCE COSA SI PUO ' ESPRIMERE E COSA NO ?! TU COMPAGNO !? FATTI VEDERE DA UNO BRAVO !

vocepopolare

Mar, 25/08/2020 - 12:46

scheda, matita copiativa,cabina ..... ma cerchiamo di modernizzarci, cerchiamo di trovare un sistema nuovo confacente ai tempi ed alla tecnologia. Perchè recarsi ad un seggio, perchè pagare presidenti , scrutatori , perchè contare e ricontare schede comprese quelle che tanti "buontemponi " riempiono di cattive parole ed oscenità? abbiamo tutti un codice fiscale, possediamo tutti uno smartphone, abbiamo il grande fratello che ci controlla anche nel bagno..... perchè persistere? i brogli sono molto più facili col sistema corrente ed i costi sono diventati eccessivi. affidiamoci all'elettronica, e se poi i soliti arretrati si lamenteranno, bene diciamo loro di ammodernarsi o farsene una ragione....

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mar, 25/08/2020 - 12:59

@vocepopolare Insomma, una piattaforma Rousseau estesa a tutti i cittadini, il sogno di ogni pidduista. Non che votare piddoleghista serva a molto, ma possiamo sempre sperare nella comparsa di un partito realmente patriottico e vicino agli italiani. Con il "voto elettronico" vincerà sempre e solo il regime.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Mar, 25/08/2020 - 13:05

"non potranno presentarsi alle urne coloro che nei 14 giorni precedenti alle consultazioni hanno avuto contatti con un soggetto positivo al coronavirus." E chi certificherà questo, la psicopolizia di Conte?

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 25/08/2020 - 13:16

VOTO ELETRONICO ? CERTO...IN QUESTO MODO VINCONO SEMPRE GLI STESSI, CIOE' QUELLO CHE VOGLIONO FAR VINCERE...CIOE' DITTATURA PERMANENTE...GIA' COSI' COM'E' ADESSO I BROGLI CI SONO FIGURIAMOCI QUANDO IL VOTO SARA' ELETTRONICO!

bernardo47

Mar, 25/08/2020 - 13:17

mi sembra cosa del tutto normale questa......riguarda la salute pubblica...cioe' tutti noi...

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 25/08/2020 - 13:55

E se un elettore/elettrice tossisce durante la permanenza al seggio che accade? Seggio chiuso ed elettore in galera (mentre clandestini vari si aggirano liberi a pochi passi)?

moichiodi

Mar, 25/08/2020 - 14:04

@korgek Lei cosa ci trova di più dentro l’articolo? Aria fritta.

Korgek

Mar, 25/08/2020 - 14:04

Berny47, è normale impedire a qualcuno di votare? Ottimo, in linea con il pensiero sini-fascista.

moichiodi

Mar, 25/08/2020 - 14:08

@robocop guardi che l’ipotesi l’ha fatta il tempo la verità il giornale, libero. Così giusto per passare il tempo. Ha mai sentito una ipotesi di tal genere da arte del ministro degli interni unico responsabile delle elezioni?

ziobeppe1951

Mar, 25/08/2020 - 14:19

moichiodi...sai quanti tranariciuti con le varie feste delle salamelle, dovranno rinunciare al voto

SemprePiùBasito

Mar, 25/08/2020 - 14:28

E chi mi ASSICURA CHE IL TERMOMETRO SIA PRECISO ED OMOLOGATO ? Siamo come con gli autovelox c'è poco di fidarsi. Scusatemi signori ma di queste istituzioni non ho assolutamente fiducia.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 25/08/2020 - 14:35

Eccolo il regime rosso. Adesso nega anche il voto!

27Adriano

Mar, 25/08/2020 - 14:57

Sono parecchio incavolato dalle pseudo norme (s)governative... ma il presidente della repubblica più pagato al mondo....dove cavolo è??? Si è ibernato, forse?????

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 25/08/2020 - 15:10

Allora siamo proprio alla frutta,nella malaugurata sorte io dovessi tossire ripetutamente per mezzo di una gocciolina di saliva andata di traverso,o perché sono un soggetto allergico o perché soffro di riflussi gastroesofagei(la tosse sopravviene per stimoli riflessi),non posso andare a votare? Devo presentare dei certificati medici che attestino che io gli starnuti li posso liberamente fare senza essere considerato un untore? Una volta entrato nel seggio elettorale e dovessero darmi matita e foglio dove apporre la crocetta,entro dentro e inavvertitamente sniffo un po' di mina polverizzata della matita e sopraggiunge un colpo di tosse come dovrei comportarmi in merito? Soffoco lo starnuto oppure lo faccio sentire a chiunque mi capiti a tiro? Ma un cervello per ragionare quelli del Cts ce l'hanno oppure hanno fatto un corso avanzato per essere stati assunti con la qualifica di commissari?

bernardo47

Mar, 25/08/2020 - 15:28

bisogna cautelarci per la salute di tutti.....

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Mar, 25/08/2020 - 15:41

Mi aspetto che se il presidente o uno scrutatore avrà il covid il giorno delle elezioni o durante lo scrutinio allora si bloccherà tutto, così se il voto in quella sezione elettorale non va bene avranno la scusa per bruciare tutti i voti.

maxfan74

Mar, 25/08/2020 - 15:59

La febbre verrà al Governo quando vedranno i risultati delle elezioni regionali, cadranno in una quarantena riflessiva.

falsterbo

Mar, 25/08/2020 - 16:02

berny .. e BASTA ! tienti le convinzioni che hai e non rompere più i maroni , PER FAVORE. anzi fai una bella cosa : fatti dare il cell del tuo socio con i chiodi , e menatevela tra di voi , c'è un limite a tutto. GRAZIE . Un saluto a tutti .b

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 25/08/2020 - 16:06

Io e mia moglie siamo in ottima salute, anche se anziani, e non mancheremo al voto del 20-21 settembre. E voteremo bene, ovviamente contro chi non ci piace.

baio57

Mar, 25/08/2020 - 16:24

Bernardo47 Giusto ,ritorna sul balcone a cantare bellaciao e non tossire altrimenti contagi il gatto.

Mborsa

Mar, 25/08/2020 - 17:05

Il protocollo non sembra dissimile da quello consigliato per accedere a qualsiasi ufficio! "L'attentato alla democrazia" non sta nell'igienizzarsi le mani e portare la mascherina.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 25/08/2020 - 17:07

Ma che cavolata, basta che sia distanziato. Mica si entra per votare più di uno nel seggio. Fuori basta stare un metro uno dall'altro.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 25/08/2020 - 17:13

IO mi compro la maglietta con il Che Guevara e vorrei vedere chi mi ferma. Fai notare che sei di sx, allora ti fanno entrare. Poi dentro faccio quello che voglio.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 25/08/2020 - 17:21

Per invogliare la gente ad andare a votare, a chi presenta la scheda un gratta&vinci. Che ne dite? Ho paura che ce siano molti di sx, quelli più poveri infatti sono in maggioranza loro a giocare.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 25/08/2020 - 17:25

Robe da matti! Sto governo è terrorizzato da questo voto! Non è obbligatorio però chi vuole o non vuole votare decide da sè.

trasparente

Mar, 25/08/2020 - 17:54

Il governo si allarma per i contagi, e sono i primi a fare entrare gli infetti.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 25/08/2020 - 17:55

ma come...garantiscono il voto anche a chi è in ospedale,agli infermi,ai centenari...e non garantiscono il voto a chi tossisce?? o forse,era meglio dire:non facciamo votare chi è espressamente di dx

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mar, 25/08/2020 - 17:58

@02121940 Bravi, votate "contro chi non vi piace". Votare "contro" ci ha portati di trionfo in trionfo, negli ultimi 30 anni...

trasparente

Mar, 25/08/2020 - 18:07

I nostri illustri eroi come Giulio Cesare, Galileo, Vivaldi, Leonardo da Vinci, Michelangelo per citarne alcuni, si rivoltano nelle tombe per lo schifo che è diventata l'Italia. Ricordiamoci che non siamo scimmie.

antonmessina

Mer, 26/08/2020 - 11:26

a costo di mangiare 10 tachiprina il giorno prima io voto