Macron isolato nell'ultima trincea: governo tecnico o spettro dimissioni

Il piano per un'"Assemblea plurale". Se l'ipotesi fallisce, Eliseo a rischio

Macron isolato nell'ultima trincea: governo tecnico o spettro dimissioni
00:00 00:00

Guai a pronunciare la parola «dimissioni» all'Eliseo. Mai farlo pubblicamente. Anche solo in via ipotetica. Neppure dopo la sonora batosta presa dalla compagine del presidente al primo turno. Terza, senza appello.

Ma se è un decano del giornalismo politico francese come Alain Duhamel a farlo, conoscitore senza pari dei corridoi della politica d'Oltralpe, significa che il vaso di Pandora è stato aperto. Che il genio è uscito dalla Lampada. E come il dentifricio dal tubetto rimetterlo dentro è impossibile. Mentre ieri andavano in scena le trattative sulla desistenza in chiave anti-Le Pen, e viceversa le manovre d'allargamento di una destra che fiuta il potere ed è dunque disposta a scendere a patti su qualche tema e collegio, Macron tracciava infatti la rotta della sua ultima trincea; ostacolare in ogni modo la tuttora possibile maggioranza assoluta del Rn. Meglio il caos, in sintesi; l'ingovernabilità, in fondo per un solo anno, quando potrà di nuovo sciogliere l'Assemblée.

Il presidente francese spera in una maggioranza solo relativa della gauche allargata a pochi dei suoi. Il premier uscente Attal già ci lavora e l'ha ribattezzata «Assemblea plurale». Ma se nessuna maggioranza convalidasse questa sorta di governo di transizione, a quel punto Macron potrebbe davvero procedere alle dimissioni e andare a nuove elezioni presidenziali. Senza un'alternativa pronta all'orizzonte, ha chiesto intanto ai suoi di stringere patti perfino con chi nei 7 anni ha fomentato assalti all'Eliseo.

Poi si vedrà. Perché il risultato, se di portata tale da rendere Bardella una sorta di «liberatore», potrebbe spingerlo anche in quel caso a lasciare. Non sarebbe obbligato. Sta a lui la decisione finale. O accettare la coabitazione più difficile della storia della V Repubblica.

Se la «diga» anti-destra regge, potrebbe anche trovare una personalità per formare un governo tecnico; condannando di fatto l'Esagono all'immobilismo. Esperti, economisti, alti funzionari. Dedito all'ordinaria amministrazione, al pagamento degli stipendi e poco altro. Una prima francese. Ma insomma come si sta muovendo il presidente? Se lo chiedono in molti. Solitaria, cinica e senza troppe alternative appare la strategia. Primo: screditare un potenziale governo Bardella. Fare di tutto per non farlo nascere. E se anche il Rassemblement national dovesse avere la maggioranza assoluta, prevenire che il 28enne possa assestare il colpo finale al suo progetto di un centro liberale, impedendogli di lasciarlo governare in pace. Dal suo entourage, dopo i retroscena che parlavano di nomine pronte a raffica per ostacolare il potenziale nuovo corso lepenista, dicono che tutto era previsto da tempo.

Ma quella di Macron è ormai una presidenza ammaccata dall'interno. I «suoi» moderati di centrodestra non l'hanno seguito nelle desistenze a sinistra, criticando i repentini cambi di approccio alla sinistra; prima era estrema, al pari della destra. Ora va bene. Attal ieri è tornato in campo pubblicamente, quasi a voler far dimenticare ai francesi che Macron è ancora lì: lo stesso che hanno contestato a più riprese. A Palazzo, taciturno alla finestra, mentre in realtà opera nell'ombra disseminare «mine» fra Stato e deep state.

Tra ripetute smentite di dimissioni, in una disperata difesa dello status quo; di quella piramidale gestione del potere più propria delle start-up americane che della Répubique in cui comunque dovrà proporre al N.1 del partito che ha ottenuto più seggi di formare un governo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di jimcroce jimcroce
3 Lug 2024 - 14:10
si vota in francia..nel regno unito...entrambi grandi paesi.con le "loro" regole e tradizioni.aspettiamo i risultati...poi commenteremo...difficile per "noi" comprendere perche' nell'U.K si vota di giovedi'...o capire il macchinoso sistema francese dei collegi,il doppio turno,le desistenze...difficile per "loro" capire i governi "tecnici" o del presidente...aspettiamo...
Mostra tutti i commenti (11)
Avatar di mcm3 mcm3
3 Lug 2024 - 10:54
Lui voleva manadre i soldati n Ucraina, ora ci mandano lui
Avatar di Seawolf1 Seawolf1
3 Lug 2024 - 10:58
mi ricorda vagamente un pagliaccio nostrano
Avatar di Lordvessel Lordvessel
3 Lug 2024 - 11:01
E' uguale alla democrazia cristiana, pur di non far vincere o almeno far progredire il MSI si alleò con la sinistra e addirittura voleva il PCI nel governo.
Avatar di Flex Flex
3 Lug 2024 - 11:10
Se Macron avesse rispetto per i Francesi e la democrazia bene farebbe a dimettersi perchè un governo tecnico sarebbe una forzatura e non hanno mai portato a soluzioni apprezzabili, meglio lasciare decidere al popolo.
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
3 Lug 2024 - 11:27
aspettate a darlo per cotto; le proverà tutte pur di restare al comando.

ho letto che ha o avrebbe già nominato nuovi capi delle forze dell'ordine che a lui e non ad altri dovranno rispondere .........
Avatar di Mborsa Mborsa
3 Lug 2024 - 11:33
La situazione francese non é modificabile dai cittadini italiani, perciò é inutile fare il tifo per una parte, non possiamo sapere se per l'Italia é meglio il RN o FP. meglio aspettare e ragionare sul concreto per capire quali effetti avrà sui rapporti italo-francesi e in UE. A priori non possiamo sapere se per l'Italia é meglio RN o il Front Populaire.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
3 Lug 2024 - 11:53
Macron resiste, perché questo è ciò che vogliono i suoi padroni. La Von der Leyen torna a capo della Commissione, perché questo è ciò che vogliono i suoi padroni. La divergenza tra le esigenze dei cittadini e i bisogni dei padroni, si vanno accentuando. La storia insegna come finisce quando le élite di potere ignorano i popoli in virtù del proprio tornaconto. Purtroppo la storia in occidente non si studia più....e si vede.
Avatar di db1971de db1971de
3 Lug 2024 - 12:04
il maccheron stara' chiedendo consigli a letta su come riformare la magistratura francese sul modello di quella italiana : asservita alla sinistra o a chi comanda !
Avatar di pushlooop pushlooop
3 Lug 2024 - 12:15
come mai ai leader falliti della sinistra fa così paura perdere la poltrona? una democrazia è sana e vitale solo se esiste un 'alternanza al governo del paese
Avatar di emmepi2 emmepi2
3 Lug 2024 - 13:27
@pushlooop poltrona comporta altissimi stipendi, privilegi e favori. avete notato come mai tanti politici erano dei morti di fame e adesso hanno, bache, vigne, fattorie con piscine e giacche di cachemire per partecipare solo a ricevimenti della cosidetta elite?
Avatar di jimcroce jimcroce
3 Lug 2024 - 14:10
si vota in francia..nel regno unito...entrambi grandi paesi.con le "loro" regole e tradizioni.aspettiamo i risultati...poi commenteremo...difficile per "noi" comprendere perche' nell'U.K si vota di giovedi'...o capire il macchinoso sistema francese dei collegi,il doppio turno,le desistenze...difficile per "loro" capire i governi "tecnici" o del presidente...aspettiamo...
Accedi